Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: Demoiselle An_ne    04/12/2022    13 recensioni
"Lucine dell'avvento" questa la traduzione del titolo della raccolta, è un calendario dell'avvento (più un'aggiunta) che - con i suoi temi natalizi - vuole incrociarsi con l'universo di Lady Oscar. L'intento è quello di pubblicare delle "briciole" tematiche e allietare questo periodo sino al 24. Buona lettura e grazie a chiunque deciderà di dedicarvi tempo sin da ora.
Genere: Generale, Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Alain de Soisson, André Grandier, Oscar François de Jarjayes
Note: AU, Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: Tematiche delicate
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il quattro dicembre era sempre stata una delle ricorrenze preferite di Victor, da che ne avesse memoria. Crescendo, questa sensazione di benessere era andata affievolendosi: troppe dame vestite per onorare Santa Barbara che in realtà sembravano spighe di grano avvizzito; inoltre, fatto da non sottostimare, ogni anno era la stessa agonia: vedere Oscar e non poterla neanche invitare a danzare; e ogni anno lei era lì, ad un passo da lui, a volteggiare insieme alla Regina.
Si strinse con estrema frustrazione l'incipit del naso, pronto a congedarsi, quando la scorse: Charlotte De Polignac - troppo giovane perché vi fosse la fila per chiederle un ballo - colta nell’atto di sbuffare come un toro e le palpebre ancorate ad un punto. Victor seguì la traiettoria della sua occhiata dardeggiante e comprese: condividevano lo stesso desiderio.
La cosa lo fece sentire in due modi: patetico perché condivideva il suo nervosismo con una bambina e più vicino a quella ragazzina.
Senza rendersene conto le si ritrovò direttamente davanti con un sorriso colmo di tenerezza ad adornare i bei lineamenti.
- Non sono certo Madamigella Oscar, Contessina, ma spero vogliate farmi l'onore del prossimo minuetto. -
Charlotte ricambiò l'offerta con puro scetticismo, ma lui non si arrese.
- Capisco come possiate sentirvi - disse, puntando discretamente col pollice Oscar stretta alla Regina.
Charlotte soppesò la cosa ancora per qualche istante prima di levarsi in un fruscio di vaporose e candide gonne; con un grato slancio strinse la mano che cavallerescamente Victor le tendeva, le lacrime d'ira già dissolte: Benvenuto, Avvento! pensò mentre s'incamminava al centro della sala col suo insperato salvatore.
 
 
Angolo autrice: bentrovati a tutti e come sempre, mi ritrovo – imbarazzata e felice – a scrivervi per ringraziarvi; l’entusiasmo per questa raccolta cresce di pari passo col mio sgomento per tanto apprezzamento. Ogni pensiero rivolto ad essa mi emoziona e se il suo intento riesce, beh, moltiplicate la mia emozione per tre e avrete capito quanto sono sorridente e grata.
La casella di oggi cade a fagiolo: in Francia è l’inizio ufficiale dell’avvento ma io – che disperatamente ho cercato informazioni attendibili sulle date – non ho trovato nulla di storicamente preciso. Magari mi sarò presa una licenza e neanche lo so, se qualcuno di voi ne dovesse sapere di più e volesse ragguagliarmi: è il benvenuto.
Quello che ho trovato io è quanto segue: “La prima data importante nel periodo dell'Avvento è il 4 dicembre, giorno in cui si festeggia Santa Barbara.
In questo giorno è tradizione mettere dei chicchi di grano saraceno o di lenticchie all'interno dell'ovatta oppure all'interno di un piatto riempito da una pietanza: è considerato segno di buon augurio se prima di Natale iniziano ad uscire i primi germogli.”
Ecco perché ho immaginato che Victor veda le dame così, nella mia testolina hanno tutte vestiti dai toni chiari e spighe di grano attaccate alle gonne o ad abbellire le acconciature.
Questa l’ho scritta pensando a Bri, credo la sola che conosco ad avere un debole per Girodelle, per consolarla sul destino di Charlotte e perché mi supporta e sopporta <3.
Un saluto a ognuno di voi e a domani,
Anne

 
  
Leggi le 13 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: Demoiselle An_ne