Recensioni di andromedashepard

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Primula Vulgaris - 13/03/23, ore 21:08
Capitolo 26: Rialzarsi
Scusami per il ritardo assurdo ma eccomi. Amo ritornare a distanza di tempo sui capitoli e rileggerli, analizzarli dal punto di vista di qualcuno che sa già cosa succederà nei prossimi e ha quindi una chiave di lettura diversa, ma non per questo meno entusiasmante.
Lo so che mi ripeto di volta in volta, ma devo dirti che di questo capitolo ho amato tantissimo il fatto che tu abbia dato spazio ai tuoi personaggi originali. Quanto è bello sapere che nella testa di uno scrittore esistono interi mondi complessi e sempre in costruzione, poi a maggior ragione se si tratta di una fanfiction non è sempre facilissimo inserire con fluidità nuove figure, ma a te riesce perfettamente naturale, tanto che se qualcuno si trovasse a leggere questa storia prima di giocare DAI, inizierebbe sicurcamente a chiedersi quale diamine sia la quest che ti sblocca l'entourage dell'Inquisitore. Questa cosa mi sorprende sempre, anche se la ritrovo in ogni capitolo e quindi perdonami per i complimenti ridondanti ma ci tengo a fartelo sapere, ecco lol

Mi sono affezionata tanto a Shaan, Amun, Adra, ho adorato il ruolo che hai dato a Krem in questo capitolo, personaggio che sarebbe stato bello approfondire maggiormente nel gioco.
Un plauso particolare alla narrazione di questo capitolo che è stato super coinvolgente dall'inizio alla fine e mi ha tenuta incollata allo schermo a cercare di capire chi diavolo fosse il colpevole. Davvero, sei stata bravissima nel seguire tutti i vari fili e i ragionamenti logici del caso, alla fine non mi sarei mai aspettata che ci sarebbe stato il confronto con uno spirito. Il tutto poi sempre permeato da un velo di dolore costante, come penso sia quello del lutto, una sorta di lenzuolo molto sottile che a volte magari ti dimentichi anche di avercelo addosso, ma è sempre lì. E niente mi si è stretto il cuore nel leggere di Shaan e quindi come minimo l'abbraccio di oggi va a lui, senza alcun dubbio. Ma anche a Krem, che alla fine è riuscito a portare un pò di speranza. 
E ovviamente anche a te, che ci regali dei capitoli gioiello, davvero, non saprei che altro appellativo usare, perchè c'è tanta cura, c'è tanto approfondimento, c'è tanta attenzione in tutto quello che scrivi e da ciò appare l'amore immenso che provi per i tuoi personaggi e che metti in quello che fai.
Quindi abbraccioni a profusione e grazie ancora per condividere questa storia meravigliosa <3
(Recensione modificata il 13/03/2023 - 09:09 pm)
Recensione alla storia Primula Vulgaris - 15/01/23, ore 21:52
Capitolo 25: Fragile
Allora, NO. Le mie recensioni te le becchi tutte, lol. Sarò io a spedirti il pacchetto di Maalox a casa, ma ci tengo tantissimo a farti sapere cosa penso di ciò che hai scritto perchè Primula non la sto leggendo per amicizia, ma perchè ne sono innamorata, di questa storia, dei tuoi personaggi e dell'insieme tutto. Quindi i miei deliri scialbi te li appiopperò, volente o nolente LMAO*

*questo disclaimer era in risposta alla tua ultima risposta.

Ora veniamo a noi e a questo capitolo, che è stato veramente interessantissimo da leggere. La prima cosa che mi sento di sottolineare è come le tue scelte, in questo caso quelle di Lav, siano sempre così ben ponderate (e poi ci sono io che fra poco per scegliere la divina faccio carta sasso forbice), sofferte e argomentate. Questo mi fa capire che dietro al personaggio c'è una persona che non si ferma alle apparenze ma vuole essere presente al cento percento in quello che scrive, senza lasciare mai nulla al caso. Ho sempre ammirato tantissimo la tua capacità di creare personaggi originali al fianco di quelli già conosciuti e renderli vivi e reali come se fossero sempre stati in 4D. Per me è una delle cose più difficili per uno scrittore, o almeno per la sottoscritta. Quindi tanto di cappello per te che riesci a regalarci personaggi come Shaan e Adra, per citarne un paio, metterli accanto a quelli già conosciuti e mescolarli in modo così impeccabile da farci giurare che siano sempre stati lì.

https://cdn-static.dagospia.com/img/patch/10-2018/albano-1071569.gif

Questo capitolo è stato un cazzotto e una carezza allo stesso tempo. Ci sono stati diversi passaggi nei quali ho provato tenerezza nei confronti di Cole o di Cassandra, e altri in cui invece mi sono resa conto che dall'altra parte c'è una persona che ha davvero un carico troppo pesante sulle spalle e a volte a cercare di far del bene non si fa altro che appesantirlo ulteriormente quel carico. Perchè poi, in fondo, siamo tutti individui unici fatti e finiti che si scontrano con altri individui. A volte la collisione è più dolce, altre volte più brusca, ma l'importanto poi è riuscire a riprendere la traiettoria.
Ti avevo già detto ai tempi che effetto mi ha fatto leggere l'ultima parte di questo capitolo. Adoro quello che hai inserito, adoro il ruolo che hai dato a Cullen e la speranza che traspare da queste righe, così tanto che infatti mi sono commossa, e poi ho finito tutti i fazzoletti con le ultime cinque righe.

Questo capitolo è stato meraviglioso in toto, super interessante e anche dolcissimo e io non posso che dirti:

https://media2.giphy.com/media/nbcEVoW8PgUSEVzPM8/giphy.gif

Abbraccioni <3
Recensione alla storia Primula Vulgaris - 21/12/22, ore 10:39
Capitolo 24: Make it Make Sense
Eccomi qui <3
L'immagine di un Ser Rylen che torna abbronzato e con un drago barbuto appresso non smetterà mai di farmi sorridere, insieme alla vista di Cullen che scomoda i suoi sottoposti per viziare la bella Cornelia LMAO adoro tantissimo **

Ma tornando a cose più serie, posso dirti ancora una volta di quanto rimango a bocca aperta di fronte alla caratterizzazione impeccabile che ci mostri ogni volta di Hawke, Cullen e Alistair? E' veramente incredibile, sembra che questi personaggi li abbia scritti direttamente tu (c'è qualcosa che devo sapere per caso? 👀 sei una spia bioware in borghese?)
Quando li fai interagire è veramente qualcosa di magico. Rileggendo questo capitolo provo quello che avevo provato anche la prima volta... una gran tenerezza nei confronti di Alistair che si merita tipo centomila abbracci, poverino. Nonostante razionalmente puoi capire il punto di vista di Hawke e Cullen e i loro giudizi, al tempo stesso loro non si sono trovati in prima persona a dover decidere di una cosa così grande e così importante.
Mi piace tantissimo comunque come ti sei calata nei panni di ognuno di loro, analizzando le diverse prospettive, mescolandole e rimescolandole in modo da dare anche al lettore terreno fertile su cui piantare i propri giudizi.
Per non parlare poi del banter scherzoso fra i tre, c'è da morire veramente LMAO
Inoltre mi piace troppo che Lav riesca ad essere presente anche quando non c'è, attraverso le citazioni altrui o semplicemente i ricordi, ti fa capire quanto sia davvero una figura importante per tutti e degna di rispetto, al di là della carica che le è stata conferita.
Per rispondere al tuo commento, questo capitolo ti è riuscito a meraviglia e io mi sono divertita un sacco a leggerlo e rileggerlo, sinceramente potresti anche scrivere una storia che abbia come protagonisti solo Cullen, Alistair e Hawke e io sarei lì ad agitare i pom pom come una fangirl particolamente entusiasta.
Bravissima <3
Recensione alla storia Primula Vulgaris - 17/12/22, ore 11:14
Capitolo 23: Gradualmente, con un senso
AAAAAAAAAAAAAAAA il fangirl o'meter ha toccato picchi altissimi in questo capitolo!
Intanto mi sciolgo dalla tenerezza, perchè sti due sono veramente maldestri. Hanno talmente tanta paura di rovinare questa cosa bellissima che è nata fra di loro che praticamente vogliono impedire che nasca fino in fondo (?), cioè stanno con un piede fuori dalla porta ma con l'altro piede e tutto il resto ci sono invischiati fino al collo. Ho immaginato qualcosa tipo twister e ho riso molto.
Insomma, tra i due ci vuole qualcuno che si prenda la briga di decidere per entrambi, perchè l'altro poi sicuramente si farebbe trascinare. E fra i due avrei scommesso su Lav, piuttosto, e INVECE NO. Qualcuno faccia una statua al Toro, per piacere, e anche a Cassandra visto che ci siamo.
Posso urlare un finalmente?
https://media2.giphy.com/media/xUOxfpuVG65WXG1sdO/giphy.gif
Intanto, muoio di tenerezza. Io non ce la posso fare con sti due. Leggere delle loro interazioni è una coccola per l'anima, letteralmente. Nonostante tutti i problemi e i traumi, sono così GIUSTI insieme che ti infondono una grossa carica di positività, anche se sono solo parole su uno schermo. E che parole!
Comunque boh, Cullen è un orsetto tenero, ma anche Lav non scherza. Cioè pensare che non abbia mai avuto una storia come si deve, qualcuno che la ami per quella che è fino in fondo mi fa stringere il cuore. Soprattutto per una persona come lei che farebbe carte false per quelli che ama.
Insomma, nonostante tu abbia voluto lasciare certe cose all'immaginazione (*spruzza*), è palpabile e palese ciò che provano nei confronti dell'altra e di quanto avessero avuto bisogno di una vicinanza più intima (*coff*), perchè bisogna anche trovare un outlet per certi sentimenti così forti da sovrastare tutto il resto.
La parte successiva l'ho adorata tantissimo. Sai cosa, leggere questa storia mi fa desiderare di avere un entourage come quello che Lav ha a disposizione a Skyhold. Vi prego datemi tutti questi amici pronti a pararmi il culo alla minima inconvenienza <3 E concludo dicendo che le attenzioni che Cullen le riserva sono preziose e per niente scontate e ancora una volta mi si stringe il cuore, perchè è senza dubbio una cosa più grande di lui, ma fa di tutto per provare a farla stare meglio.
Non avrei potuto chiedere un capitolo migliore per un momento che segna ovviamente un punto di svolta. L'ho divorato, l'ho amato e l'ho sentito dritto al cuore.
Ancora una volta complimenti per l'ottimo lavoro. Abbraccioni gommosi <3
Recensione alla storia Primula Vulgaris - 21/11/22, ore 16:22
Capitolo 22: Gale
Cosa non è stato questo capitolo!
https://media1.giphy.com/media/3oEjI7esR4E8L1UhhK/giphy.gif
Parto da una delle cose che mi ha colpito maggiormente, ovvero la tua abilità nella narrazione del "gioco", dalle descrizioni ai dialoghi. Sei stata così brava a calarti in questo ruolo che mi viene da chiederti se in una vita passata eri una nobildonna dell'Orlais.
Immagino possa essere stato anche in qualche modo divertente provare a immaginare tutti i retroscena di ciò che avviene al Palazzo d'Inverno, per lo meno io mi sono divertita a leggere ciò che hai scritto, quindi penso tu ti sia ampiamente divertita a scriverlo, battute razziste e sessiste a parte - che però sono assolutamente dovute per spiegare bene il contesto che le partorisce. Apprezzo particolarmente il fatto che tu sia stata dura nei confronti dell'Inquisizione perchè è inutile indorare la pillola, questi vanno presentati esattamente per come sono: carcasse vestite a festa (cit.). Il termine che hai scelto non poteva descriverli meglio.
Anche quando hai spostato l'azione su Cullen, se da una parte ovviamente ridi, dall'altra però ti rendi conto di quanto viscidume ci sia in mezzo a questi nobili orlesiani, che trattano tutti come giocattoli, un modo - se vuoi - per cercare di neutralizzare la loro dignità.
La parentesi delle fragole mi ha riscaldato il cuore e mi ha fatto ripensare a quel Cullen che regala una primula a Lav senza sapere che in realtà si tratta un altro fiore. E Lav, puntualmente, accetta di gran cuore quel dono, che nonostante sia buffo a modo suo, le esprime tutto quello di cui lei ha bisogno. Mi è piaciuto tantissimo ritrovare anche qui questa dinamica, è di una dolcezza disarmante il modo in cui si spalleggiano a vicenda, senza pestarsi mai i piedi, con delicatezza e garbo. Li adoro.
Il fatto che ogni loro contatto, ogni loro abbraccio, ogni loro avvicinamento funga da carburante per affrontare tutto il resto è chiaro, e per me il culmine è stato quel "ma sparisca" che mi ha fatto piegare in due dalle risate. Adoro che Lav l'abbia aiutato a superare l'ansia sociale e il sentirsi inadeguato.
Insomma sì, sono una coppia, ma sono anche ottimi amici se vogliamo, sono presenti nelle vite altrui in maniera sana ed efficace, si fanno del bene a vicenda, nonostante i freni e i traumi e questo è refreshing da vedere.

Da qui in poi i miei appunti su questo capitolo sono stato un delirio dopo l'altro, tra AAAAAAAAAAAAAAAAA e PIANGO sottolineato tre volte. Gli abiti per me sono stati qualcosa di meraviglioso, il momento della vestizione pure. A parte che ho sputato un polmone quando hai rivelato che stavano indossando Miss LMAOOO
Quel momento rubato tra Lav e Cullen è quello che mi ha fatto scrivere AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA. E lo ribadisco, senza aggiungere altro perchè a volte un'AAAAAAA vale più di mille parole.
Poi tutta la parte del combattimento mi ha rapita. Adoro il ruolo che hai dato a Leliana qui, mi è piaciuto tantissimo vederla combattere. Questo scontro, non so perchè, mi ha ricordato quello con Tela Vasir in ME2. E adoro anche come riesci sempre a dare a tutti un ruolo più che coerente con il loro modo di essere, Sera, il Toro e Varric mi hanno spaccata.

Insomma, come sempre ottimo lavoro. E non azzardarti a pensare che sono troppo gentile perchè in realtà le mie recensioni fanno schifo e non riesco mai a fare onore a ciò che scrivi, per come la vedo io.
Un abbraccione e scusami per il ritardo <3

Ps. Quando Leliana fa "venatori, bello", ho troppo pensato a https://twitter.com/lasedicii/status/1560591012040359936