Storie originali > Romantico
Segui la storia  |       
Autore: raffa_chan    31/03/2011    3 recensioni
Bianca,ventiduenne studentessa della facoltà di economia e commercio, vive in un piccolo appartamento insieme a Lara, la sua amica pazza e scatenata. Dopo molto tempo, e sotto pressione dell'amica, decide di iscriversi ad un corso di giornalismo.
Non sa che questo corso le cambierà la vita.
Dal secondo capitolo:
" ci stai provando?"
"ti va di uscire insieme sabato sera?"
"ma che stai dicendo?"
"lo prendo per un si?"
Genere: Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago, Universitario
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Tra un caffè e un articolo di giornale…
 2° capitolo

Ho sempre avuto il terrore per tutto quello che riguardava la strada, il traffico e le autovetture, un pò perchè i telegiornali contribuivano quasi ogni giorno a farmela venire mostrando drammatici incidenti in tv, un pò perchè sapevo inconsciamente di essere negata per la guida tanto da farmela detestare.Preferivo perciò di gran lunga spostarmi a piedi. Camminare all'aria aperta mi faceva rilassare.  
Ovviamente, però, andare all’università a piedi non è molto consigliato dato che abito in una città vicina al campus e per questo ogni mattina alle sette e un quarto prendo l’autobus.
Il traffico, la mattina presto  nelle grandi città, è qualcosa di spaventoso… dove abitavo io ai tempi della ragioneria di certo non era una calma piatta ma almeno non c’era tutta la confusione che si vive qui!
Appena salita sul bus riesco stranamente a scorgere un posto all’ultima fila. Mi precipito immediatamente! Trovare posto su un autobus diretto all’università la mattina a quell'orario è talmente raro che credo sia più facile trovare il tesoro di Tutankhamon sotto casa!  Evidentemente oggi avevo fatto più presto del solito.
Tutti i giorni ogni povero studente universitario che come me non abita nelle strette vicinanze del campus, si ritrova ad alzarsi alle mattinate per poter arrivare presto alla fermata dell' autobus… il fatto che proprio il bus sul quale salgo  io sia quello che deve fare più strada di tutti è solo un caso. Già perché l’autobus che prendo io è si, il più vicino all’appartamento ma è anche quello che deve compiere il giro più lungo! Per questo negli ultimi mesi ho imparato a conoscere molte persone (in modo particolare miei coetanei) che per un motivo o per un altro si ritrovano a dover fare quella strada… ad esempio Marco che frequenta la facoltà di scienze biologiche oppure Lucia di lettere  o più semplicemente la signora Caporale che ci lavora come addetta alle pulizie.
Pertanto se capita un nuovo viaggiatore me ne accorgo subito… proprio come questa mattina. Si perché il nuovo arrivato oltre che parecchio alto sembra (dico sembra) pure carino quindi è difficile che riesca a passare inosservato!
Necessita quindi di un attenta radiografia. E, casualità del fato, si avvicina a me. Notando che lo fissavo insistentemente, mi parla.
“scusa ..” dice sorridendomi, posizionandosi davanti a me e dandomi le spalle.
“ ?” non capisco cosa voglia dire...
“no dico, scusa se mi metto davanti “
“ah!! No no... non ti preoccupare!! Figurati! “   rispondo molto imbarazzata.
Mi sorride e io lo guardo come se non avessi mai visto un ragazzo sorridere… 
Mi sorride di nuovo ma questa volta capisco che il suo sorriso non è lo stesso di prima. Ripensandoci credo di avere la bocca semiaperta .
“!!!”
"Ahahahah."
Come al solito faccio figure del cavolo..! Cerco di ricompormi ma ormai chissà cosa starà pensando di me quel tipo, che oltretutto sta ridendo a crepapelle . Comunque ammetto che è veramente carino…alto, moro con i capelli ricci e due occhi nocciola così profondi  che ti ci potresti tuffare dentro e poi, se proprio lo dobbiamo dire, ha un fondoschiena da urlo! Se Lara fosse stata qui mi avrebbe sicuramente detto di provarci o più semplicemente ci avrebbe provato lei.
Comunque cerco di non pensarci troppo, devo riacquistare un pò di calma perché fra non molto mi aspetta quel corso di giornalismo…! Chissà chi è il prof che terrà la lezione… sinceramente spero non sia quel vecchio barbuto di cui mi ha sempre parlato Lucia..! A quanto dice lei pare che ci provi con tutte le ragazze con qualche taglia in più, e adesso non per vantarmi ma la mia quinta non ha nulla da invidiare a nessuno! Comunque l’importante è che sia in grado di spiegarci bene la materia… anche perché io non sono mai stata brava a scrivere niente perciò ho un disperato bisogno di capire come si può scrivere un cavolo di articolo di giornale!

*************

Dopo un lungo ed estenuante tragitto arrivo all’università. Arrivata all’entrata mi fermo un attimo. Ogni volta quel portone mi procura le stesse emozioni del primo giorno che ho varcato quella soglia, gli stessi buoni propositi che avevo quando ho deciso di iscrivermi e gli stessi che ancora oggi mi incentivano, con un'unica piccola differenza…all’inizio ero convinta che tutto sarebbe andato liscio come l’olio , ora non ho più quella convinzione. Oggi mi ritrovo a percorrere un corridoio differente dal mio solito. Invece di salire le scale  che mi porteranno nell’aula del professor Lievi di economia e finanza mi ritrovo a dover  percorrere il corridoio dalla  parte destra dell’atrio ,quello di lettere e filosofia.

Entro nell’aula dove tra poco si terrà il tanto famelico corso! Il professore ancora non è arrivato perciò prendo posto vicino ad una delle tante finestre. Sinceramente non mi aspettavo che questo corso avesse attratto l’attenzione di così tante persone; l’aula è stracolma e soltanto pochi sono rimasti i banchi liberi. Sono le 8:30 spaccate ma del professore ancora niente. Sarà il solito presuntuoso, spaccone che si crede chissà chi… li odio tutti! Passano i minuti ma del professore ancora niente, anzi ci sono i soliti studenti ritardatari che si presentano all’ultimo minuto e per loro è una fortuna sfacciata! Tra questi ritardatari però scorgo una figura familiare , come se l‘avessi già vista da qualche parte… ma sì!! Quello è il ragazzo che ho incontrato stamattina sull’autobus ( con il quale ho fatto una pessima figura ) !! Oh oh … viene da questa parte.
“ Ehi ciao! “
Con un sorriso tirato , ma molto tirato gli rispondo al saluto
“ Eh eh ..ciao ! “
“ Che coincidenza! Non avrei mai immaginato di rincontrarti proprio qui ! “
“ Già a chi lo dici! “
Come al solito mi dimostro sempre una ragazza di molte parole. Intanto lui prende posto accanto a me.
“Come mai anche tu a questo corso ?”
 “ Bè perché io voglio …” 
 Fermi tutti! Io non so neanche come si chiama sto tizio e poi perché dovrei raccontargli gli affari miei?? Non lo conosco!! 
“Ehi aspetta! Io non so neanche come ti chiami scusa! “
“Hai ragione perdonami , sono proprio uno sbadato! Mi chiamo Francesco , tu invece bella ragazza? “
“???”   mi ha chiamata bella ragazza? Dopo svariati secondi riesco ad elaborare il mio nome.
“ Mi chiamo Bianca.”
“Bianca… bel nome! Piacere di conoscerti Bianca, sappi che se avessi qualche bisogno particolare, il principe azzurro è a tua disposizione! “ conclude guardandomi il seno con un ghigno compiaciuto.
EEEEEEEEH ???????????????????????
“MA CHE CAVOLO STAI DICENDO????”  dico alzando di molto il tono di voce. Chi non mi aveva notato sicuramente ora mi avrà visto di certo!
“ Calma bambola stavo scherzando eheheh “
Col cavolo che scherzi! Ti stai prendendo un po’ troppo la mano e va a finire che ti tiri tutto il braccio!
“ Non chiamarmi bambola che primo non sono tua sorella ne  tantomeno la tua ragazza e secondo chi ti credi di essere?? “
“Cercavo di rompere il ghiaccio …! Tranquilla. “
“Ci stai provando? “
“ Ti va di uscire insieme sabato sera?”
“ Ma che stai dicendo?”
“ Lo prendo per un si?”
“Non si risponde ad una domanda con un'altra domanda.”
“Allora rispondimi ! “
“ Veramente hai iniziato tu quindi dovresti rispondere tu per primo.”
“Allora si, ci sto provando e adesso rispondimi tu”
“Ecco io…”
“Buongiorno ragazzi” esordisce così il professore salvandomi.
“Poi voglio una risposta “ mi sussurra all’orecchio in un modo che non so perché ma ha un qualcosa di sensuale. Incominciamo bene!
“Bene… prendete posto e iniziamo la lezione. Per cominciare mi presento : mi chiamo Stefano Racina e sono il  professore che vi preparerà agli esami che terrete alla fine del corso.”

*************

“Secondo voi ragazzi , cos’è la verità?”
“….la realtà è verità.”
“umh… non è molto esatto ma neanche sbagliato sai? ma ci arriveremo in seguito. Continuo a porvi la domanda. Cos’è la verità?  “
“…”
“Nessuno ha una risposta? Bene , neanche io so cos’è la verità . Nessuno lo sa. Molti hanno provato a dare un concetto, una definizione su questa parola ma alla fine dei conti nessuno lo sa con certezza. Prendiamo ad esempio  una frase di Arthur Conan Doyle:  Dopo aver eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità. Oppure ancora potremmo citare una frase di Gesù :Io sono la via , la verità e la vita. Ecco Lui non dice di dire la verità, dice di essere la verità. “
“ Perciò la verità è tutto ciò che è bene?”  esordisco io ,presa più che mai dal discorso del professore.
“Non proprio signorina e ti spiego anche il perché. Una verità per te potrebbe essere positiva quindi un bene, ma per me ad esempio potrebbe essere la cosa peggiore al mondo. ”
“Possiamo dire che la verità è come la bellezza?” Francesco e le sue sparate… però non ha tutti i torti.
“ Anche ! Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace”
“Mi scusi professore ma con questo discorso dove vuole arrivare?” Chiede così un altro ragazzo .
“ Si hai ragione , probabilmente tutti voi vi state facendo questa domanda, bene dovete sapere che un giornalista non dice mai la verità.”
“Come?? Come può non dire la verità un giornalista??” 
È vero.. come può un giornalista non dire la verità? Chissà dove vuole arrivare…
“ Bè non è che il giornalista sia una persona che dice solo menzogne e falsità eh! Chiariamo questa cosa, un giornalista racconta il fatto accaduto.”
“ In che senso professore? “
“Semplice . Ricordate cosa ha detto il vostro compagno prima? La verità è come la bellezza. Non è uguale per tutti. Ognuno di noi ha una sua verità. Prendiamo  ad esempio due persone che hanno litigato, bene ciascuno di loro dirà che ha ragione lui , non potrà mai dire di aver avuto torto.”
“  e quindi?”
“Il giornalista cosa fa? Il compito del giornalista è quello di raccontare i fatti accaduti. Non c’è la verità, c’è solo il fatto. Se poi questo fatto è vero o no , lo si saprà sempre dopo. Il giornalista non è uno scrittore e quindi non può inventare personaggi ,situazioni o luoghi. Quindi lui racconterà la storia sì , però vista dai suoi occhi.”
“….”
“ Vi vedo confusi ragazzi… eheheh .Va bene. Prendete carta e penna.”
Adesso cosa ci farà fare? Devo ammettere che sa come catturare l’attenzione. Mi incuriosisce questa cosa del raccontare la verità.
“Vi voglio far capire come si descrive una scena. Vediamo un po’… tu signorina”
Oddio sta chiamando me!!
“Come ti chiami?”
“Ecco io… Bianca Sammarco”
“Bene ragazzi, guardate la  signorina Sammarco . Dovete descrivermela.”
COSA???
“ Come? La dobbiamo descrivere? “
“Parlatemi di lei, aspetto fisico , carattere , tutto quello che riuscite a scrivere in massimo cinque righe. Fatelo come se io non avessi mai visto la signorina e pertanto ho bisogno di una descrizione che mi permetta di immaginarmela. Vi do cinque minuti . Coraggio iniziate ora! “
Bene , iniziamo proprio bene! Mi stanno fissando tutti neanche fossi una pepita d’oro! Mi sento in soggezione … ma giusto me doveva scegliere. C’è Francesco che mi guarda in modo sospetto… chissà che sta scrivendo.
“Tempo scaduto! Consegnatemi i vostri elaborati. Non vi preoccupate voglio solo leggerne qualcuno.”
Già loro non si devono preoccupare…tanto sono io quella messa male!
“allora leggiamo questo:
Bianca è una ragazza di altezza media, magra ma prosperosa ,scura con dei bellissimi capelli castano scuro ,occhi a mandorla e un viso delicato. Sembra una ragazza tranquilla , dolce e simpatica.

Leggiamo quest’altro :
Bianca è una ragazza estremamente bella , non molto alta , leggermente in carne, con un magnifico decoltè , mora con i capelli corti . Occhi a mandorla che sembra una ragazza orientale , labbra terribilmente sensuali e un naso a patata che fa impazzire! Le ho chiesto di uscire sabato sera ma non mi ha ancora dato una risposta.
Eheheh possiamo dire che la signorina Sammarco ha fatto colpo!”
Voglio trucidare Francesco! Immediatamente!
“Comunque cosa notate in questi due scritti?”
“ che non mi descrivono allo stesso modo. Nel senso , io non ho i capelli castano scuri! Sono neri!”
“Però per la persona che lo ha scritto lo sono . Oppure in uno vediamo che è presente la descrizione del viso in generale mentre nell’altro si notano altri particolari come quello delle labbra ad esempio. Si può notare invece come siano d’accordo sulla questione degli occhi a mandorla che se dobbiamo essere sinceri non lo sono poi così tanto..!

****************

“Bene per oggi abbiamo finito. Spero che con la lezione di oggi vi ho fatto appassionare almeno un poco al mondo del giornalismo ! Buona giornata!”
E se dobbiamo essere sinceri , si ci ha appassionato. Mi ha appassionato. Sarà il suo modo di parlare, la sua voce calma e rassicurante… ok stop! Sono le 10:30 … sarà meglio andare in biblioteca a cercare quel cavolo di codice civile!
“ Ehi bella ragazza , che fai non mi aspetti?”
“ E sentiamo, perché avrei dovuto aspettarti?”
“Per darmi una risposta ad esempio.”
“ E se per esempio non te la dessi?”
“Me la darai , me la darai. Prima o poi tutte me la danno”
“Cos’è ?Chiedi a tutte di uscire il sabato sera?”
“Veramente mi riferivo ad un'altra cosa..”
“!!!!!!”
“AHAHAH! Comunque aspetto sempre una tua risposta. Ora però sono di fretta perciò non posso trattenermi ma comunque mi sono permesso di mettere nella tua borsa un fogliettino con il mio numero di cellulare. Chiama.”
“Ehi!” si china per darmi un bacio ma mi scanso e così le sue labbra si posano sul mio collo. E sparisce…
Ho urgentemente bisogno di un caffè.
Arrivo alla macchinetta e seleziono il codice per il mio caffè ristretto. Penso che se avessero classificato il caffè come droga probabilmente ora dovrei disintossicarmi! Solo al sentire l’odore vado in estasi.!
“Signorina Sammarco anche lei per un caffè a quanto vedo.”
“Professore! Si si! Sono ormai una dipendente cronica!”
“ Un altro dettaglio in più su di lei. “
“Eheheh ha ragione”
“Se dovessi dare un parere a riguardo direi che il caffè agisce  come una droga anche perchè uno degli effetti è quello di ritardare temporaneamente la sensazione di fatica e questo in alcuni soggetti  può causare insonnia.  Ah scusi… probabilmente la sto annoiando.”
“No no ! Si figuri. È un piacere sentirla spiegare qualsiasi cosa.”
“Capisco. Comunque vado, non voglio trattenerla oltre . Ma mi permetta di darle un consiglio.”
“Su come smettere di essere dipendente dal caffè?”
“No. Non uscire sabato sera con quel ragazzo.”
“Come scusi?”
“Non ci uscire. Fidati di me. Ci vediamo”
“…..”
E così se ne va via pure lui. Bevo il caffè di botto tanto che mi va di traverso e mi sto per stozzare.! Ci sono due cose che mi frullano in testa: la prima è il perché mi abbia detto di non uscire con Francesco e la seconda è il perché sia passato da un darmi del lei al darmi del tu nelle ultime due frasi. È una cosa scema ma non la capisco!
Vado di corsa in biblioteca sperando di non incontrare più nessuno.
 
***********
Arrivo davanti al portone di casa mia , recupero le chiavi lanciate chissà dove dentro la borsa stamattina e mi appresto ad aprirlo. Sento chiaramente la presenza di Lara all’interno dell’abitazione … perché? Bè è difficile non avvertirla quando senti la radio alle stelle  con a tutto volume gone forever dei three days grace!
“ Sono a casa…”
“ Bianca!!! Tesoro sei tornata finalmente!! “
“ Abbassa il volume . “
“ Cosa sto cucinando???“
“ABBASSA STO CAVOLO DI VOLUME LARAAAAAA!!!”
“Aaaaah….! E non gridare scusa! Basta dirlo no?”
Voglio ucciderla! Qui .Ora. Adesso!
“Sei nervosa per caso?”
“Nooooo … solo un pochino”
“ Che è successo al corso di giornalismo?”
“….”
“?”
“Siediti che ti racconto…”
Così dopo una serie infinita di oddio e un’altra serie di è non te lo sei fatto  ,Lara da il suo solenne responso!
“Lui è il classico depravato che ci prova con qualunque ragazza carina…  però potresti anche provarci no? Anche per vedere come è alla fine. Potrebbe dimostrarsi un bravo ragazzo.”
“Chi?? Francesco?? Seeeee ! Mi dispiace ma la vedo molto dura”
“ Chi lo sa… magari in fondo”
“ In fondo in fondo! “
“ Io dico di provarci, magari potrebbe anche piacerti il sesso opposto…”
“Guarda che a me il sesso opposto piace!”
“ Però non fai niente per dimostrarlo! Non hai mai avuto un ragazzo in vita tua! “
“Guarda che ho solo 22 anni!”
“ Sono troppi!! Devi darti una mossa!”
“ Ci risiamo…”
“ Non puoi fare così!! Come fai a non avere quella voglia di avvinghiarti ad un bel fusto e fare della sana attività fisica??”
“Evidentemente si sopravvive anche senza..”
“Non dire queste cose!!”
“Lara!! Non fare l’arrapata!”
“Attenta a quel che dici Bianca… posso essere molto pericolosa…!”
“ Oddio! Ho paura! Aiutoooo!! Ahahahah!!”
“Ridi ridi , ride bene chi ride ultimo!”
“ Dai non te la prendere…”
“Non me la prendo ma tu devi prendere altro!”
“?”
“ Eheheh”
“LARA!!”
“Ahahahahahah!!! “
“ Perché devi finire i tuoi discorsi sempre così ??! “
“ Perché io sono io e tu sei tu.”
“ E questo che significa?”
“Che io ho fame…tu?”
“Ti detesto quando fai così..! Comunque si ho fame anch’io !! Che hai cucinato di buono??”
“ Questa volta mi sono superata! Tagliatelle ai funghi porcini! “
“ Evvai!!!! Lo sai che ti amo vero??”
“ Preferirei non sapere fino a che punto mi ami..”
“ Eddai! Lo sai che scherzo!”
“Certo amorino mio!”
“ Stronza”
“ Andiamo a mangiare dai! Aspetta!! Dobbiamo ancora apparecchiare! Alza le tue chiappe da quella sedia e vieni ad aiutarmi! “
“ Ai suoi ordini comandante!”

***************

E così , dopo una mega abbuffata ,ridendo e scherzando si erano fatte le undici e siccome per tutte e due il giorno successivo sarebbe stato molto ma molto pesante ci andammo a coricare. Non raccontai niente del professore a Lara , non mi sembrava il caso e poi non avrei saputo dire niente a riguardo. Non capivo niente. Fino a quella mattina il mio unico problema era il non avere l’acqua calda o il caffè pronto ! non potevo certo immaginare di incontrare un ragazzo che mi chiedesse di uscire sabato insieme o un professore che con un sorriso mi facesse  venire il batticuore… così colta dai pensieri mi addormentai.
 
 
Angolo autrice:
bene, bene, bene! Eccoci al secondo cap! Bianca ,uscita di casa prende ,come al solito , l’autobus dove incontra un giovane ragazzo, Francesco  che inaspettatamente ,ritrova poi al corso di giornalismo. Dongiovanni com’è ,le chiede subito di uscire insieme sabato sera , ma proprio quando lei si trova in difficoltà per dargli una risposta arriva il professore, che a fine lezione le consiglia di non uscire con il ragazzo. 
Spero sinceramente che il capitolo sia piaciuto! Ringrazio chi ha recensito lo scorso cap , chi segue la storia e o chi la legge soltanto! Grazie!
Bacissimi raffa XD
  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: raffa_chan