Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Miki_TR    20/08/2011    2 recensioni
C'è sempre una Guida, ed è sempre una persona significativa, sebbene non sempre quella che uno si aspetterebbe di trovare.
"Dunque era questo, quello che temevi di più."
Questa raccolta si è classificata prima nel contest "Una raccolta per ciascuno", indetto da Sevvie sul Forum, ma giudicato da Joey Potter.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Draco Malfoy, Minerva McGranitt, Nimphadora Tonks, Peter Minus, Tom Riddle/Voldermort
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

(Ninfadora Tonks, 1973-1998; uccisa da Bellatrix Lestrange nella Battaglia di Hogwarts)

E poi, d'improvviso, sei morta.
Ti ritrovi nel tuo angolo preferito, sulla riva del lago, con alle spalle la foresta proibita. Hogwarts, davanti a te, è intatta e silenziosa, quietamente illuminata dalla luce del tramonto.
Stai ancora piangendo; con la mano ti asciughi una guancia, senza pensarci davvero. Hai fatto appena in tempo a vedere nel corridoio, prima di sentire la voce di tua zia che ti uccideva. Solo un'occhiata, ma sufficiente a scorgere il cadavere di Remus.
Il pensiero ti distrugge, anche se sai benissimo che adesso non dovrebbe più contare nulla.
-Questa poi- dice una voce femminile, interrompendo i tuoi singhiozzi, -avrei giurato che avresti scelto tuo padre, Ninfadora!-
-Tonks- la correggi, automaticamente, prima di potertelo impedire.
La Professoressa McGranitt ti sorride. -Certo, scusami, avevo dimenticato-.
E' incredibile vederla lì. -Sei morta anche tu, Professoressa?-
Stavolta è lei a correggerti. -Minerva- ti dice, e tu sorridi. E' stata la tua insegnante, ma quando sei cresciuta siete diventate amiche, in qualche modo. -E no, per rispondere alla tua domanda. Sto ancora combattendo da qualche parte. Ma sono la tua Guida, sono qui per aiutarti a muovere i primi passi in questa nuova avventura. Tu hai scelto per me questa forma-
E' giusto, pensi fra te. E' sempre stata un po' un mito, la McGranitt, l'insegnante della tua materia preferita, così forte e in gamba.
-Perché hai scelto me, per venirti a prendere qui?- ti chiede ancora, come se fosse una domanda importante.
-Perché ho sempre voluto essere come te- le rispondi. -Perché per me è sempre stato molto facile trasfigurarmi, ma tu sei riuscita a renderlo una sfida che mi ha sempre interessata. Io posso trasformarmi come voglio, ma non ho fatto nulla per impararlo; e comunque, la trasformazione più bella è ancora la tua-.
Forse Minerva potrebbe essere arrossita? Non è facile dirlo, con la luce del tramonto. Però ti guarda e ti tende una mano.
-Dove andiamo?- le chiedi.
-A scoprire quello che ti aspetta, Ninfadora-.
Dovete proprio? Hai lasciato tante cose quando sei morta, tante cose importanti, tante cose che vorresti poter tenere ancora un po' per te. Non prendi la sua mano.
-Che ne sarà del mio Teddy?- chiedi. Il tuo bambino, non ha ancora due mesi. Come farà senza la sua mamma?
-Che ne è stato di te, quando è morto tuo padre?- ti chiede Minerva in risposta. -Gli mancherai, ma ti ricorderà con affetto-.
Ti commuovono, quelle parole. -Volevo che mi volesse bene- sussurri, vergognandotene un po'.
-Te ne vorrà- ti rassicura la McGranitt. -Vorrà sempre essere come te, e per quanto possa mutare il tuo aspetto, guarderà la tua fotografia e tu per lui sarai sempre la più bella-.
Ecco perché hai voluto lei, come Guida. Adesso lo sai. Perché ha sempre avuto la capacità di capirti e sostenerti nella tua vita sempre in trasformazione. Ha sempre saputo cosa dirti, Minerva, per convincerti a prendere la sua mano e seguirla. Speri che quando ne avrà bisogno, lei sarà lì anche per insegnare a tuo figlio il vero significato della trasformazione.
Ti alzi e vai con lei verso nuove meraviglie.


GIUDIZIO:

2)Ninfadora Tonks
GRAMMATICA: 9.80/10
ORIGINALITA’: 3.5/5
CARATTERIZZAZIONE: 6.50/10
GRADIMENTO:7.50/15
Totale: 27.30/40

La grammatica è pressocchè perfetta: in alcuni punti, però, la sintassi risultava più pesante.
Non posso dire di averla trovata del tutto “originale”, pur non avendo mai letto qualcosa del genere –e per “del genere” intendo una flash in cui Dora una volta morta incontri come sua Guida Minerva-. Mi spiego: l’ammirazione di Dora per Minerva è qualcosa che…mi aspetto. Proprio per gli stessi motivi che lei spiega all’interno della flash.
Il tasto dolente è la caratterizzazione dei personaggi, anzi, del personaggio: probabilmente è un giudizio del tutto personale, mosso dal mio amore per il personaggio, ma ho trovato Dora…poco Dora. C’è qualcosa, nel suo comportamento, che stona dall’idea che ho di lei. E ho trovato poco credibile il tono fin troppo colloquiale con il quale lei si rivolge a Minerva: ecco, non riesco proprio a vedere Dora “dare del tu” alla McGranitt, per quanto possano essere diventate “amiche”. Sicuramente il loro rapporto non sarà rimasto quello di insegnante-studentessa, con Dora che si unisce all’Ordine, ma ho trovato in loro una confidenza maggiore di quella che sospetterei.
Un altro punto un po’ traballante –sempre secondo la mia visione- è il suo pensare al figlio: mi sarei aspettata maggiore rabbia, maggiore tristezza. Avrei insistito più sull’aspetto della maternità, sul dolore di lasciare suo figlio orfano.
Pur essendo gradevolissima dal punto di vista grammaticale e stilistico, quei punti già spiegai su Dora e la sua caratterizzazione hanno influito molto, nel gradimento personale. Ripeto, probabilmente ho io una visione molto forte (e personale) del personaggio e quindi richiedo un maggiore OOC che forse in altri casi avrei contato di meno.


  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Miki_TR