Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Isidar Mithrim    18/09/2016    11 recensioni
Novanta parole per racchiudere un personaggio, novanta parole per celarlo almeno fino alle ultime righe, a volte anche più a lungo... Riuscirai a indovinare le voci narranti delle drabble?
 Prima drabble – Categoria lampante: Il Guardiano Imprigionato
{Terza classificata al 'Contest in sintesi: cosa sai fare in 90 parole? IV edizione' indetto da Shizue Asahi e vincitrice del premio Mr. Lampante}
 Seconda drabble – Categoria assurda: Vide una saetta
{Vincitrice dei premi Mr Hide liste e Mr Hide Mitsuki al contest 'In sintesi – ennesima nuova edizione' indetto da Mitsuki}
 Terza drabble – Categoria lampante: Innocenza violata
{Seconda classificata e vincitrice dei premi Best Stile e Cosa?! allo stesso contest}
 Quarta drabble – Categoria assurda: Nulla di più
{Seconda classificata e vincitrice dei premi Mr. Hyde, Trickster e Freya al contest 'In sintesi – VII edizione' indetto da Mary Black e Freya Crescent sul forum}
 Quinta drabble – Categoria lampante: L'una contro l'altra armate
 Sesta drabble – Figlio dell'inganno
{Quarta classificata al contest In sintesi - Personaggi da indovinare, ennesima edizione
indetto da S.Elric_ sul forum}
Genere: Drammatico, Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Sorpresa
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
{Categoria Assurda – Seconda classificata e vincitrice dei premi 'Mr. Hyde', 'Trickster' e 'Freya' al contest 'In sintesi – VII edizione'
indetto da Mary Black e Freya Crescent sul forum}



Nulla di più

Fu così che, inconsapevole, decretò la mia condanna.

Mi scelse affinché lo accompagnassi in quell’avventura inattesa – affinché lo aiutassi a catturare ciò che per loro restava inaccessibile.
Doveva essere quello il mio compito – nulla di più.

Armato di un entusiasmo abbagliante mi portò con sé a esplorare i meandri di quel nuovo mondo – un mondo a cui io non appartenevo.
Dove andava lui c’ero anche io, così diventammo ben presto inseparabili.

Eppure, nessuno avrebbe mai previsto che sarebbe finita in quel modo – che avrei protetto la sua esistenza al costo della mia.

{90 parole – Utelio}

********

Eccomi qui con la drabble assurda!
Più in basso trovate la soluzione ;)
Proverò anche a spiegare in che modi io avevo previsto che si riuscisse a ‘risolvere’ la drabble.
















Il peronsaggio è…


La macchina fotografica di Colin Canon!
E ora che è stato svelato l’arcano ecco la spiegazione:
Prima di tutto, per indovinare il personaggio secondo me era importante capire 1) chi fosse il ‘lui’ a cui il protagonista fa continuamente riferimento o (ma secondo me questo era più difficile) 2) che il protagonista non è una persona, ma un oggetto.
1) Quel ‘lui’ è un personaggio entusiasta che ha appena scoperto in modo inatteso un nuovo mondo e che non vede l’ora di esplorarlo. Nell’ambito di HP, questo significa fondamentalmente una cosa: è un giovane Nato Babbano (o che non sapeva di essere mago) appena approdato nel mondo magico; tra questi, Colin è senz’altro uno dei più entusiasti che abbiamo conosciuto ;)
Ovviamente c’erano altre interpretazioni possibili con ‘mondi’ (ad esempio in senso metaforico: il mondo del lavoro, quello della Magia Nera etc.), ma quella proposta mi sembra comunque la più immediata. Capire questo riferimento era un tassello importante per arrivare a Colin.
2) Volutamente non ho mai parlato di ‘morte/uccisione’ o di ‘vita’ del protagonista, scegliendo termini più adatti a un oggetto come ‘esistenza’. Allo stesso modo non ho scritto ‘dove andava lui andavo anche io’, preferendo ‘c’ero anche io’ perché di fatto la macchinetta in autonomia certo non può muoversi.
In generale ho cercato di evitare una personalizzazione eccessiva dell’oggetto.

Tornando alla storia in generale, in questo nuovo mondo Colin si porta praticamente sempre appresso la macchina fotografica, che però non appartiene davvero al mondo magico, essendo stata comprata in quello babbano.
Ovviamente il riferimento finale è al fatto che la macchinetta ha protetto Colin dallo sguardo Basilisco, bruciandosi.
‘Catturare ciò che per loro era inaccessibile’ voleva essere l’unica frase davvero ambigua della drabble; non era una frase pensata come un utile punto di partenza per arrivare alla soluzione, ma come un dettaglio che probabilmente si poteva cogliere solo col senno di poi (ammesso che si colga xD); è un riferimento alla capacità della macchinetta di ‘catturare’ le immagini delle meraviglie magiche inaccessibili alla famiglia di Colin (‘loro’) in quanto Babbani.
Il fatto che Colin fosse ‘armato di un entusiasmo abbagliante’ voleva essere un richiamo – oltre che al suo entusiasmo, ovviamente – al fatto che è armato di una macchinetta dotata di flash, che quindi abbaglia ^^

Bene, credo di aver spiegato tutto!
Grazie alle giudiciE del contest e a tutte le partecipanti per il divertimento che come sempre mi hanno offerto partecipando a questo contest! Peccato solo non essere riuscita a conservare il premio Sherlock per la terza volta di fila :P

Isidar

   
 
Leggi le 11 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Isidar Mithrim