Keelah se'lai
di lubitina

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]

Ti meriti un inchino perchè da due minuti scarsi di gioco hai scritto un capitolo stupendo, ampio, profondo ed emozionante.
Ecco cosa sarebbe stata, probabilmente, quella missione scritta sotto forma di romanzo. Dietro c'è una riflessione puntigliosa, la cura per i dettagli, le metafore studiate e la musica che accompagna il tutto capace solo di aggiungere emozioni e mai toglierle. Questo capitolo diventa il baluardo di una storia come poche se ne vedono qui nella sezione, dove la poesia va a braccetto con la narrazione e dove le parti vengono svelate piano piano, senza tralasciare nulla, dove il lettore viene portato a farsi mille domande e a fare suoi quei quesiti che i personaggi si pongono. E' una storia che è l'insieme di tante coscienze analizzate meticolosamente e che alla fine si uniscono, ognuna dando un contributo diverso, sono le tante facce di un prisma che riflettono la stessa luce in modo differente. Poi, sullo sfondo, vediamo la tua interpretazione sull'Indottrinamento, che lascia basiti e sconcertati nel gesto di Shepard che colpisce Tali...
Finisco di leggere il capitolo che ho le lacrime agli occhi, benchè io non abbia mai giocato con MShep e non abbia mai fatto la romance con Tali, perchè quelle parole sono così forti che vanno oltre l'immedesimazione.
La mia recensione non darà giustizia a questa storia stupenda, ma sappi che sarà per sempre una delle più belle qui, per me. Davvero, complimenti.

02/04/13, ore 17:25

Mi scuso per il ritardo, ma dovevo pensare accuratamente alle parole da mettere in questa recensione. Fattostà che se aspetto dell'altro faccio radici, quindi perdonami le sgrammaticature o l'entusiasmo :P
Ho avuto sin dall'inizio l'idea di essermi persa qualcosa, qualche tassello... poi il tutto si è dipanato e, a dirla tutta, ho trattenuto il fiato per tutta la durata del capitolo. Non mi sarei mai aspettata un andamento simile, ma diamine se è stato... efficace? Giusto? Perfetto?
Nah... nessuna di queste. Più vado alla ricerca di un sinonimo, più la mascella si serra e lo sguardo ritorna a rileggere il capitolo. Farò apnea, da grande.
L'ho adorato, poco da dire, dalle battute iniziali con Legion fino alla disperazione di Tali, alla fine.
Un applauso, un grido di gioia e un sentito pianto per Archangel. Oh, quanto adoro quel pezzo e quanto ho adorato quel passaggio nella trama ç-ç posso stamparlo?
Finalmente un tributo all'IC, finalmente un Garrus con la G maiuscola, perfetto in ogni sillaba e perfettamente coerente con l'originale e con la storia senza storpiature... oddio, ti adoro, davvero, potrei piangere da un momento all'altro! Grazie. Grazie. Grazie. Grazie!!!
Ti ammiro un sacco per quello che scrivi, come lo scrivi e come riesci a rendere perfetti e coerenti i singoli personaggi in una vicenda che corre parallela al gioco e non lo scalfisce, anzi, è un vero e proprio walkthrough che mi piacerebbe davvero un sacco giocare.
IDA è stata qualcosa di stupendo in questi ultimi capitoli, l'ho odiata e l'ho ammirata, perché è stata capace di prendere posizione in maniera eclatante, senza però "uscire dai ranghi". Non so che altro aggiungere se non che aspetto e temo il finale, perché è sempre doloroso vedere una parentesi che si chiude, ma è giusto e doveroso mettere i "puntini sulle i".
Spero di non averti spaventata in alcun modo o imbarazzata con queste righe deliranti ma, davvero, hai creato qualcosa che mi rimarrà sempre impresso in questo piccolo cuore organico.
Un abbraccio *si genuflette*

30/03/13, ore 18:44

Questo è senza dubbio uno dei capitoli più belli ed emozionanti.
Con la tua solita poesia hai trasformato un videogioco in qualcosa di più, qualcosa di estremamente complesso.
Le canzoni hanno fatto da cornice perfetta agli eventi che hai delineato... Ho provato tante cose dall'inizio alla fine, sentimenti contrastanti.
Mi sono trovata a provare pena per Tali, poi per IDA, ho ammirato Garrus e ti dirò... tutt'ora non riesco a schierarmi dalla parte di nessuno in questa guerra.
E' un conflitto pericoloso, profondo che probabilmente non c'è modo di risolvere senza un sacrificio e tu questo l'hai reso alla perfezione.
Complimenti davvero, hai fatto un ottimo lavoro!

26/03/13, ore 00:13

Non c'è nulla da fare. Ogni volta che leggo un tuo capitolo rimango letteralmente di sasso, con un sorriso ebete sul volto e millemila emozioni a fare a pugni nel mio cuore.
Mi ripeterò, ma sono lieto di farlo. Scrivi in modo splendido Lubi, un emozione per i sensi, c'è della magia in ogni riga e della bellezza in ogni parola. L'uso di termini ricercati, volutamente musicali, incredibilmente d'impatto, l'accostamento di splendide sinfonie che si armonizzano con il racconto, tutto perfetto.
C'è della tristezza in questo capitolo, per la verità c'era anche nei precedenti, forse non ci ha mai abbandonato dall'inizio della storia. Un senso strano, come di vuoto, dimancanza, di necessità, di solitudine e gonfio di lacrime. Qui lo avverto di più, una malinconia di fondo con amici che diventano nemici, con rabbia, dolore e odio che possono lasciare subito il posto all'amore e alla felicità. Il tutto racchiuso in una cornice d'insieme speciale, una narrazione che convince ed assorbe, come una madre che culla il suo bambino.
E così arriviamo ai fatti: un'IA distrutta che credeva di essere nel giusto, un pilota che ècostretto a rivedere i suoi sentimenti, un comandante con delle priorità, una Quarian arrabbiata e un Turian di troppo. Tutti tratteggiati in modo esemplare, ma ho da fare un piccolo appunto per Garrus. Sebbene vero che egli rappresenti un ufficiale della gerarchia e davvero discutibile il fatto che si lanci in affermazioni simili. Dubito fortemente che un militare farebbe certe affermazioni (praticamente dichiarare guerra) senza aver consultato gli alti membri della gerarchia, ma sopratutto accollandosi tale responsabilità. Ancor di più mi stupisce che Gerrel abbia preso seriamente queste affermazioni, dopotutto siamo nel mezzo di una guerra galattica e non credo che qualcuno avrebbe fatto lo schizzinoso con i Quarian, visto e considerato inoltre che tutte le specie considerano i Geth pericolosi. Comunque questo può essere ricondotto alla paura che di una possibile guerra contro i turian, ma in ogni caso pare più che altro un grosso bluff dell'Arcangelo per evitare il possibile danno e, se così fosse, sarebbe molto più in linea con il capitolo.
Ovvimente tutto ciò era un semplice appunto che non va affatto a sminuire la bellezza intrinseca del capitolo, ne la tua bravura, ne la magistrale realizzazione dell'opera :)
In attesa del gran finale, un grande abbraccio e un applauso sentito. Grande Lubi :D!!!

*Murkrow attende insieme all'Araldo nell'Ombra*

25/03/13, ore 22:01

Woooow! Bellissimo questo capitolo, come gli altri, dopotutto!
Sinceramente, nel gioco ho deciso di far collaborare i Quarian e i Geth perché mi dispiaceva per loro, ma sono curioso di vedere nella tua storia come andrà a finire.
Spero anche in un chiarimento più dettagliato sul perché IDA li abbia traditi, dato che davvero non me lo aspettavo xD.
La lunghezza dei tuoi capitoli riesce, inoltre, sempre a far affievolire la lettura. Ancora complimenti, davvero sentiti!
Al prossimo capitolo.
-Jamie_Somers

P.S.: Samara mi è sempre piaciuta, anche se nella tua storia è morta xD, ma fa niente..

25/03/13, ore 14:45

Non ho proprio parole, davvero.
La tua storia è emozionante, intrigante e crea molta suspense. Ma come se non bastasse, la capacità di unire i pezzi della storia con cose del tutto nuove è fantastica.
I personaggi sono molto più realistici del videogioco e la storia è davvero ben scritta, è scorrevole e interessante da leggere.
I miei più sentiti complimenti, sul serio.
A presto :)
-Jamie_Somers

18/03/13, ore 00:18

Bello ed emozionante, come ogni altro capitolo di questa storia.
Neanche stavolta ti sei smentita, miscelando per bene ogni singolo ingrediente per creare una scrittura emozionante, scorrevole, poetica e d'effetto.
La fine ha lasciato anche me con la bocca aperta... in generale sono stata travestita da un sentimento simile all'angoscia e adesso sono dannatamente curiosa di leggere il resto.
A presto :)

16/03/13, ore 18:14

*Fischio lontano* BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM!

Il cuore non ha retto l'emozione. Due capitoli in due giorni? L'infarto di felicità è arrivato all'istante, seguito da mascelle slogate e svenimenti multipli. Poi mi sono ripreso e ho cominciato a leggere.
Confesso di avere avuto un breve deja vu all'inizio, seguito da un coinvolgimento senza pari e un immersione a tutto tondo. Questo capitolo è stata una corsa. Un brivido lungo la schiena. Un emozione nuova. Un combattimento impari.
Mi sono lasciato travolgere dagli eventi, mi sono lasciato cullare dalle emozioni, mi sono lasciato divorare dai sentimenti. Ho letto ogni riga col fiato sospeso, mettendo a palla le musiche e divorandomi le unghie. Non mi stancherò mai di ripeterlo cento, mille, un milione, milemila miliardi di volte: il tuo stile mi rapisce. Mi tuffo nella storia e non riesco ad uscirne dopo una sola lettura, devo rileggere il capitolo più e più volte per soddisfarmi, perchè ne voglio ancora, perchè ogni volta mi sembra che sia stato tutto troppo breve. Tali mi rapisce e mi costringe a rimanere con lei e la accontento più che volentieri.
La caratterizzazione è superba, nessuna frase, nessun gesto, nessuna descrizione è lasciata al caso. La poesia che trasuda tutta la tua storia mi avvolge e mi riempie il cuore. Adoro ogni dettaglio, ogni momento appare essenziale, anche il più banale.
Sono quasi scoppiato a piangere alla descrizione della caduta della Rayya. Tuttto descritto in modo poetico e epico. Ero li nel combattimento col Razziatore che lanciavo sassi ed improperi al sintetico affinchè cadesse e mangiasse la polvere.
Ed infine il Crucibolo.....finale al fulmicone in tutti i sensi.

Lubi, ora più che mai, un enorme e strameritatissimo applauso. Ti aspetterò alla fine, sicuro che mi regalererai ancora più emozioni. A presto ;D

*Murkrow aspetta nell'Ombra*

16/03/13, ore 17:20

Mi sento felice. Due capitoli in due giorni e io sono davvero contenta <3
Faccio di nuovo stella marina, stavolta sul contenuto di questo capitolo, davvero splendido. Sono rimasta a bocca aperta quando è crollato Shepard così come quando spiega a Jeff cosa realmente sta succedendo. Curiosità alle stelle, io stessa sono una stella marina che attende un altro bellissimo anemone da sbranare.
A parte che, quando è apparso il Catalyst, penso che mi abbiano sentita in Svizzera. No, non puoi lasciarci così, in questo modo, con il fiato in sospeso D:
Il pezzo finale mi ha lasciata parecchio sconvolta. Non saprei, ma questo capitolo è stato come una botta in testa (in positivo, cioè, mi ha lasciato a bocca aperta), così come lo è stato Pacta Sunt Servanda, a mio avviso uno dei migliori di questa storia. Sono felice di essere arrivata a questo punto. Tante aspettative e, davvero, tanta ammirazione.

15/03/13, ore 21:22

Bentornata!
Personalmente, Keelah se'lai mi è mancata un sacco. Sono andata a rileggere tutto dall'inizio qualche tempo fa e il tempismo di quest'ultimo capitolo è stato fortuito per la continuità della mia rilettura <3 ti ringrazio per questa sorpresa meravigliosa in una settimana di notizie pessime!
Leggo tostapane e mi ritrovo su un Viper. Leggo "è fiero di me" e precipito in picchiata su un mare di tenerezza.
Le descrizioni accurate e particolari che caratterizzano i tuoi pezzi toccano nel profondo chi legge, in questo caso me medesima. Ho adorato il dialogo tra EDI e Legion, perché mi ha permesso di riflettere accuratamente su una serie di questioni riguardanti i Geth alle quali non avevo assolutamente mai prestato attenzione.
Potrei attaccarmi a Garrus come una stella marina su un anemone.
Ma Tali... Tali è qualcosa di meraviglioso, perché è dolce anche nei passaggi in cui si ritrova a volere i geth distrutti, mentre li sabota per farli combattere l'un l'altro e creare nuovi alleati per poi farli autodistruggere.
Cosa posso dire se non che sono estremamente felice di poterti rileggere?
Un abbraccio

15/03/13, ore 15:14

Innanzitutto, felice di ritrovarti qui! :)
Mi sarebbe dispiaciuto tanto non riuscire a leggere il continuo di questa storia così bella.

Capitolo molto bello e interessante... Ho apprezzato tantissimo il dialogo tra IDA e Legion e in generale i pensieri dell'IA. E' una cosa che mi affascina molto quella di entrare nei panni di un robot, qualcosa che mi fa riflettere.
In generale io non ho ancora un'opinione ben precisa sulla questione tra Geth e Quarian, però devo dirti che durante i miei playthrough l'istinto mi ha sempre portato a considerarli due specie sullo stesso piano, anche se le loro differenze sono abissali. Non mi è piaciuto il modo in cui i Quarian hanno affrontato la questione Geth, hanno avuto lo stesso atteggiamento di un genitore che cresce male il figlio e poi pretende di giustiziarlo perchè se ne sente padrone. Guardando "Caprica", lo spin off di "Battlestar Galactica", inizio a capirle un pò di più le ragioni delle macchine e non so perchè mi sento di stare dalla loro parte. Questo per dire che però non tutti i Quarian sono colpevoli di quello che è successo. Hanno comunque perso un pianeta, hanno perso la libertà di vivere in modo naturale, hanno perso le loro origini e non c'è niente di più brutto, quindi li giustifico. Però devo dire che non mi schiererei mai dalla loro parte. Basta pensare a quando hanno deciso di attaccare la nave mettendo seriamente a rischio la vita di Shepard. Capisco che quella poteva essere la loro unica occasione, ma come si suol dire... chi è causa del suo male pianga se stesso. Insomma, provo sentimenti contrastanti nei confronti della questione ma riesco a capire entrambi.

E poi c'è Tali, di una dolcezza disarmante, che ce la mette tutta per non deludere il suo Comandante e la sua gente, cercando di resistere all'impulso di abbandonarsi totalmente ai suoi sentimenti. Garrus mi ha fatto morire... me lo sono visto spaesato e terrorizzato in mezzo a quel mondo fatto di pixel. Ha tutte le ragioni di lamentarsene, non c'è che dire.

In generale ti faccio i miei complimenti, per le bellissime descrizioni come sempre, i brillanti dialoghi e l'introspezione profonda ed emozionante. Alla prossima :)

15/03/13, ore 14:10

BOOOM!!!

Dire che non me l'aspettavo è dire poco :D. Ero entrato su efp un po' svogliato. Vedo il titolo ed ecco che gli occhi strabuzzano, la mascella cade e il dito va in automatico a cliccare su "ultimo capitolo". Il cielo solo sa quanto ho atteso questo momento.

In meno di un istante mi ritrovo avvolto nel tuo fantastico stile di scrittura. Ho sempre adorato come tu riesca sempre a coordinare e concatenare azioni, gesti, pensieri in modo così scorrevole e preciso, arricchendo il tutto con descrizioni poetiche, quasi filosofiche. Non riesco a non fermarmi a rileggere almeno due volte alcuni passi, perchè mi rapiscono letteralmente. Ha un che di musicale l'incedere, un ritmo che si evolve in modi strani, accordandosi con i mutamenti del paesaggio e dei sentimenti dei protagonisti.  Un balsamo per gli occhi e per la mente, in tutto e per tutto.
Rannoch, casa. Se mai mi fosse chiesto che pianeta di fantasia vorrei che esistesse per visitarlo, Rannoch sarebbe la mia prima ed unica scelta. Un mondo di cui, alla fin fine, sappiamo ben poco....dannatamente poco. Un mondo che appare desertico alle apparenze, ma che nasconde mari e scorci naturali di bellezza infinita. E in questo paesaggio si stagliano le costruzioni Geth, come pale eoliche che sorgono in mezzo ad una baia. Riconosci che sono di troppo nel paesaggio e le vorresti eliminare ed è esattamente ciò che Tali vorrebbe fare e, occa miseria, se vorrei essere al suo fianco per aiutarla.
Riconosco, però, che sarei davvero titubante nel farlo, perchè adoro i Geth. Non li vedo come un paio di gambe metalliche che muovono una CPU nel campo di battaglia, ma come un vero e proprio organismo vivente, benchè tutt'ora abbia fortissimi dubbi sul possibile sviluppo della loro intelligenza ed autoaffermazione. Insomma, riesco a contraddirmi da solo in tale argomento xD.
Torniamo alla storia, i protagonisti in particolare. Mi mancava Tali, la Tua Tali. Quella dolce, ma forte. Quella che sa amare e che sa anche odiare. Quella che rispetta i dettami del suo popolo e degli Antenati, ma che ha la capacità di distaccarsi da loro per far valere il suo pensiero, il suo modo di vedere le cose. Non c'è trucco e non c'è inganno dietro quel visore, c'è solo una donna dolce con tutti e forte quando la situazione lo richiede. Ottimo Lubi, ottimo davvero.
John. Perchè si sa che dietro a un uomo duro c'è sempre qualcosa di più profondo. Vedremo la sua decisione finale in merito all'intera faccenda solo nel seguito , ma già da qui si possono intravedere gli elementi che distinguono un paragon da un renegade.
IDA. E' così che appare ed è IDA, una piattaforma mobile come Legion. I suoi pensieri e le sue azioni sono rese alla perfezione. Il suo scambio di battute con Legion sembrano davvero schizzare alla velocità della luce. La naturalezza e la disinvoltura con cui hai reso il pensiero macchina è da applausi. Interessante anche come Legion abbia richiesto ad IDA di non svelare la presenza del Razziatore e che lei abbia acconsentito. Prevedo un allettante sviluppo in merito.

E poi finisce....e io ritorno su e rileggo. Una, due, tre volte e continuerò a farlo, perchè non riesco a stancarmi del fatto che sei tornata tra noi più in forma che mai. Perciò ti do un caloroso abbraccio, in attesa del futuro aggionamento. Complimenti, coriandoli e festa vera. Cin Cin a te Lubi ;). Bentornata!

*Murkrow solleva il bicchiere e beve alla tua salute Lubi*

P.S. Con la citazione a Blade Runner mi hai fatto scendere i lacrimoni. Vado a recuperarlo e a rivederlo tutto di un fiato ;)

12/01/13, ore 11:00

Prima di iniziare la recensione devo assolutamente scusarmi con te Lubi per l'immenso ritardo che ho avuto nel leggere il tuo nuovo capitolo. Per questo motivo, farò l'inchino più lungo del mondo. Pronti? Via!
*Circa 30 secondi dopo*

Porca miseria la schiena! Che dolore!.............Ok, ti vanno bene lo stesso le scuse di prima?

Allora, partiamo dal buon Thane. Grande idea quello di renderlo una sorta di confessore per John. Dopotutto Thane è, forse, il più religioso della ciurma della Normandy e la sua esperienza ha fatto decisamente comodo al comandante. Rileggendo la lettera più e più volte, non mi stancavo mai di notare come i dettagli che inserivi e l'armonia delle parole rendessero tutto così intenso e introspettivo da leggere. L'immersione che hai raggiunto in questo capitolo non ha euguali. Due persone così diverse e così simili che vivono nello stesso corpo.....affrontiamo tematiche simili a quanto vedo ;), solo che il tui mi sembra reso in maniera molto più coinvolgente della mia. Un capolavoro di psicologia appena sbocciato mi appare mentre leggo la prima parte.
Passiamo all'attacco della Cittadella. Rapida, veloce, cruda, esattamente come devono essere i pensieri di chi si trova dinanzi ad un'invasione. Non si pianifica (almeno non troppo) in momenti simili. Si agisce. Le battaglie sono descritte in modo intelligente, cogliendo gli attimi fondamentali, le scie di colore della corazza di un nemico, i proiettili ed i movimenti dei compagni. Alcuni momenti di riflessione, quasi come di stop-motion o forse è meglio dire effetto rallenty, rendono, come nelle battaglie autentiche, i secondi in minuti. Nessuna sequenza è scalibrata, anzi, tutto è ben ponderato e chiaro nella sua semplice brutalità.
Kai Leng entra in azione *Pamparapà!*. Combattimento con Thane forse troppo rapido e con poco piglio, ma qua sono io che mi piace esaltare questo tipo di combattimenti. Quindi non ti starò a dire quali tipi di modifiche avrei fatto, perchè ne sarebbero, come minimo, almeno altre 20-30 righe di testo. Il tuo stile è questo ed io lo adoro così come è :).
Confronto con Udina (mi è concesso di dire che ho goduto quando è morto? Mi stava veramente sulle scatole!). Qui siamo decisamente su un altro livello rispetto a poco fa. Intensissimi gli attimi prima dello sparo. L'accavvallamento di pensieri, l'arrivo di Tali (donna angelo come complimento è dire troppo poco su di lei e su quanto la adori), lo sparo. Tutto davvero emozionante e coinvolgente.
Beh, che altro aggiungere, troppo felice del tuo lungo capitolo e ansioso di leggere il seguito, ti do appuntamento alla prossima :D. Ciauz!

*Murkrow sparisce nelle Tenebre*

05/01/13, ore 01:51

Whoa. Ce l'ho fatta finalmente.
Beh, che dire? E' un altro capitolo all'altezza degli altri :) Scorrevole, piacevole, profondo, emozionante.
Puoi immaginare quanto io odi quella missione il modo in cui la BioWare ha inserito Thane, ma per come l'hai raccontata tu, va decisamente molto meglio ;)
La lettera di Shepard a Tali è bellissima e mi ha incuriosito il modo in cui hai trattato il rapporto tra John e Thane, così come la storia delle dee della sua religione.
Come sempre ottimo lavoro!

27/12/12, ore 00:16

Yeah! Capitolo!
Non mi stancherò mai di ripeterlo: lungo non significa noioso. Ottimo lavoro, come al solito =)
Ebbene, far partire la narrazione "in media res" è un espediente rischioso, ma te la sei cavata egregiamente. Ho apprezzato che tu abbia dato a Thane un ruolo più attivo invece che farlo semplicemente parlare attraverso il factotum com'è successo nel gioco; se lo merita pienamente, essendo stato uno dei personaggi di punta di ME2, caratterizzato in maniera eccelsa ma con un ruolo decisamente marginale nel terzo capitolo della saga.
Continuo ad adorare il tuo John e ho dannatamente gradito la parentesi legata alla sua "prigionia" presso l'Alleanza. L'idea che venisse accusato di essere mentalmente instabile è stata sviluppata in maniera ottimale, complimenti.
Paguri anche a te :P

J.

P.S.: Promuovo Garrus & James come coppia dell'anno. Mi fanno andare in brodo di giuggiole <3

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]