Anime & Manga > Pokemon
Segui la storia  |       
Autore: JBazzano    16/03/2021    0 recensioni
La storia tratta di una giovane allenatrice (Jula Beckam) che intraprende l’arduo percorso della raccolta di tutte le medaglie, per poi battere la Lega Pokémon ed entrare a far parte degli Elite Trainers (Appellativo conferito a chi compie tale impresa, e che garantisce l’accesso a strutture avanzate e di spicco, come il Colosseo Pokémon). Il tutto, viene ambientato in un epoca non molto lontano dalla timeline dell’originale, del resto sono presenti vari elementi che vanno a ricordare eventi e personaggi a noi cari. La struttura di Pokčmon Bond, oltre che incentrarsi sul viaggio di Jula, tende a mostrare scorci di vita quotidiana (nella buona o cattiva sorte) che differiscono da cittŕ in cittŕ. Del resto “Paese che vai, usanze che trovi”. Tuttavia, il viaggio della protagonista verrŕ improvvisamente interrotto da un inaspettato imprevisto di nome Jaxe.
Genere: Avventura | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Nuovo personaggio
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Manga, Videogioco
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

L'ultimo capitolo di certo ha segnato una sorta di "fine" per Pokémon Bond. Bisogna precisare, perň, che non sto dicendo che il viaggio della nostra Jula terminerŕ con cosě tante domande lasciate in sospeso, anzi, ho giŕ in programma d portare avanti la storia. Infatti, possiamo dire tranquillamente che il 23° capitolo ha segnato la fine del prologo della storia che vi ho presentato con un pizzico di orgoglio.

Anche se la scrittura č stata totalmente autonoma, dovrň certamente ringraziare le persone che si sono occupate di leggerla e commentarla ancora prima che fosse pubblicata (e di questo, tenterň di occuparmene di persona), ma questa č un'altra storia.

Invece, direi di parlare a grandi linee della storia che spero vi abbia "catturato" in qualche modo. Per prima cosa, vorrei innanzitutto parlare del personaggio di Jula, quindi della nostra protagonista, per poi spaziare con gli altri personaggi.

Jula Beckam č la tipica allenatrice Pokémon proveniente da un comunissimo centro abitato. Infatti, la cosa che piů mi č piaciuta di lei fin da subito, č che ognuno potesse tranquillamente impersonarsi in lei, poiché č un personaggio che tende ad una normalitŕ estrema.

La vediamo per la prima volta in una delle situazioni peggiori che un allenatore possa immaginare. Di fatto la troviamo fin da subito tra le grinfie di alcuni mercenari, intenti a rubare i suoi due Pokémon che ho deciso di affidarle inizialmente (Gengar e Ninetales).

Piccola precisazione, i suoi Pokčmon erano originariamente un Gengar ed una Primarina, ma le persone con le quali ho condiviso la storia prima della sua pubblicazione mi hanno fatto notare immediatamente che Primarina non č un Pokémon cosě "affascinante". Per questo, ho optato in seguito per l'utilizzo di un Ninetales versione Alola (dato l'incredibile eleganza dell'esemplare) (Un Grazie giŕ lo metto qua).

Ora, potrei parlare in maniera velata di Jaxe, in modo da fare una contrapposizione a Jula, ma non fino al punto da anticiparvi troppo. Fin da subito, Jaxe si rivela essere un personaggio ben lungi dalla normalitŕ. Infatti, Jula se lo ripete piů volte, anche se cede ai suoi sentimenti, e non demorde dal voler scoprire le origini del ragazzo. Quindi, Jula si ritrova di fronte a questo tipo, inizialmente seccato da quasi qualunque cosa lo circondi, dai poteri sovrannaturali (o potremmo dire da Pokémon). Tuttavia il ragazzo non viaggia da solo. Infatti, la sua entrata scenografica č accompagnata dall'arrivo di El (l'Electivire che viaggia con Jaxe dal principio).

Quindi, da un lato possiamo trovare un personaggio estremamente tipico del mondo Pokémon (la nostra protagonista), il quale necessita di esperienza per poter crescere ulteriormente e raggiungere alti livelli assieme alla sua squadra. Mentre, dall'altra parte, troviamo un personaggio che si trova giŕ a livelli piů che alti, e che vuole trovare degli scontri che riescano a metterlo in difficoltŕ (la nostra coppia Jaxe/El).

Poi abbiamo anche El. Pur trattandosi di un Pokémon, sottolineerň spesso che il suo comportamento tende ad essere umano, a differenza di Jaxe, che a volte tende a diventare "selvatico".

Gli altri personaggi che si aggiungono al cast della storia, invece, servono a dare uno sfondo piů sociale al tutto, mettendo in mostra anche la parte luminosa e gioiosa della regione di Rhu. Infatti, poco prima dello scontro con la seconda palestra, ho introdotto ben quattro personaggi, i quali decidono di accogliere i nostri protagonisti come se fossero tutti in una grande famiglia.

Un aspetto che č stato di enorme difficoltŕ nella stesura, č stato tutto l'ambiente riguardante, soprattutto l'aspetto del cibo. Se pensate bene, no si č visto cosě spesso della carne (intesa come alimento) all'interno della serie animata. In piů, personalmente, non ho mai visto della fauna "normale" presente in nessun titolo di The Pokémon Company. Quindi, mi sono sentito obbligato a utilizzare i Pokémon come cibo. Questo, ha aperto diversi dubbi nella mia testolina in preda alla follia. Dubbi che sono riuscito a risolvere aprendo la questione anche all'interno della storia scritta. Le tematiche de vegetariano VS onnivoro (una cosa azzeccata aggiungerei, visto l'etica sul cibo che si č creata in questi ultimi anni).

La storia, tende ad essere un racconto che vuole mettere l'intero mondo Pokémon sotto una luce realista, mostrando sia il bene che il male della regione.

Il "Fantascientifico" lo troviamo in maniera preponderante nel finale di questo volume. Il castello di carte tirato su dai personaggi, infatti, inizia a crollare dopo che in seguito alla "vendetta" di Francis, i nostri protagonisti entrano in contatto con il passato di Jaxe (o sarebbe meglio dire il contrario).

Adesso, tenterň di inscenare una specie di botta e risposta con i lettori, in modo da rispondere a delle domande che molti potrebbero porsi durante la lettura di Pokémon Bond, quindi una specie di FAQS (perché a me piace veramente tanto avere una qualche ipotetica interazione con il lettore).

#1 "Perché il racconto parte in Media Res?"

Praticamente, tutti noi sappiamo come possa essere noioso l'inizio di ogni gioco Pokémon. Sapete, parla col prof. di turno, scegli lo starter e cose cosě. Non mi piaceva molto partire lentamente, quindi ho optato per un inizio "movimentato".

#2 "I personaggi sono opera tua?"

Complicato a dirsi. Io risponderei di si, ma di sicuro molte delle mie scelte sono state riprese da altre, creando dei riferimenti volontari e non.

#3 "Allan č il nipote di Rosso?"

Questa domanda mi č anche stata fatta da una persona in chat privata. Togliamo ogni dubbio: vestiti rossi, ha il cappello, Charizard č nella sua squadra. In piů, alcune delle sue frasi ce lo fanno capire chiaramente. Quindi sě lo č.

#4 "Perché il tuo punto di vista č da parte di Jula?"

Non saprei come rispondere propriamente, č successo e basta. Questa cosa puň anche generare delle occhiatacce generali da parte di chi legge inizialmente, ma poi passa tutto.

#5 "Ti sei messo in qualche modo all'interno di ciň che scrivi?"

Dire di no sarebbe un'idiozia clamorosa, ma lo sarebbe anche dire il contrario. Non sono propriamente "presente" in Pokémon Bond, ma basta ricordare cosa si dice degli scrittori: ogni personaggio rappresenta una frammentazione del suo creatore.

#6 "I posti che hai creato esistono veramente?"

"Ni". Ogni luogo, cittŕ e paese, si basa su ogni luogo che ho visitato fino ad'ora. Infatti, tanto per dirne una, il tram di Sand Stad č ripreso dal Cable Car di San Francisco. Oltre al fatto che un buon 90% di quello che ho scritto č stato accompagnato da un sacco di musica di ogni genere.

#7 "Hai giŕ pronto il continuo della storia, o parte di essa?"

A dire il vero č tutto in mente. Ora serve solo che mi rimetta in tastiera e metterle per iscritto. Inoltre, ho un quaderno ad anelli pieni zeppi di appunti riguardanti vari personaggi secondari, tra cui i membri della Lega Pokémon.

#8 "Come continuerŕ la relazione tra Jula e Jaxe?"

Complicata la loro situazione, vero? La loro relazione č cicciata (termine tecnico) fuori dal nulla. E dire che avevo pensato di metterla molto piů avanti. Poi mi sono detto, mettiamola prima della fine, magari la gente ci si affeziona di piů. Una volta detto ciň, mi sono messo alla ricerca di una situazione che potesse far avverare quello che avevo realizzato. Ci ho messo tre giorni di Brain Storming per realizzare il capitolo che avete letto (il 20 circa). Da lě in poi, grazie agli ultimi capitoli, ho potuto agire quasi in totale libertŕ per distruggere quello che si č creato tra i due personaggi. Per rispondere alla domanda con precisione, credo sia meglio vedere il seguito, perché ancora non sappiamo quello che sta per accadere ai protagonisti.

#9"Da quanto tempo si conoscono Jaxe ed El"

Parecchio, ma scendere nei dettagli rischierebbe di sfociare in possibili spoiler.

#10 "Jaxe avrŕ mai una squadra effettiva?"

Ovviamente, pensateci bene. Come fai a farti tutte le medaglie e la Lega con un solo Pokémon monotipo. Tuttavia, per il quando/come/perché dovrete aspettare.

#11 "Cosa provi rileggendo quello che hai scritto?"

Questa domanda l'ho messa io, perché ho visto molti artisti messi in crisi di fronte allo stesso argomento, e penso che sia giusto dare una risposta il piů sincera possibile. Rileggendo non provo un granché di positivo, perché mentre rileggo penso sempre a mille altri dettagli e mille altri modi nei quali sarebbe potuta andare. Per non parlare degli errori di battitura, in quei casi sorge l'imbarazzo e mi appresto a correggere. Quindi diciamo che preferirei evitare di rileggere i miei capitoli, ma tendo piů a pensare a cosa verrŕ dopo.

#12 "A quali giochi Pokémon hai giocato/stai giocando?"

Allora, la lista potrebbe risultarvi incredibilmente corta: Oro; Mistery Dungeon squadra rossa; Diamante; Platino; Soul Silver; Bianco; Sole; Ultrasole; Masters; Spada. Pokémon Go mi ha stomacato, ci ho giocato, ma mi ha stomacato.

Direi che per il momento possa bastare, che dite? Adesso non mi resta che iniziare la stesura della prossima raccolta. In ogni caso, tengo a ringraziarvi ancora, sia per il supporto che mi avete/state dando, sia per come lo avete condiviso (se lo avete fatto).

Vi lascio con un mio caldissimo saluto, seguito da un paio di notizie:

1) La storia continua su Wattpad (e siamo anche molto avanti)

2)Pokémon Bond ha anche la sua pagina su Instagram, venite a vedere delle tavole riprese dall'omonimo fumetto.

 Ci si vede tra i commenti, spero.

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Pokemon / Vai alla pagina dell'autore: JBazzano