Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Isidar Mithrim    08/06/2016    16 recensioni
Novanta parole per racchiudere un personaggio, novanta parole per celarlo almeno fino alle ultime righe, a volte anche più a lungo... Riuscirai a indovinare le voci narranti delle drabble?
 Prima drabble – Categoria lampante: Il Guardiano Imprigionato
{Terza classificata al 'Contest in sintesi: cosa sai fare in 90 parole? IV edizione' indetto da Shizue Asahi e vincitrice del premio Mr. Lampante}
 Seconda drabble – Categoria assurda: Vide una saetta
{Vincitrice dei premi Mr Hide liste e Mr Hide Mitsuki al contest 'In sintesi – ennesima nuova edizione' indetto da Mitsuki}
 Terza drabble – Categoria lampante: Innocenza violata
{Seconda classificata e vincitrice dei premi Best Stile e Cosa?! allo stesso contest}
 Quarta drabble – Categoria assurda: Nulla di più
{Seconda classificata e vincitrice dei premi Mr. Hyde, Trickster e Freya al contest 'In sintesi – VII edizione' indetto da Mary Black e Freya Crescent sul forum}
 Quinta drabble – Categoria lampante: L'una contro l'altra armate
 Sesta drabble – Figlio dell'inganno
{Quarta classificata al contest In sintesi - Personaggi da indovinare, ennesima edizione
indetto da S.Elric_ sul forum}
Genere: Drammatico, Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Sorpresa
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
{Categoria Assurda – Vincitrice dei premi 'Mr. Hyde liste' e 'Mr Hyde Mitsuki' al contest 'In sintesi – ennesima nuova edizione' indetto da Mitsuki}
 
{Allo stesso contest mi sono aggiudicata a pari merito il premio 'Sherlock Holmes' per aver indovinato tutte le drabble
e i premi 'Genio Lampante' e 'Genio Assurdo' per aver indovinato le due drabble di Mitsuki}





Vide una saetta

Vide una saetta, poco prima dell’inganno.

Avrebbe dovuto capirlo già allora che non era di buon auspicio, che proprio quella saetta sarebbe stata causa del suo delirio.

 Vide una saetta, poco prima del tranello.

S’era già fatto sorprendere una volta ed era un tipo che imparava in fretta, ma quando vide di nuovo la saetta il tè era quasi pronto e l’ippogrifo spiccò il volo, così il presagio finì ancora per sfuggirgli.

Se solo la prima volta avesse fatto più attenzione, forse quando gli chiesero di prendersene cura non sarebbe cascato nel tranello…


{90 parole – Utelio}


*****


Eccomi qui con la versione ‘assurda’ – cioè criptica – della drabble scritta per il contest ‘In sintesi – ennesima nuova edizione’ indetto da Mitsuki sul forum.

Il personaggio protagonista è…
Broderick Bode, l’Indicibile (cioè l’addetto all’Ufficio Misteri) che viene costretto da Lucius Malfoy tramite l’Imperius a rubare la Profezia (l’Imperius è l’inganno a cui fa riferimento la prima riga).

Visto che la Profezia non lo riguarda, però, Bode finisce in stato confusionale al San Mungo per poi essere messo a tacere con un regalo natalizio letale – un Tranello del Diavolo – quando sta cominciando a riprendersi (ed ecco spiegato il secondo e ultimo ‘tranello’, di nome e di fatto).
La ‘saetta’ altro non è che Harry, che incontra Bode in ascensore prima dell’Udienza; poco dopo nel corridoio dell’Ufficio Misteri Harry vede Lucius Malfoy, che presumibilmente fece l’Imperius a Bode in quell’occasione (o almeno così ho sempre pensato io ^^’).
Nella mia interpretazione Harry è la causa indiretta del delirio di Bode, perché la Profezia lo riguarda e quindi potremmo in qualche modo dire che se Harry non fosse mai esistito, Bode non sarebbe stato costretto al tentativo di furto ;)
La seconda parte della drabble è ambientata al San Mungo: mentre Harry & co sono con Allock, Bode – che si crede una teiera, anche se sta ricominciando a dire cose incomprensibili – riceve in regalo il Tranello del Diavolo e un calendario con degli ippogrifi, che la Guaritrice appende sulla parete. Successivamente (lo leggerà Harry sulla Gazzetta nell’articolo sulla morte di Bode) la Guaritrice, visti i miglioramenti, stimola Bode a prendersi cura della pianta – secondo lei un innocuo Erullobulbo.
Nell’ultima frase ho giocato sul fatto che quel ‘prendersene cura’ sembra riferito ancora alla ‘saetta’ (o a qualcosa di non meglio identificato), mentre in realtà è riferito al Tranello.
Concludo dicendo che fino all’ultimo le due frasi in corsivo erano ‘Vide una saetta, poco prima d’impazzire’ e ‘vide una saetta, poco prima di morire’. Il problema è che quando mi sono messa a scrivere le note ho realizzato che Bode impazzisce qualche mese dopo che gli è stata fatta l’Imperius (a cui tenta a lungo di resistere), quindi ho dovuto cambiare xD La ‘musicalità’ – che comunque non è il massimo in questa drabble ^^’ – è peggiorata, ma forse la cripticità è aumentata ;)
Infine, che Bode sia ‘un tipo che impara in fretta’ è una mia deduzione per via del suo essere Indicibile, ma non è scritto da nessuna parte che sia così.
E niente, spero la spiegazione sia chiara! Personalmente è una scena che ho ben presente in mente, quindi non molto criptica in sé, ed è per questo che ho sfruttato espedienti come definire Harry ‘saetta’ etc ;)
Ovviamente nella parte centrale ho anche sfruttato il fatto che Bode fosse in confusione nella questione della teiera e dell'ippogrifo ;)

Alla prossima!
Isidar



   
 
Leggi le 16 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Isidar Mithrim