Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Freya Crystal    28/08/2009    5 recensioni
Tutti i maghi producono un patrono diverso.Per evocarlo servono un ricordo felice,intenso,particolare e l'immancabile formula magica,Expecto Patronum!In che circostanza i nostri eroi produssero il loro primo patrono?E che aspetto aveva?Grazie a quale ricordo? Non vi resta che leggere la mia interpretazione per saperlo,ora che vi ho posto il quesito!^^
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


Neville Paciock


Neville Paciock fissava immobile come una statua i suo compagni mentre si esercitavano. Ormai non sentiva più le braccia,al suo posto c'erano due blocchi rigidi di piombo che si erano incollati ai fianchi. L'ansia aveva preso il sopravvento,impadronendosi della sua mente e del suo corpo,impedendogli di pensare e reagire. "Avanti Nev,fagli vedere chi sei! Devi solo alzare la bacchetta e dire la formula!"si ripeteva ininterrottamente il ragazzo. Andava avanti così ormai da dieci minuti.
Finché Harry avanzò verso di lui con un sorriso gentile. -Forza Neville,devi solo provare,nessuno ti ammazzerà se sbaglierai! - cercò di incoraggiarlo.
A quelle parole il ragazzo deglutì e sentì la saliva scendere lentamente nello stomaco come ferro liquido. Era davvero un tipo difficile quando si trattava di infondergli fiducia.
Ma perché non riusciva a credere in se stesso?
-Qua nessuno ti punta il dito contro. Gli altri sono concentrati con l'Expecto Patronum,non guarderanno quello che farai tu. Se vuoi mi allontano a controllare gli altri.- insistette Harry.
Neville gli fece un mezzo sorriso,che in quel momento somigliò più a una smorfia tipica di qualcuno che sente un cattivo odore nell'aria.
Il giovane mago dagli occhi verdi si diresse ad osservare il lavoro che stava facendo Calì. Neville,rimasto solo con i suoi pensieri nel suo angolino della stanza,ricordò il perché era lì: stava imparando a lottare,stava imparando a difendersi,stava imparando ad essere una persona forte come il suo amico Harry.
Adesso doveva dimenticare di essere Neville Paciock,mandare tutto al diavolo e darci dentro con gli incantesimi. Così sarebbe riuscito ad evocare il suo patrono e avrebbe guadagnato un'ottima soddisfazione. Il suo corpo era pervaso da un leggero formicolio,le braccia stavano protestando per muoversi,la mano destra si era bloccata nel tentativo di stringere la bacchetta e alzarla in alto. Il ragazzo stava lottando contro i suoi sensi e il suo corpo.
"Lo faccio o non lo faccio?"
-Ma ha le convulsioni?-
-Guardatelo,gli tremano le labbra!-
Udiva voci remote che lo prendevano in giro,o che esprimevano la loro preoccupazione.
-Lasciatelo stare,si deve concentrare!-
-Fatevi i fatti vostri e pensate al vostro lavoro!-
Quelli erano indubbiamente Hermione e Ron.
Ma perché dovevano sempre essere gli altri a proteggerlo quando qualcuno rideva di lui? Neville sentì montare la rabbia in lui,una rabbia ribollente che oscurò la sua visuale e la sua percezione fisica e mentale.
Il leone del vero Grifondoro si risvegliò in Neville,come se fosse rimasto assopito a lungo dentro quel ragazzino maldestro e impacciato che ora stava crescendo e stesse aspettando il momento giusto per alzarsi.
"Io non sono un incapace!"
La bacchetta di Neville emanò scintille blu,Calì,che era la più vicina a lui, trasalì e indietreggiò di un metro.
Il ragazzo rifletté sul significato di ciò che il Cappello Parlante gli aveva sussurrato all'orecchio cinque anni fa:"Dentro di noi esistono sempre un piccolo perdente e un grande eroe."" Ognuno sceglie come manifestare il suo eroismo,nel bene o nel male. Le nostre scelte hanno fatto la storia del mondo umano. In te vive un leone dallo spirito mite,ma distruttivo se provocato fino all'esasperazione. Perciò io scelgo di smistarti nel...GRIFONDORO!"
Quelle parole erano rimaste scolpite nella sua memoria come lastre di adamantio. Tutti erano un po' perdenti e un po' eroi,c'era chi era più eroe e meno perdente,c'era chi era più perdente e meno eroe. Quando qualcuno faceva le sue scelte,le sue azioni si riflettevano sullo spazio circostante. Voldemort...lui era un grande eroe che aveva scelto il male e milioni di vite ne avevano pagato le conseguenze.
Neville invece aveva scelto di uscire dal suo guscio di insicurezza e di combattere contro quel male chiamato Voldemort. Per questo imparare ad evocare i patroni gli era di importanza vitale.
Chiuse gli occhi. Tempo fa anche lui era stato un eroe nel suo piccolo,aveva fatto guadagnare dieci punti al Grifondoro cercando di salvare la sua Casa quando Harry Ron ed Hermione si erano messi nei guai. E nel loro piccolo quei dieci punti avevano fatto la differenza che aveva permesso al Grifondoro di vincere contro Serpeverde.
Il ragazzo si sorprese a sorridere.
-Expecto Patronum!-
Un'onda di energia positiva esplose in lui,Neville venne accecato da una luce bianca e opalescente.
Un animale argentato prese forma dalla scia lucente emanata dalla sua bacchetta: una capra.
Il ragazzo la fissò perplesso,felice e sollevato. C'era riuscito.
-Oh bene!- disse ad alta voce con semplicità.
Gli altri compagni sorridevano congratulandosi.
-Bravo Neville!-
-Ottimo lavoro vecchio mio!-
-Complimenti!-
La sua soddisfazione era ancor più gratificante di quanto si fosse aspettato.
-Devi sapere che la capra è un animale molto intelligente,che se provocato può diventare molto pericoloso!- si affrettò subito Hermione a spiegargli.
-E questo cosa dovrebbe centrare con il suo patrono?- domandò Ron con tono da "ogni occasione è buona per fare la sapientona".
-Be' io ce lo vedo benissimo come patrono per Neville!- spiegò la riccia con entusiasmo e decisione; in quel momento i suoi capelli castani parevano emanare scintille e gli occhi fiammeggianti,pericolosamente puntati sul rosso,incutevano timore e soggezione. Quando Hermione Granger assumeva quella posizione,doveva essere veramente sicura di ciò che diceva.
Neville arrossì compiaciuto. Avrebbe dovuto ricordare di ringraziare la sua amica.
La capra all'apparenza poteva sembrare innocua ma Neville pensando continuamente alle parole del Cappello Parlante si convinse che il suo patrono sarebbe stato un ottimo alleato quando ci sarebbe stato bisogno di lui.
"In tutti c'è un eroe!",si disse.

________________________________________________________________________________________________________________________

Spazio dell'autrice: Be' per Neville non mi veniva in mente altro. La capra è stato l'animale che più mi ha convinta^^ Paurosa e fifona,dall'aspetto mite, in realtà  la capra è un'animale intelligente che se viene provocato diventa pericoloso! E non scherzo,perché questa è la verità. Neville non è forse pericoloso quando si avventa a picchiare Tiger e Goyle? Non è forse un eroe quando cerca di aiutare Harry al Ministero con il naso spaccato? Non è forse un eroe quando uccide Nagini? Neville diventa molto forte se si arrabbia. Quando dicono: non c'è niente di peggio di qualcuno di buono e tranquillo che si arrabbia! Be' fa il suo effetto vedere una persona di questo tipo in questa circostanza.! XD Per questi motivi ho associato a lui la capra. Spero che il capitolo non vi abbia delusi! ^^ Passiamo ai ringraziamenti a tutti coloro che mi aggiungono ai preferiti e alle seguite e a coloro che recensiscono!

pri:  Un milione di grazie a te!! Leggere il tuo commento mi ha gratificata ^^ Spero di non averti delusa con questo capitoletto.

dirkfelpy89: Lieta che il cavalllo per Ginny ti sia piaciuto! Grazie infinite per i complimenti e perché continui a seguirmi!

alida: Be' sono d'accordo,inizialmente Ginny sembra un personaggio semplice. In seguito,durante il suo cambiamento nell'adoloscenza,la vediamo in momenti di debolezze e timidezza e allo stesso tempo anche in momenti di decisione e sicurezza in maniera più evidente rispetto ad altri personaggi. Grazie per i complimenti!!

KryPotterCullen: E' uno dei migliori capitoli secondo te? Wow,sono al settimo cielo! E grazie periodico anche a te,i tuoi commenti mi fanno sempre piacere!

Veronica Potter Malandrina: E anche tu  sei rimasta soddisfatta^^ Mi fa molto piacere. Grazie grazie grazie grazie!!

  
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Freya Crystal