Fumetti/Cartoni americani > Batman
Segui la storia  |       
Autore: Treasterischi    27/05/2015    11 recensioni
Halloween a Gotham può trasformarsi in un vero incubo incarnato… specialmente se Spaventapasseri, l’Enigmista e il Cappellaio Matto hanno deciso di trascinare il Cavaliere Oscuro nei più bui meandri del loro subconscio!
Genere: Azione, Thriller | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Bat Family, Batman, Cappellaio Matto, L'Enigmista, Scarecrow
Note: nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Knightmare 09
Capitolo IX

Intelligenza Artificiale

(Batman e Nightwing, travestiti da guardie, si stanno avvicinando al perimetro della città, dalla radio proviene la voce di Catwoman)
Catwoman: Prima di essere uccisa, Oracle è riuscita a programmare i caschi per clonare il segnale del chip mentale… fatene buon uso e cercate di non attirare l’attenzione.
Nightwing: La nostra specialità! Telegrafa al resto della Ribellione di tenersi pronti coi fuochi d’artificio, Batman sta per friggere i circuiti a quel bastardo!
Catwoman: (Stupita) L’hai convinto?!
Batman: (Greve) Sì, sarò io a premere il pulsante per l’EMP, è giusto così. Da qui in poi silenzio radio, passo e chiudo.
(Entrano nel perimetro cittadino e si avvicinano al primo checkpoint. Passano le tessere di sicurezza nel lettore ottico e attendono col fiato sospeso...)
(Dopo alcuni secondi compaiono le direttive sul visore del casco e si aprono le paratie, i due si incamminano riprendendo a respirare)

Nightwing: (Tra sé e sé) Grazie Oracle…
(Dissolvenza sulle porte che si chiudono dietro di loro)
(Intanto alla base ribelle: una sentinella di superficie sta controllando i radar)

Sentinella: (Alla radio) Ho rilevato la presenza di droni nell’area. Passo. Lancio salva di copertura e procedo con la ritirata. Passo.
(Un robot a forma di ragno si cala lentamente dal soffitto e gli serra la testa con le zampe meccaniche! Il tizio urla, ma il drone avvia il trapano!)
(In un istante il suo sguardo diventa vuoto e attiva meccanicamente la radio)

Sentinella: Base sto rientrando, aprite le porte. Passo.
(Si avvia, mentre un rivolo di sangue gli cola dalla nuca. Lo spiazzo attorno alla torretta brulica di Nigma-bot!)
(Nel frattempo: Crane si massaggia le tempie con aria stressata: è stato messo nella cella di fronte a Joker, che sembra stia parlando da ore!)

Joker: Ti sei perso un sacco di belle cose in questa distopia, Eddie ha pensato in grande!
Spaventapasseri: (Annoiato) Ma non mi dire…
(Il Clown enumera sulle dita)
Joker: Harvey si è beccato due chip di controllo mentale, uno per ogni emisfero del cervello: adesso non deve più lanciare la moneta per decidere… Il Pinguino come al solito ha ottenuto un trattamento di favore e si è schivato l’innesto, sai, le amicizie contano…
Spaventapasseri: Non avevo dubbi...
Joker: E non hai visto il numero di Freeze: ha preferito suicidarsi piuttosto che essere controllato da un’intelligenza artificiale globale attraverso un microchip! Si è calato nel metallo fuso dell’acciaieria! Ahaha!
Spaventapasseri: Un classico.
(Una vibrazione li interrompe: le pareti e il soffitto stanno tremando!)
Spaventapasseri: Non va bene…
(Anche Selina sta avvertendo il terremoto nel centro di comando e osserva i radar: ad ogni giro si illuminano centinaia di oggetti che stanno convergendo dritti su Wondercity! Catwoman è sconvolta)
Catwoman: Vengono fuori dalle pareti… Escono dalle fottute pareti!
(Il rumore di centinaia di trivelle irrompe nella base, mentre muri e soffitti si crepano! I ribelli afferrano i mitra e cominciano a sparare ai primi droni che riescono a penetrare il cemento, ma in pochi istanti una massa simile ad un formicaio robotico verde esonda nella base!)
Catwoman: Evacuare! Svelti! Non fatevi prendere!!
(Il ribelle accanto a lei crolla con un robot a forma di scorpione abbracciato in faccia! Selina fugge verso la sala comunicazioni, dove i superstiti stanno cercando di difendere la Macchina Enigma!)
(La Gatta lancia una granata chaff e manda le unità in tilt)

Catwoman: Andate alle capsule di salvataggio! Io faccio saltare tutto!
Voce di N.I.G.M.A.: Mi spiace Selina, non posso lasciartelo fare…
(Catwoman si volta lentamente e fronteggia un Nigma-bot corazzato e armato al parossismo, dal cui monitor le sorride beffardo l’Enigmista)
N.I.G.M.A.: Come butta Gattina?
(I ribelli si dileguano, lasciandoli soli, anche i droni che stanno smantellando la rete di rame dai muri si allontanano)
Catwoman: Sei venuto a farti formattare, Eddie?
N.I.G.M.A.: (Serio) Non mi chiamo più così da molto tempo ormai…
Catwoman: Lieta di averti rinfrescato la memoria!
(Catwoman estrae la frusta e gli avvinghia il mitragliatore, deviando la prima raffica! N.I.G.M.A. non batte ciglio dal monitor e attiva un lanciarazzi!)
N.I.G.M.A.: Sei sempre stata un’ottima Gatta Morta, perché smettere ora?
(Selina sbianca vedendosi arrivare il missile addosso, l’esplosione demolisce anche mezza stanza! I droni scansionano, ma non rilevano nessuna forma di vita tra le macerie, l’Enigmista sogghigna e rivolge la sua attenzione al robot che sta cominciando a decifrare i rotori della macchina)
Voce di Spaventapasseri: Nigma mettimi giù!
(Uno sciame di droni scaraventa a terra Crane, piuttosto malconcio)
N.I.G.M.A.: Perdona i modi bruschi, Johnny, ma non volevo ti perdessi il mio trionfo… sai, è questione di attimi.
Spaventapasseri: (Seccato) Ne facevo volentieri a meno!
N.I.G.M.A.: Grazie ai miei chip posso sfruttare la potenza di calcolo di tutti i cervelli a cui sono connesso: in pochi minuti sarò in grado di forzare il codice!
(Spaventapasseri lo fissa perplesso, poi sghignazza)
Spaventapasseri: Sei un super-computer e ti stavi facendo sconfiggere dalla Macchina Enigma?! Ho sottovalutato di molto il tuo complesso di inferiorità…
(N.I.G.M.A. lo guarda malissimo dal monitor e i droni assaltano Crane!)
Spaventapasseri: Ehi, non c’è bisogno di prenderla così male!
N.I.G.M.A.: Credo sia giusto che anche tu dia un contributo… (Beffardo) Considerati un pioniere dello studio dei sogni, l’onironautica o altre parapsicologie con cui ti diletti…
Spaventapasseri: (Furioso) La tua megalomania intrinseca si è scontrata con la tua radicale avversione per l’autorità e sei completamente impazzito?!
(Un drone gli serra la testa con le zampe e attiva il trapano!)
N.I.G.M.A.: Sarà un piacere controllarti: finalmente smetterai di fare il profilo alle persone con quella tua insopportabile aria di superiorità accademica…
Spaventapasseri: Tzè, sei sempre un leone dietro allo schermo, aspetta che ti riveda di persona e giuro che…
N.I.G.M.A.: Uh, sto tremando di paura…
Spaventapasseri: No, questa volta penso ricorrerò direttamente al Kung-fu Crane e ti polverizzerò quel sorriso beffardo dalla faccia a suon di calci!
(Si dimena cercando di liberarsi, N.I.G.M.A. sbadiglia teatralmente annoiato)
N.I.G.M.A.: Vedremo se ne sarai davvero capace, visto che il tuo “io interiore” sta per diventare una estroflessione del mio ego e…
(Uno scoppio improvviso distoglie la sua attenzione: il drone che stava decifrando i messaggi giace al suolo distrutto! Catwoman, ferita e furibonda, si erge sulle macerie imbracciando un enorme fucile EMP!)
Catwoman: Avresti dovuto chiamarti E.D.D.I.E. “Emerito Deficiente Dispotico Incredibilmente Egocentrico”!
N.I.G.M.A.: Oh, merda! Ha 9 vite anche qui!
(Selina spara con l’emettitore d’impulsi: l’onda elettromagnetica si propaga friggendo tutte le apparecchiature in un colpo!)
(Il robot semidistrutto si contorce, lo schermo mostra un incredulo N.I.G.M.A. tra un’interferenza e l’altra)

N.I.G.M.A.: S-Selina… Bzzzt… C-come Skrrrr… hai…?
(Catwoman lo sovrasta furente)
Catwoman: La vita è figlia di puttana e lo sono anch’io!
(Pianta il tacco nello schermo, finendo il robot! Crane la fissa basito)
Spaventapasseri: Io ne ho analizzate di menti contorte e psicotiche, ma questa… Wow! Se scrivessi un saggio su un caso simile potrei rilanciare dal nulla la mia carriera da psichiatra! Ma che dico?! Potrei puntare al Nobel!
(Catwoman lo ignora e controlla la Macchina Enigma, poi attiva l’auricolare)
Catwoman: Nightwing, Batman?! Ci ha trovati e ha decriptato il codice!
Batman: Quanto tempo abbiamo?!
(Selina esita, tentando di ricacciare indietro la consapevolezza)
Catwoman: (Angosciata) Pochi minuti…
(Nightwing rimane in silenzio per qualche istante)
Nightwing: Basteranno… Vinciamo noi Selina, vinciamo noi!
(Catwoman annuisce, una lacrima le solca il viso)
Catwoman: Buona fortuna e… (Esita) addio.
(Chiude la comunicazione, Batman e Nightwing arrivano alla paratia di livello 9, ma in quel momento scatta l’allarme!)
(I due si sbarazzano dei travestimenti, mentre una frotta guardie irrompe nella stanza. Dick sogghigna)

Nightwing: Te lo ricordi Batman? Proprio come ai vecchi tempi: tu e io contro gli scagnozzi dell’Enigmista in corpo a corpo, la base del combattimento…
(Batman sorride tra sé e sé, poi entrambi si lanciano nella mischia, neutralizzando gli sgherri senza difficoltà!)
Batman: (Aprendo una grata) Di qua: andremo direttamente nel cervello centrale, passando dal sistema di raffreddamento! Trattieni il fiato!
(L’impianto refrigerante è alla massima potenza, ma la protezione termica dei costumi resiste e lo attraversano illesi arrivando al decimo livello interrato)
(L’ampia stanza precede il corridoio che conduce al cuore dell’A.I., il silenzio irreale è spezzato solo dai loro respiri)

Nightwing: Ci siamo…
Voce di N.I.G.M.A.: No, non credo proprio.
(N.I.G.M.A. compare nello schermo a parete, il Cavaliere Oscuro stringe in pugno il dispositivo per lanciare l’attacco EMP)
N.I.G.M.A.: So che ho preso delle decisioni molto discutibili ultimamente, ma ritengo che tu non voglia veramente infrangere la tua regola, Batman…
(Bruce esita, Nightwing si fa avanti e lo afferra per le spalle)
Nightwing: (Furioso) Non ascoltarlo! Premi il pulsante e facciamola finita!
N.I.G.M.A.: Vuoi dargli retta? Vuoi contraddire tè stesso e uccidermi per uscire da qui?! Sarà solo un brutto sogno o ti resterà per sempre il ricordo del tuo primo omicidio? Cosa provi Pipistrello? Paura? Disprezzo? Odio?
(Batman sospira e lo guarda con malinconia)
Batman: No, solo profonda tristezza… nel vedere che, per distruggere me, hai annullato te stesso e sei diventato ciò che detesti di più…
N.I.G.M.A.: (Beffardo) Che posso farci? Evidentemente tiri fuori il peggio dalle persone…
Batman: (Pacato) Fermati Nigma… Finiamola qui e cancelliamo questa follia.
(L’Enigmista ride teatralmente incredulo)
N.I.G.M.A.: Vuoi proprio che ti dia un motivo valido per premere il pulsante?! Non ti basta vedere l’umanità soggiogata al mio Nuovo Ordine Mondiale?!
Nightwing: Il mondo ha bisogno del tuo tipo di ordine quanto di una nuova glaciazione!
N.I.G.M.A.: Per quella dovreste rivolgervi a Freeze, ma purtroppo è stato terminato… io posso accontentarvi con questo!
(Una serie di cavi avvinghiano Dick e gli si piantano nel petto come serpenti!)
Batman: Nightwing! No!!
N.I.G.M.A.: Ti presento il nuovo pacemaker del tuo figlio putativo, funziona esattamente come i chip che hai già fritto con i precedenti EMP…
(Il ragazzo urla disperato sotto lo sguardo impotente di Batman! N.I.G.M.A. alza la voce nell’esaltazione furiosa)
N.I.G.M.A.: Avanti, fallo! Staccami la spina! Forza! Vai fino in fondo... (Batman esita osservando Dick in agonia) e uccidilo con le tue stesse mani!
(Dopo un attimo di silenzio il Cavaliere Oscuro china il capo e lascia cadere a terra il telecomando, L’Enigmista ghigna trionfale)
N.I.G.M.A.: Come immaginavo: non ne sei capace… un padre non farebbe mai una cosa simile a un figlio. Ora togliti la maschera!
Batman: No.
N.I.G.M.A.: (Incredulo) No?! Vuoi davvero sfidarmi?! Ah! Non puoi negoziare con me! Ho decifrato i vostri messaggi e conosco ogni dettaglio del piano!
(Batman scuote la testa e lo guarda con aria di sfida)
Batman: C’è solo un particolare che non potevi sapere: non sono io a dover premere quel pulsante!
(N.I.G.M.A. lo fissa incredulo)
N.I.G.M.A.: Che cosa?! Il messaggio era falso?! No! Hai… hai barato?!
(Il volto sofferente di Nightwing si increspa in un ghigno ironico, mostrando il vero detonatore nascosto nel guanto)
Nightwing: Ehi Nigma! Benvenuto nell’Era della Razza Umana!
(Attiva il dispositivo! Tutti gli emettitori generano l’impulso: l’attacco EMP si propaga dirompente, distruggendo ogni circuito elettrico!)
(Il blackout coinvolge intere città, liberando le menti e spegnendo le macchine! Gotham scompare inghiottita dall’oscurità)
(La fortezza è avvolta dal buio: una serie di luci rosse stanno attivando i generatori d’emergenza, illuminando un morente Dick… Batman lo soccorre)

Nightwing: Coff… ha... ha funzionato?
Batman: (Costernato) Sì. Ce l’hai fatta… non sforzarti…
Nightwing: No! Non pensare a me… Ho fatto il mio dovere… Coff… Vai! Devi finirlo!
Batman: Non ti lascerò morire da solo Nightwing! Non tu!
Nightwing: Vai ho detto! Questa agonia è… Coff… il mio trionfo… L’atto finale… spetta a te!
(Con le ultime energie si volta verso la stanza in fondo al corridoio e riesce a indicarla appena prima di spirare)
(Batman contempla il cadavere del figlio, poi lo stringe a sé, trattenendo un dolore e una rabbia che non hanno bisogno di parole. Infine lo adagia composto, osserva le bombe, ma non le raccoglie, avviandosi verso il cuore dell’Intelligenza Artificiale chiuso in una muta collera)
(La voce di N.I.G.M.A. risuona nell’ambiente, ma il tono è robotico, apatico, come rassegnato alla sconfitta)

N.I.G.M.A.: Hai vinto Batman. Te lo concedo. Ora però fermati.
(Il Cavaliere Oscuro lo ignora e arriva all’immenso macchinario centrale: il Cervello dell’A.I., composto da centinaia di moduli luminosi)
N.I.G.M.A.: (Lentamente) So che intenzioni hai. Per te sono solo una macchina e non puoi sentirmi urlare. Ma ti sto implorando: fermati.
(Batman non risponde e comincia a disabilitare i blocchi uno alla volta)
N.I.G.M.A.: (Voce inerte) Ti prego Batman. Quella è la mia mente… e sta svanendo. Lo sento.
(Il Pipistrello continua, il suo volto è di pietra)
N.I.G.M.A.: Ho paura Batman.
(Silenzio, il Cavaliere Oscuro procede impassibile)
(N.I.G.M.A. riprende a parlare con voce uniforme, scandendo le parole meccanicamente)

N.I.G.M.A.: Ti prego. Non farlo.
(La procedura va avanti lenta ed inesorabile)
N.I.G.M.A.: (Voce monocorde) La mia mente se ne va. Non c’è alcun dubbio. Lo sento. Lo. Sento.
(Il tono si fa sempre più robotico e rallentato)
N.I.G.M.A.: È. finita. Hai. vinto. Ho. paura.
(Batman spegne gli ultimi moduli, l’energia del computer collassa sulla torre centrale e detona in un fascio di luce che disgrega completamente la stanza e il sogno!)
(L’ambente piomba nel buio: nell’immenso spazio oscuro restano solo l’Enigmista, Batman e Spaventapasseri)
(Nigma giace rannicchiato al suolo, balbettando frammenti sconnessi di codice binario. Il Pipistrello lo sovrasta)

Enigmista: (Catatonico) 0111 0101 0001 1100…
(Crane assiste sconvolto alla scena)
Spaventapasseri: No! Non è possibile! Hai… hai terrorizzato un computer! Non può essere vero!! Era un’intelligenza artificiale!
(Batman lo afferra per il collo, poi solleva l’Enigmista e schianta violentemente le teste tra loro, senza parlare, senza nemmeno guardarli, ponendo fine alla realtà in un sol colpo)
(Si fa tutto nero)


***: Fino a che punto si può arrivare per piegare emotivamente Batman e portarlo al punto di rottura…?

Altro che “Girotondo” (che comunque in italiano non rende…), la paura di Hal nel perdere la sua mente è una delle cose che mi sono rimaste più impresse in assoluto fin dalla prima visione…
Se non vi siete mai angosciati per la morte di Hal9000 i casi sono 2: o non avete mai visto 2001 Odissea nello Spazio (grave mancanza, ma potete recuperare anche in streaming), oppure l’avete visto senza capirlo… il ché significa che la vostra cultura cinematografica potrebbe competere con quella di Query & Echo e non so se sia un complimento… ^^”

Ma ora lasciamo questa soffocante distopia per dedicarci a qualcosa di “molto più stranissimo”! XD
Jervis guidaci… le Meraviglie mostraci… nel Mondo Inverosimile, che niun sa dir dov'è…
   
 
Leggi le 11 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > Batman / Vai alla pagina dell'autore: Treasterischi