Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: UnBabbano    09/04/2023    1 recensioni
Daemon Machiavelli è cresciuto in una casa piena di libri. Una volta ha morso un’insegnante di matematica che non sapeva cosa fosse un logaritmo. Ha letto Godel, Escher, Bach, Judgment Under Uncertainty: Heuristics and Biases, oltre a tutti i principali libri di psicologia e behavioral science. Pochi giorni dopo il suo quattordicesimo compleanno è arrivato un gufo con una lettera nel becco. E nonostante quello che tutti quelli che lo hanno conosciuto sembrano temere, non vuole diventare il prossimo Signore Oscuro. Vuole scoprire le leggi che governano la magia tramite il metodo scientifico e sconfiggere il suo nemico più grande, la Morte.
I primi capitoli sono inspirati a Harry Potter and The Methods of Rationality di LessWrong (con il consenso dell’autore), mentre il resto della storia alla campagna di Kids on Brooms che stiamo giocando con degli amici.
Genere: Avventura, Azione, Fantasy | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Cappello Parlante, James Sirius Potter, Minerva McGranitt
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nuova generazione
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

“Signora Preside” Daemon esitò. Cercò di scegliere le parole migliori, ma decise poi di essere diretto. “questa è la prima cosa che mi sono chiesto quando ho scoperto della magia. Vede, io un anno fa ho perso una mia compagna di classe. Mi chiedevo… esiste un modo per battere la morte, diventare immortali?”

"Oh Daemon", disse la Preside (e ora la sua voce sembrava semplicemente perplessa, anche se c'era forse anche una punta di dolore nei suoi occhi), "solo i maghi oscuri si fanno queste domande".

"Ehm", disse Daemon, "mi dispiace, ma devo appoggiare i Maghi Oscuri in questo caso".

"Cosa?" disse La Preside.

"La morte è una cosa brutta", disse Daemon, tralasciando il cercare di sembrare saggio in nome di una comunicazione chiara. "Molto brutta. Estremamente brutta. Avere paura della morte è come avere paura di un grande mostro con zanne velenose. In realtà ha molto senso e non indica che tu abbia un problema psicologico".

La Preside lo fissò come se si fosse appena trasformato in un gatto.

"Ok", disse Daemon, "mettiamola in questo modo. Vuole morire? Perché se è così, c'è una cosa babbana chiamata linea per la prevenzione del suicidio...".

"Quando sarà il momento", disse la strega a bassa voce. "Non prima. Non cercherei mai di affrettare il giorno, né di rifiutarlo quando arriverà".

Daemon si accigliò severamente. "Non sembra che lei abbia una gran voglia di vivere, Preside!".

"Daemon..." La voce dell’anziana strega cominciava a sembrare un po' impotente "Credo di non essermi spiegata bene. I maghi oscuri non sono desiderosi di vivere. Temono la morte. Non si protendono verso la luce del sole, ma fuggono l'arrivo della notte in caverne infinitamente più buie, senza luna né stelle. Non è la vita che desiderano, ma l'immortalità; e sono così spinti ad afferrarla che sacrificheranno la loro stessa anima! Vuoi vivere per sempre, Daemon?".

"Sì, e anche lei", disse Daemon. "Voglio vivere ancora un giorno. Domani vorrò vivere ancora un giorno. Quindi voglio vivere per sempre. Se non vuoi morire, significa che vuoi vivere per sempre. Se non vuoi vivere per sempre, significa che vuoi morire. Devi fare l'una o l'altra cosa... Non sto riuscendo a spiegarmi, vero?".

Le due culture si fissarono attraverso un divario incommensurabile.

"Ho vissuto centodieci anni", disse a bassa voce la Preside "Ho visto e fatto molte cose, troppe delle quali vorrei non averle mai viste o fatte. Eppure, non rimpiango di essere viva, perché vedere i miei studenti crescere è una gioia che non ha iniziato a stancarmi. Ma non vorrei vivere così a lungo da farlo! Cosa ne faresti dell'eternità, Daemon?".

Daemon fece un respiro profondo. "Incontrare tutte le persone interessanti del mondo, leggere tutti i libri più belli e poi scrivere qualcosa di ancora più bello, festeggiare il decimo compleanno del mio primo nipote sulla Luna, festeggiare il centesimo compleanno del mio primo bis-bis-bis nipote intorno agli Anelli di Saturno, imparare le regole più profonde e definitive della Natura, capire la natura della coscienza, scoprire perché esiste qualcosa in primo luogo, visitare altre stelle, scoprire alieni, creare alieni, incontrarsi con tutti per una festa dall'altra parte della Via Lattea dopo averla esplorata tutta, incontrarsi con tutti coloro che sono nati sulla Vecchia Terra per vedere il Sole spegnersi finalmente, e mi preoccupavo di trovare un modo per fuggire da questo universo prima che scompaia, ma sono molto più fiducioso ora che ho scoperto che le cosiddette leggi della fisica sono solo linee guida opzionali. "

"Non ho capito molto di questo", disse la Preside. "Ma devo chiederti se queste sono davvero le cose che desideri così disperatamente, o se le immagini solo per pensare di non essere stanco, mentre corri e fuggi dalla morte".

"La vita non è una lista finita di cose da spuntare prima di poter morire", disse Daemon con fermezza. "È la vita, devi solo continuare a viverla. Se non faccio quelle cose sarà perché ho trovato qualcosa di meglio".

Minerva sospirò. "Nell'improbabile caso in cui mi sia permesso di restare fino a centocinquant'anni", disse "non credo che mi dispiacerebbe. Ma duecento anni sarebbero davvero troppi".

"Sì, beh", disse Daemon, con voce un po' seccata, "sospetto, Preside, che se lei provenisse da una cultura in cui le persone erano abituate a vivere quattrocento anni, morire a duecento anni le sembrerebbe altrettanto tragicamente prematuro che morire, per esempio, a ottanta, o ancora peggio a quattordici". La voce di Daemon si fece dura, su quell'ultima parola.

"Forse", disse pacificamente l'anziana strega. "Non vorrei morire prima dei miei amici, né vivere dopo che tutti loro se ne sono andati. Il momento più difficile è quando le persone che ami di più se ne sono andate prima di te, eppure altre vivono ancora, per il cui bene devi restare...". Gli occhi della Preside erano fissi su Daemon e diventavano sempre più tristi.

"E nel caso non fosse chiaro", disse Daemon, "con tutti intendo anche tutti i babbani, non solo tutti i maghi".

"No", disse la strega, scuotendo la testa. La sua voce si alzò. "No, no, no! Questa è follia! "

"Bwa ha ha!" disse Daemon.

Il volto della preside era teso dalla rabbia e dalla preoccupazione. "L’immortalità di Voldemort è nata da un rituale terribile e oscuro, più nero del nero della pece! Ed è stata Mirtilla a morire per questo; la sua immortalità ha richiesto un sacrificio, un omicidio...".

"Beh, ovviamente non ho intenzione di diffondere un metodo di immortalità che richiede l'uccisione di persone! Questo vanificherebbe l'intero scopo! "

Ci fu una pausa di stupore.

Lentamente il volto della Preside si rilassò dalla rabbia, anche se la preoccupazione era ancora presente. "Non useresti nessun rituale che richieda un sacrificio umano".

"Non so per chi mi prende, Preside", disse Daemon con freddezza, facendo salire la sua rabbia, "ma non dimentichiamo che sono io quello che vuole che la gente viva! Quello che vuole salvare tutti! Lei è quella che pensa che la morte sia fantastica e che tutti debbano morire!".

"Non so più cosa dire, Daemon" rispose "Solo che sono stato frainteso... Non voglio che tutti muoiano, Daemon!".

"Non vuole che nessuno sia immortale", disse Daemon con notevole ironia.

L’anziana strega annuì. "Ho meno paura di prima, ma sono ancora molto preoccupato per te, Daemon", disse a bassa voce. La sua mano, un po' deperita dal tempo, ma ancora forte, ripose la sfera di cristallo nel suo supporto. "Perché la paura della morte è una cosa amara, una malattia dell'anima che rende le persone contorte e deformi. Voldemort non è l'unico Mago Oscuro che ha percorso questa strada desolata, anche se temo che si sia spinto più in là di chiunque altro prima di lui".

"E lei pensa di non avere paura della morte?". Disse Daemon, senza nemmeno cercare di mascherare l'incredulità nella sua voce.

Il su volto era sereno. "Non sono perfetta, Daemon, ma credo di aver accettato la mia morte come parte di me stessa".

"Uh uh", disse Daemon. "Vede, c'è questa piccola cosa chiamata dissonanza cognitiva. Se le persone venissero colpite in testa con i manganelli una volta al mese e nessuno potesse farci niente, presto ci sarebbero un sacco di filosofi, che fingerebbero di essere saggi, e che avrebbero trovato ogni sorta di incredibile beneficio nell'essere colpiti in testa con un manganello una volta al mese. Ad esempio, “ti rende più forte” o “ti rende più felice nei giorni in cui non vieni colpito con un manganello”. Ma se andassi da qualcuno che non viene colpito e gli chiedessi se vuole iniziare, in cambio di questi fantastici benefici, ti direbbe di no. E se non dovessi morire, se venissi da un posto dove nessuno ha mai sentito parlare di morte, e ti suggerissi che sarebbe un'idea fantastica e meravigliosa per le persone diventare rugose e vecchie e alla fine cessare di esistere, mi faresti trascinare in un manicomio! Perché mai qualcuno dovrebbe pensare a un'idea così sciocca come quella che la morte sia una cosa positiva? Perché ne hai paura, perché non vuoi davvero morire e questo pensiero ti fa così male che devi razionalizzarlo, fare qualcosa per anestetizzare il dolore, in modo da non doverci pensare...".

"Dimmi, Daemon", disse la Preside, "diventerai un mago oscuro?".

"No", disse il ragazzo, con una certezza ferrea nella voce.

"Perché no?" chiese la strega.

Il ragazzo rimase in piedi, con il mento alto e fiero, e disse: "Non c'è giustizia nelle leggi della Natura, signora Preside, non c'è un termine di equità nelle equazioni del moto. L'universo non è né cattivo né buono, semplicemente non gli interessa di noi. Non importa alle stelle, né al Sole, né al cielo. Ma non devono farlo! A noi interessa! C'è una luce nel mondo, e siamo noi! "

 
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: UnBabbano