Fumetti/Cartoni americani > Batman
Segui la storia  |       
Autore: Treasterischi    15/07/2015    10 recensioni
Halloween a Gotham può trasformarsi in un vero incubo incarnato… specialmente se Spaventapasseri, l’Enigmista e il Cappellaio Matto hanno deciso di trascinare il Cavaliere Oscuro nei più bui meandri del loro subconscio!
Genere: Azione, Thriller | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Bat Family, Batman, Cappellaio Matto, L'Enigmista, Scarecrow
Note: nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Knightmare XVI
Capitolo XVI

Un nuovo inizio

Batman: Mamma! Papà!!
(L’urlo di Batman riecheggia nella Caverna, a malapena coperto dal suono martellante delle apparecchiature mediche a cui è connesso!)
(Alfred si affretta su di lui, allarmato e preoccupato, ma una luce di sollievo gli brilla negli occhi)

Alfred: Padron Buce?! Mi sente?! Mi riconosce?!
(Il Pipistrello si agita ancora sconvolto e in preda al terrore, cercando di mettere a fuoco l’ambiente! La voce di Barbara risuona dal Batcomputer)
Oracle: Alfred come sta?! È in sé?!
(Bruce boccheggia cercando di riprendere fiato)
Batman: Dove sono?! Che giorno è oggi?!
Alfred: Siamo nella Caverna, Padron Bruce ed è ancora la notte di Halloween…
(Batman sospira sollevato, ma poi si incupisce immediatamente)
Batman: Dov’è Damian?!
Oracle: Ha provato ad aiutarti con al meditazione, allineando le sue onde cerebrali con le tue, ma dopo un’ora si è svegliato di soprassalto! Sembrava sconvolto…
Alfred: Ha detto di averla trovata, Sir, ma di non essere riuscito a salvarla… tuttavia non ha voluto aggiungere altro su cosa abbia visto là dentro con lei.
(Bruce annuisce spossato, l’ombra di un sorriso lo rischiara)
Batman: Quanto tempo è passato…?
Oracle: Spaventapasseri ti ha scaraventato giù da quel tetto in coma 4 ore fa: ti ha imbottito di nanoidi del Cappellaio che stavano inviando segnali in tutta la città tramite i ripetitori dell’Enigmista!
Alfred: La Signorina Kyle l’ha trovata nel vicolo e l’ha portata qui, sembrava alquanto in apprensione anche se ha tentato di dissimulare la cosa…
(Bruce si ridistende esausto)
Batman: Altre minacce?
Oracle: Niente di ché, a parte un attacco di Solomon Grundy, sventato rapidamente da Jason… (Batman cerca di raccogliere i pensieri, in silenzio, Oracle sorride dagli schermi) È bello riaverti qui, Bruce… ci hai fatto spaventare un bel po’ questa volta.
Batman: (Sospirando) Dove si nascondono quei tre?!
Oracle: Rintracciare il segnale delle nanomacchine è stato quasi impossibile: stanno usando un convoglio della metropolitana. (Sullo schermo compaiono i tracciati, Oracle ne evidenzia uno) Il server è lì sopra, per questo non riuscivo a triangolare il segnale. Nigma l’aveva impostato per rimbalzare in tutti i ripetitori della città e ha hackerato gli scambi per evitare che il treno si scontrasse con gli altri convogli della metro.
Batman: Una precisione incredibile anche per gli standard dell’Enigmista.
Oracle: Nigma e Clock King hanno diviso la stessa cella ad Arkham per 2 mesi.
Batman: (Cupo) Grave errore…
Oracle: Problemi di sovraffollamento… Trovare il treno fantasma non è stato facile, ma i Ragazzi sono già lì!
Alfred: Le suggerirei volentieri di non unirsi a loro nella ronda, Sir, ma so che non mi ascolterà, perciò mi sono permesso di prepararle la nuova tuta…
(Bruce sorride tra sé e sé, allentando definitivamente la tensione e l’allerta paranoica che lo attanagliavano)
Batman: No, va bene così, Alfred… sono a casa, finalmente… sono a casa...
(Si distende esausto, ma sereno)
(Intanto: il treno sfreccia a tutta velocità, all’interno del vagone Nigma sta distruggendo il server, estraendo i moduli più in fretta che può)

Enigmista: Staccate la rete! Non devono tracciarci! Spegnete tutto!
Spaventapasseri: Non c’è tempo, ormai sapranno dove siamo!
Cappellaio Matto: Aspettate! Non voglio che si prendano la mia tecnologia! Formattiamo il computer e cancelliamo la memoria blocco per blocco!
(L’Enigmista assume un’espressione psicotica con un brutto tic a un occhio!)
Cappellaio Matto: (Intimorito) Ehm… no, no! Ok, spegniamo e basta…
(Crane si avvia all’uscita)
Spaventapasseri: Se volete farvi catturare peggio per voi! Io me la squaglio!
(Il treno frena bruscamente, lo sconquasso li butta a terra! La porta si spalanca: Tim compare sulla soglia e stende Spaventapasseri con il bastone)
Red Robin: Non un altro passo Crane!
Cappellaio Matto: Il Pettirosso è già qui!
(Una fune avvinghia Jervis per i piedi e lo trascina via, appendendolo a testa in giù! Damian lo agguanta furioso per il bavero)
Robin: Ti assicuro che nemmeno Carroll ha inventato parole per descrivere quello che vi sto per fare!
(Nigma tenta la fuga tra i vagoni, ma Nightwing sfonda un vetro e irrompe in scena con il suo solito stile circense e il sorriso divertito stampato in faccia)
Nightwing: Biglietti, prego!
(L’Enigmista esita e lo osserva, quasi sollevato nel vedere Dick vivo e spavaldo come sempre)
Enigmista: (Rassegnato) Non in testa, per favore…
(Dissolvenza sul rumore della scazzottata!)
(Una settimana dopo, Batman è in posa plastica su un cornicione)

Voce di Catwoman: Se speravi di attirare la mia attenzione facendoti mandare in coma da quei tre, ti avverto che non ha funzionato…
(Bruce si volta verso la Gatta che si avvicina sensuale e sorniona)
Batman: Non era un gioco, Selina: facevano sul serio questa volta.
Catwoman: (Ironica) Perché? Di solito ti sembra che scherzino?
(Gli cammina introno, sfiorandogli le spalle con un artiglio, lui non risponde)
Catwoman: Ho notato che hai triplicato le ronde dei tuoi Pettirossi e si dice che anche il redivivo figliol prodigo dal rosso cappuccio sia tornato alla Batcaverna…
Batman: Diciamo che ho avuto modo di riflettere su alcune cose… Ho passato tutta la vita ad avere paura di perdere coloro che amavo… (Selina lo guarda incuriosita) Ho evitato i legami, ho allontanato le persone…
Catwoman: (Stupita) Hai improvvisamente scoperto la fiducia nel prossimo? Sarebbe un cambiamento epocale!
Batman: Mi sono reso conto solo adesso che più cercavo la solitudine, più mettevo in pericolo chi provava a starmi vicino…
(La Gatta lo osserva col fiato sospeso, il Pipistrello le si accosta)
Batman: Sono stato schiavo della mia paura per tutto questo tempo… ora so come affrontarla!
(La prende tra le braccia e la bacia voracemente, come se quella fosse la loro ultima notte di vita!)
Catwoman: (Stupita) Wow, la cura del sonno ti ha fatto bene o devo preoccuparmi seriamente?!
Batman: Voglio vivere, Selina! E per farlo ho bisogno di tutti voi… ho bisogno di te…
(Si baciano ancora, ammantati dalla notte rischiarata solo dal Batsegnale)
Catwoman: (Sussurrando) Dovresti andare… Gotham non dorme mai…
(L’allarme di una banca risuona in lontananza e le sirene della polizia cominciano a farsi sentire sempre più vicine)
Batman: Non sarò solo questa volta.
(Selina annuisce in un cenno d’intesa e gli sorride di sottecchi: lui spara il rampino, lei fa schioccare la frusta e si lanciano insieme tra i tetti della città)
(Dissolvenza)
(Alcuni giorni dopo, saletta ricreativa del personale di Arkham: due psichiatri stanno prendendo il caffè, discutendo dei pazienti)

Dottore 1: Un crollo nervoso decisamente pesante anche per loro…
Dottore 2: Concordo, Tetch ha passato le ultime settimane alternando uno stato catatonico a crisi notturne di pianto, lo abbiamo dovuto isolare…
Dottore 1: Nigma dal canto suo ha sviluppato una specie di tecno-empatia: farnetica sul fatto che i computer soffrano quando vengono formattati… sembra di sentire Ivy quando parla di piante.
Dottore 2: Crane per ora non sembra peggio del solito: accusa gli altri di aver rovinato il suo progetto e dice che Nigma ha tentato di trapanargli la testa…
Dottore 1: Ho il sospetto che sia colpa dei suoi gas se quei due sono ridotti così… Li avrà usati come cavie e qualcosa è andato storto come al solito.
(Infatti: sala mensa, Crane e Jervis sono seduti al tavolo uno accanto all’altro. Non si parlano, non si guardano nemmeno, mangiando nel mutismo totale)
(Nigma gli si siede prepotentemente davanti, Spaventapasseri lo fissa torvo)

Spaventapasseri: Dovevi proprio metterti qui?!
Enigmista: (Arrogante) Gli altri posti erano tutti occupati…
Spaventapasseri: (Sibilando) Sparisci o giuro che ti uccido dolorosamente!
Cappellaio Matto: Dai, non ricominciate a litigare…
Enigmista: Tu sta zitto! Non hai diritto di dire nulla!
Spaventapasseri: Non prendertela con lui: sono io il tuo interlocutore!
(Il Cappellaio sospira afflitto)
Cappellaio Matto: Sentite, so che non è andata come speravamo e abbiamo visto lati di noi che avremmo preferito ignorare…
Enigmista: “Preferito ignorare”?! Per colpa tua non riesco a guardare in faccia Ra’s Al Ghul senza avere un attacco di risate isteriche!
Cappellaio Matto: (Facendo spallucce) È solo questione di abitudine…
Enigmista: (Basito) Quindi, per te è davvero così tutto il tempo...? Con o senza ali...?
Cappellaio Matto: (Sardonico) Tu che ne dici?
(Silenzio attonito per qualche istante)
Enigmista: Dico che sei malato! A livelli gravi!
Spaventapasseri: Da che pulpito…
Enigmista: (Irritato) Non rompere, Crane! In confronto a lui sono sanissimo!
Spaventapasseri: Oh, certo… Hai cercato di trapanarmi in cranio!!
Enigmista: Poteva funzionare, se non mi avessi fermato!
(Spaventapasseri ringhia frustrato)
Spaventapasseri: Di solito si valuta molto attentamente un paziente prima di dichiararlo psicopatico, ma dopo 5 minuti con te il termine risulta riduttivo!
Enigmista: Risolvimi questa, Johnny: “Perché il Professor Crane riceve solo quando ci sono io e senza appuntamento?!”
Spaventapasseri: Perché sei un caso clinico eclatante! Ti rendi conto che il tuo complesso di inferiorità ha le dimensioni della Sfinge?!
Enigmista: Era un effetto scenografico!
Spaventapasseri: No, era una sublimazione inconscia del tuo Ego! (Sospira frustrato) Di questo passo ti farai chiamare Ozymandias…
Enigmista: Naah, i cosplay a tema faraonico li lascio volentieri a Re Tut…
Cappellaio Matto: Dai, ammettiamolo: il piano è andato male per colpa di tutti… non sappiamo ascoltare e collaborare civilmente e…
Spaventapasseri: Bah, il vero problema è Batman, tutto qui! Ha capito il punto debole di ogni Mondo Onirico e ce l’ha rivoltato contro!
Enigmista: Beh, tu avresti potuto evitare di creare un teatro di marionette per farti applaudire!
Cappellaio Matto: (Pungente) Disse quello che si è sconfitto da solo con le sue proiezioni paranoiche…
Enigmista: Perché, il tuo Joker cos’era?!
Cappellaio Matto: Non l’ho creato io! Mi avete mandato in confusione!
Spaventapasseri: Il tuo errore è stato lasciarlo a piede libero… io almeno l’ho messo in cella…
Enigmista: Anch’io ho cercato di controllarlo, ma è stato impossibile…
Voce di Joker: E la cosa vi sorprende?
(Joker è in piedi accanto a loro e si siede a capotavola gongolando)
Joker: Dai, non fate quelle facce, avete messo su un bel piano: ne parlano tutti da settimane! Peccato vi manchi sempre il quid decisivo! Potreste essere dei pezzi grossi, ma vi ostinate a giocare nelle leghe inferiori.
Spaventapasseri: (Risentito) Ehi! Ci abbiamo messo anima e corpo in questo progetto! In pochi potrebbero competere nel nostro campo!
Joker: Vedete il vostro problema è tutto qui: non volete veramente sconfiggere Batman. La vostra sola ragione di vita è sfidarlo per far vedere a tutti il vostro nuovo super-piano geniale…
(Lo guardano sospettosi)
Joker: Volete stupire, gloriarvi del vostro ingegno e progettare sempre qualcosa di più grande, ma non volete davvero ucciderlo, perché senza di lui non avreste più alcun motivo per continuare ad essere voi stessi!
Cappellaio Matto: Cosa?!
Enigmista: Ignoralo…
Joker: Che c’è? Non ho ragione? Allora spiegatemi perché non gli avete dato il colpo di grazia?! Andiamo, ve l’avevo consegnato su un piatto d’argento!
(I tre ammutoliscono, Joker ghigna e li fissa)
Joker: Ho ucciso Robin, paralizzato la figlia di Gordon e fatto squartare Catwoman da Hush prima di sparargli… Ho pure fatto sfigurare di nuovo Harvey e scomodato Bane!
(Lo guardano sconvolti e impallidiscono!)
Spaventapasseri: No… Non può essere! Lui non era dentro con noi!
Enigmista: Era in tutti i sogni! Non possiamo aver generato la stessa proiezione: è statisticamente impossibile!
Cappellaio Matto: Deve essersi connesso in qualche modo!
Joker: Ammetto che è stato tutto molto divertente: adoro rivivere i bei ricordi passati… ma non siete andati fino in fondo! Vi siete bloccati, perché avete paura di fare il grande passo e vincere una volta per tutte!
(Ride di una gioia sinistra, i tre arretrano lungo il tavolo)
Joker: La differenza tra me e voi 3 è che io non voglio solo uccidere Batman, io voglio veder bruciare il mondo a costo di sterminare o far impazzire Vigilanti, Eroi o Kryptoniani… E ve lo mostrerò! Voi vi accontentate delle vostre piccole masturbazioni mentali, io voglio un orgasmo completo!
(I tre vanno nel panico!)
Spaventapasseri: Dobbiamo uscire subito da qui! (Si conficca una forchetta nella mano!) Argh! Il dolore non funziona! Fa solo male!
(Nigma si rannicchia a terra balbettando codice binario a caso, mentre Jervis fissa impietrito la scena sussurrando poesie nonsense…)
Enigmista: 0111 0101 0001 1100…
Cappellaio Matto: (Catatonico) “Il coccodrilletto nel fiume un dì discese e a nuotar sorprese di pesci un bel gruppetto…”
(I secondini si preparano a intervenire, Joker ride selvaggiamente e balza in piedi sul tavolo)
Joker: Il mio è solo un consiglio spassionato, ragazzi, ma… sarebbe proprio ora che vi svegliaste! Ahahahahah!
(Dissolvenza finale)

***: Dove sono finiti?! XD
Sono in un limbo?! Sono tutti morti?! Stanno ancora sognando?! Sono nel sogno di Batman che ha finalmente capito come funzionano le cose e si è creato il suo lieto fine (fondando la Batman Inc)?! Sono nella mente di Joker?! O forse Joker è sempre stato nella loro mente?! Oppure parlano davvero nel sonno e quindi sono solo vittime di uno scherzo terribilmente crudele del Clown?! XD
Non sarà la Trottola di Inception, la puntura d’ape dell’Occhio nel Cielo o il Denaro Joe Chip di Ubik, ma con questo mindfuck vi trollerò il cervello per un pezzo! XD

Comunque non andate via, la prossima settimana ci sarà una piccola sorpresa!
(Un capitolo bonus bello corposo ^_-)

Passando a cose serie: cosa vi è piaciuto di questo thrillerone?! Le componenti comiche? Quelle action? I colpi di scena? Il ritmo narrativo? I Climax? La Batfamiglia? I villain? I cammei? Tutto? XD

Qual è stato il vostro mondo onirico preferito? :D
Il Sogno di Crane faceva espliciti riferimenti alla letteratura gotica: i racconti di Poe, Stevenson, Dickens, Gaiman, con picchi di espressionismo tedesco alla Fritz Lang, Burton e una spruzzata horror alla Hitchcock. ^^
Nel Mondo dell’Enigmista ho omaggiato alcuni dei capisaldi della fantascienza come Dick, Asimov, James Cameron, Ridley Scott, John Carpenter, Kubrick (no, non quello del Cubo…), i “sorelli” Wachowski ecc… ^_-
La mente di Jervis è Carroll purissimo, più qualche sprazzo di teatro dell’assurdo in generale, da Pirandello, a Becket, passando per Stoppard, Ionesco ecc… :D

La fic prende principalmente spunto dalle atmosfere dei migliori romanzi di Philip Dick, quali “Gli Androidi sognano pecore elettriche?”, “Trova l’Uomo Verde”, “Recall: ricordiamo per voi”, “L’Occhio nel Cielo”, “Ubik” ecc…
(Silenzio perplesso tra i lettori…)
>_>
Ok, forse avete visto i film più o meno liberamente tratti da lì: “Blade Runner”, “The Truman Show”, “Atto di Forza”, “Inception” ecc…
E ovviamente c’è tantissimo Shakespeare, soprattutto Amleto ^_-

In più ci sono tonnellate di riferimenti al mondo dell’animazione: dalla serie animata “Gargoyles” (in particolare ad un episodio che i fan avranno colto di certo ^_-), a “Coraline” (Grazie Selick per essere tornato nel Paese di Halloween dopo 15 anni, ci sei mancato! XD), tantissimo “Megamind” e “Gli Incredibili”, vari classici Disney, in particolare “il Gobbo di Notre Dame”, “il Re Leone”, “Hercules” e ovviamente “Alice”.
Ho omaggiato in diverse parti il sempreverde videogame “Metal Gear Solid 1” dalle atmosfere irraggiungibili, “Frankenstein Junior” a più riprese (amo Mel Brooks da sempre XD), tanta LucasFilm, “Ghostbusters”, varie citazioni ad “Amici Miei” (solo scappellate a destra come fosse Antani) e tutta la filmografia gotica di Tim Burton (come al solito XD) tranne la sua Alice (quel film è un’aberrazione!).

In generale è quasi impossibile cogliere tutti gli omaggi, perché per quanto siano numerosi la fic cerca di mantenere una sua indipendenza ed originalità, senza scadere nel già visto o nell’imitazione grottesca (insomma la tattica di citazione tarantiniana per eccellenza XD)

E ora un po’ di ringraziamenti per tutti quelli che mi hanno letta, recensita, sostenuta, seguita o anche solo voluto bene XD
Robinshapeshifter (Arrivata da poco e divenuta mia primaria fonte di chiacchiere, brainstorming, ispirazioni e disegni! Com’è possibile che non ci siamo beccate prima?! XD)
Kibachan (Tenacissima capitolo per capitolo, anche se non sei una bat-fanatica come me) ^^
Nocturnia (è un onore leggere, scrivere e fare brainstorming con te) ^//^
SnowDra1609 (Affiatato lettore dalle Missioni Impossibili ad oggi) XD
Nueblackcrowfriend (Le tue apparizioni sporadiche sono una ventata d’aria fresca!) XD
KING KURAMA (Hai cambiato ancora nick, ma sei sempre adorabile!) XD
MIssDomino (Ci manchi tanto nella sezione, Eddie avrebbe bisogno di te…) :3
Franky93 (Bentornato nei meandri di Arkham, mi sei mancato!) :P
MarcoG (Non so dove sei sparito, ma so che tornerai a Gotham prima o poi) ^_-
Mistero95  (Non ci conosciamo, ma grazie dell'apprezzamento spassionato) :D
UnaGiuggiola (Piacere di conoscerti) :3

Un ringraziamento speciale a Robinshapeshifter che ha realizzato una serie di disegni magnifici dedicati ai vari capitoli della fanfiction e questa splendida copertina!
Cliccateci sopra per vedere tutta la sua gallery su Deviantart (e se siete iscritti al sito fatele tanti complimenti: se li merita tutti! :D)

   
 
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > Batman / Vai alla pagina dell'autore: Treasterischi