Fumetti/Cartoni americani > Batman
Segui la storia  |       
Autore: Treasterischi    10/06/2015    10 recensioni
Halloween a Gotham può trasformarsi in un vero incubo incarnato… specialmente se Spaventapasseri, l’Enigmista e il Cappellaio Matto hanno deciso di trascinare il Cavaliere Oscuro nei più bui meandri del loro subconscio!
Genere: Azione, Thriller | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Bat Family, Batman, Cappellaio Matto, L'Enigmista, Scarecrow
Note: nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Knightmare 11
Capitolo XI

Seguendo il Coniglio Bianco

(Padre e figlio stanno osservando il Paese delle Meraviglie con i binocoli)
Robin: Laggiù ci sono fiori di 15 metri: o siamo molto piccoli noi, oppure Ivy dev’essere attiva da quelle parti…
(Batman rimugina e segna il punto sulla mappa che sta disegnando a terra)
Batman: Questa non è Wonderland… è Gotham.
(Damian guarda interessato ed effettivamente le varie aree corrispondono)
Robin: Quindi quello è il parco pubblico?
Batman: Sì e la scacchiera corrisponde al covo della Lega degli Assassini nel quartiere orientale… ovviamente il Pozzo di Lazzaro non si trova lì.
Robin: C’è un’altra Fossa del Demone attiva in città, ma solo il Grande Ra’s Al Ghul ne conosce l’ubicazione…
Voce di Nigma dietro di loro: Beh, in questi casi “Seguire il Coniglio Bianco” è un ottimo consiglio.
(Si voltano, l’Enigmista li sta osservando beffardo seduto su una roccia… e Damian lo colpisce in piena faccia con un batarang!)
Enigmista: Ah! Ma che cazzo?!
(Robin, gli piomba addosso e lo blocca a terra con un ginocchio premuto in faccia, pronto a trafiggerlo con la katana, ma Bruce lo ferma in tempo)
Batman: Niente cadaveri!
Robin: Cosa?! Non lo vedi che è l’Enigmista?!
Batman: Può essere dalla nostra parte.
Enigmista: Sì! Sì! Lo giuro!
(Damian sbuffa e mette via l’arma, lasciando andare l’avversario)
Robin: Ho soppresso aborti strisciati fuori dal Pozzo di Lazzaro molto più gradevoli di questo!
Enigmista: (Rialzandosi) Potrei quasi concordare, ma ne va della mia autostima…
Batman: Perché sei tornato?
Enigmista: Mentre voi giocavate a scacchi, io ho esplorato un po’ e dedotto che questa è solo una versione carrolliana di Gotham…
Robin: L’abbiamo capito anche noi!
Enigmista: (Sprezzante) Oh, congratulazioni… al ché ho fatto la cosa più logica, nonché una delle attività che preferisco: andare all’Iceberg Lounge ad aggiornarmi su cosa sta succedendo in città.
(Lo guardano stupiti, Nigma continua ironico)
Enigmista: Oswald sembra più un dodo che un pinguino ed è impegnato in una seccante maratonda elettorale: ha iniziato domani e finirà l’altro ieri, ma a parte questo è sempre il solito e ha già praticamente tutti sul suo libro paga…
Robin: L’hai interrogato?!
Enigmista: No, piccolo picchiatore psicopatico! Si può parlare civilmente!
(Damian lo scruta risentito)
Enigmista: Abbiamo fatto due chiacchiere da amici davanti a un drink… (Fa un sorriso marpione) e le conigliette di Ozzie mi hanno decisamente tirato su il morale… tranquillo Bats, non scenderò nei dettagli davanti a un minorenne.
Batman: (Serio) Vieni al punto. Cos’hai scoperto?
Enigmista: Pare che la Regina di Cuori abbia lo specchio che cerchiamo…
Batman: E gli scacchi?
Enigmista: Al momento sono neutrali: se riuscite a portarli dalla vostra parte eviterete un bel po’ di rogne, visto che Jervis è protetto dalle carte.
Robin: E se fallissimo? C’è un altro modo per svegliare il Cappellaio?
(Batman esita, l’Enigmista ghigna sornione)
Enigmista: Ovviamente sì, basta farlo fuori… (Nervoso) e credimi, ogni volta che mi guardo mi viene una voglia matta di frantumargli la testa in tanti piccoli pezzi!
Robin: Ottima idea: sembra molto più efficace del nostro piano!
(Accarezza il fodero della katana, Nigma lo guarda sbalordito)
Enigmista: Sei il Ragazzo Meraviglia, non dovresti darmi ragione su queste cose! Bah, è proprio vero che qui funziona tutto all’incontrario…
Robin: Io non sono una Proiezione: sto eseguendo un viaggio astrale con la meditazione che mi ha consentito di creare un sogno lucido e…
Enigmista: (Stressato) Ti prego, non dirmi che la tua “magia zen” può battere la mia scienza… Questo è il mio software! È tutto regolato da algoritmi!
Robin: (Sprezzante) Disse il coniglio parlante con la bombetta…
Enigmista: (Innervosito) Jervis deve aver inserito uno script personalizzato per bypassare il mio codice e creare questo obbrobrio! Dopo faremo i conti…
Batman: Smettetela tutti e due! La priorità adesso è trovare Ra’s Al Ghul!
(Nigma fa spallucce sardonico)
Enigmista: Allora seguitemi: so come raggiugere il Pozzo di Lazzaro.
Robin: (Scettico) È una fortezza ninja ubicata in un luogo ignoto, pieno di trappole mortali e passaggi segreti impossibili: credi davvero di poterti anche solo avvicinare?
Enigmista: (Euforico) Scherzi?! È praticamente un invito per me! È come se ci fosse scritto sopra “Violami, Eddie! Esplora ogni mio pertugio, profana i miei segreti e penetra fino alle mie stanze più intime”!
(Silenzio per qualche istante)
Robin: Sul referto ad Arkham c’era scritto qualcosa come “Feticismo per le casseforti”… può essere questo?
Enigmista: Te lo spiego quando sarai più grande, moccioso! Comunque l’ho già espugnata una volta ed ero messo molto peggio di così… (Damian lo guarda perplesso, Nigma lo ignora ed indica un punto nella mappa) Si trova esattamente qui e sarà meglio sbrigarci.
(Dissolvenza)
(Poco dopo: le truppe della Regina di Cuori stanno pattugliando la vallata, i 3 osservano dalla collina)

Enigmista: Non contavo così tante carte da quando Oswald mi ha chiesto di mandare in bancarotta il nuovo casinò di Maschera Nera…
Batman: Hai detto che la fortezza è scolpita dentro la montagna a nord di Gotham… quindi è quell’altura ricoperta di funghi mutanti…
Robin: Bene, voi due entrate, io distraggo le carte!
Batman: No! È troppo pericoloso.
Robin: (Sprezzante) Preferisci che mi infiltri fino alla Fossa del Demone con questo “sgorbio logorroico”, mentre te ne occupi tu?!
Enigmista: Dai Bats, non è difficile, è tipo l’indovinello della barca, la capra, i cavoli e il lupo… Non puoi né lasciarmi in compagnia del piccolo ninja perché ci ammazzeremmo a vicenda, né arrivare al Pozzo da solo: non hai scelta.
(Batman riflette pensieroso)
Batman: Non possiamo correre rischi solo perché sappiamo di essere in un sogno: morire nella mente del Cappellaio sarebbe la fine!
(Damian fa un sorriso amaro)
Robin: Beh, come nel mondo reale, no? Anche lì non sono ammessi errori… (Bruce resta in silenzio colpito) Fidati di me, sono stato addestrato a uccidere avversari ben peggiori e a sopportare il dolore oltre il limite umano!
(Il Pipistrello annuisce, Damian sguaina la katana e fa un cenno a Nigma)
Robin: E tu vedi di non fare il doppio gioco! Sono venuto fin qui per salvare Batman: non darmi un pretesto per vendicarne la morte!
(Parte in corsa nella boscaglia, i due restano in silenzio per un po’)
Enigmista: Sai? Ho sempre pensato che i Pettirossi fossero come dei figli adottivi per te, ma su questo ho qualche dubbio... Sicuro di non aver tipo un figlio segreto o cose simili?
(Batman si limita a scrutarlo torvo ed incamminarsi)
Enigmista: Dico davvero: avete troppe cose in comune per essere un caso!
Batman: L’ingresso è da questa parte.
Enigmista: Aspetta, forse ho capito: e se non fosse un figlio segreto, ma un figlio e basta? Ho indovinato?! (Batman lo ignora, Nigma sembra infastidito) Se è così dimmi solo che non hai coinvolto Selina in questa storia! Non riesco a credere che il vostro rapporto sia arrivato a questi livelli!
(Le carte danno l’allarme e convergono in massa dove Damian ha ingaggiato il combattimento, il Coniglio e il Pipistrello arrivano indisturbati a una grotta)
Batman: Come hai raggiunto il Pozzo l’altra volta?
Enigmista: Avevo il mio bastone, ma Jervis si è premurato di “immaginarmi” disarmato… ci toccherà sbloccare la porta secondo le regole della Setta…
(L’antro conduce ad un’ampia sala, dove due grandi statue di guerrieri orientali proteggono un portone sigillato)
Enigmista: Vedi l’elsa delle spade? Dobbiamo incastonare un rubino su ciascuna simultaneamente, tipo le chiavi per armare una bomba atomica…
Batman: E i rubini saranno nella fortezza, giusto?
Enigmista: Vedo che ormai conosci i giochi a premi medievali del vecchio Ra’s… sarà divertente, vedrai. Io esploro il tunnel di sinistra!
Batman: Aspetta! (Gli lancia una nanotrasmittente) Restiamo in contatto.
Enigmista: (Ridendo) Peggio per te: mi hai appena autorizzato a romperti le palle fino all’esasperazione! (Si avvia saltellando nel corridoio, il Pipistrello si incammina nell’altro) Hai un argomento a piacere? O mi posso sbizzarrire?!
Batman: (Sospirando) Perché siamo arrivati a questa follia?
(Nigma riflette mentre cerca un passaggio segreto tra i bassorilievi nel muro)
Enigmista: Uhm, bella domanda Cavaliere Oscuro… ma potrei chiederti lo stesso: che cazzo ci è successo, Batman?! A me, a te, a Gotham…? (Bruce sta decifrando i geroglifici con il sequenziatore e resta in silenzio) Dai, è ovvio che qualcosa non va: pure il tuo nuovo Robin è un Ninja Assassino!
Batman: (Amaramente) Le cose cambiano…
(L’Enigmista ridacchia mentre saltella su una serie di mattonelle a pressione sbloccando la porta in fondo alla sala)
Enigmista: Oh, il primo Pettirosso fu una ventata d’aria fresca! Dico sul serio: a Gotham eravamo tutti reduci da un periodaccio… prima Holiday, poi l’Impiccato, Dent che diventa uno di noi, la Mala che prende il sopravvento…
(Batman grugnisce mentre con il mantello ignifugo si protegge da una trappola fiammeggiante, arrivando alla porta successiva)
Enigmista: Poi arriva questo ragazzino spensierato, con un’esclamazione per ogni cosa che vede! (Euforico) Garantisco, fu una svolta per molti di noi! Il crimine era di nuovo divertente! Una sfida di intelligenza e teatralità!
(Una fila di statue spara dardi avvelenati dalle cerbottane, ma sono ad altezza d’uomo e il Coniglio attraversa il corridoio senza fare una piega)
Batman: Eravamo più giovani…
Enigmista: (Ridendo) Puoi dirlo forte! Potevo sfidarti con indovinelli del tipo “Come dividi equamente 17 mele fra 16 persone?”
(Bruce sorride tra sé e sé mentre fa il funambolo sul batcavo sospeso su una fossa piena di coccodrilli per superare l’area)
Batman: “Ne faccio marmellata”…
Enigmista: (Entusiasta) Esatto! Avevamo fantasia, creatività e nessuna inibizione per lo spandex! Era una corrida in cui non si sapeva chi fosse il toro e chi il matador tra noi e te, perché contava solo lo spettacolo!
(Nigma disattiva un tranello a base di lame rotanti e arriva alla sala seguente)
Batman: (Cupo) Quel tempo è finito…
Enigmista: (Aspro) Già… e ci siamo rimessi a uccidere… tutti, dal primo all’ultimo! Tempo fa mi è arrivata la voce che Catwoman ha fatto fuori Sionis e sai cos’è che mi ha stupito di più? La mia reazione: un’alzata di spalle… (Batman non replica, sta attraversando in apnea un corridoio sotterraneo pieno d’acqua) ero indifferente, capisci?! Come se avessi sempre saputo che anche Selina sarebbe diventata un’assassina come noialtri schizzati…
(Il Cavaliere Oscuro arriva alla sala dove un fascio di luce, proveniente dal soffitto, illumina il rubino posto su un piedistallo)
Batman: (Malinconico) È stata costretta a farlo…
(Anche l’Enigmista è arrivato alla camera con l’altra gemma)
Enigmista: (Sprezzante) Certo, non è mai colpa nostra: c’è sempre qualcuno che ci forza la mano… Non prendiamoci in giro, Bats: siamo tutti vittime e carnefici simultaneamente in questa lercia città del cazzo!
(Il Pipistrello afferra la pietra e la stanza trema! Le uscite si serrano e le pareti cominciano a stringersi! Bruce spara il rampino e si issa verso la luce!)
(Nigma raccoglie il suo rubino e il pavimento inizia a sgretolarsi, mentre una paratia di pietra cala lentamente per sigillare l’uscita!)
(Batman sbuca nel corridoio superiore e si avvia di corsa, inseguito dal crollo! Il Coniglio balza tra i vari blocchi del pavimento e rotola sotto la porta appena in tempo, ma si accorge di aver perso la bombetta! Al ché tuffa la mano nello spiraglio quasi chiuso e la recupera all’ultimo secondo, dandosi alla fuga)
(Entrambi irrompono con le gemme in pugno nella sala principale davanti alle statue, seguiti da una nube di polvere e macerie)

Enigmista: Che ti avevo detto? Letale, ma divertente, no?!
(Il Pipistrello si limita ad annuire e si avvia alla scultura, l’Enigmista fa lo stesso e inseriscono le pietre simultaneamente)
(I grandi portoni si spalancano in un complesso congegno di leve, rivelando il Pozzo di Lazzaro nella sua mistica atmosfera fumosa)
(La Scimitarra del Demone è conficcata sul ciglio della Fossa)

Batman: Ra’s non cederà la Spada facilmente, stai in guardia…
Enigmista: Bah, mi ricordo bene questo posto e il tuffo che ho fatto l’ultima volta: credimi, non lo consiglio a nessuno! È stato…
(Nigma ammutolisce di colpo, Batman si volta allarmato: il Coniglio sta fissando sconvolto il soffitto)
Enigmista: Oh… Porca… Puttana…
(Batman alza lo sguardo e rimane impietrito a sua volta nel vedere un decrepito Ra’s Al Ghul trasfigurato in un grande bruco umanoide, osservarli dal cappello di un fungo sopra il Pozzo)
Ra’s Al Ghul: Cosa. Esser. Tu?
(L’Enigmista balbetta attonito frasi incomprensibili, il Cavaliere Oscuro si fa avanti cercando di rimanere saldo)
Batman: Sono Batman, Ra’s… sono qui per prendere il comando delle tue schiere, ma mi occorre la Spada del Demone!
(Il vetusto Brucaliffo lo osserva con curiosità)
Ra’s Al Ghul: Spiegati meglio, Detective… Esattevolmente, perché sei giunto fino a me? Non ti basta divenire lo sposo di mia figlia?
Batman: Il destino della Lega degli Assassini è purificare il mondo, ma il matrimonio con Talia provocherebbe uno scisma con Nyssa…
(Ra’s rimugina pensieroso, il respiro simile a un rantolo)
Ra’s Al Ghul: Corretto, dividere le armate ci indebolirebbe… ma il mio tempo ormai volge al termine e non posso più essere la Testa del Demone…
(Si lascia cadere nelle acque del Pozzo, che iniziano a ribollire!)
Enigmista: (Disperato) No, no, no, no… Non voglio guardare!
(Si copre il muso con le zampe, ma la curiosità lo uccide e sbircia tra le dita)
(Lampi abbaglianti guizzano ovunque, mentre la superficie si agita sempre più! Poi un’esplosione fa eruttare la Fossa come un vulcano e Ra’s Al Ghul emerge ringiovanito e glorioso… tramutato in una bellissima farfalla umana!)

Ra’s Al Ghul: Prendi la mia Spada, Detective e guida il mio esercito!
(Batman e l’Enigmista non rispondono, fissando allibiti la creatura volare via)
Ra’s Al Ghul: Conduci la Setta alla vittoria che io non ho ottenuto…
(Attimi di silenzio simili a ore avvolgono la scena, poi il Pipistrello raccoglie la Scimitarra e si avvia nel corridoio, seguito da Nigma)
Enigmista: Io… io spero davvero che Jervis si sia fatto di roba molto, molto, pesante… perché se ha razionalmente elaborato quello che ho appena visto c’è da preoccuparsi!
Batman: La follia di Tetch ha radici molto più profonde del semplice stalking.
Enigmista: Se esco vivo da qui passerò i prossimi mesi a ubriacarmi per dimenticare questa esperienza… perché la mia amnesia non si manifesta a comando, perché?!
(Arrivano all’uscita, dove li sta aspettando Damian. Il ragazzo gli va incontro, osservando preoccupato la loro aria sconvolta)
Robin: Ehi, che è successo?! Avete trovato il Grande Ra’s al Ghul?!
(Nigma si mette a ridere istericamente, Batman si limita a mostrare la Spada)
Batman: Non chiedere altro…
Robin: Va bene… qual è la prossima mossa?
(L’Enigmista estrae l’orologio dal taschino e sbuffa seccato)
Enigmista: Beh, così a occhio direi di avere due venerdì di ritardo al mio thè col Cappellaio… credo di avervi aiutati abbastanza per oggi…
Batman: (Pacato) Sì, Edward… grazie.
Robin: Ehi, chi ci garantisce che non si alleerà con Tetch?!
Enigmista: La risposta non è ovvia, ragazzino?! Guardami, cazzo! Cosa ti fa pensare che voglia restare in queste condizioni ancora per molto?!
Batman: Noi studieremo una strategia con gli scacchi per colpire la Regina di Cuori, tu pensa al Cappellaio e vedi di non far precipitare la situazione.
Enigmista: Beh, non posso garantire nulla, ma farò comunque a modo mio… (Si toglie sia l’auricolare, che la bat-microspia appiccicata alla bombetta) Puoi riprenderti i giocattoli: non mi piace essere controllato…
Robin: (Diffidente) Cosa pensi di fare per sabotarlo?!
Enigmista: (Ridendo) Spedire nel panico Jervis è facile: basta mandare in contraddizione la sua logica nonsense fino a farlo crollare…
(Batman e Damian alzano un sopracciglio, Nigma fa spallucce)
Enigmista: (Sarcastico) Ah, ovviamente intendevo “facile per me”: non pretendo che le vostre menti primitive si applichino per trovare una soluzione.
(Fa un cenno di saluto e si fionda nella boscaglia, sparendo in pochi attimi)
Robin: Possiamo davvero fidarci di lui?
(Bruce sospira profondamente)
Batman: Per una volta vorrei poter dire di sì, Robin… Lo spero davvero.
(Dissolvenza)

***: Se ve lo state chiedendo la risposta è “no, non faccio uso di droghe” XD
La visione del GhulCaliffo farfalla ha sbalordito anche me, come la maggior parte delle metamorfosi carrolliane di questi capitoli! XD
Avere il cervello in ebollizione da eccessiva attività lavorativa genera mostri e spalanca letteralmente i cancelli della fantasia più assurda! XD

Deliri a parte il capitolo è molto teatrale e riflessivo, con parecchi riferimenti ad Adam West, Indiana Jones e ad alcuni fumetti nostalgici di Dini e Gaiman che personalmente adoro ^^
Il team-up Batman-Nigma è uno dei miei concept preferiti, la sfortuna è che non si verifichi praticamente mai, ma se lo scrivono bene è dannatamente divertente (Re Tut! XD).
Sarà la volta buona che Bats potrà fidarsi di Eddie? Beh, lo scopriremo dopo la pausa per il thè con Jervis! XD

Ah, temo che solo i Carrolliani capiranno appieno la battuta sulla “seccante maratonda elettorale” del Pinguino divenuto un Dodo, ovvero la “Caucus Race”, ma vabbè, accontentatevi di sapere che uno come Ozzie può aprire l’Iceberg Lounge anche nel Paese delle Meraviglie! XD
(E le sue ragazze hanno fatto scoprire a Eddie i lati positivi di essere un coniglio!) XD
   
 
Leggi le 10 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > Batman / Vai alla pagina dell'autore: Treasterischi