Reset - The Spectrum of Time
di Aridian

11/08/12, ore 00:44

Parto in quarta con gli errori, poi dirò il resto.
Innanzitutto ti consiglio capitoli più corti, già recensire è difficile.
Era un ragazzo biondo con un viso in parte fin troppo infantile e teneva appositamente le mani sotto il tavolo. All' "e" preferirei un "che".
L'incantesimo rimbalzò a chi lo aveva scagliato. Lei senza voltarsi, aveva respinto da dove proveniva l'incantesimo. Credo sia meglio cambiare l'ultima parte e dire "su chi lo aveva scagliato".
La donna gli ignorò con aria di sufficienza, senza scomporsi dall'intimidazione di Bellatrix. Ahi ahi, LI ignorò! E forse è meglio "all'intimidazione".
Dimmi qual'è il tuo nome? Doppio ahi! QUAL È è la versione giusta, non c'è troncamento!
Comparse un uomo... Comparve!
Assaggerei la mia gloria.. Assaggerai?
I quali cocci si frantumarono per la stanza... I cui è meno desueto, che dici?
Una luce verde comparì sulla bacchetta della figura ammantata e la puntò alle tempie della strega Bellatrix. Mmmh... Comparve. E chi è che punta?
A me la pioggia mi rende nervosa... Devo aggiungere altro?
Inoltre ci sono parecchi errori di battitura.
Ora che ti ho smontata per bene, passiamo alla trama. Sei avvincente, entusiasmante e intrigante, già ho milioni di domande in testa. È chiaro che Sadal è venuta proprio per Draco e mi sembra altrettanto chiaro che il baule di vestiti era proprio il suo. Che Draco abbia subito degli Oblivion e non ricordi più la ragazza? Che lui sia una reincarnazione? Ma lei invece COS'È? E sarebbe stato interessante fare un paragone tra la figura incappucciata e scura e Voldemort, così vicino a lei e così simile nell'aspetto. Ma lei parla di morti. Chi è morto se ciò che cercava è ancora vivo?
(Recensione modificata il 11/08/2012 - 12:49 am) Dunque, terza volta che vengo, ma devo proprio chiederlo: perché fai apparire Draco così codardo se in effetti è intelligente, arguto e sensibile, anche se talvolta sfrontato?
(Recensione modificata il 11/08/2012 - 12:50 am)

07/08/12, ore 18:23

Questi non sono certo gli unici errori di percorso, sia chiaro. La storia non è niente male, ma migliaia di pleonasticismi, congiunzioni sballate, pronomi suffissali di troppo, parole del tutto saltate indeboliscono, impoveriscono e affaticano la lettura fino a renderla superficiale.
A furia di trovare erroro qui e là uno non fa più caso alla trama. E ti consiglio, dove possibile, di preferire il congiuntivo all'indicativo, fa una grande differenza.
Per il resto, ti sei beccata la lettrice "Miss Critica 2012" perciò preparati hehehe
Valutazione neutra ma senza offesa, con il puro spirito di miglioramento, ok?

06/08/12, ore 23:28

Brividi, brividi, brividi!!!!
Mamma mia che agitazione che mi ha messo questo capitolo!....Voglio delle risposte!
....visto che so che non le avrò se non leggendo il prossimo capitolo, mi sbizzarisco con le supposizioni:
Sadal è un vampiro. Ha cancellato i ricordi di chi l'ha conosciuta per proteggere se stessa e gli altri. E' cambiata nel momento in cui è diventata un vampiro....oppure è stata torturata per carpirle i poteri ma non ci sono riusciti e lei è diventata così.
Draco scoprirà che lei gli è sempre stata accanto nell'ombra per proteggerlo.
La figura nello specchio ha spinto Draco a scoprire la verità perchè rispecchia i sentimenti di Sadal, magari è la sua anima umana e, infondo al cuore, lei vorrebbe che lui sapesse la verità e che lei potesse mostrare il suo lato umano.
Direi che come supposizioni bastano.
A presto.
PS:Per quanto riguarda l'immagin, se devo essere sincera, non mi piace l'espressione in cui sono atteggiate le labbra...non è un da lei.

06/08/12, ore 21:50

Ciao! Innanzitutto L'illustrazione del capitolo è fenomenale!! Mi è piaciuta tantissimo!!!Sei sempre molto originale! cmq  non puoi terminare così il capitolo!

Io non respiro più fino alla continuazione!!!mi chiedo cos'altro scoprirà Sadal... non ne ho idea!!Penso che a questo punto Draco sia il ragazzo che amava e che abbia, con l'Occlumanzia, cancellato la memoria a tutti quelli che la conoscevano! Si perchè anche Lumacorno sottolinea quanto sia brava con questa abilità!
Non vedo l'ora di vedere il prossimo capitolo!aspetto sempre con ansia il tuo seguito!e cmq noto che stai migliorando con la scrittura...sei davvero bravissima!!complimemti davvero!

06/08/12, ore 20:21

Ciao, Aridian, e bentornata dalla Germania! Spero che il viaggio sia andato bene ;)
Non potevo non tornare a leggere questa meraviglia, perciò eccomi qui, puntuale come sempre.
Dunque...
Capitolo molto interessante. Mentre scorrevo il testo mi chiedevo:"Ma se Draco ha conosciuto Sadal, perché non la ricorda? Gli hanno strizzato il cervello?".
Beh, magari non glielo avranno strizzato, ma un bell'Incantesimo di Memoria ci potrebbe stare. Sarebbe un po' troppo scontata come supposizione, ma al momento è l'unica cosa che mi viene in mente. E, nel caso in cui mi fossi anche minimamente avvicinata alla soluzione del mistero, perché?
La presentazione dei ricordi, comunque, è stata una scelta eccezionale. Non mi sarei mai aspettata di ritrovare Diggory e il Ballo del Ceppo!
Come per gli altri capitoli ti faccio una lista di sviste:
1) "Draco si guardò in tornò";
2) "neanche dinanzi a SE": fai attenzione, perchéquesto errore si ripete molto spesso nel testo;
3) "estrasse a caso un ampolla": manca l'apostrofo;
8) "tutto IN TORNO sfumò": è una sola parola;
9) "l'agglomerato scuro né definì": non è necessario l'accento;
10) "diede un occhiata alla sala": anche qui manca l'apostrofo;
11) "qual'è": l'apostrofo non è necessario;
12) "una conclusione le attraverso la mente": manca l'accento.
Hai fatto un lavorone, per questo capitolo. E se mi dici che il prossimo arriverà presto, non fai altro che invogliarmi a leggere.

18/07/12, ore 23:46

Ciao bellissimo anche questo nuovo capitolo!! La fine non solo è sconcertante ma terrorizza in un certo senso! poi amo l'immagine di inizio capitolo che ritrae molto bene la scene di fine capitolo!!! Ma come fai, me lo spieghi? quelle immagini  le fai tu? O dove le prendi, o chi le fa, se non le fai tu stessa?scusa l'interrogatorio...ma davvero mi piacciono molto! e poi un'altra cosa... le formule  "Aperio somnium" e "Falsa imago" le hai inventate? comunque ...aspetterò il continuo... grazie ancora per questi magnifici capitoli!!
ciao.

18/07/12, ore 21:55

Ti annuncio che mi hai fatto venire i brividi!...se stanotte avrò degli incubi sarà colpa (o merito) tuo!
Ti avviso subito che c'è un errore di battitura nella scena del lago. Hai scritto badro invece di bordo....ammetto di non poterti dire per certo che non ce ne siano altri perchè ero così scioccata dalla storia da non aver fatto caso alle parole.
Mi sconvolgono i mille volti di Sadal!...gliele ha proprio cantate a Draco!
Che dirti, complimenti, mi stai tenendo col fiato sospeso!
Veniamo ora alle supposizioni:
1-in una delle camere segrete c'è il ragazzo che lei ama e che è vittima dello stesso incantesimo che ha colpito Draco ma lui si è troppo addentrato nel sogno e lei cerca un modo per riportarlo alla vita (intanto lo tiene chiuso lì e lo mantiene in vita tramite incantesimo).
2- a fare l'incantesimo al ragazzo è stato Voldemort e lei lo vuole vendicare.
3- Lei è così fredda perchè o non è umana o, in realtà è morta o qualcosa di simile. (indugi troppo sul fatto che sia fredda e ciò mi ha insospettito)
4- lei può sfuggire agli incantesimi e non muore perchè la sua vera anima è imprigionata nello specchio. Quell'anima specchio riceve le sue ferite ma, poichè è chiusa lì, non può morirne.
Spero che come supposizioni ti bastino.

18/07/12, ore 10:15

Finalmente sono giunta alla fine del secondo capitolo. Ho poco tempo per leggere e i capitoli sono molto lunghi, quindi abbi pazienza se ci metto un pò per recensire.
Bellissimo come sempre il Behind the writing!
Al contrario di te, però, io adoro scrivere in piena notte quando la casa è silenziosa e il buio mi avvolge (d'altronde sono Notteinfinita).
Tornando alla storia, posso dirti che mi hai fatto morire di curiosità! Chi è davvero Sadal? E chi è il ragazzo della divisa? Mamma che curiosità!
C'è un piccolo errore, quando sono sotto la pioggia hai scritto disinteressante invece di disinteressata. Un'altra cosa, ma prima che entrassero in tenda non pioveva, quando ha iniziato?
Per finire tu mi chiedi di fare supposizioni su Sadal, di certo è una mezzosangue o una sanguesporco. Non ho la più pallida idea di chi sia ma potrei pensare che è qualcuno a cui Voldemort ha fatto del male, magari ha ucciso i suoi genitori e lei ha sviluppato il potere distruttivo. La scena del ragazzo che suona mi fa supporre che magari lei, involontariamente, gli ha fatto del male e adesso lui non vuole più saperne di lei.
Ok, per adesso mi fermo qui con le supposizioni. Attendo di avere altre informazioni.

16/07/12, ore 16:28

Solo una parola.. Woooow!! Questa storia mi piace sempre di più! E' originale, scritta molto bene e piena di sorprese!
Dal punto di vista della grammatica non ci sono errori 'gravi' da segnalare, quindi che dire.. Aspetto con ansia il prossimo capitolo! Chissà cosa succederà!
Baci
Aileen

16/07/12, ore 07:42

Ciao Aridian,
come promesso eccomi a leggere e recensire la tua ff. Ammetto che inizialmente mi ero chiesta perchè stessi praticamente ripetendo per intero una scena del film; arrivata alla scena del bagno ho capito, volevi intrecciare sapientemente film e ff. Ci sei riuscita ma ammetto che un pò è stato snervante leggere quella prima parte. Superata quella è iniziata la curiosità, questo personaggio è davvero inquietante e mette paura...non vedo l'ora di saperne di più.
Intanto ti faccio i complimenti per questo primo capitolo.
Baci e a presto,
Notteinfinita.
PS:Divertentissimo Behind the writing.
PPS:Ci sono alcuni piccoli errori di distrazione, qualche lettera scambiata, nulla di che ma mi sembrava giusto avvisarti.

15/07/12, ore 14:06

Ciao, Aridian. Eccomi tornata a recensire.
Uhm, le cose si fanno sempre più interessanti. E la misteriosa figura nello specchio è incredibilmente horror, non c'è che dire; dalla descrizione che hai fatto sembrerebbe quasi un vampiro, ma sono certa che dietro c'è molto, molto altro. Cosa, non saprei. Magari il "Mostro" è legato al passato della nostra Sadal, chissà...
Un capitolo spettacolare, comunque. Ho notato degli errori disseminati qua e là, perciò te li riporto: "lo faccio per loro, gli osserverò" al posto di "li"; "un'utile peso" senza apostrofo; "la tende" invece di "tendA"; "Draco osservò intorno a sé" senza accento; "difronte" va staccato; "gli hai uccisi" al posti di "li"; "Draco endò" invece di "andò".
Alcune di queste sviste sono ripetute varie volte: il mio consiglio rimane sempre quello di rileggere attentamente, prima di postare.
Ci si sente al prossimo capitolo. Se non dovessi farcela prima del 20, ti auguro una buona vacanza.

13/07/12, ore 21:26

Salve, Aridian.
Il messaggio che mi hai inviato mi ha incuriosita non poco ed eccomi qui a recensire.
Una trama molto interessante e davvero originale, la tua. La misteriosa figura di Sadal è così complessa da affascinare fin da subito; ho apprezzato la sua caratterizzazione e, soprattutto in questo capitolo, il suo modo di pensare e rispondere: ho semplicemente adorato la conversazione avuta con Malfoy, che per una volta è stato costretto a star zitto.
Mi è piaciuta anche la tua rielaborazione del testo originale, che si adatta perfettamente al nuovo disegno che hai in mente. Davvero molto brava, complimenti.
Non ho notato particolari errori, ma ti consiglio comunque di rileggere attentamente entrambi i capitoli: in alcuni casi i pronomi personali non sono usati a dovere, così come i relativi. So che il caldo dà alla testa, ma è purtroppo necessario rimediare ad alcune piccole sviste.
Ottimo lavoro, comunque. Credo che tu abbia centrato il bersaglio con questa storia ;)
Adesso dovrò aspettare il prossimo capitolo. Giuro, mi hai incuriosita troppo!

08/07/12, ore 19:18

Complimenti bellissimo anche questo capitolo! sopratutto come Draco si ritrova con Sadal ! trovo inquietante che Sadal sappia così tanto sul conto di Draco... difficile capire il perchè.. e comunque secondo me la persona a cui tiene Sadal è Piton ! E' solo una mia considerazione ! comunque ancora complimenti hai davvero un bello modo di scrivere... spero farai altri capitoli...
ciao.

08/07/12, ore 18:02

Ho letto la tua fan fiction e devo dire che le trovo molto originale!! Il modo in cui scrivi è ben fatto,mi piace soprattutto per l'originalità, diverso dal luogo comune!
Soprattutto ho apprezzato la scena nella quale Silente mostra i ricordi a Draco , l'ho trovata molto d'effetto.
Comunque ti faccio i miei complimenti, ho visto che hai pubblicato anche una seconda parte, quindi mi accingerò subito a leggerla..

07/07/12, ore 17:30

Uhm.. Molto interessante devo dire! Si, mi piace molto! Tra l'altro adoro le illustrazioni, rendono la storia più... Originale!
Baci
Aileen