Serie TV > I Medici
Segui la storia  |       
Autore: Abby_da_Edoras    21/12/2022    3 recensioni
Ecco che ritorno a pubblicare questa storia dopo tre anni... ma le cose in effetti sono cambiate. Devo ammettere che, da un lato, la terza stagione de I Medici non mi ha mai entusiasmata, ma dall'altro avevo voglia di raccontare cosa sarebbe successo nella MIA versione dei fatti non solo a Lorenzo, ma anche ai personaggi che io ho salvato o creato, ossia Jacopo e Antonio, Giuliano e altri che conoscerete leggendo la long (che, ovviamente, è il sequel di Il mio nome è mai più e Tutta un'altra storia e va letta dopo quelle). Così Lorenzo si trova ad affrontare nuovi nemici ma, questa volta, Giuliano è al suo fianco e anche Jacopo, nonostante questo gli faccia venire la nausea... e ci saranno nuovi personaggi, che però non sono quelli che avevo usato nella prima versione di questa storia.
Insomma, spero che la long fic vi piacerà, grazie a tutti coloro che leggeranno.
Genere: Angst, Drammatico, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Slash | Personaggi: Altri, Sorpresa
Note: AU, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Medici Abby's Version'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo sesto

 

You let me go, my honeymoon heartbreak
Cut me off, my honeymoon heartbreak
My homeless heart is still hoping
My homeless heart is still holding you
Let me go, my honeymoon heartbreak
Cut me off, my honeymoon heartbreak
My homeless heart is still hoping
My homeless heart is still holding you

You, you
I miss my lover
That endless summer…

(“Honeymoon heartbreak” – Alice Merton)

 

Mentre Francesco, Guglielmo e Tommaso accompagnavano Giuliano a Palazzo Medici, un innervosito Lorenzo cavalcava verso la villa di Jacopo. Vi giunse in breve tempo e si fece ricevere immediatamente, mostrandosi ancora piuttosto alterato per la sconfitta subita al Consiglio dei Priori.

“Io non vi capisco proprio, Jacopo” disse, scuotendo la testa incredulo. “Avevate promesso che avreste sostenuto le mie proposte e invece non vi siete fatto più vedere al Consiglio dei Priori. Posso comprendere che siate preoccupato per Antonio, ma sapevate anche quanto fosse importante la votazione di oggi. L’esercito che sta difendendo Firenze non sarà rafforzato e io non mi faccio scrupoli a dirvi in faccia che è tutta colpa vostra perché non avete partecipato alla riunione!”

I due uomini si stavano affrontando nel corridoio di fronte alla camera dove riposava Antonio perché Jacopo non voleva allontanarsi troppo da lui. Era paradossale: sembrava di essere tornati indietro di anni, quando Lorenzo attaccava le idee di Pazzi senza pensare ai rischi che correva mettendosi contro una famiglia tanto potente; ma adesso era diverso, Jacopo non reagiva con l’acrimonia di allora. Anzi, a dirla tutta, non reagiva per niente. Aveva lo sguardo spento, il volto cupo.

“Ho creduto che avresti ottenuto i voti necessari anche senza di me” replicò, laconico.

“E invece no, perché Ardinghelli ha saputo convincere i Priori” reagì il giovane Medici, piccato. “Esattamente come avreste saputo fare voi in mio favore, se foste stato presente!”

“Lorenzo, io non sono più quell’uomo” disse Jacopo, fissandolo negli occhi. “Sai bene che, dopo quello che è accaduto con la congiura, ho perduto ogni ambizione e ho capito che l’unica cosa che contava nella mia vita era Antonio. Ho voluto mostrarmi solidale con la tua famiglia per far vedere che Firenze era unita, ma non ho più né la voglia né la cattiveria necessarie per affrontare i Priori come facevo prima.”

Lorenzo era allibito.

“Ma non è così, Jacopo! Voi avete ancora la forza e il carisma di allora! Lo avete dimostrato pochi mesi fa quando avete tenuto testa a Ridolfi, Ardinghelli e Spinelli sostenendo la mia controproposta a Papa Sisto” esclamò. “Avete parlato con saggezza e avete convinto la maggioranza dei Priori nonostante le loro allusioni…”

“E con quale risultato? Firenze ora è in guerra e gli eserciti che la minacciano sono molto più forti. Volevo fare il bene della mia città, credevo di essere nel giusto e adesso Firenze soffre per colpa mia, perché avrei dovuto denunciare subito gli intrighi del Papa, di Riario e di Salviati e non l’ho fatto” mormorò Jacopo, schiacciato dai sensi di colpa (e, tuttavia, sempre abbastanza lucido per mantenere la versione dei fatti sostenuta da Antonio quel fatale 26 aprile 1478…). “E anche Antonio sta male per questo, sarei dovuto intervenire io per primo contro Vespucci e non lasciare che lo colpisse!”

Le parole accorate dell’uomo fecero sbollire la rabbia di Lorenzo.

“Ascoltatemi, Jacopo, dovete dimenticare il passato così come ho fatto io. Tutti abbiamo commesso degli errori, ma adesso abbiamo un nemico comune da affrontare e, se non reagiremo in fretta, sarà la fine per Firenze!”

“L’unico modo che ho per fare il bene di Firenze è tirarmi indietro. Qualunque cosa abbia fatto è stata uno sbaglio e adesso…” cominciò Jacopo, ma una voce affaticata e tuttavia decisa lo interruppe.

“No, Messer Pazzi, lo sbaglio veramente grande che potreste fare sarebbe ritirarvi” disse Antonio, che aveva udito la discussione e, lentamente, si era alzato dal letto ed era uscito in corridoio. Sembrava ancora più piccolo e fragile avvolto nella pesante vestaglia di velluto, ma sul suo viso non c’era indecisione.

“Antonio, non dovresti alzarti, sei ancora debole e…”

“Messer Pazzi, tutto ciò che ho sempre voluto è vedervi lottare al fianco di Lorenzo e Giuliano. Io so quanto valete e so quanto potete ancora fare per Firenze, ma dovete farvi forza, superare gli errori che avete commesso in passato e mostrarvi al fianco dei Medici, sostenendo la loro causa” dichiarò il ragazzo, convinto. “Io ho bisogno di voi e sono felice di avervi vicino, ma anche Firenze ha bisogno di voi e non potete tirarvi indietro.”

“Jacopo, ascoltate Antonio se non volete ascoltare me. È vero, Firenze ha ancora tanto bisogno di voi, io e Giuliano non possiamo fare tutto da soli” soggiunse Lorenzo. “Purtroppo oggi è andata male, ma ci sono altre strade per sconfiggere i nostri veri nemici e io sono pronto a percorrerle tutte, però… però devo sapere che voi sarete al mio fianco e che mi sosterrete.”

Jacopo guardò il voltò infiammato di Lorenzo e poi gli occhi di Antonio, pieni di sconfinato amore e di fiducia illimitata. Non poteva deluderlo, non ancora, non l’ennesima volta.

“Va bene” sospirò. “Lorenzo, prendi pure le decisioni che riterrai opportune e io ti appoggerò. Quando Antonio starà meglio, mi presenterò davanti ai Priori per ribadire chiaramente che sono dalla tua parte e che ogni tua decisione è anche la mia. Hai la mia parola e puoi dirlo a chiunque a Firenze. Adesso, però…”

L’espressione dell’uomo era eloquente: era preoccupato perché Antonio si era alzato dal letto ed era ancora debole.

“Vi ringrazio, Jacopo. Agirò più tranquillo sapendo di avervi dalla mia parte” disse allora Lorenzo, abbozzando un sorriso. “Spero di vedervi presto al Consiglio dei Priori insieme ad Antonio. E tu, ristabilisciti presto, siamo tutti preoccupati per te.”

Mentre Lorenzo si congedava e usciva dalla villa, Jacopo prese tra le braccia Antonio e lo sollevò, riportandolo a letto. Lo sistemò tra le lenzuola e le coperte perché non prendesse freddo e si distese accanto a lui, stringendolo a sé. Era vero, doveva aiutare Lorenzo a proteggere Firenze perché in quel modo avrebbe protetto anche Antonio dalla guerra e da ogni male. Si stupiva ogni giorno di fronte alla fortuna che gli era toccata, proprio a lui, un uomo freddo, crudele, un uomo che aveva ucciso per le sue ambizioni e ora viveva solo per ricambiare l’amore grande e incondizionato di quel tenerissimo ragazzo. Per questo temeva tanto di perderlo, perché era consapevole di aver fatto troppo male nella sua vita e di non meritarselo.

Lo abbracciò con calore e tenerezza, baciandolo a fondo: voleva staccarsi da ogni preoccupazione per vivere ogni attimo la gioia e la fortuna di avere Antonio, la sua luce, il suo piccolo sole. Si immerse nel dolce miele delle labbra morbide del ragazzo e nel suo tepore, i loro respiri fusi insieme, e ogni altra cosa si dissolse nel calore e nella luce che invase i due amanti.

Lorenzo, intanto, cavalcava verso Palazzo Medici rinfrancato per aver ottenuto l’appoggio di Jacopo. Beh, in realtà, a quanto pareva, aveva ragione Giuliano: mentre loro si impegnavano in prima persona al Consiglio dei Priori, Pazzi passava il suo tempo a letto con Antonio, facendo cose

No, non voleva soffermarsi sul pensiero di Jacopo che faceva cose con Antonio! Molto meglio pianificare la prossima mossa che avrebbe fatto, col sostegno della famiglia Pazzi, per difendere e salvare la sua Firenze.

Mentre Lorenzo aveva il suo confronto con Jacopo Pazzi, Giuliano era giunto a Palazzo Medici accompagnato dagli amici ma, quando entrò nella dimora, scoprì che c’era qualcuno ad aspettarlo… una enorme sorpresa per Giuliano e di certo completamente inaspettata!

Nel cortile interno del Palazzo c’era Lucrezia, la madre di Lorenzo e Giuliano, che teneva per mano un bambino sui dieci anni dai capelli castano dorato e occhi marrone scuro, seri e tristi.

“Madre, chi è questo bambino?” domandò subito Giuliano a Lucrezia.

“Te lo spiegherò subito, ma è meglio che andiamo a parlarne nello studio di Lorenzo” rispose la gentildonna. Giuliano, sentendosi vagamente preoccupato, seguì Lucrezia e il ragazzino e insieme si avviarono verso lo studio di Lorenzo.

E lì Giuliano ricevette una notizia che avrebbe ribaltato completamente tutte le sicurezze che aveva avuto fino a quel momento!

“Giuliano, questo bambino è tuo figlio Giulio” disse Lucrezia al figlio, senza tanti giri di parole. “Il nostro amico Padre Timoteo lo ha accompagnato qui mentre voi eravate al Palazzo dei Priori e mi ha raccontato la sua triste storia. Giulio è nato da una ragazza della campagna di Fiesole, una certa Fioretta Gorini, magari tu non la ricordi neanche, visto che in quegli anni avevi molte amiche. Fioretta ha avuto il bambino otto anni fa e lo ha cresciuto senza dire niente a nessuno, si era confidata solo con Padre Timoteo che la aiutava come poteva, ma non voleva creare problemi a te o alla nostra famiglia e per questo ritengo che sia stata una donna onesta e ammirevole.”

In realtà Giuliano ricordava molto bene Fioretta. Sua madre aveva ragione, lui si era sempre molto divertito con le ragazze, soprattutto nei periodi in cui la famiglia Medici soggiornava nelle ville di campagna, ma la storia con Fioretta era stata seria: Giuliano allora aveva poco più di diciotto anni e aveva creduto che quella ragazza sarebbe stata l’amore della sua vita. Naturalmente le cose erano andate diversamente, un Medici non poteva sposare una ragazza del popolo e poi c’erano stati tutti i problemi con la Banca, con Volterra, con i Pazzi… e i due giovani si erano allontanati senza che Giuliano neanche sapesse che Fioretta aspettava un bambino (non che sarebbe cambiato molto, visti i tempi). Poi Giuliano aveva conosciuto Simonetta, aveva capito cosa fosse veramente l’amore e il ricordo di Fioretta era svanito in mezzo a tante altre memorie di gioventù.

Adesso, però, la presenza del piccolo Giulio a Palazzo Medici cambiava tutto.

“Probabilmente tu e Giulio non vi sareste neanche mai incontrati se non fosse accaduto quello che… insomma, Padre Timoteo mi ha raccontato che uno sgherro di Riario, insieme ad altri soldati, qualche notte fa si è introdotto in casa di Fioretta per uccidere lei e il bambino” continuò a raccontare Lucrezia, visibilmente commossa. “La donna ha cercato di mettere in salvo Giulio, lo ha fatto nascondere nei sotterranei della loro casa, ma i sicari di Riario non le hanno dato il tempo di scappare con lui. Giulio è fuggito non appena quei delinquenti si sono allontanati e si è rifugiato da Padre Timoteo che lo ha accolto, lo ha tranquillizzato e adesso ha deciso di portarlo qui. All’inizio nemmeno io volevo crederci, ma poi Giulio mi ha fatto vedere questo anello… lo ricordi, Giuliano?”

Lucrezia mostrò l’anello al figlio, un anello della famiglia Medici che il giovane, tanto tempo prima, aveva donato a Fioretta come suo ricordo e pegno d’amore…

“E poi la somiglianza… Giuliano, quando guardo questo bambino mi sembra di vedere te alla sua età” mormorò Lucrezia, asciugandosi gli occhi.

Giuliano guardò negli occhi il bimbo per un lungo, intenso istante e poi, d’impulso, lo prese in braccio e lo strinse a sé.

“Sì, mi assomiglia e ha gli occhi di Fioretta” disse. “Lui è mio figlio, vivrà con noi e crescerà insieme ai suoi cuginetti, i figli di Lorenzo. Sono addolorato per ciò che è successo a Fioretta, è una vera vigliaccata da parte di Riario cercare di colpire le persone che ci sono care, se solo avessi saputo… io… avrei cercato di mettere in salvo anche lei, avrei chiesto a Lorenzo di mandare delle guardie per proteggerli. Comunque adesso Giulio è qui con me, con suo padre, con la sua famiglia, e sarà un Medici come tutti noi!”

Il bambino, che non si aspettava certo un’accoglienza così affettuosa, abbracciò quel padre che incontrava per la prima volta e che lo faceva sentire amato e al sicuro. Lucrezia, intanto, stava già pianificando come organizzare tutto ciò che era necessario per fare in modo che Giulio fosse riconosciuto come un figlio legittimo di Giuliano, un vero Medici e non un bastardo.

“Padre Timoteo dichiarerà che tu e Fioretta eravate sposati in segreto e la prova sarà l’anello che le avevi donato” disse la gentildonna, “così il bambino sarà dichiarato un Medici legittimo e potrà vivere senza problemi insieme a noi. Ne ha già passate così tante, almeno da oggi in poi avrà una famiglia che si occuperà di lui.” *

“Certo, madre” confermò Giuliano, stringendo più forte il figlio tra le braccia. “Da oggi Giulio avrà la sua famiglia e non correrà più alcun pericolo.”

Giuliano era felice, ma si rendeva conto anche del fatto che le sue preoccupazioni sarebbero aumentate a dismisura. Avrebbe dovuto spiegare la faccenda a Simonetta e poteva soltanto sperare che la donna avrebbe accettato di crescere come suo il figlio di un’altra donna (anche se, in effetti, Giuliano non conosceva ancora Simonetta quando aveva avuto la storia con Fioretta…); inoltre lo agghiacciava il pensiero che quei pendagli da forca dei soldati di Riario avessero cercato di uccidere il bambino per il semplice fatto che era suo figlio. Il Papa e Riario odiavano così tanto i Medici da prendersela anche con un bimbo innocente? Ma allora nessuno era al sicuro, non soltanto lui e Lorenzo, neanche Clarice e i bambini, neanche Lucrezia…

Giuliano non vedeva l’ora che Lorenzo tornasse a Palazzo Medici per presentargli il piccolo Giulio e raccontargli tutta la storia, sottolineando che il pericolo era molto più grave e vicino di quanto avessero pensato fino a quel momento. E chissà, forse avrebbero dovuto davvero avvalersi anche dell’aiuto e dell’appoggio di quello stolto caz… di Jacopo Pazzi. A Giuliano il solo pensiero rivoltava lo stomaco, ma per amore di suo figlio e della sua famiglia avrebbe fatto buon viso a cattivo gioco!

Quando Lorenzo tornò a casa, però, era ancora molto nervoso e Giuliano decise di parlare con lui in privato prima di rivelargli la bella sorpresa del figlio, anche perché non sapeva se il fratello l’avrebbe presa poi così bene. Dopo la sconfitta al Consiglio dei Priori, infatti, Lorenzo era rimasto parecchio male anche perché, diciamocelo, non era per niente abituato a perdere!

“Allora, cosa ti ha detto Messer Pazzi?” gli domandò quindi Giuliano, cercando di scherzare per metterlo di buonumore. “Ti ha ascoltato o era troppo impegnato a letto con Antonio?”

“No, no, mi ha ascoltato!” lo aveva interrotto Lorenzo, che voleva tenere il più lontano possibile il pensiero di Jacopo che faceva cose… “Mi ha ascoltato e mi ha promesso il suo appoggio, d’ora in poi, ma è tardi, ormai la votazione è perduta e non c’è modo di ottenerne un’altra!”

“Senti, non stare a preoccuparti troppo, vedrai che le cose si sistemeranno in qualche modo. E… ecco, a proposito di cose che si sistemano in modo inaspettato…” Giuliano aveva pensato a lungo al modo in cui avrebbe detto al fratello del piccolo Giulio e poi aveva deciso di dirglielo e basta.

“Cosa? Tu hai un figlio? E ti sembra questo il momento?” esclamò Lorenzo, allibito.

“Il momento? Ma hai capito quello che ti ho detto o no? Giulio ha otto anni e io non sapevo niente di lui, non è certo colpa mia né sua se Riario ha ucciso sua madre poco tempo fa e quel povero bambino ha solo me al mondo” replicò Giuliano, risentito. “O meglio, ha solo noi, perché siamo noi la sua famiglia adesso, che ti piaccia o no.”

Lorenzo si passò una mano sul volto, già pentito di essersela presa col fratello.

“Sì, hai ragione, Giuliano. L’arrivo di Giulio è sicuramente un buon segno e sono felice per te, scusami se ti ho risposto bruscamente” disse. “Sarò lieto di accogliere tuo figlio nella nostra famiglia e di farlo crescere insieme ai miei bambini, poverino, chissà quante cose terribili ha visto…”

I due fratelli si abbracciarono e tutto fu perdonato e dimenticato.

Lorenzo, tuttavia, era rimasto piuttosto innervosito per la sconfitta subita al Consiglio dei Priori e nei giorni seguenti era stato spesso chiuso nel suo studio, pensando ad una soluzione. Era molto preoccupato perché la situazione si aggravava ogni giorno di più: gli eserciti del Papa e di Riario, uniti alle truppe inviate da Re Ferrante, avrebbero presto marciato su Firenze e non si poteva sperare che Riario e il Principe Alfonso continuassero a tenersi il muso in eterno, in fondo non erano mica Morgan e Bugo!

In quei giorni, l’unica cosa sensata che Lorenzo riuscì a fare fu convincere la moglie Clarice, incinta, a trasferirsi insieme a Bianca e Novella, anche lei in dolce attesa del terzo figlio, con tutti i loro bambini nella loro villa di campagna a Pistoia: almeno, se le truppe nemiche avessero attaccato Firenze, lui avrebbe saputo al sicuro le donne e i bambini della sua famiglia. E il piccolo Giulio, ormai un Medici a tutti gli effetti, partì insieme agli altri, con grande sollievo e soddisfazione di Giuliano che ormai si era trasformato a tutti gli effetti nel padre dell’anno!

Fine capitolo sesto

 

 

* La vicenda di Fioretta Gorini e del piccolo Giulio è vera e si vede anche nella serie TV. Ovviamente io ho spostato qualche data e ho fatto in modo che Giuliano conoscesse suo figlio, che poi sarà davvero dichiarato un legittimo Medici nel 1513 da Papa Leone X (che era, appunto, Giovanni, il figlio di Lorenzo e quindi cugino di Giulio!).

 

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > I Medici / Vai alla pagina dell'autore: Abby_da_Edoras