Recensioni di Callie_Stephanides

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il partner - 22/11/13, ore 21:30
Capitolo 6: Il gran premio d'Austria
È una ragazzaccia, testarda come poche, tanto che Clay non ha il coraggio di spiegarle il perché a tanti piloti non piacciono le donne in pista: anche se le rare concorrenti sono coraggiose e senza paura, come se non di più dei loro colleghi, la loro presenza li riporta tutti a una dimensione umana, normale, in cui loro non sono più così straordinari.
Noioso? A me basta una riflessione come questa a dire WOW! Scherzi a parte, è invece una bella panoramica sulla gente della pista, sui protagonisti di una stagione terribile e, anche per questo, indimenticabile. E vogliamo parlare della chiusa? Hai usato in modo magnifico parole che sono ormai entrate nella storia, dando una dimensione epica al personaggio di Lauda e, al contempo, restituendone l'umanità attraverso il filtro di Regazzoni.
So di essere ripetitiva, ma il tuo lavoro di ricerca così attento e certosino sta dando frutti meravigliosi. Grazie davvero di cuore!
Recensione alla storia Il partner - 22/11/13, ore 21:16
Capitolo 5: Il sopravvissuto
Io credo che il tuo Lauda sia meraviglioso e coerentissimo e approvo MOLTO. Per quello che può valere, almeno, l'opinione di chi, come me, non ne sa granché di Formula Uno in generale e della sua storia in particolare, l'incontro di questi due uomini così diversi, eppure uniti da una stessa scuderia e da una stessa passione si fonde alla perfezione con il sostrato più 'documentato' e cronachistico della tua storia. Non si avvertono stacchi, né, in nessun momento, ho avuto l'impressione che il filtro dell'invenzione ti prendesse la mano. Lauda è ghiaccio bollente: il suo apparente controllo non viene mai meno, nemmeno quando si permette di perderlo un po'. Il filtro di Clay, da questo punto di vista, si trasforma nella cartina al tornasole delle emozioni di entrambi.
Delicato, come sempre, il cammeo dedicato alle donne dei piloti: credo sia davvero raro trovare autrici così attente ai profili emotivi senza che la trama precipiti a rotta di collo nel sentimentale puro, e tu non soffri di sicuro questo limite.
Recensione alla storia Il partner - 22/11/13, ore 21:02
Capitolo 4: La scuderia Ferrari
Non sono una sòla, come si dice dalle mie parti, ma sono stata rapita, imbavagliata e BRUTALIZZATA dal lavoro T^T E quando entro in modalità medusa, al rientro devo solo schiantarmi sul letto e morirci.
Dopo questa informazione non richiesta, torno alla storia, perché MANCOMMI TANTO!
Un valore aggiunto della tua fanfiction - che è poi anche la ragione per cui fanfiction mi sembra davvero poco - è la profonda umanità del contesto. In questi quattro capitoli (e in questo, in particolar modo) si incontrano personaggi che sono, tuttavia, persone al 100%: hanno inflessioni, hanno emozioni, hanno un modo di porsi che la tua scrittura riesce a rendere evidente. Adoro l'attenzione che dedichi anche alle semplici 'comparse' e, soprattutto, il tuo ruolo di storica di quegli anni: sto apprendendo moltissimo di retroscena che non avrei saputo altrimenti dove pescare e che tu amalgami benissimo al tessuto del tuo racconto.
Recensione alla storia Il partner - 14/10/13, ore 19:14
Capitolo 3: La lunga attesa
Mi ripeto: VOGLITI BENISSIMO. Questa è una di quelle storie di cui realizzi di aver sentito la mancanza proprio quando riesci a leggerle e, almeno per me, il sogno proibito della fanreader: volevo sfogliare qualcosa del genere e qualcuno me l'ha regalato. E l'ha confezionato benissimo.
Provo a dare un minimo di ordine alle mie emozioni, perché la bellezza di questo racconto mi mette un po' in soggezione e preferirei non fare una figura delle mie. Prima di tutto non credo d'essermi soffermata prima sulle tue scelte stilistiche, che sono invece parte integrante del mio apprezzamento. Il presente aumenta il dinamismo della narrazione e restituisce l'effetto della camera; i dettagli - lingua, ambienti, mimica - contestualizza alla perfezione il racconto e gli assicura quella bella patina aranciata da Polaroid anni Settanta. Magistrale la resa dei personaggi: poche parole, a volte un semplice scambio di battute e scolpisci ritratti di grande realismo, ma, soprattutto, introduci personalità (penso a Marlene e a Maria Pia, ad esempio) che non possono lasciare il lettore indifferente. Apprezzo non sai quanto il lavoro di documentazione che questa storia tradisce a ogni riga, con la modestia delle cose ragionate e ben fatte, non strombazzate per l'applauso. Trovo che ciò ne faccia un bellissimo lavoro di scrittura e anche un grande tributo ai protagonisti.
Recensione alla storia Il partner - 13/10/13, ore 19:05
Capitolo 2: La gara
Rieccomi :-) Purtroppo non sono in grado di fare commenti compiuti e articolati come i tuoi, ma provo comunque a farti arrivare il mio gradimento e il mio entusiasmo. Premettendo che a me piacciono moltissimo le RPF che si atteggiano come 'biografie romanzate', ammiro moltissimo il lavoro di costruzione e ri-costruzione dell'epoca e del personaggio che hai messo in atto in queste pagine. In particolar modo si respira una vera atmosfera anni Settanta (una sciocchezza, ma quel 'Commendatore' è un indicatore temporale a dir poco perfetto). A mio avviso sei riuscita dove la regia di Ron Howard, per me, non è arrivata del tutto: a far filtrare la 'cattiveria' e anche la tensione etica delle scelte del Circus. Hai dato una grande concretezza non solo fattuale, ma 'sentimentale' all'incidente di Lauda e mostrato una grandissima bravura nel saperne interpretare i corollari. Non ci sono buonismi e il solo chiaroscuro che intravedo è quello delle inevitabili incertezze di Clay, ma la successione degli eventi è ben illuminata e ogni dettaglio limato con precisione chirurgica.
Sono sempre più contenta, insomma, di averla trovata :-)