Film > Basil l'Investigatopo
Segui la storia  |       
Autore: Bebbe5    18/11/2008    4 recensioni
Rattigan è tornato in azione e tocca di nuovo a Basil sconfiggerlo. Ci riuscirà anche stavolta? Per tutti i fan dell'argomento. [capitoli e titolo modificati e corretti]
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: AU, OOC | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nota dell’autrice: Sono tornata con un nuovo capitolo. Il tempo per scrivere si sta drasticamente riducendo. Comincia la parte calda del trimestre e devo concentrarmi sullo studio. Comunque sto cercando di scrivere mentre la prof interroga quelli sventurati dei miei compagni (altrimenti come faccio a descrivere Rattigan senza un modello di diabolicità, comunemente detto prof?).

No scherzo, i miei prof sono dei grandi, non li cambierei mai.

Allora…. Passiamo all’unica mitica recensitrice Hikary.

Sono contenta che ti sia piaciuto, vedrai cosa combina Corny in questo chappy.

Non vedo l’ora di leggere le tue creazioni. Io l’ispirazione l’ho trovata riguardando il cartone e leggendo delle storie in inglese su fanfiction.net.

Forse questo ti può aiutare.

Via, bando alle ciance e vediamo di concludere qualcosa.

Spero che il capitolo ti piaccia.

 

Capitolo 5

Era passata una mezz’oretta circa, da quando Basil, Topson e Cornelia si erano ritirati nelle proprie camere per farsi un bagno e cambiarsi. Ora il detective e il dottore si trovavano di nuovo nel salottino, in attesa di Cornelia e della cena.

 

 

“Che cara ragazza, eh Basil?” stava dicendo Topson.

 

“Bah, è una delle tante” rispose Basil fingendosi indifferente.

 

“Sai, dal modo in cui l’hai salutata, credo che per te non sia semplicemente una delle tante. E poi, come la tenevi tra le braccia, come la guardavi….” Ribatté il dottore con una punta di malizia nella voce.

 

“Beh, come vuoi” disse il detective con la sua solita espressione di noncuranza, arricchita però da un tenue rossore sulle guance che, questa volta, la,luce tremolante del camino non nascose agli occhi del dottore.

Quest’ultimo, benché morisse dalla voglia di mettere il suo amico in difficoltà per una volta, si trattenne passando abilmente ad un altro argomento.

 

“Prima Cornelia ha accennato ad una frequentazione con Rattigan. Ti va di parlarmene o sono troppo indiscreto?”

 

Lo sguardo di Basil vagò per qualche secondo, passando in rassegna ogni singolo oggetto della stanza (tranne gli occhi indagatori di Topson), soffermandosi infine sul libro di Cornelia, che era rimasto appoggiato sul tavolino.

Lo prese e lo osservò attentamente, finché la sua espressione si addolcì in un sorriso.

 

“Cara ragazza dici eh?” disse all’indirizzo del dottore “Quando la conoscerai meglio, ti renderai conto che è il corrispettivo al femminile di Rattigan in quanto a piani diabolici.”

Porse dunque il libro a Topson che, dopo essersi messo gli occhiali, analizzò il volumetto a sua volta: aveva la copertina foderata con del velluto rosso e il titolo, elegantemente ricamato con del filo d’oro, introduceva una storia troppo al femminile per poter far parte della sua biblioteca: Jane Eyre di Charlotte Brönte.

Il dottore guardò interrogativamente l’amico, che continuava a sorridere.

 

“Non noti niente di strano Topson?”

 

 “No, mi sembra un libro comune.”

 

“Se ti sentisse Cornelia…. Quel libro è il suo preferito, Jane Eyre è la sua eroina, il suo modello. Glielo regalai nel giorno del suo dodicesimo compleanno e, da allora, lo porta sempre con sé, rileggendo ogni tanto i brani che più le piacciono. Non ti sembra dunque strano che nell’andare via se lo sia dimenticato?”

 

“Beh, sai, nella fretta….”

 

“Credimi, non se lo dimenticherebbe mai, piuttosto sarebbe rientrata nella stanza con gli occhi bassi a riprenderselo. No, se l’è scordato di proposito insieme ai suoi bagagli, perché sapeva che le sarei corso dietro a chiederle scusa e che l’avrei fatta rientrare in casa.”

 

“Accidenti. E’ un’attrice veramente bravissima.” Commentò ammirato Topson.

 

“Già, lo era anche ai tempi della scuola. E il bello è che dice cose vere quando recita così, solo che lo fa nel modo più giusto per ogni occasione. E’ per questo che lei piaceva e piace tanto a Rattigan, perché sono molto simili. Lei però ha degli obiettivi nobili come ti ho già detto. Quando quel sorcio di fogna le chiese di uscire per la prima volta, era già sulla buona strada per diventare il criminale che è adesso. Lei, con quella relazione, sperava di fare qualcosa per redimerlo. Quante volte le ho detto che tutto era inutile, che ormai era perduto, lei ha continuato a provare per anni, anche trattandomi male, come ha detto lei, e coinvolgendomi nei suoi piani da buona samaritana.”

Basil sospirò, riprendendo fiato e poi continuò:

“Io e Rattigan ci siamo odiati subito: pensavamo entrambi che l’uno volesse allontanare Cornelia dall’altro. Lei soffriva terribilmente per questa situazione. Tante volte si è trovata a dover scegliere tra me e lui, perché noi volevamo sentirci al primo posto per lei. Mpf mi viene in mente un episodio che, al solo pensiero, mi fa ridere. Tu sai che io suono il violino giusto?” Il dottore annuì “Ma non sai che anche Cornelia e Rattigan sanno suonare uno strumento: il pianoforte lei, l’arpa lui. Lei frequentava un corso veramente serio, in cui le veniva insegnata anche l’arte della composizione. Per un saggio di fine anno, le venne richiesto di comporre un duetto per pianoforte ed un altro strumento. Quando ce lo venne a dire, saltammo su entrambi, pretendendo di essere noi lo strumento accompagnatore. Sai cosa fece quella poveretta per metterci d’accordo? Compose uno splendido brano per arpa, violino e pianoforte e ci costrinse a suonare insieme. Inutile dire che i nostri rapporti peggiorarono però…”

 

“Scusa se ti interrompo Basil, ma vorrei chiederti una cosa: cosa le ha fatto cambiare idea su di lui? Cosa le ha fatto smettere di provare a redimerlo?”

 

“Beh, diciamo che una sera si è spinto troppo in là, ma per fortuna lei è anche maestra di scherma e boxe, ed è riuscita a salvarsi.”

 

“Oh mi dispiace, certo che è strano che una ragazza possa praticare questi sport.”

 

“Beh, diciamo che ha usato la scusa di doversi rinforzare i muscoli per la danza e la musica. Non penso che qualcuno ci abbia mai creduto veramente, ma l’hai vista, con quel bel faccino, farebbe sciogliere anche una statua di marmo.”

 

“Chi farebbe sciogliere cosa?” disse la diretta interessata entrando nel salottino.

Sia Basil che Topson restarono a bocca aperta: la ragazza si era messa un semplice abito da casa bianco, che le fasciava morbidamente il corpo. I capelli, ancora un po’ bagnati, le cadevano sulle spalle e, alla fievole luce che emanava il caminetto, sembrava veramente un angelo.

 

“Buonasera Miss.. ehm Cornelia. Non ci hai messo molto a prepararti” la accolse Topson.

 

“Beh, mica devo andare ad una serata di gala.”

 

“E in quel caso quanto ti ci vorrebbe?” chiese malignamente Basil che era riuscito a nascondere il rossore, che si era fatto più vivo sulle guance all’entrata della ragazza.

 

“Di sicuro meno di te quando devi sceglierti una cravatta.” Fu la pronta risposta.

 

‘Ma come diavolo fa a restare così impassibile dopo l’episodio di pochi minuti fa? Ah

già, è un’attrice’ si disse il detective.

Improvvisamente un campanello risuonò nel salottino: la cena era pronta.

 

“Bene, direi di avviarci in sala da pranzo. Sono proprio curioso di vedere cosa ha preparato Mrs Judson per il tuo ritorno” disse Basil.

Mentre attraversavano il corridoio che portava in sala da pranzo però….

Toc toc toc. Qualcuno aveva bussato alla porta d’ingresso.

 

“Ma chi sarà a quest’ora?” Queste parole, uscite dalla bocca di Topson, descrissero in pieno il pensiero del terzetto.

 

“Vado a vedere chi è. Voi restate qui, non si sa mai” disse il detective avviandosi cautamente verso la porta.

I due rimasti indietro guardavano con attenzione ogni sua mossa. Lo videro aprire la porte, guardarsi rapidamente intorno e poi raccogliere qualcosa dallo zerbino.

 

“Cos’è Basil?” chiese Cornelia, curiosa come al solito.

 

“E’ un messaggio” disse lui dopo un attimo di silenzio “Dice:

 

Caro Basil, ti sono mancato vero? Non temere finalmente sono tornato e possiamo riprendere i nostri giochi. Tanto per cominciare ti informo che domani sera, alla festa in maschera a Buckingham Palace, ruberò una delle stelle d’Inghilterra. Non riuscirai a fermarmi, io riesco sempre dove voglio.

Cordiali saluti

Rattigan.”

 

Tra i tre cadde il silenzio.

 

“Beh, mi pare poco originale come inizio no?” commentò Cornelia.

 

“Non lo sottovalutare, sai anche tu di cosa è capace. Se solo potessimo andare alla festa…”

 

“Beh, io un modo ce l’avrei” Topson e Basil la guardarono incuriositi

“Sapete, è da anni che la regina mi rivuole a Londra e mi vuole incontrare. Non penso che sarà difficile richiedere tre permessi.”

 

“Ma è fantastico hai sentito Basil?” commentò il dottore.

 

“Sì, per una volta stimo il tuo mestiere mia cara” disse il detective all’indirizzo della ragazza notando, quasi con orgoglio, che era un po’ arrossito.

 

“La partita si riapre.

 

FINE DEL CAPITOLO

 

Fiuuu ce l’ho fatta. Beh è un pò tardi, quindi dico solo che spero che il capitolo sia piaciuto e che commentiate.

Grazie a tutti coloro che leggono.

Baci

 A presto

Bebbe5 

 

 

 

  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Basil l'Investigatopo / Vai alla pagina dell'autore: Bebbe5