Libri > I promessi sposi
Ricorda la storia  |       
Autore: MusicDanceRomance    28/11/2010    3 recensioni
Don Rodrigo scrive una letterina alla sua bella, da innamorato tradito, ma essa non contiene certamente paroline d'amore, anzi.
Genere: Comico, Parodia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: OOC | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
LA LETTERINA
 
4 Novembre 1628                     Mio maniero lombardo                      Ora del the
 
 
 
Mia preziosissima e deprecabile Lucia,
debbo dunque pensare che voi abbiate avuto l’immane sfrontatezza di raggirarmi per settantasette giorni, diciotto ore e ventiquattro minuti contati?
 
Dopo aver dilapidato l’intera mia eredità materna in stoffe pregiate esportate dall’Oriente, gioielli d’incalcolabile valore, montagne di oro zecchino, cascate di denari e al momento non ricordo più cos’altro, vengo a scoprire che neppure le uova di struzzo e di pavone avete serbato, ma anche quelle e il caviale sono andati agli affamati? Non avete trattenuto nulla per voi, neppure un arazzo, un filo d’oro, una parrucca, le scarpette di cristallo, avete regalato ai poveri i miei regali? Neppure un soldo o un baiocco per le vostre necessità personali, tutto distribuito ai ceti meno abbienti?
 
E come pretendete adesso un nuovo castello con tanto di piscina interna e fontana multicolore, a chi lo dovete donare stavolta, ai miseri innominati e alle monache del convento di Monza che hanno fatto voto di povertà? Mi domando, a qual pro possedere un castello per poi abitare in un claustrofobo convento.
 
Quell’arpia di suor Gertrude vi riempie bene la testa di opere di misericordia, avida com’è crede che possa guadagnare più punti per il paradiso inducendovi a trasmutarvi in angelo della carità?
 
Ma voi mi valutate davvero come lo zio Paperone di questi tempi? (Presumo che voi stessa disconosciate zio Paperone, ma non affliggetevi reputandovi capra ignorante per questo:  egli è ignoto anche a me medesimo,tuttavia Cristoforo, il mio indovino di corte, il quale mi sta elegantemente dettando suddetta missiva, assicura che si tratta di un grande benefattore dei prossimi secoli, e sapete, gli indovini raramente si ingannano.)
 
Io non sono il sopracitato zio Paperone, pur essendo effettivamente zio e pur avendo una peste di nipotina, io sono don Rodrigo!
 
Voi avete osato sfruttare l’infuocata passione che arde dentro  il mio stremato animo per voi, avete osato deridere i miei onesti e sinceri sentimenti solo  per l’ inglorioso fine di estorcermi con il più piacevole degli inganni le mie sostanze e prendervi il merito di ogni atto di beneficenza che concludete.
 
Ahimè, me misero, me tapino, me meschino, me Paperino (parole dettate sempre dal mio indovino, non abbiate timore di sentirvi incompetente quanto don Abbondio in materia letteraria), forse ho fatto male, la scorsa estate, a parlarvi di quel bandito leggendario, Robin Hood, che rubava ai ricchi per dare ai poveri, e mi rincresce che voi abbiate frainteso il modo impacciato in cui confessavo i miei sentimenti per voi, purtuttavia io trattavo dell’amore che legava Robin a Lady Marianne, e voi pensavate alle sue imprese, avida di gloria e immortalità, scambiavate pali per.. lamponi o lampioni?
 
Oh, che sbadato, il mio the si sta raffreddando, mi vedo costretto ad interrompere l’epistola, non vorrei certo beccarmi un malanno e mancare al mio consueto appuntamento con la tazzina di porcellana della nonna a causa vostra!
 
Ordunque sospendo la mia opera su questo foglio che sta assorbendo sì tante mie aspre lacrime, e tra cinque minuti contati riprenderò da dove mi sono fermato, vogliate perdonarmi.
 
Glu glu glu.. sto degustando il mio pregiato the, guai a chi mi disturba, voi compresa, i momenti solenni rimangono pur sempre momenti solenni!
  
  

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > I promessi sposi / Vai alla pagina dell'autore: MusicDanceRomance