Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Beapot    12/12/2011    3 recensioni
Che desiderio esprime il Purosangue Draco Malfoy quando vede una stella cadente?
[sesta classificata al Contest "Make a Wish" indetto da pucia; sul forum di EFP]
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Draco Malfoy
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
- Questa storia fa parte della serie 'Anche i Malfoy hanno un cuore'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A





Caro Diario,

oggi ho visto una stella cadente. Forse ti sembrerà una cosa insignificante, ma mi ha ricordato di quando ero piccolo e mia madre mi diceva di esprimere un desiderio ogni volta che ne vedevo una.

Papà diceva che era una cosa sciocca, perché i desideri non si avverano e perché secondo lui io avevo già tutto. Mi ha persino comprato una scopa nuova prima che cominciasse la scuola. “Non ti manca niente.” aveva detto arricciando il labbro, convinto che il mio status di Purosangue e i soldi della mia famiglia bastassero a rendermi felice.

Eppure stasera, mentre i miei occhi seguivano la scia della stella, non sono riuscito a trattenere l'impulso di esprimere il mio desiderio.

Caro diario, io vorrei degli amici che mi vogliono bene, e non dei tirapiedi che hanno paura del mio nome.

Che ci faccio col sangue puro se quando sono triste non mi consola nessuno? Voglio dire, persino la Granger ha chi è preoccupato per lei: Potter e Weasley non fanno altro che andarla a trovare in Infermeria da quando è stata pietrificata, mentre Tiger e Goyle hanno addirittura smesso di venerarmi perché ho spiegato che non sono io l'Erede di Serpeverde.

È tanto sbagliato, per un Purosangue, volere degli amici?

 

***
 

NdA: la storia è, più che altro, una pagina dell'ipotetico diario di Draco Malfoy. È ambientata durante il secondo anno, dopo che Hermione è stata pietrificata. Forse potrà apparire un po' OOC , ma credo che in fondo Draco, come tutti i bambini della sua età, senta la mancanza di un vero legame di amicizia.

Giudizio di pucia;

6° posto ~ PotionFang
 
Grammatica e Sintassi: 7/10 
Originalità: 6/6 
Utilizzo Personaggio/Pairing/Prompt: 8,5/10 
Caratterizzazione dei Personaggi: 3/5 
Gradimento personale: 4,5/5 
Punti bonus: 2/4 
Totale: 31/40 
Premio: Premio Speciale Best Wish (Miglio Regalo)
Giudizio: Inizio col dire (a differenza delle altre storie) che la tua ha un punteggio pieno per l'originalità. Utilizzando una “pagina del diario” di Draco, hai recuperato tanti punti abbassati a causa del non utilizzo del pairing, anche se non obbligatorio, ma portava un punto in più. 
Riguardo la grammatica e la sintassi, già nella prima frase trovo un piccolo errore, quello del “ma mi”. Si parte dal presupposto che questo accostamento non suona per niente bene, personalmente odio quando le persone lo utilizzano, sia nel parlato che nel scritto. 
Poi un mancanza di sintassi, sarebbe le virgole nella terza frase che incorniciano “secondo lui”. Per il resto va bene tutto, ma questi due errori (piccoli) ti fanno cadere un po' il punteggio. 
Riguardo il personaggio di Draco: è ben descritto, o meglio sono ben descritti i suoi sentimenti, anche se è abbastanza OOC. Non è il Draco dei film o dei libri, hai descritto un ragazzo (visto il periodo da te descritto) solo e in parte anche debole. 
Il prompt utilizzato, riguardo il Serpeverde è soltanto accennato (a dirla tutta proprio ben utilizzato, perchè non è soltanto il nome citato della casata, ma accostato all'erede). Invece per quanto riguardo il diario, questo prompt è utilizzato veramente bene, sia perchè è il fulcro della storia come utilizzo materiale, sia perchè (come già detto prima) consegna una buonissima idea sulla struttura della storia, portando appunto la pagina di diario. 
Il desiderio è davvero molto bello e molto dolce. 

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Beapot