Serie TV > Supernatural
Segui la storia  |       
Autore: Ciuffettina    09/09/2022    4 recensioni
Michael era orgoglioso della missione affidatagli, lui era un bravo figlio obbediente, desideroso di compiacere suo Padre, tuttavia avrebbe preferito non avere quel mantra sempre nelle orecchie
Genere: Comico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Castiel, Gabriel, Metatron, Michael, Nuovo personaggio
Note: Cross-over | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Il dietro le quinte della Bibbia'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il condottiero, dunque, rimase Mosè ma, a quanto pareva, gli Israeliti erano convinti che il termine “condottiero” fosse sinonimo di “persona su cui scaricare ogni minima lamentela” per cui il giorno dopo ricominciò la tiritera: «Mosè, fa caldo!» «Mosè, perché non torniamo in Egitto e aspettiamo lì i 40 anni?» «Mosè, perché hai sterminato Kore e gli altri?» «Mosè, la manna fa schifo!»
Mosè stava seriamente considerando l’idea di cambiarsi nome, uno bello lungo e difficile da pronunciare, almeno, forse, l’avrebbero lasciato in pace e si sarebbero lagnati con qualcun altro. «Guardate che ho nominato 70 giudici perché risolvano i vostri problemi, perché non vi rivolgete a loro?»
«Perché sei tu che ci hai messo in questo guaio! Ma chi te l’ha chiesto di farci uscire dall’Egitto? E poi sei o no l’intermediario con Dio? Allora fa’ qualcosa!»
In più c’era un’altra cosa che lo tormentava: Michael aveva detto che solo Giosuè, Caleb e i bambini sarebbero entrati, fra 40 anni, nella Terra Promessa ma aveva dimenticato d’includere anche lui e il fratello oppure anche loro erano stati esclusi? Era anche vero che entrambi avevano superato gli 80 ma, se Dio avesse voluto, avrebbero potuto tranquillamente arrivare a 130 anni. Si decise a chiamarlo.
L’arcangelo comparve, come al solito, con un’espressione severa sul volto.
«Emh, senti…» gli chiese titubante Mosè, «Quando hai detto che solo Giosuè, Caleb e i bambini sarebbero entrati, intendevi…?» Non riuscì a terminare la frase.
«Tu e Aronne non entrerete nella Terra Promessa» gli rispose serio.
«Ma perché? Che cosa abbiamo fatto?»
«Aronne ha permesso che gli Israeliti costruissero quell’idolo, tu hai mandato degli esploratori per sapere com’era il paese, invece di confidare nel Signore; inoltre, quando Caleb e Giosuè cercavano di esortare gli Israeliti a entrare nella Terra Promessa, tu e Aronne siete rimasti zitti, invece di appoggiarli di fronte a tutti».
«Beh… non ho parlato perché tanto non mi ascoltano mai, lo vedi tu stesso… ma era scontato…»
«No, non è così scontato» lo interruppe l’arcangelo. «Hai fatto credere che tu fossi d’accordo con quelli che non volevano entrare. Adesso dovete andare verso il Mare dei Giunchi(1) e accamparvi lì di fronte, fino a nuovo ordine».
Rimettersi in marcia… e questo significò sorbirsi ogni genere di lagnanze sul caldo, la manna, la sabbia nei sandali… cui si aggiunse: «Mosè, l’acqua sta finendo!»
Gli tornò in mente che a Meriba, l’anno prima, aveva fatto sgorgare l’acqua dalle rocce, perciò sarebbe bastato dirigersi lì e avrebbe potuto spuntare almeno una delle voci dalla “Lista delle lagnanze”.
 
 
Ci arrivarono dopo un mese e fu un vero shock quando scoprì che la fonte era prosciugata.
Per fortuna, il popolo, come sempre, fu molto comprensivo per quel piccolo contrattempo: «Ma perché non siamo morti insieme a Kore e agli altri? Perché ci hai fatto uscire dall’Egitto per condurci in questo luogo inospitale? Non è un luogo dove si possa seminare, non ci sono fichi, non ci sono vigne, non ci sono melograni e non c’è acqua da bere. Vuoi far morire di sete noi e il nostro bestiame?»
Seccatissimo, Mosè si avvicinò alle rocce e disse: «Ribelli, smettetela di lamentarvi! Credete che non possa farvi uscire l’acqua dalla roccia?»
L’acqua uscì e il malumore fu, temporaneamente, sedato.
Ora dovevano solo dirigersi verso il Mare dei Giunchi… Obab gli fece notare che avrebbero abbreviato di molto il tragitto se avessero attraversato Edom e, dato le loro origini in comune(2), Mosè era sicuro che non sarebbe stato un problema ottenere il permesso per passare ma non aveva pensato che i discendenti di Esaù avevano una gran voglia di farla pagare in qualche modo a quelli di Giacobbe per la primogenitura usurpata(3), pertanto fecero loro sapere che se avessero solo provato a mettere piede in Edom, avrebbero sguainato le spade (e anche i coltellini pelatronchetti).
«Ma gli Edomiti non dovrebbero essere asserviti a noi?» si lamentò uno degli Israeliti, mentre aggiravano il territorio di Edom. «“Sii il signore dei tuoi fratelli e si prostrino davanti a te i figli di tua madre” così diceva la benedizione».
«Sarà scaduta» biascicò Mosè, esasperato.
«Torniamo in Egitto?» chiese speranzoso un altro.
«No, non credo…»
Al che, attaccarono la solita lagna: «Ma perché ci hai fatti uscire dall’Egitto per portarci in questo posto miserabile dove non possiamo piantare niente? Qui non c'è né pane né acqua e siamo nauseati da questo cibo così leggero! In più ci dovremo anche morire in questo deserto! A che cosa serve accamparci di fronte al Mare dei Giunchi se poi non possiamo tornare in Egitto? Dio ci aveva promesso la Terra Promessa, invece ci ha abbandonato!»
Ovviamente l’ultima frase non piacque affatto ai Piani Alti. Abbandonati da Dio! Ma quando mai?
Quello che né Mosè né gli altri potevano immaginare era che Michael non solo aveva il compito di guidarli nel deserto (successivamente licenziato in favore di Obab) ma la sua sola presenza era come uno scudo che teneva lontano da loro serpenti, ragni e scorpioni (insomma uno zampirone ante litteram), perciò Dio decise di far provare loro che cosa significasse essere davvero abbandonati da Lui.
Michael si prese una sospiratissima vacanza (riposandosi le orecchie dall’infinita sequela di lagnanze) mentre gli animali nocivi piombarono sugli Israeliti…

*****
  1. Antico nome del Mar Rosso
  2. Esaù, detto anche Edom, era il gemello di Giacobbe, ribattezzato poi Israel, perciò Edomiti e Israeliti discendevano entrambi da Isacco
  3. Vedere il racconto: “La Benedizione di Giacobbe
   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Supernatural / Vai alla pagina dell'autore: Ciuffettina