Recensioni di Aliseia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il mio nome è mai più - 26/01/20, ore 18:10
Capitolo 7: Capitolo settimo
È singolare che i capitoli di questa storia siano spesso allineati al mio umore. Ricordo di aver letto i momenti più leggeri quando avevo bisogno di sorridere, di aver capito i malumori di Jacopo nei momenti più tristi, e ora che ritorno al fandom semplicemente perché ho voglia di scrivere… ecco un capitolo funzionale alla trama, che mescola con sapienza fiction e storia ufficiale. E che, tanto per cambiare, è scritto benissimo!
Come ti ripeto ogni volta ammiro anche il tuo lavoro di ricerca, il modo lieve ma preciso con cui tratteggi le psicologie, l’uso appropriato di termini e vicende. E, ancora una volta… Antonio! Che finalmente ha il dovuto come giovane stratega, idealista ma non così sprovveduto. Le sue trame hanno un senso, sa conciliare arguzia e umanità, è candido ma intelligente (insomma, assomiglia molto all’autrice. Che da parte sua aggiunge una tenerezza senza pari…)
Vorrei davvero conoscere meglio la storia ufficiale per apprezzare la costruzione della tua, ma anche così hai fatto evidentemente un gran lavoro. Credibile, appassionato.
E so che ne raccoglierai i frutti, come Antonio farà con le sue romantiche trame!
Recensione alla storia Il mio nome è mai più - 29/12/19, ore 14:47
Capitolo 6: Capitolo sesto
C'è una cosa che non ti riconoscevo da un po', ma che penso sempre quando leggo certe tue storie: non solo sei brava nel romance e nelle scene d'amore, ma hai un sottile e onnipresente senso dell'umorismo! Come una scrittrice consumata (e lo sei, sei un'ottima narratrice!) riesci ad alleggerire le storie più gravi con squarci di humor e battute lasciate cadere con apparente noncuranza ("Non mi fa bene alla salute… ma si ascolta mai quando parla, questo?" eheheh) e nello stesso tempo tieni avvinto il lettore alla tua storia. Una storia che è proprio tua, fuori del tempo conosciuto ma pienamente dentro la Storia con la maiuscola. E come cambia il tuo stile a seconda del fandom, è una cosa che ammiro tantissimo perché significa rispettare il tono e l'atmosfera di ogni contesto. So che troverai altre occasioni per raccontarci l'intimità tra Jacopo e Antonio, ma posso dirti che la scelta di sorvolare "come Lorenzo" è assolutamente appropriata e deliziosa? Anche perché poi la fantasia galoppa, e l'Antonio "variabile impazzita" è davvero un tocco geniale. Perché lui è la tua voce e il tuo cuore, quel dettaglio essenziale che ti permette di entrare nel racconto senza snaturarlo. Ma aprendo una breccia da cui si intravede la libertà: di sognare, di scrivere.
Complimenti davvero, sei una cara amica e una scrittrice unica.
Recensione alla storia Il mio nome è mai più - 20/10/19, ore 14:01
Capitolo 5: Capitolo quinto
Eccomi qua per un altro capitolo. Confesso di avere una stella polare in questa storia, che è ovviamente il sentire del giovane Antonio. Non ho mai conosciuto la Storia così bene da riuscire a decifrare tutti i riferimenti e gli indizi che tu aggiungi con grande perizia, rendendo più credibile il tutto. Ma conosco la realtà del cuore, almeno credo, e non posso che fremere di preoccupazione per la sorte del giovanetto, tanto più ingenuo e puro di quelli che lo circondano. Di Lorenzo, maestro di strategia, di Jacopo, campione di cinismo (ma certo così amareggiato e solo da ricordarmi tutti i personaggi più belli che abbiamo amato). E così anche la grande Storia prende vita, diventa quello che dovrebbe essere sempre: un groviglio di calcolo e passioni. Un affascinante miscuglio di vittorie e fallimenti, intuizioni e lungimiranza da una parte, di follia e imprevedibilità dall'altra. Complimenti, perché nella storia del giovane Antonio possiamo rivedere le tante storie di vittime ignare e innocenti, sacrificate per interessi superiori... e per fortuna c'è la tua supervisione, che ci assicura il lieto fine!
Un affascinante capitolo, sei bravissima!
Recensione alla storia Il mio nome è mai più - 13/10/19, ore 14:51
Capitolo 4: Capitolo quarto
Eccomi. Capitolo che mi ha lasciata senza fiato, in balia della storia e dell'affascinante Jacopo. Perché mi sono sentita davvero come Antonio. persino alla mia veneranda età spesso mi accusano di ingenuità, di eccessivo candore nel giudicare i fatti della vita. Della politica, per esempio, in cui mi muovo a volte con lo stesso candido idealismo che ispira Antonio. Ma poi per fortuna arrivano le storie, dove ogni trama ha un lieto fine e dove i sentimenti sono belli anche quando sono confusi. Dove ognuno trova la sua "casa" come Antonio e Jacopo l'uno tra le braccia dell'altro. Che emozione quella domanda: ma voi sapete il mio nome? Che si ricollega al titolo e che ci ricorda che i nomi sono importanti. E spesso condizionano la Storia, come accade a Jacopo e Antonio, vicini in corpo e anima ma separati dalle vicende familiari. I Nomi.

Grazie per questa parentesi di emozione, romanticismo e speranza. Scritta in modo perfetto, come sempre. E dopo sembra più dolce anche la confusa vita quotidiana.
Un abbraccio, alla prossima.
Recensione alla storia Il mio nome è mai più - 29/09/19, ore 23:17
Capitolo 3: Capitolo terzo
Devo ammettere che sei riuscita perfettamente nel farmi vedere tutta la storia dalla prospettiva di Antonio. Uno sguardo trepidante, il suo, di innamorato che crede e spera contro ogni evidenza. Che dolore deve essere per lui, mi identifico nei suoi dubbi e nelle sue delusioni. Penso alle serie che amo dove faccio spesso il tifo per il cattivo. Sperando, contro ogni evidenza, che esista un margine di redenzione. E se non esiste... glielo do io! Come faccio a non amare il tuo tenero ma intrepido Antonio? Con quella sua purezza, con la generosità che lo espone a tanti pericoli ma ne fa un personaggio pieno di dignità. Adorabile. Forza, giovane Antonio... ce la farai <3