Serie TV > Buffy
Segui la storia  |       
Autore: ReaderNotViewer    07/08/2006    5 recensioni
Eserciziario antologico di poesia buffyana. Che cos'é? Leggete l'introduzione e lo scoprirete.
Genere: Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Grazie a Carillon e Xhio per le lodi, sempre gradite. A Miss Padfoot, da poco diventata zia, vanno le mie congratulazioni. Sì, Harianne, ricordi bene: in un episodio della seconda stagione, Dru fa il nome della sua bambola preferita, Miss Edith, ma nemmeno io rammento più di quale episodio si tratti. Abbi pazienza per la statuetta, Tinachan: sono cose che richiedono tempo, pazienza e una certa abilità (non per niente io mi dedico alla poesia e non alle arti figurative...).

Conclusa la rassegna dei tipi di verso, mi dedicherò ora alla forma delle strofe. Il distico è una breve strofa composta da due versi. In questo caso i distici finiscono tutti con la medesima coppia di desinenze ma la metrica classica ammette anche una successione di rime baciate.


...


L'OSSERVATORE



Con un viaggio di cinquemila miglia
in nome d’un dovere superiore

qui giunsi e m’installai dove si piglia
dritta la via per il piano inferiore.

In sette anni di angosce e meraviglia
ne ho viste, posso dir, d’ogni colore;

i cari libri il vento ormai scompiglia
il mondo che conobbi cambia e muore.

Ma dolce è quel declino, mi bisbiglia
serenamente la voce del cuore,

se la mia Cacciatrice si ripiglia
in mano quel destino traditore.

Ti guardo, figlia che non sei mia figlia,
e penso che servirti fu un onore;

non son più io colui che ti consiglia,
nessun bisogno hai tu d’un istruttore.

Lampeggia il tuo potere tra le ciglia,
sterminatrice di cui fui il tutore,

e che oggi sei l’autentica famiglia
di questo sorpassato Osservatore.


...


Ed ora qualche nota per i profani e gli smemorati.
Rupert Giles, l'Osservatore di Buffy, è un affascinante, colto e compassato Inglese che giunge a Sunnydale per consigliare e guidare la neo-Cacciatrice, installandosi come Bibliotecario del liceo e che resta al suo fianco fino all'ultimo, condividendone lotte, lutti e trionfi. A proposito: tra Londra e la California ci sono più di cinquemila miglia, ma poiché cinquemilaquattrocento rovinava la struttura d'accenti del verso, spero che vi accontenterete. Anche se verso la fine della serie Buffy metterà in discussione il ruolo da mentore del signor Giles, non verrà mai meno il rapporto d'affetto tra la Cacciatrice e colui che di fatto costituisce il suo vice-padre.
La vostra Reader - che non è poi molto più giovane dell'Osservatore - pensa a Giles come a un uomo decisamente sexy con una gran bella voce. Purtroppo però questo aspetto essenziale del personaggio è caduto sul campo nell'accanita battaglia che ho dovuto sostenere per venire a capo di questi ostici distici.

  
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Buffy / Vai alla pagina dell'autore: ReaderNotViewer