Serie TV > Buffy
Segui la storia  |       
Autore: ReaderNotViewer    14/07/2006    9 recensioni
Eserciziario antologico di poesia buffyana. Che cos'é? Leggete l'introduzione e lo scoprirete.
Genere: Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Rinnovo innanzitutto i miei ringraziamenti ai miei adorabili habituès, che mi seguono in questa impresa con tenacia degna di miglior causa. Anche se non scrivo qui tutti i vostri nomi, sappiate che li ho stampati nel mio cuore. Permettetemi di spendere qualche parole per le graditissime "nuove venute", L_Fy e Tinachan, il cui interesse verso il mio lavoro assume caratteristiche quasi eroiche, dato che di Buffy sanno poco o niente. D'ora in avanti cercherò perciò di aggiungere qualche parola di spiegazione proprio per loro, ma per non rovinare la sorpresa ai conoscitori del fandom, lo farò dopo il testo della poesia.

Non avrei mai e poi mai potuto lasciare Drusilla - tanto amante di filastrocche ella stessa - fuori da questa raccolta. Eccovela qui, in doppi ottonari.


...


NINNA NANNA



Ninna nanna ninna nanna: dormi bene padroncina:
chiudi gli occhi finalmente, mia vecchissima bambina.
Quando dormi sei più morta, non si muove il tuo bel seno,
solo freme lievemente quel tuo ciglio sì sereno.
Cosa sogni non capisco, io che son di porcellana,
e che nacqui per trastullo d’una bimba meno strana:
bianchi pizzi sull’altare, lisce cere profumate,
dolci sere di preghiera tra le ancelle inginocchiate.
Tu cercavi il Paradiso, non volevi che servire,
al tormento del peccato, tu speravi di sfuggire.
Ma le mani delicate che mi cucion gli abitini
son gli artigli del demonio per coloro che avvicini;
son la bocca dell’Inferno, che li strazia e poi li svuota,
quelle labbra così dolci quando sfioran la mia gota.
Sei rimasta così sola, mia compagna di sventura,
come un cucciolo di lupo che la mamma più non cura,
però resta la tua Edith, il cui affetto non t’inganna
a cullare il tuo riposo con l’antica ninnananna.


...


Ora, come promesso, qualche delucidazione utile per chi è estraneo al fandom. La protagonista di queste rime è Drusilla, la vampira pazza che è stata l'amante di Spike per più di un secolo. Prima di diventare pazza e vampira (in quest'ordine) per opera di Angelus, Drusilla era una mite ragazza cattolica inglese, intenzionata a prendere il velo. Drusilla possiede la seconda vista ed è particolarmente sanguinaria, ma è anche una creatura dolce e un po' infantile, che recita filastrocche e colleziona bambole di porcellana. Miss Edith, in bocca alla quale ho messo questi versi, altri non è se non la sua bambola preferita.

  
Leggi le 9 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Buffy / Vai alla pagina dell'autore: ReaderNotViewer