Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: Demoiselle An_ne    08/01/2023    12 recensioni
"Lucine dell'avvento" questa la traduzione del titolo della raccolta, è un calendario dell'avvento (più un'aggiunta) che - con i suoi temi natalizi - vuole incrociarsi con l'universo di Lady Oscar. L'intento è quello di pubblicare delle "briciole" tematiche e allietare questo periodo sino al 24. Buona lettura e grazie a chiunque deciderà di dedicarvi tempo sin da ora.
Genere: Generale, Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Alain de Soisson, André Grandier, Oscar François de Jarjayes
Note: AU, Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: Tematiche delicate
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
André quella prima settimana dell’anno nuovo in una casa non sua non la gradiva affatto: non era Oscar, il figlio del nuovo padrone, ad essergli in antipatia, anzi, con lei – aveva capito da subito fosse una ragazza – si trovava bene; ad andare stretta al ragazzino era quella vita nuova, più solitaria, senza i genitori. Sua nonna, Marie, se n’era accorta e proprio per questo quel sei gennaio aveva cercato qualcosa che alleviasse quel senso di solitudine. Dopo vari ragionamenti ed elucubrazioni, l’anziana donna aveva avuto un’idea: prendendo una vecchia bambola della mamma di André ne aveva rimaneggiato la gonna e ne aveva tirato fuori un nastro per i capelli – ormai lunghi – del nipote. Mentre disponeva il nastro dal vivido blu sotto il piatto fumante di “Galette des Rois”*, accertandosi che occhi indiscreti non cogliessero un momento solo loro, pensò alla gioia del bambino. Lo capiva, lei, così piccolo e già così solo e se ne convinse: avere qualcosa che era stato una volta della madre, qualcosa che le era stato così caro, lo avrebbe fatto sentire meno solo e più amato.
Si asciugò un occhio col dorso della mano rugosa, Marie, non voleva che André la vedesse così e si preparò pensando: vedrai caro, chi amiamo non ci lascia mai davvero e con questo nastro la tua buona mamma sarà sempre con te.
Quando André ebbe mangiato e scorse il nastro, pensò proprio così e da allora si ripromise di affrontare col sorriso la vita di tutti i giorni: la sua mamma era e sarebbe sempre stata al suo fianco.
 
*Sin dal Medioevo, il giorno del 6 Gennaio in tutta Europa si celebra la festa dell’Epifania, che secondo la tradizione corrisponde a dei giorni molto importanti per la religione cristiana: il giorno in cui i Re Magi andarono da Gesù bambino a portare i doni per la sua nascita, quello in cui avvenne il primo miracolo delle nozze di Cana e infine il battesimo di Gesù. Al contrario dell’Italia, in Francia nel giorno dell’Epifania non si usa donare ai bambini le caramelle, il carbone nero dolce o ancora dei veri e propri regali, ma si prepara una semplice torta chiamata “Galette des Rois”.Questo dolce ha origini antichissime, risalenti addirittura ai tempi dell’Impero Romano, quando veniva preparata una torta contenente all’interno la “fève”, una vera e propria fava, poi sostituita negli anni con una statuina di ceramica.
 Secondo la tradizione, si tagliano tante fette di dolce quanto gli invitati a tavola, più una chiamata “la parte del Buon Dio”, riservata a una persona povera nel caso si fosse presentata alla porta di casa.
 
Angolo autrice: bentrovati a tutti e scusate la latitanza, sono davvero mortificata. Purtroppo mi sono beccata una bruttissima influenza e la febbre sempre alta e dopo più di una settimana, solo oggi riesco a scrivere qualcosa che abbia vagamente senso. Avevo promesso un’ultima lucina e alla fine ce l’ho fatta: devo ammettere che il merito di questo sprint finale e del fatto che non abbia mollato va a Settembre, mi è stata così di supporto e ha creduto così tanto in me – regalandomi tanto affetto ed emozionandomi – che questa è senza dubbio tutta per lei. Il potere della scrittura non va sottovalutato, è vero, ma neanche quello dell’amicizia. A tal proposito ne approfitto e ringrazio moltissimo anche Bri, pure lei sempre con la mano tesa ad aiutarmi (e con una pazienza infinita)e ne approfitto per ringraziare tanto ognuno di voi. Non ho mai portato a termine nulla ma se ci sono riuscita è stato grazie ad ognuno di voi e a chi ci ha creduto un po’ di più (vero epices? Vero Galla?). Grazie, davvero, davvero grazie, per tutte le bellissime parole e i confronti: mi hanno fatto compagnia in un Natale davvero spoglio e se questo alberello un po’ storto vi ha dato almeno un po’ della gioia che voi avete dato a me, io sono già felicissima così. Vi abbraccio uno a uno, alla prossima e grazie ancora (ci leggiamo presto con le recensioni arretrate, scusatemi tantissimo),
Anne.
  
Leggi le 12 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: Demoiselle An_ne