Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: _NEMO    21/06/2011    0 recensioni
[POV Teddy Lupin]
Difficile dire cosa provi Teddy per i suoi genitori. Rancore per averlo in qualche modo abbandonato? Orgoglio per il loro coraggio? Tristezza per non averli accanto?
Ho cercato di analizzare i sentimenti contrastanti che animano il cuore del piccolo Teddy, che nel bene e nel male è stato per sempre segnato dall'assenza dei suoi genitori.
L'amore può nascere anche senza conoscersi.
[Storia classificatasi SECONDA nella classifica delle partecipanti al contest "The Last Goodbye" del forum di EFP]
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Nimphadora Tonks, Teddy Lupin
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
- Questa storia fa parte della serie 'She's a tear that hangs inside my soul forever'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
PERSONAGGIO SCELTO e PUNTO/I DI VISTA:  Ninfadora Tonks (Teddy Lupin, Andromeda Tonks, Bellatrix Lestrange)
NdA: Ninfadora Tonks è in assoluto uno dei personaggi preferiti e ho odiato la scelta della Rowling di farla morire. Spero di averla fatta rivivere almeno per un po’ con questa storia! ! Ho scelto questo titolo perché credo che anche se in modi diversi, Tonks sia riuscita ad entrare nell’anima di tutti e tre i personaggi  da te proposti.  Per quanto riguarda la prima storia della raccolta (Only a vain revenge for your soul) ho letto su internet che la Rowling ha rivelato che è stata proprio Bellatrix  ad uccidere Tonks. Nella seconda storia della raccolta (Together Forever) ci sono dei riferimenti al nome di Ninfadora che si compone di nynph + dora e che potrebbe significare  sia “dono della ninfa” ma anche “dote della crisalide” in riferimento alle sue capacità di Metamorfomagus.  Nella terza storia della raccolta invece ho dato spazio ai pensieri del giovane Teddy, che ormai adulto, in occasione della morte della nonna Andromeda ripensa al suo rapporto con la madre che non ha mai conosciuto. Le tre storie sono in ordine temporale anche se possono essere tranquillamente lette separatamente.




On my mother's wings

 


Se fossi con me adesso, so che guardarti sarebbe come rimirarmi in uno specchio.

Se fossi con me adesso, so che sapresti cosa mi passa per la testa e mi capiresti meglio di chiunque altro.

Vorrei essere il figlio che meriti, vorrei essere un figlio di cui puoi essere orgogliosa.

Vorrei che fossi con me, mamma. In un giorno triste come questo, in cui la nonna è mancata, non posso che pensare a te e a come tu ti saresti comportata.
Non ti ho mai conosciuto ma c’è sempre stata una luce dentro di me, una scintilla di ciò che sei stata e che mi ha sempre guidato nei momenti difficili. Non era una luce abbagliante, piuttosto, il riflesso del sole su una lacrima, che segnerà la mia anima per sempre. Segnerà la mia sofferenza per la tua mancanza.

E quella luce mi dice che devo essere coraggioso e non devo lasciarmi travolgere dal dolore. Devo essere forte come lo sei stata tu, quando sei scesa in battaglia con papà, a testa alta, anche se avevate tutto da perdere. Devo essere forte come lo è stata la nonna, che non si è mai lasciata abbattere dopo la tua morte.

Mi ha raccontato talmente tante cose su di te.

Mi credi se ti dico che voglio essere come eri tu?  Se c’è una cosa che mi hai insegnato è che devo sempre combattere per quello in cui credo e ti prometto che lo farò.

Non te ne faccio una colpa se quel giorno sei voluta scendere in battaglia anche se sapevi che con ogni probabilità mi avresti lasciato orfano.
Ora l’ho capito.
Tu hai affrontato il male per assicurarmi la vita in un mondo migliore.
Se sei scesa in battaglia è stato solo per me. Sei morta combattendo, come una vera eroina.
E la tua morte, per quanto abbia significato la tua assenza dalla mia vita, è stata la cosa che più di tutte mi ha fatto sentire il tuo amore.

Ora l’ho capito.

Tu e la nonna siete insieme vero? Lo so che lassù da qualche parte mi state guardando orgogliose ed io farò di tutto per meritarmi il vostro affetto e il vostro apprezzamento.
Un giorno volerò con voi, un giorno potrò riunirmi a voi ma ho tante cose da fare prima. Ho tanto da vivere ancora.
E se posso dire queste parole, beh è solo grazie a te, mamma.












Spazio di NEMO

Ed eccomi arrivata alla fine di questa raccolta. Non amo molto scrivere sulla nuova generazione, ma essendo Teddy nato prima del tanto sfortunato epilogo ho deciso di fare un'eccezione xD ANche perchè come figlio di Remus e Dora lo reputo l'incarnazione dei suoi genitori <3
Questa è la fic della raccolta che personalmente preferisco, che ne pensate voi invece? Sentitevi libere di commentare ;D

Consiglio l'ascolto di "On my father's wings" dei the Corrs durante la lettura perchè oltre ad essere una canzone dolcissima (ed essere nella colonna sonora del cartone "Alla ricerca di Camelot" che personalmente adoro <3) è la canzone che mi ha ispirata per questa storia!

Ringrazio per l'ultima volta jaybree per essersi presa l'onere di giudicare tutte le storie del concorso dopo la sparizione della giudiciA e per aver dato la fantastica idea che fossimo noi partecipanti a valutare le rispettive storie in modo da creare una classifica globale!

Ecco i giudizi delle altre autrici, consiglio vivamente tutte le loro storie <3



Seconda Classificata

NEMO – She’s a tear that hang … TOT: 243,9/265 (15 pt Bonus)

Erika Weasley

Grammatica: 9.4

Stile: 10

Originalità: 9.5

IC: 10

Gradimento personale: 9.5

Nella frase “Non vedi l’ora di trovare sua madre per darle la notizia della morte della sua unica figlia vero?” ci dovrebbe essere la virgola prima del “vero” e per questo ho tolto 0,15. Ci sono due spazi ripetuti; uno nella frase “E mentre pensi  al tuo trionfo” e un altro in “Impedendoti di  riportare quell’antica casata alla purezza di un tempo” per cui ho tolto 0,05 l’uno. Poi manca una virgola prima di anche se nella frase “Devo essere forte come lo sei stata tu, quando sei scesa in battaglia con papà, a testa alta anche se avevate tutto da perdere” (-0,15) e c’è un errore di battitura per cui c’è scritto “tanto cose” anziché tante per cui ho tolto 0,20. Lo stile mi è piaciuto, ed anche la raccolta in sé è stata molto carina!

 

Nausicaa_black

Grammatica: 8

Stile: 10

Originalità: 7

IC: 10

Gradimento personale: 7

Credo che la tua più grande pecca, in questi tre pezzi [visto che presumo siano associati a una canzone, li considero proprio dei pezzi] siano le virgole. Sei stata puntigliosissima, all'inizio della storia: erano tutte perfette. Nella seconda parte (Andromeda), iniziavano già a calare, mentre nel finale sono totalmente assenti. O meglio, qualcuna c'è. Ma a volte mancano i respiri e dato che l'argomento è anche abbastanza tragico, erano prettamente necessarie.

Ho dei dubbi sulla struttura di una frase molto articolatea sempre riguardo Teddy.

{...}Vorrei essere il figlio che meriti, vorrei essere il figlio che sarei stato se ti avessi conosciuto{...}

Non so, magari mi sbaglio, ma questa parte stona tantissimo.

Mi piace molto come hai dipinto lacrima, presente in tutti e tre i personaggi. Sei stata brava a collocarla in Bellatrix, devo ammettere che era piuttosto difficile: parliamoci chiaro, quante altre volte avrà pianto quella donnaccia nella sua vita? Tra l'altro, quando parli di lei, sei stata perfetta nel guardare fuori dalla sua vita: come se il lettore fosse la coscienza, hai scelto di farci sbirciare i pensieri della Mangiamorte. E ci sei riuscita perfettamente, devo dire. Brava!

Come originalità, ho abbassato il voto soprattutto per quanto riguarda Andromeda e Teddy. Ho letto tantissime storie così, lei che ripensa alla morte della figlia e cerca di farsi forza, mentre lui lo vediamo spesso fare un bilancio della sua vita alla morte della nonna, quindi la descrizione delle sensazioni dei due non spicca per innovazione.

Ho trovato una Bellatrix particolarmente IC, mentre gli altri due... Bè in fondo non sappiamo molto di loro, quindi mi baso sul mio gradimento e il mio pensiero per come li hai descritti: mi piacciono e secondo me sono proprio così.

E' stato gradevole leggere queste storie, anche se devo dire che, eccezione fatta per Bellatrix, non mi hanno colpito particolarmente per le motivazioni sopracitate.

In ogni caso, i miei complimenti.

 


 

Somochu

Grammatica: 9.5

Stile: 8.5

Originalità: 9

IC: 8.5

Gradimento personale: 8

Comincio con il dirti che la grammatica era pressoché perfetta; lo stile anche era piuttosto buono, tranne qualche ripetizione o qualche frase che non mi suonava bene. Niente di grave, anzi!

Solo i pensieri di Bellatrix qualche volta mi sono sembrati eccessivi, come quel "zia Bella" che, nonostante sia nel gergo "Harry potteriano" (si fa per dire xD), non mi sembrava oppurtono da inserire all'interno di una storia.

Per il resto sono state tre Flash molto carine e leggere; l'ultima mi è piaciuta particolarmente -sarà che adoro Teddy o che mi ha quasi commossa.

Insomma, complimenti

Viki_chan

Grammatica: 10

Stile: 9

Originalità: 9

IC: 10

Gradimento personale: 9

GRAMMATICA: 10/10 grammatica perfetta

STILE: 9/10 Non mi è piaciuto molto il punto di vista in “Only a vain revenge for your soul”, mentre ho notato una bravura straordinaria nell’evocare immagini nelle altre due. Mi è piaciuta molto anche la scelta dei titoli.

ORIGINALITA': 9/10 Sarebbe un dieci se non ci fosse stata la frase “la mia bambina” in “Together forever”. Forse un po' troppo scontata, ecco.

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI (mi raccomando IC): 10/10 Come si può andare OOC con due personaggi così poco caratterizzati come Andromeda e Teddy? In ogni caso, Teddy mi ha fatto emozionare molto.

GRADIMENTO PERSONALE: 9/10 Bello. Forse (e qui mi ripeto) “Only a vain..” non mi è piaciuta da 9, ma le altre due hanno alzato decisamente la media. Molto bene.


 

jaybree

Grammatica: 9.5

Stile: 10

Originalità: 9

IC: 10

Gradimento personale: 9.5

La grammatica è molto buona, ma c’è un piccolo errore di battitura (rendi per rende, nella prima shot) e in questa frase “Tale e quale a sua madre. Traditrici del vostro sangue. Ingrate.” hai fatto un po’ di confusione sulle persone. Siccome la storia è scritta in seconda persona, riferendoti a Ninfadora e Andromeda (le ‘terze persone’ della shot) devi usare un loro. Stile ottimo, semplice, piuttosto chiaro, le metafore sono inserite nei punti giusti. Non trovo particolarmente originale la scelta dei momenti, però è innegabile lo sforzo di personalizzazione riscontrato. Buono l’IC, ho avuto difficoltà a capire la calma rassegnazione di Andromeda, ma suppongo che il passare del tempo sia la scusante in questo senso. Su Ted non sappiamo nulla di preciso, ma mi è piaciuto il tuo lavoro su di lui.

 


 

La storia è stata rivista in seguito ai consigli ricevuti
  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: _NEMO