Storie originali > Romantico
Segui la storia  |       
Autore: HarryJo    01/09/2011    8 recensioni
Riccardo è un ragazzo come tanti altri.
Diciotto anni, discretamente bello, bravo a scuola e tremendamente appassionato di musica. A dispetto di ciò che continuano a suggerirgli i suoi genitori, lui continua a suonare la sua bellissima Fender Stratocaster e a fare dei piccoli concertini per dimostrare a se stesso la sua bravura. Un giorno accetta una proposta della scuola: suonare in occasione della giornata della memoria, ma all'ultimo minuto Giacomo, il suo batterista, è costretto a dare forfait perché è ammalato.
Riccardo, pur di non lasciarsi sfuggire l'occasione, chiederà ad Elena, una ragazza che nemmeno conosce, di sostituire Giacomo in quel concerto. I due ragazzi diventeranno subito amici.
Elena porterà Riccardo a conoscere una realtà della vita che lui non aveva mai avuto occasione di conoscere, costernata da dolore, fatica, lavoro e sacrifici, senza mai perdere il sorriso.
« Potresti suonarle oggi alla conferenza col suo gruppo? Il loro batterista si è ammalato » continuò la ragazza bionda, indicandomi. Ma insomma, non potevo fare io qualche domanda? Mi davano estremamente fastidio le persone che parlavano di me come se non fossi lì presente accanto a loro.
Elena si rivolse direttamente a me, come se mi avesse letto nel pensiero.
« Chi sarebbe il vostro batterista? »
« Giacomo Grimaldi » risposi con un fil di voce.
« Ok. E vi va bene come suona? » si informò, per non capivo quale motivo.
« Sì » risposi.
« Bene. Se ti serve una mano, io ci sto » mi disse, e vidi i suoi occhi inumidirsi per un secondo. O forse era solo una mia impressione.
Acconsentii.
Dopotutto, che altro avevo da perdere? O lei, o nessun altro.
Quel giorno la incontrai per la prima volta.
Genere: Malinconico, Romantico, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Create your own banner at mybannermaker.com!

 

 

Capitolo 7

 

Dietro agli occhi blu

 

 

No one knows what it's like
To be the bad man, to be the sad man
Behind blue eyes 

Behind Blue Eyes – The Who

 

 

Passò qualche giorno dalla visita a casa di Giacomo prima che rividi Elena, e successe per puro caso. La professoressa di matematica mi aveva detto di raggiungerla in ricreazione nella classe della terza F per riconsegnarle l’ultima verifica. Io non potevo sapere che quella classe fosse la stessa di Elena.

Arrivai e nemmeno mi accorsi di lei.

« Prof, le ho portato la verifica… »

« Bravo Riccardo » mormorò lei prendendomi di mano il foglio protocollo e controllando che ci fosse la firma dei miei genitori.

Alzai lo sguardo e osservai distrattamente i ragazzi dentro all’aula. Nessuno sembrava fare troppo caso a me: alcuni stavano risolvendo un esercizio alla lavagna, c’era un gruppetto di ragazze che stava in un angolo a parlottare e qualcuno che era seduto al proprio banco che stava scrivendo frettolosamente. Probabilmente stavano copiando i compiti dell’ora successiva.

E poi, la vidi. La testa china, mentre scriveva sul suo quaderno, concentrata, inconfondibile.

Fu più forte di me; non resistetti alla tentazione e mi avvicinai, anche solo per vederla meglio. Al collo portava ancora quella collana, ma cercai di non pensare a quello.

« Ehi » mormorai per salutarla.

Si alzò di scatto e mi imbarazzai molto. Probabilmente ce l’aveva ancora con me per la domanda che le avevo fatto sulle scale qualche giorno prima.

« Ciao Riccardo » mi salutò invece, sorridendo. « Che ci fai qui? »

« Sono venuto a portare alla Razzon il mio compito di matematica. Tu che fai? » le chiedi cortesemente, ben grato al fatto che non mi avesse mandato via.

« Sto copiando latino » mi disse con una smorfia. « Non ci capisco niente, è arabo per me ».

« E credi di imparare qualcosa in questo modo? »

Si zittì all’improvviso e mi guardò con un’espressione indecifrabile.

« Non hai niente da dire? » le chiesi senza pensare. Fatale errore. La stavo rimproverando esattamente come faceva mia madre ogni giorno con me. Anzi, no. Molto peggio. Stavo rimproverando Elena.

E allora capii che sentimento era dipinto nei suoi occhi: rabbia.

« Lasciami stare » rispose togliendo lo sguardo. « Tu non hai idea… Lasciami in pace » concluse tornando a scrivere la frase che aveva lasciato a metà.

« Contenta tu » alzai le spalle, girandomi, ma capii all’istante che non avrei mai dovuto fare così.

« Tu cosa hai fatto ieri, Riccardo? » La sua voce tremava dalla rabbia.

« Tu cosa hai fatto ieri? » ripeté, mentre gli occhi le si inumidivano. « Io sono rimasta qui a scuola a studiare scienze e inglese che mi dovevano interrogare, ho fatto tutto italiano e lo schema di arte. Sono tornata a casa alle cinque e mezza, con l’intento di fare queste due benedette versioni, ma mio padre mi ha chiesto di andare ad aiutarlo a lavorare sulla casa, fino alle sette. Poi siamo andati a fare la spesa, perché a casa non c’è rimasto più niente da mangiare. Sono tornata all’appartamento alle otto, ho cenato e ho finito di studiare inglese, perché volevo recuperare il mio cinque. Ho finito alle undici, ho lavato i piatti e me ne sono andata a letto ».

Aveva detto tutto questo stringendo i denti e parlando sottovoce, tremante. Avrei preferito che mi urlasse dietro quelle parole, perché così sussurrate in quel modo cadevano lentamente come macigni nello stomaco.

« Perciò, tu che hai fatto ieri, Riccardo? Tu, che riesci sempre a fare tutti i compiti ed eccelli in ogni campo, ieri hai lavorato? Sei rimasto a scuola? »

L’avevo ferita. Sentivo la sua delusione in ogni parola. Si tratteneva per non urlare, ma avrebbe voluto scoppiare, forse uccidermi.

Mi girai a guardarla, e la colsi mentre una lacrima le rigava il viso, ma lei non sembrava volerci dedicare attenzione; era tornata a copiare.

Mi avvicinai con l’intento di toglierle la lacrima, ma lei mi bloccò la mano prima che potessi sfiorarla, ed in quel momento suonò la campanella.

« Vattene » disse.

Mi accorsi solo allora che alcune sue compagne ci stavano osservando. Me ne andai con un peso al cuore, come se avessi appena ingoiato l’intera ruota del London Eye.

Durante tutto il tragitto fino al mio ritorno in classe continuai a darmi dello stupido senza fermarmi un momento. Ma perché avevo detto quelle cose? Perché davanti a lei dovevo sempre e solo fare delle incredibili figuracce? Cercai di ricordare un po’ com’erano andate le cose tra me e Elena fino a quel giorno: non c’era stato neppure un momento in cui le avevo fatto una buona impressione. Mi ero fatto accordare la chitarra perché ero troppo agitato, avevo fatto la figura dell’idiota a conoscere solo The Final Countdown degli Europe, per non parlare di come era andata al negozio di musica, di quando avevo scoperto dell’incendio, dell’incontro sulle scale e adesso quello.

Ma perché? Per quale assurdo motivo diventavo così stupido quando c’era lei nei paraggi? Con Sofia non mi era mai successo. Ero stato spavaldo e normale sin dal primo incontro, non mi ero mai sentito in soggezione con lei.

E poi, perché dovevo paragonarla a Sofia? Cosa c’entrava con lei? Quelle due ragazze non avevano nulla a che vedere insieme. Non potevano coesistere nello stesso pensiero, non aveva senso.

Adesso smettila, mi ritrovai a pensare, serrando i pugni. Quella situazione mi stava facendo letteralmente impazzire.

Arrivai in classe e sbattei la porta dietro di me con veemenza, senza che però nessuno ci facesse caso; la maggior parte di loro infatti era in angolo a giocare a carte di nascosto, aspettando l’arrivo della professoressa d’inglese. Solo Giacomo mi fissava con un’espressione indecifrabile.

« Ho fatto un casino » gli comunicai mentre mi sedevo al suo fianco.

« No, ne hai fatti due » rispose lui con semplicità.

Vedendo la mia perplessità, aggiunse: « Sofia è stata qui, poi ti spiego. Prima dimmi il tuo casino. Scommetto che c’entra quella Elena ».

Da quando Giacomo era diventato così perspicace? La cosa un po’ mi inquietava.

« Sì » ammisi, e cominciai a raccontargli tutto ciò che era successo. La sua espressione dura mentre mi intimava di andarmene, la severità con cui io le avevo rivolto la parola… Alla fine mi sentti un po’ più libero, ma ancora più in colpa di prima.

« Ti facevo meno stupido, amico » mi disse di tutta risposta quando conclusi. « Pensa a quante volte abbiamo copiato noi due i compiti di latino. E pensa cosa avresti detto ad una persona che ti veniva lì a rimproverare ».

In effetti non ero mai stato una cima quando si trattava di traduzioni. La letteratura in generale (lo studio degli autori, della storia, degli usi e dei costumi) mi veniva bene, ma molte volte lasciavo perdere le traduzioni e le copiavo in classe, gli anni scorsi. E allora perché cavolo ero andato a dirle quelle cose? Più i secondi passavano, più mi sentivo sbagliato.

« E comunque, Sofia non è molto contenta di questa cosa » aggiunse. Mi risvegliai dalla trance da cui ero caduto, chiedendomi per un momento chi fosse Sofia.

« In che senso? » domandai allarmato.

« Si è accorta che sei un po’ distante. Oggi in ricreazione è venuta qui non per parlare con te, ma con me » spiegò. « Di te » aggiunse, notando il mio sguardo attonito.

« E… Cosa ti ha detto? » chiesi, anche se non ero molto sicuro di voler sapere la risposta.

« Mi ha domandato cosa ti passa per la testa in questo periodo. Dice che si è accorta che qualcosa non va e mi ha chiesto se vuoi lasciarla ».

« Ma questo è assurdo, perché dovrei lasciarla?! » sbuffai contrariato. Perché le ragazze dovevano sempre farsi mille paranoie?

« Forse per la tua nuova ossessione ».

Quello era un colpo basso, aprii la bocca per ribattere, ma la serrai quasi subito. Non avevo nulla da dire. In effetti era strano tutto quel pensare ad Elena, ma di sicuro non avrei mai pensato di sostituire Sofia con lei. Forse.

« Amico, posso darti un consiglio? » Giacomo stava bisbigliando.

« Spara » risposi, sconsolato.

« Pensa a Sofia ».

Lo guardai dritto negli occhi per un pezzo, capendo cosa voleva dire.

« Lo farò » promisi. « Ma prima voglio sistemare con Elena ».

Giacomo sbuffò, scuotendo la testa.

« Poi non venire a me da piangere però, perché l’unica cosa che riceverai come risposta sarà: “Te l’avevo detto” ».

Lo guardai a lungo, ma lui mi ignorò per il resto della lezione ed io evitai di ritirare fuori l’argomento. Odiavo quando Giacomo faceva così, soprattutto quando aveva ragione.

 

 

 

 

 

 

 

 

{ Spazio HarryJo.

Devo essere sincera, non immaginavo che avrei aggiornato oggi, ma una persona mi ha praticamente obbligata a farlo. Per questo la ringrazio di cuore, e le voglio dedicare questo capitolo che ha tanto atteso.

A missohara, ovvero Cecilia, che è convinta che questa sia la mia migliore storia e per la quale cercherò di aggiornare più spesso. Grazie di cuore, cara.

Beh, fatemi sapere cosa ne pensate di questo capitolo se ancora qualcuno sta seguendo la storia, a presto,

Erica :3

   
 
Leggi le 8 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: HarryJo