Serie TV > Il commissario Montalbano
Segui la storia  |       
Autore: Elvisgirl    15/09/2019    1 recensioni
una mattina Montalbano viene svegliato bruscamente da una telefonata. Non si immagina che da li a poco la sua vita, quella di Mimi, ma soprattutto quella del suo fedele Fazio, saranno messe a rischio per un errore del passato
Genere: Angst, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
"Ma Salvo ne sei proprio sicuro? Come farete a difendervi"
"Se avremo fortuna, non ce ne dovremo preoccupare. E' per questo che devi fare in fretta" rispose mezzo spazientito Montalbano.
"Si ma mi ci vorrà del tempo perchè riesca ad arrivare in paese e tornare con i rinforzi" replicò Mimì
"Mi scusi dottore" interruppe improvvisamente Fazio " non ce ne sarà bisogno" e tirò fuori da una tasca interna del giubotto che indossava un telefono cellulare di piccole dimensioni. I suoi due superiori lo guardarono sbalorditi: come aveva fatto a tenersi il cellulare senza essere scoperto  rimaneva un grande mistero. Stranamente sembrava il più calmo fra tutti.
" Lo prenda dottore" disse il giovane ispettore porgendo il telefono al suo superiore. Mimì lo prese titubante, giardò attentamente il giovane e alla fine disse:
"Va bene, ma nel frattempo cercate di non farvi ammazzare". Prese il telefono e le chiavi che Fazio era riuscito a recuperare, aprì attentamente la porta della cella e, prima di richiuderla, tirò le chiavi a Montalbano. Poi sparì.
"Speriamo che riesca a fuggire" disse tra sè e sè Salvo Montalbano mentre guardava il viso tumefatto del suo giovane subordinato.

Passarono alcuni attimi di silenzio- Montalbano non sapeva dire esattamente quanto tempo era passato e il non sapere niente lo rendeva straordinariamemte nervoso e indisposto- quando Fazio disse, in un fil di voce: "Dottore ma lei ha capito di chi si tratta?". Salvo abbassò lo sguardo, non sapeva cosa rispondere. Aveva qualche dubbio ma nessuna certezza e non sapeva se palesarla all'ispettore.
" Non potrebbe essere quell'americano che, quando mio padre era ancora in servizio, era stato sospettato di omicidio e associazione a delinquere e che lei aveva arrestato proprio alla mannara?" continuò Fazio. 
Effettivamente a ben pensarci l'uomo misterioso aveva uno strano accento e quell'americano era poi scomparso.
Si doveva essere prorpio lui. Adesso ne aveva la certezza.
Quello che Fazio non sapeva, nè nessuno dentro il commisariato, era che John Steveson-questo era il suo nome- era un caro amico di suo padre e per lungo tempo avevano fatto affari insieme. John, all'epoca, era convinto che Salvo l'avrebbe protetto, per non gettare fango sul nome del padre. Ma si sbagliava. Dopo lunghe- e segrete- indagini si era scoperto che il padre di Montalbano era pulito e, anche se non lo fosse stato, l'alto senso di giustizia di Salvo li avrebbe fatti comunque arrestare.
Mentre stava lì a pensare si sentirono dei rumori, voci e passi che arrivavano di corsa.

Infine degli spari.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Il commissario Montalbano / Vai alla pagina dell'autore: Elvisgirl