The real damage
di overthinkgeo

21/05/12, ore 00:06

Lascia che io ti smentisca quando dici di non essere portata per le scene slash.
Le scene slash di tutti i capitoli sono quanto di più soave e ben scritto io abbia mai letto. L'ansia sospesa del momento di John accanto al suo letto mi ha fatto trattenere il respiro, la delicatezza della scena delle mani intrecciate mi ha fatta tremare dentro; la BELLEZZA della scena del sorriso mi ha letteralmente svuotata.
Tu hai un talento assoluto per le scene d'amore, anche se è amore appena accennato. E questo John che parla in prima persona, i suoi pensieri, le sue malinconiche riflessioni d'amore, sono una cosa assolutamente magnifica. Esagero? No. Per dimostrarti che non faccio solo sviolinate, ti dico che, a parer mio, l'inconsistenza del caso investigativo (che è solo un pretesto, lo so) è l'unica cosa un po' OOC. Una cosa un po' leggerina, per Sherlock. Ma va bene, ha fatto comunque il suo dovere di occasione che serviva per lo sviluppo della storia.
Conculdo esortandoti a non mollare. Sei davvero brava.
Complimenti.

14/05/12, ore 13:55

Confermo il giudizio positivo che ho avuto di questa storia: hai preso spunto da un racconto e hai saputo trasportarlo nell'età moderna proprio come avviene per il telefilm. Se, oggi, l'aver avuto una bambina - di colore - da una precedente relazione non suscita più scalpore (siamo abituati a sentire ben altro a livello di gossip), invece... invece una donna sposata - che quindi pensiamo si dedichi alla famiglia, alla gestione della casa e al lavoro - che va a suonare con degli artisti di strada, potrebbe suscitare una reazione piccata da parte del marito (tipo "Ma non guadagno abbastanza, che devi andare per strada a prendere l'elemosina?"), era giustificato che Effie avesse paura di una reazione così da parte del marito, dato che - e hai fatto bene - li hai descritti nelle abitudini di vita e nella loro casa come una coppia medio-borghese.
La scena del bacio: ma è bellissima *__* dio, è di una tenerezza assurda, proprio bella. Sì, come atmosfera ricorda quella sera in hotel. Ovvio che sia John a prendere l'iniziativa, perchè lui è un po' più esperto, perchè Sherlock, al contrario, è negato nel campo dei sentimenti quanto lo è in quello dell'astronomia. E anche il suo imbarazzo, dolce e sincero, mi è piaciuto un casino.
Anch'io, ti dirò, ho scritto in prevalenza het, con lo slash mi ci sono cimentata poche volte. Adoro leggerlo (e in tutta sincerità Holmes e Watson, a partire dai romanzi di Doyle, per me sono un OTP), ma quando devo mettermi io a scriverlo esito, mi imbarazzo e mi sembra sempre di mandare i personaggi ooc. Se questa è stata la tua preoccupazione, però, vorrei fugare i tuoi dubbi: la parte "romantica" della tua fanfiction è deliziosa, scritta bene, con stile e delicatezza, ci sono tante scene, tanti piccoli momenti "rubati" all'indagine che mi hanno fatto sorridere di tenerezza. Perciò tranquilla, hai scritto una bellissima storia!

02/05/12, ore 08:16

Così il caro Sherlock ha capito tutto, eh? Avrà anche capito cosa prova John per lui? Sono proprio curiosa! Besos

01/05/12, ore 12:37

A me il capitolo è piaciuto, è scritto bene e la scena dell'inseguimento della donna è molto intrigante. La parte che mi è piaciuta di più è stata la deduzione di Sherlock dai piccoli particolari osservati: a questo punto, come il signor Munro, sono molto curiosa di sapere cosa combina questa donna.
Bellissimi anche i piccoli momenti di tenerezza tra Sherlock e John: il dottore che ha imparato a cogliere ogni sfumatura, ogni più piccolo gesto dell'amico e Sherlock... stupenda la scena in cui i loro sguardi si incrociano e lui abbassa gli occhi, è ancora esitante nei suoi sentimenti verso John, si vede benissimo.
Alla prossima, allora!

17/04/12, ore 19:46

Molto bello anche questo capitolo, all'altezza del precedente a livello di emozioni.
Ovviamente la scena che mi è piaciuta di più è quella delle loro mani che si accarezzano e si cercano: poetica, non mi vengono in mente altri aggettivi per descriverli. Nel silenzio dell'auto non c'è altro che quel contatto: per un attimo non c'è nemmeno desiderio, ma solo quella sensazione di calore che irradia dalle pelle dell'altro e che li ha spinti a cercarsi.
Trovo giusto sia Sherlock, il più cerebrale dei due, a tirarsi indietro all'ultimo momento: dopotutto il segugio è ancora sulla pista di caccia e ci sarà un altro momento per analizzare (o semplicemente vivere) la metamorfosi del loro rapporto).
Oh, poi mi sono piaciute molto le ultime osservazioni di John, sul sentirsi stanco ma vivo: questo è il John di Doyle (mi è venuto in mente "La lega dei capelli rossi" quando Sherlock e John attendono Clay nel sotterraneo della banca e John si sente esattamente nello stesso modo: stanco per l'attesa, ma incredibilmente vigile).

17/04/12, ore 17:11

Movimenti sussultori nel mio stomaco *___* complimenti perchè a letto "era troppo facile" ;-) lo sfiorarsi in macchina l'ho proprio visto. Che ironia...questa malattia che ci teniamo strette !!
Vado al prossimo capitolo, se non mi rileggi: opere di bene, mi raccomando :D
Ancora complimenti
G.

14/04/12, ore 12:55

Wow...è davvero la tua prima ff? *o* E' incredibile! Innanzitutto adoro l'idea che hai avuto di ricalcare in chiave moderna uno degli episodi del Canone, specialmente se poi se ne sceglie uno che magari a molti passa inosservato ma che, invece, rappresenta una delle volte in cui Holmes diciamo "fa cilecca". E' un piacere cercare i piccoli riferimenti al testo di Doyle ( sarà che la scena della passeggiata mi è sempre piaciuta tanto ^^ "Per due ore passeggiammo senza meta, quasi sempre in silenzio, come succede a due persone che si conoscono a fondo" *__________* semplicemente meravigliosa <3) e mi incuriosisce molto vedere come porterai avanti la storia, perciò la infilo subito tra le seguite.  Proseguendo, dico solo che ogni capitolo mi ha fatto trepidare insieme a Jaaawwn, tanto mi ero appassionata ai suoi dissidi interiori. Hai reso molto bene entrambi e la lieve carezza di Sherlock mi ha fatto veramente sciogliere il cuore. Può un gesto così piccolo dare emozioni così grandi? Beh, a quanto pare si. Sono davvero ansiosa di leggere il seguito ^^ Bravissima! Al prossimo capitolo e ancora complimenti! :D Irelin
(Recensione modificata il 14/04/2012 - 12:58 pm)

13/04/12, ore 19:48

"Tra noi non c'è nient'altro che il nostro respiro". Questa frase mi ha colpito moltissimo, perchè rende alla perfezione l'atmosfera che hai creato tra John e Sherlock: una strana alchimia che annulla tutto il resto e vive di un silenzio spesso, profondo, e di gesti che raccontano molto più di quanto le parole potrebbero mai fare. Infatti tutto il capitolo è dominato dal silenzio, da cose non dette che aleggiano tra loro come un respiro nell'aria, appunto. Davvero, non ho parole per descrivere quanto mi sia piaciuta l'intimità profonda di quel momento.
Ma poichè Sherlock è Sherlock non è che può lanciarsi a braccia aperte verso John e dato che anche John è sempre John, è pronto a rimangiarsi tutto, per non turbare il detective... tutto questo giro di parole per dirti che hai mantenuto i personaggi in character XD
Allo stesso modo ho trovato bellissima la scena finale delle loro mani che si cercano, di nuovo nel silenzio, questa volta meno imbarazzato e più aperto.

13/04/12, ore 18:47

Awwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww *____* ecco come farmi sciogliere stile budino.. Sherlock che gli sfiora la mano e John emozionato (e pure Sherlock lo è, sicuro al 100%).. I can't wait ç____ç voglio sapere che cosa mi combineranno sti due *___*

13/04/12, ore 16:19

Bene bene bene! Si muovono le acque! O direi che Sherlock si sta svegliando? Anche John dannazzione... tutti questi timori! Ragazzo tira fuori un pò di testosterone e buttati sula tua preda! uhm... forse ho esagerato ;P
Mi è piaciuta molto la scena di Sherlock che sfiora la mano di John, l'ho trovato molto delicata.
Continua così!
Baci
Aly
(Recensione modificata il 13/04/2012 - 04:20 pm)

10/04/12, ore 18:54

No. Tu non puoi. Non puoi interrompermela così sul più bello! E Jawn intraprendente.. vai così John! **fa il tifo con tanto di bandierina slash**

10/04/12, ore 16:56

Cosa succede? Cosa succede?
Sono qui che saltello da un piede all'altro per la curiosità!
Certo che John è proprio cotto!! Non mi sarei aspettata che si alzasse dal letto per andare ad accarezzare la testa di Sherlock ben consapevole che lui fosse sveglio!
Ah! Ne vedremo delle belle!

09/04/12, ore 23:07

Ho scoperto ora la tua storia, così ho iniziato a leggere subito tutti i tre capitoli d'un fiato. Ottimo inizio, per essere la tua prima fic. Scrivi molto bene, c'è ritmo e gli avvenimenti sono scorrevoli. L'unica cosa da segnalare è mentre Sherlock parla con il cliente: un po' gli dà del voi, un po' del lei! Per il resto, nessuna critica, anzi. Mi è piaciuta, anzi, mi sta piacendo molto, anche perché si svolge tutto attorno a due punti che adoro: il POV di John (che  è il mio personaggio preferito) e l'evoluzione che lo porta a scoprire i suoi sentimenti per l'amico. Approvo in toto la tua scelta di dare ai due una camera sola a Reading, alla facciazza di Baskerville!!^^ Ecco, forse una cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è John che così su due piedi si alza, si avvicina a Sherlock e gli accarezza i capelli: è una scena molto bella, ma non capisco dove abbia trovato il "coraggio" di farlo. Metto la storia tra le seguite e aspetto il seguito.

08/04/12, ore 21:41

Wow, che capito emozionante!! L'ultima scena mi ha tenuta con il fiato sospeso! Non vedo l'ora di leggere cosa succederà dopo la mossa di John! Spero sopratutto che non stia sognando!!
Anche il giallo della donna scomparsa è molto interessante!
Continua così!

08/04/12, ore 14:11

Ho adorato qusto capitolo: per ora è il mio preferito, perchè rende alla perfezione il senso di straniamento in cui sembra essere caduto John: una specie di sortilegio che rende l'atmosfera onirica (la stanza che, d'improvviso, sembra essersi fatta più buia, il suo non riuscire a seguire i discorsi dell'amico, il silenzio sempre più teso e strano). Mi piace come hai reso la consapevolezza di John, nel momento in cui si accorge che prova qualcosa per Sherlock: la scena in cui si alza per accarezzargli i capelli (ah, chi non vorrebbe affondare le mani in quei riccioli?) è meravigliosa!