Charme
Membro dal: 09/04/10
Recensore Master (2353 recensioni)

Sono crudele, ma pragmatica.

Vi digerisco con rammarico.”

 

 

Un giorno mi farò una maglietta con queste due auto-citazioni. Ne vado fiera, sebbene non ne abbia motivo alcuno.

 

Salve!

Dopo tempo immemore, ho deciso di modificare la mia biografia. Sono passati tre anni dalla mia iscrizione ufficiale (prima avevo un account-fuffa mai utilizzato, prima ancora lurkavo senza ritegno), adesso sono una bimba grande.

...O no?

 

Alcuni si stupiranno di sapere che il mio nome non è Charme, ma Elena. Altri ancora, vedendo come mi comporto, avranno pensato che io abbia cinque anni od ottantadue, e invece ne ho ventitré.

Ho la fortuna di abitare a Firenze, lavorare in un hotel e di fuggirne molto spesso alla volta di Londra, facendo ammenda per quest'imperdonabile bighellonaggio portando regalini scemi.

 

Ora delizierò il lettore con random-facts che interesseranno più a me che a lui/lei.

  • Ho una cotta di maglia che ho infilato in uno scaffale in alto e che mi si rovescia addosso ogni volta che apro l'anta.

  • Ho fatto scherma sportiva per qualche anno, e da pochissimo ho iniziato a fare scherma storica (ed è una figata indescrivibile).

  • Per portare avanti la mia vita all'insegna del fantasy, saltuariamente cavalco e tiro con l'arco.

  • Ho troppi libri. ...No, piccini, non è vero che siete troppi, avrete nuovi fratellini ben presto. La mamma vi vuole bene.

  • Ogni volta che mi addentro in un fandom mi rendo conto che c'è un personaggio identico a me, manco a farlo apposta, e tendo a sviluppare personalità multiple con una rapidità imbarazzante. A seconda dei giorni, potreste ritrovarvi davanti l'integerrimo Steve Rogers/Capitan America, quel fancazzone di Johnny Storm/Torcia Umana oppure il Nano più biondo e coi baffi più buffi (baffibuffi mon amour) di tutta Arda, Fili. Alle volte sono solo Elena, ma è un avvenimento che si verifica di rado, ormai.

  • Le farfalle mi fanno schifo. SCHIFO.

  • La mia vita è una delicata struttura orchestrata su citazioni sceme e citazioni più sceme.

  • È colpa di mia madre, se sono buffa. È genetico.

 

Come fanwriter e – sigh – fangirl tendo a vagolare da un fandom all'altro, abbracciandone uno più strettamente a seconda dei giorni. Al momento sto sfidando la morte abbracciando più di una dozzina di Nani, notoriamente creature non-abbraccevoli, ma poco importa. Per il resto, le mie storie svolazzano tra Il Signore degli Anelli, Harry Potter, The Avengers e rarissimamente Once Upon a Time e Sherlock (BBC).

 

Grazie a EFP ho avuto modo di conoscere persone meravigliose, che ringrazio ogni giorno per la loro mera esistenza. Grazie agli intrecci assurdi concessi da Facebook, ho un sacco di parenti non di sangue, ma che per me contano come se lo fossero. Tanto per dire, ho un fratello minore che ha due anni più di me, una moglie che è mia cognata da prima che ci conoscessimo e un paio di nipoti che sono l'amore della loro nonnina.

Uh, uh, e ho pure un'Agente, come le persone che contano!

E le Muse sono uno splendore.

 

E siccome mi piace tirarmela, e i complimenti fanno piacere a tutti, inutile negare, ecco un'iniezione di autostima e buonumore direttamente da alcune persone deliziose. Ma i miei ringraziamenti imperituri vanno anche a tanti altri, i quali non ho tempo, spazio o memoria di citare.

 

“Quando visualizzo il tuo nick comincio a ridere ancor prima di aprire il topic. [...]

Sei troppo geniale per essere vera, pertanto devo dedurre che tu non esista e che questa storia si sia miracolosamente auto-prodotta. [...]

Utilizzi un linguaggio sopraffino che non soltanto acuisce l'effetto comico, ma mostra anche con quanta maestria e caparbietà tu sappia padroneggiare la nostra splendida lingua. Stesso discorso per quanto riguarda lo stile, bellissimo e inconfondibile.” [Alley]

Non è giusto fare il botto già alla prima uscita! Non è leale! È una roba da film; dov'è la gavetta!? Le migliaia di pagine scritte e bruciate? Gli inizi incerti?” [dierrevi]

“Ecco che cosa accade a lasciare il fandom di Harry Potter. O a sperimentare una drabble. O la narrazione in prima persona. Che posso dirti? Conquisterai il mondo.” [Enide]

[...] dal più profondo mi sento di consigliarti NON SOLO di pubblicare questa FF, ma anche TUTTE le altre che – lo so! – tieni nascoste in qualche posto inaccessibile e che – lo so! – ti porteranno senza dubbio alcuno alla gloria imperitura.
Ti prego, lascia che la tua “Fabbrica di Cazzate” sommerga EFP, che ha un serio bisogno di essere rinvigorito da qualcosa di degno di essere letto.” [ferao, estratto della PRIMA recensione ch'io abbia mai ricevuto. Ci credete, se vi dico che sono commossa?]

“Mostra il lato più delicato e poetico di te, e non esce spesso, visto che prediligi, molto giustamente, generi più buffi e ridacchiosi :)” [lady hawke]

Tu hai capito tutto. Basta. Voglio da te la risposta sulla vita, l'universo e tutto quanto. E non dirmi 42 che ti cito per plagio.” [LauriElphaba]

“Moglie, è meravigliosa. Breve, ma, come si dice, intensa. Molto. Ci ho ritrovato un pizzico di quella pazzia omicida tipica della De Mari.” [Maiwe]

“Sei un coniglietto di zucchero” [Rowena] ← Rowi, seriously? ಠ_ಠ

Dovresti scrivere più spesso, le tue storie sono una boccata d'aria fresca.” [Schnusschen]

“Chiudo, davvero, adesso chiudo: questa storia è integralmente, innegabilmente e spassosissimamente meravigliosa. Mantiene il massimo IC dei personaggi e lo miscela al massimo divertimento possibile. La qual cosa, d'altra parte, è il motivo per cui ho una devozione nei tuoi confronti.” [8WeirdSisters8]

 

E un ringraziamento a Marito e Nano, che ci sono sempre stati accanto.” Vale sa chi, perché e cosa.



Tassorosso è la casa degli avanzi, dei perdenti, dei dimenticati.
Beh, pensa Tom Riddle, è arrivato il momento di cambiare le cose.
Autore: Silver Pard | Pubblicata: 10/10/12 | Aggiornata: 10/10/12 | Rating: Verde
Genere: Generale, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Traduzione, What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Tassorosso, Tom O. Riddle
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Dai Fondatori alla I guerra, Contesto generale/vago | Leggi le 9 recensioni

Una Centrale Alchemica è esplosa e niente sembra contrastare i suoi effetti catastrofici: un'epidemia di Ghoul, i nuovi zombie, si allarga per tutto il Paese come un cancro incurabile.
Negli stessi anni la teconologia magica ha scoperto la Morfizzazione, una branca di Magichirurgia sperimentale che potrebbe dare ai Babbani una parte di magia.
L'organizzazione terroristica filo-babbana dell'Ira fa pressione affinché il nuovo Ministro della Magia, Percy Weasley, agisca in tal senso ma dopo i suoi continui rifiuti gli attentati dell'Ira culminano nella peggiore delle tragedie: l'attacco e la distruzione di Hogwarts.
James Sirius Potter muore lì, tra le fiamme della Sala Grande.
Albus, la pecora nera della famiglia Potter, fugge e di lui si perdono le tracce.
Un anno dopo tutto sembra cambiato. In peggio.
Rose ha un segreto crudele da custodire gelosamente e il rimpianto di un amore mai nato; Scorpius il desiderio di rivalsa della propria famiglia e la lotta interiore tra due parti del suo cuore; Lily un potere ingestibile e l'odio cieco verso un padre troppo integerrimo.
E poi ancora c'è la discendenza Purosangue dei figli di Percy, il libertinaggio di Hugo, la decadenza di George, la vita randagia di Teddy.
E le macerie di Hogwarts, un passato idilliaco spezzato che sembra destinato a non ritornare mai più.
Ecco a voi la nuova generazione, con le sue gioie e le sue fini violente.
Autore: Mue | Pubblicata: 25/06/12 | Aggiornata: 01/08/12 | Rating: Arancione
Genere: Drammatico, Guerra, Romantico | Capitoli: 6 | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Albus Severus Potter, Lily Luna Potter, Rose Weasley, Scorpius Malfoy, Teddy Lupin
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Nuova generazione | Leggi le 21 recensioni

Salve. Questa fanfiction è una riproposizione della mia omonima serie. Non avevo mai lavorato ad una serie, quindi mi incuriosiva, ma ho scoperto che la cosa era troppo dispersiva, e così ho deciso di trasmutarla in fanfiction, cosa che mi consente anche di apportare un numero notevole di miglioramenti. Ma ora parliamo della trama: Se voi foste stati un personaggio di HP, come Cedric, o Fred, o Dobby, o Piton, vi sarebbe piaciuto il finale della saga??? Io credo proprio di no. Molti scrittori con le loro fan fiction hanno cercato di mostrare il loro discontento salvando i loro beniamini da un tragico destino. Ma se stavolta fossero gli stessi personaggi a ribellarsi??? Scontenti delle loro morti, dei loro destini, delle loro mancate storia d'amore i simpatici personaggi della saga cercheranno a turno di persuadere la loro "mamma" a cambiare il finale per salvarli. Ci riusciranno????
I personaggi protagonisti di ciascun capitolo non vi verranno svelati fin dall'inizio, e mi piacerebbe davvero se foste voi a provar a indovinarli. Un asterisco dello stesso colore del titolo segnerà la fine dei giochi: ossia vorrà dire che il nome del personaggio verrà svelato subito dopo. Sperando di divertirvi. Buona Lettura. Giulia.
Autore: Thumbelina | Pubblicata: 26/01/12 | Aggiornata: 18/07/12 | Rating: Verde
Genere: Comico | Capitoli: 2 | In corso
Note: What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Sorpresa, Un po' tutti
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Da Epilogo alternativo | Leggi le 12 recensioni

Scesero dalla carrozza in silenzio.
Poi, ben stretti nei mantelli, alzarono lentamente lo sguardo.
Hogwarts era lì, davanti a loro, ancora una volta.
Si stagliava maestosa contro il cielo trapuntato di stelle, del tutto ignara del forte vento che la sterzava.
Le finestre illuminate brillavano, quasi volessero dar loro il bentornato.
-Cara vecchia Hogwarts- mormorò Ron con affetto.
Non si dissero nulla, ma tutti avevano il cuore gonfio, ed erano sicuri che gli altri si sentissero nello stesso modo.
-------
-Alla luce di quanto è successo ultimamente- continuò la preside -Il Comitato per la cooperazione internazionale tra maghi e l'Ufficio per gli sport e i giochi magici hanno ritenuto una buona, ma che dico, un'ottima idea...-
Fece una pausa in cui tutti la fissarono, attoniti.
-...Proporre nuovamente il Torneo tre maghi!-
Il boato che tuonò dai tavoli fu molto simile ad un'esplosione.
Autore: Miza | Pubblicata: 23/07/11 | Aggiornata: 03/07/12 | Rating: Giallo
Genere: Avventura, Romantico | Capitoli: 16 | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Il trio protagonista, Un po' tutti | Coppie: Ron/Hermione
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace | Leggi le 564 recensioni

"Coulson si trova di fronte ad un atroce dilemma.
Da una parte, le telecamere. Telecamere in ogni singolo ufficio. Telecamere ovunque che catturano ogni secondo di quello che succede alla SHIELD, telecamere che avranno già registrato abbastanza materiale ricattatorio da rendere la sua reputazione costruita con cura e pazienza nient’altro che un lontano ricordo.
D’altra parte, Steve Rogers è un gattino così ridicolmente adorabile. Sente il bisogno fisico di raccoglierlo e stringerlo al petto chiocciando cose senza senso.
Dio, un tempo aveva un briciolo di dignità."
[Coulson & gattini!Avengers; con la partecipazione di Pepper, Darcy e svariati agenti della SHIELD]
Autore: Will P | Pubblicata: 01/07/12 | Aggiornata: 01/07/12 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Fluff | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Agente Phil Coulson, Altri, Pepper Potts, Un po' tutti
Categoria: Film > The Avengers |  Leggi le 20 recensioni

Il seguito di You&Me: nuovi personaggi, probabilmente peggio assortiti dei precedenti. Amicizie e amori contornati da una buona dose di comicità: troverete una Lisa prepotente, un James Sirius quasi sempre assennato, un Fred burlone e una Sam saggia; una Molly decisamente anticonformista, una Rose intelligente, ma adorabilmente imbranata, una Roxanne allegra ed esuberante e una Dominique superba e altezzosa. E poi i fratelli Scamander, i Longbottom, Albus e Lily, Hugo, Lucy e Louis e ancora Noah Nott, il Corvonero Scorpius Malfoy e i pochi che gironzoleranno intorno a loro.
[ Può tranquillamente essere letta da sola, senza che abbiate conosciuto il prequel ]
Dal terzo capitolo:
"… e li hai affatturati"
"Qualcuno devo averlo anche colpito con un calcio o due, ora non ricordo"
Il vicepreside Neville Longbottom, nonché direttore della casa Grifondoro da quando l’ormai stanca e anziana Minerva Mcgonagall era andata in pensione, era seduto alla sua scrivania, mani incrociate e sguardo rassegnato. Dinanzi a sé una recidiva Lisa Wood che aveva visitato l’ufficio del professore di Erbologia, più volte di quanto fosse umanamente accettabile. Si fissavano, uno apparentemente serio, l’altra annoiata e vagamente divertita.
"Lisa, la scuola è iniziata da circa tre settimane e già mi costringi a darti una punizione"
"Per niente meritata, aggiungerei!"
"Hai duellato nei corridoi con degli studenti"
"E’ stata legittima difesa, professor Longbottom!"
"Legittima difesa?"
"Esatto, mi difendevo dalla loro idiozia"
Autore: MiaStonk | Pubblicata: 02/09/11 | Aggiornata: 23/05/12 | Rating: Rosso
Genere: Commedia, Erotico, Sentimentale | Capitoli: 30 | Completa
Tipo di coppia: FemSlash, Het, Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: James Sirius Potter, Lily Luna Potter, Nuovo personaggio, Rose Weasley, Scorpius Malfoy
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Nuova generazione | Leggi le 350 recensioni

Raccolta di frammenti sulle coppie del fandom di Harry Potter, dalle classiche fino alle più assurde, impossibili e vomitevoli. Ispirata dalla Master Ship List di FictionAlley Park.
57) Leather and Libraries - Draco/Hermione
Autore: Lizzyluna | Pubblicata: 29/01/11 | Aggiornata: 17/05/12 | Rating: Giallo
Genere: Generale | Capitoli: 57 | In corso
Tipo di coppia: Het, Shonen-ai | Note: Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Un po' tutti
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Più contesti | Leggi le 269 recensioni

Sorrise loro con impacciata tenerezza, mentre nella sua mente s'affacciava l'immagine di un gruppetto di bambini con piccole mazze da baseball e guantoni. Lui si sentiva probabilmente molto più vecchio di quanto non avrebbe mai dovuto. Si domandò se qualcuno degli altri, lì attorno, stesse provando la stessa fastidiosa sensazione.
Autore: Trick | Pubblicata: 04/05/12 | Aggiornata: 04/05/12 | Rating: Verde
Genere: Malinconico, Sentimentale, Triste | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Fumetti/Cartoni americani > I Peanuts |  Leggi le 16 recensioni

Avete presente quelle fanfiction in cui non solo i personaggi, ma perfino Hogwarts stessa non sembra più quella che conosciamo? Ecco, in questa storia potrete accompagnare i nostri eroi alla scoperta della Hogwarts alternativa, una giungla impenetrabile in cui vince solo il più forte... o il più sexy? E c'è di più: contemporaneamente, le strane creature che popolano quella giungla avranno un assaggino di com'è veramente la Scuola di Magia e Stregoneria che tutti amiamo... pronti a questo viaggio mozzafiato?
Autore: SimplyMe514 | Pubblicata: 26/01/12 | Aggiornata: 21/03/12 | Rating: Giallo
Genere: Comico, Parodia | Capitoli: 10 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Draco Malfoy, Hermione Granger, Ron Weasley
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace, Contesto generale/vago | Leggi le 44 recensioni

Non è molto originale, lo so. Comunque tratta di 100 donne che hanno fatto parte della vita di Sirius Black, amate da lui nel bene e nel male. Il tutto dal loro punto di vista.
Autore: small | Pubblicata: 11/08/10 | Aggiornata: 27/02/12 | Rating: Giallo
Genere: Generale | Capitoli: 100 | Completa
Note: Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Sirius Black
Categoria: Libri > Harry Potter |  Leggi le 888 recensioni

- Cos’è quello, Bunbury? - domandò a bassa voce Evangeline, vedendo arrivare Percy.
Bunbury smise di osservare un gruppo di maghi e puntò gli occhi da avvoltoio sul ragazzo. - Temo sia lo sposo, Evangeline.
Autore: ferao | Pubblicata: 26/05/09 | Aggiornata: 22/02/12 | Rating: Giallo
Genere: Generale, Romantico | Capitoli: 30 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Nuovo personaggio, Percy Weasley | Coppie: Audrey/Percy
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7 | Leggi le 321 recensioni

«Io ho capito, Autrice, ma-»
«Vostra Eccellenza, Moore», lo interruppe l’altra. Il ragazzino la fissò perplesso, e lei aggiunse, con un piccolo sospiro: «per voi comuni esseri mortali è Vostra Eccellenza. Maestra, Illuminatrice di Vite, Vossignoria… Come volete, ma non osate chiamarmi Autrice. Mai», e socchiuse gli occhi, con aria sognante: «dopotutto, io seguivo Harry Potter da ancor prima che voi nasceste, e ho iniziato a scrivervi sopra quando ancora stavate prendendo il latte da vostra madre. Un po’ di rispetto, grazie». I ragazzini si scambiarono uno sguardo eloquente, ma decisero di soprassedere.
[...] «Seguitemi, vi mostrerò una cosa».
Iniziò a salire velocemente le scale, «e, Witter, fammi un piacere… Evita di incastrarti ancora in qualche gradino, sarebbe la terza volta, oggi».

Ennesima parodia su mirabolanti Autrici, personaggi bistrattati e ignari Fanwriters. Enjoy!
Autore: Lely1441 | Pubblicata: 09/01/12 | Aggiornata: 09/01/12 | Rating: Giallo
Genere: Comico, Parodia | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Draco Malfoy, Ginny Weasley, Nuovo personaggio, Un po' tutti
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 10 recensioni

Ma quella notte, invece, il cuore di quello stesso Piton gli aveva fatto scoprire che il suo inconscio, la sua parte più nascosta e profonda, aveva bisogno d’altro. Che Piton aveva bisogno d’altro. Ma lui ancora, non riusciva a rendersene pienamente conto, avvolto com’era dal buio che lui stesso aveva contribuito a tessere giorno dopo giorno, come fosse una gelida tela.
Ma si sa: a volte il buio più pesto e profondo è solo apparente, perché in realtà non siamo capaci di accorgerci che, semplicemente, abbiamo gli occhi chiusi.
Autore: Iurin | Pubblicata: 08/09/10 | Aggiornata: 03/01/12 | Rating: Rosso
Genere: Commedia, Erotico, Introspettivo | Capitoli: 81 | Completa
Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Bill Weasley, Nuovo personaggio, Severus Piton, Un po' tutti
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Durante l'infanzia di Harry | Leggi le 542 recensioni

Una giovane ragazza viene catapultata nel mondo di Harry Potter&friends in occasione del suo compleanno. Tra Troll, svenimenti e battutacce di Piton, riuscirà la fanciulla a trovare il Vero Amore?
- Scritta esclusivamente per il compleanno di Charme. Auguri!!! -
Autore: Iurin e Ferao | Pubblicata: 20/11/11 | Aggiornata: 29/11/11 | Rating: Verde
Genere: Comico, Demenziale, Parodia | Capitoli: 10 | Completa
Note: AU, OOC | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Altro personaggio, Famiglia Weasley, Severus Piton
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Nessun contesto | Leggi le 33 recensioni

Ogni storia, grande o piccola che sia, ha un inizio. Un inizio a volte dimenticato, confuso, perduto. Ma non per questo meno importante. Questa è la storia di Lily Evans e del suo Inizio.
Dal Capitolo I:
"Non so quali pianeti si fossero messi d’accordo per rendere la mia nascita così difficile, ma fu così: trentasei ore di travaglio piene, in cui mia madre fece del suo meglio e del suo peggio per dare vita ad un essere di tre chili e mezzo che come primo ringraziamento la fissò con due occhi grandi come metà faccia."

Questa storia parla della vita di Lily Evans, raccontata da lei stessa in prima persona.
In particolare del suo primo anno ad Hogwarts e di come mano a mano si forma la sua brillante personalità.
Dal 3° Capitolo
"La cosa più irritante in assoluto, invece, erano Black e Potter, non necessariamente in quest’ordine: Remus aveva ragione, dovevano conoscersi già da prima, perché non passava momento senza che stessero insieme, normalmente al centro dell’attenzione. Erano diversi, però: Black più facilmente sogghignava invece di ridere, ed uno strano sguardo che ogni tanto gli spuntava negli occhi mi dava da riflettere, sembrava stesse cercando di trattenersi dall’urlare; Potter invece aveva sempre un sorriso che gli inghiottiva metà faccia, non uno di quei sorrisi che ti rendono spontaneo ricambiarlo, ma un sorriso che sembrava avvisarti che da un momento all’altro il soffitto ti sarebbe caduto addosso e lui avrebbe potuto sghignazzare in santa pace mentre tu ti liberavi delle macerie."
Autore: LadyMorgan | Pubblicata: 05/09/10 | Aggiornata: 19/11/11 | Rating: Giallo
Genere: Generale, Introspettivo, Slice of life | Capitoli: 25 | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: I Malandrini, Lily Evans, Lucius Malfoy, Petunia Dursley, Severus Piton
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Altro contesto | Leggi le 96 recensioni