The Sins Of The Fathers
di Preussen Gloria

23/05/13, ore 17:41

Per prima cosa ti ringrazio per come hai risolto la questione dell'incesto: sarebbe stato davvero un gran peccato mutilare, sebbene nella sua esimità, una così bella storia; ti ringrazio, specialmente, per come il tuo sottorifugio(passimi il termine) si traduca anche per un utente poco avezzo alle tecnologie. Finita questa breve premessa passo a al capitolo stesso. Per la prima volta ho apprezzato maggiormente la parte dedicata al presente: non perché quella "passata" si sia rivelata inferiore a quelle dei capitoli precedenti - anzi! Sopratutto ho apprezzato molto la delicatezza con cui hai affrontato la dualità di Loki e i sentimenti contrastanti di Thor. Saresti potuta cadere facilmente nella volgarità, o addirittura, e cosa ancor peggiore, nella banalità ma, fortunatamente, nulla di tutto ciò è avvenuto: con leggerezza è naturalezza hai descritto i tumulti interiori dei due fratelli - forse meglio amanti - trasmettendoceli nella loro interezza e complessità; entusiasmandoci e commovendoci in un gioco di empatia.

10/05/13, ore 20:00

Un altro capitolo a dir poco spettacolare, cara e bentornata! Introspezione ed azione procedono di pari passo ed entrambe le trame evolvono in una direzione che non può non catturare il lettore. Ormai mi hai stregata, è ufficiale (e il tempo che aspetto aumenta solo il desiderio di un'altra dose!)

05/05/13, ore 19:36

Tranquilla cara per i tuoi aggiornamenti aspetterei anche mesi: e un'attesa del tutto ricompensata dai frutti del duro lavoro che, si vede, metti dietro ogni capitolo. E il piccolo Blindi ha deciso di conoscere il fratellino, le sue innocenti intenzioni sono sospette. L'altro (scusami ma ha un nome impossibile) invece sembra l'unico figlio di laufey ad avere il vizio dell'onesta impulsivita. Due ottime interpretazioni dei personaggi , complimenti! Io non vorrei gridare vittoria ma forse almeno Thor e Loki ci sono arrivati (?). Il capitolo finisce in modo "orribile"... Non solo hai lasciato alla pura immaginazione quello che, forse, e il compimento del thunderfrost in questa storia ma hai anche interrotto le scene passate nel momento in cui laufey capisce che Odino e il padre di suo figlio ( ormai io do per scontato che sia cosi quindi non azzardarti a pensare un colpo di scena che dica il contrario... Gia devo buttare giu il fatto che il nostro re puffo abbia avuto due figli col suo stupratore ufficiale, anche se mi par di capire non vi fosse un briciolo di affetto dietro il concepimento dei due principi puffi). Siiii io ti aspettero anche in eterno... Ma, occhio, la tensione che crei e pericolosa...

03/05/13, ore 20:50

Che meraviglia: dopo giorni di stalking andato a vuoto, finalmente un capitolo di quelli che ti rimettono in pace con il mondo.
Da che parte comincio? Brava, anzi bravissima come sempre. Il modo in cui ti stai giocando la carta del sogno per mettere in comunicazione i due mondi mi sta lasciando senza fiato. E' proprio la dimostrazione di come un clichè possa diventare qualcosa di bello e anche di inaspettato. Thor e Loki mi frantumano il cuore, per quanto sono complicati e bellissimi, ma anche per come sembrano ostinarsi a non capirsi. Per fortuna la chiusa mi fa pensare che abbiano trovato un compromesso significativo. Stupendo, come al solito!

03/05/13, ore 19:47

Un altro capitolo meraviglioso. Ormai è proprio difficile commentare questa storia, perchè mi coinvolge proprio tutta, soprattutto a livello sentimentale. L'avvicinamento di loki e Thor è davvero perfetto: lento, ma anche sensuale e molto naturale. Davvero bella l'immagine della maglietta che cade in terra: dice tutto senza spendere fiumi di parole.

02/05/13, ore 20:16

Ella è tornata!!! *intona canti di gioia e sacrifica varie bestie a Odino*
Non preoccuparti di NULLA: tutte le volte in cui mi trovo a stampare un tuo capitolo, il volume delle pagine e delle emozioni è tale che il tempo speso ad aspettare perde del tutto importanza.
Insomma: una volta in più GRAZIE e basta :-)
Ti assicuro che per me è un piacere leggerti e un punto d’onore lasciare una traccia del mio passaggio (anche se sono creepy e ossessiva u.u).
E ora passiamo al capitolo!
Speravo in un esordio con Helblindi, perché mi aveva incuriosito fin dalla sua prima apparizione. Ho trovato, in particolar modo, intriganti due profili del primo confronto: da un lato il dettaglio, per così dire, ‘fisico’ delle somiglianze; dall’altro, invece, l’attenzione ai contrapposti profili caratteriali.
Helblindi appare, almeno a un primo sguardo, più mite ed equilibrato di Loki, che è, invece, un concentrato di rabbia pura (e mi piace e convince sempre di più in questa sua veste). Lo scontro tra i due fratellastri è carico di una tale violenza, sebbene unilaterale, che mi ha strappato ben più di un brivido.
Ho trovato azzeccatissima tutta la riflessione che Loki fa sulle circostanze della sua nascita; per quanto innocente sembri Helblindi, infatti, ho trovato appropriata e incisiva la rappresentazione del ribrezzo di Loki all’ennesimo ‘cambio di pelle’, poiché riflette un suo limite caratteristico e definisce un tratto distintivo della sua complessa psicologia.
Nàl e Odino (lo so, mi ripeto, ma non posso farci nulla: è colpa TUA!) sono così belli che ormai li shippo di riflesso. Un aspetto che trovo meraviglioso di questa storia – e delle relazioni che descrivi – è la fortissima tensione sessuale che caratterizza alcune coppie (Odino/Nàl e ora anche Thor/Loki) e che rende la loro interazione assai più magnetica e sensuale che non se ci dessero dentro ogni tre righe.
Thor e Loki, in particolare, sono intensi e densi da far paura. Inutile, forse, che ti ripeta quanto ami questa tua lettura del loro rapporto; quanto, soprattutto, la senta affine alla mia ‘sensibilità’. È qualcosa di diverso e più complesso dell’amore, e quest’anomalia ne fa un magnifico soggetto di scrittura.
La confusione di Loki, il disgusto per quello che – mi pare, almeno – vede come una debolezza, prima ancora che un’emozione, lo rendono vivo e umanissimo.
Sarà poi che Thor è il mio preferito, ma non posso che vivere al suo fianco la frustrazione di un sentimento tanto forte da essere inesprimibile.
Questo capitolo arricchisce poi molto la trama orizzontale, sebbene manchino ancora parecchi tasselli. Avevo indovinato alcuni potenziali sviluppi – che la scelta di Laufey potesse avere, in qualche modo, spaccato l’aristocrazia di Jotunheim – ma c’è ancora molto da sapere e non posso che anticipare la mia soddisfazione per la lentezza ‘scacchistica’ con cui dipani il tutto.
Mi astengo, infine, dal metterti a parte dei vergognosi squittii che hanno segnato le ultime battute tra i ‘fratelli disastro’: una lezione di seduzione e di stile in piena regola.
Grazie di tutto cuore per aver condiviso ancora una volta questa tua meraviglia e alla prossima <3!
(Recensione modificata il 02/05/2013 - 08:19 pm)

17/04/13, ore 20:01

Ed eccomi qui a fare capolino con un ritardo a dir poco mostruoso!
Mi ritrovo anche a dover lasciare un commento veloce per mancanza di tempo ma è tipo un mese che rileggo il capitolo e mi sembrava un crimine non lasciare traccia del mio continuo passaggio. Per quanto la parte di Thor e Loki continui a tenermi con il fiato sospeso (che sacrificio devo fare per convincere Loki a lasciarsi andare tra le braccia di Thor?), pongo tutta l'attenzione di questo commento su Nàl\Laufey, su quello che ha appena subito e sul fatto che, nonostante tutto, con Fàr-Fottuto-Bauti (da oggi lo chiamerò così) è divenuto padre non di uno ma di ben due dei suoi figli! C'è qualcosa che non mi torna molto ma mi affido totalmente alla tua inventiva, ho molta fiducia.
Colgo l'occasione per ringraziarti di aver inserito gli altri due principini Jotun in questo poema epico perchè, a differenza dell'altro fratello Aesir, quello col nome che comincia per B, loro mi hanno sempre affascinato parecchio e nelle tue mani voglio proprio vedere cosa verrà fuori.

23/03/13, ore 16:46

Probabilmente ha traumatizzato solo me (sono instabile di fronte a fanfiction come questa, non ci posso fare niente) ma lo stupro ho dovuto leggerlo almeno dieci volte per elaborarlo...
Dimmi che Fàrbauti farà una fine oscura e tremenda ed dormirò sonni tranquilli? Ah, sì, dimmi anche che Loki jr non è figlio suo perchè, a questo punto, non è più questione di fangirlismo bimbominkioso, è che proprio non riuscirei ad accettarlo!
I fratellini glaciali, ma sì! Loki ha bisogno di NON sentirsi figlio unico, farà bene alla sua salute mentale eheh. Non fraintendermi, mi sono piaciuti come nuove entrare, anche se ho un vago sentore per Helblindi che spero rimanga tale.
Loki e Thor sempre più meravigliosi. Forza Thor! Ce la puoi fare!

16/03/13, ore 13:15

OH MIA DEA! Ho dovuto spezzettare la lettura, perchè stavo diventando cieca, ma ho sofferto, perchè dovevo vedere sapere tutto. Il tuo Thor è meraviglioso (tutti i personaggi lo sono, ma ancora non ero riuscita a mettere del tutto a fuoco la resa del Tonante. Ora ce l'ho qui davanti agli occhi e sono incredibilmente entusiasta). Trovo non solo geniale, ma molto IC l'idea delle prove: prove di fiducia e anche di forza, che alla fine finiscono per forza male, perchè Loki è sempre stronzo e Thor non è un santo. Sono intrigatissima dal fratello 'buono' (sembra, ma sarà così? Il bello di questa storia è che cambia tutto di continuo) di Loki e, insieme, abbastanza terrorizzata dal fatto di non essere stata attenta a ogni dettaglio come dovevo. Sei un atto di forza continuo, ma non ti mollo!
Complimentissimi davvero!

15/03/13, ore 12:05

All’interno del fandom dedicato a Thor, The Sins Of The Fathers è, a mio avviso, una delle fanfiction più interessanti (e ingiustamente trascurate); una di quelle, almeno, che chiunque dovrebbe aver aperto e sfogliato almeno una volta. Le ragioni? Perché è un raro esempio di solidità narrativa, ricerca, approfondimento e invenzione. Perché è una storia che sfida il lettore, anziché blandirlo con un film già visto.
Perché emoziona, turba, confonde e sorprende un paragrafo dopo l’altro. Perché esplora una coppia (Odino/Laufey) che in Italia è poco conosciuta e che, se non esistesse questa fanfiction, probabilmente non avrei mai preso in considerazione. Dei guerrieri ormai fiaccati da un conflitto secolare, resta poco nelle pagine di Preussen Gloria, poiché l’Autrice sceglie di raccontare Odino e Laufey prima della guerra destinata a dividerli per sempre; prima, soprattutto, di un bambino che è, insieme, peccato e reliquia. Attraverso una narrazione dall’andamento bustrofedico, ricchissima di dettagli, ma mai ridondante sino al ridicolo, Preussen Gloria descrive la giovinezza dorata di Odino, il patto di sangue che lo lega a un giovane e sfortunato Jotun (un Loki destinato a pesare come ombra e come nome sul futuro di un principe ancora nemmeno immaginato), le schermaglie verbali con una splendida Frigga, l’incontro con l’erede di un trono d’ambizione e di brina: Nál/Laufey, occhi verdi e pelle di neve. Accanto alla storia di un legame (amore) destinato a diventare tragedia, Preussen Gloria narra poi il presente di Asgard: il terribile castigo inflitto al traditore Loki Laufeyson, la disperazione di Thor per una follia di cui si sente comunque complice. Sullo sfondo, l’ombra inquietante di un fantasma mai domato, che avvelena i sogni dei principi e pare annunciare un futuro disperato come il passato di cui sono i fiori miracolosi. Onirica e particolareggiata come un quadro fiammingo, The Sins Of The Fathers cerca un lettore attento, amante delle narrazioni lente e, soprattutto, delle trame complesse. Una volta che ci si abbandona alle sue straordinarie atmosfere, tuttavia, è davvero come attraversare il Bifrost fino al cielo.

(Recensione modificata il 15/03/2013 - 12:06 pm)

13/03/13, ore 21:11

Non sono solita lasciare recensioni e ad essere sinceri mi sento un po’ a disagio a farne una. Dovevo, tuttavia. Storie di questo genere penso - e qui spero che in molti concorderanno - se ne vedono davvero di rado in giro. Ti ringrazio per la tua presenza; ringrazio le tue mani sopratutto per aver scritto - scrivi e spero continuerai a scrivere - una simile meraviglia. Non parlo di quanto letto perché non voglio dilungarmi in sproloqui banali e di “già detto” su quanto sia magnifica la tua tecnica e di quanto i tuoi personaggi siano magnificamente IC; ciò credo sia scontato. Con quanto detto ti lascio con la speranza di non averti arrecato noia; non era mia intenzione. A presto e perdona questa misero messaggio, avrei voluto scrivere di più ma le parole sono andate via ancor prima che esse avessero la possibilità di affiorare.

13/03/13, ore 18:29

Oddio, DONNAH: mi era rimasto un ovulo in croce e me l'hai distrutto. Odio regalarti il mio lato bimbominkionesco, ma alla fine di quest'ennesima meraviglia (capitolo è davvero troppo, troppo poco), quasi non rispondo di me. Credevo di essere ormai abbastanza addentro alle tue trame per sostenere l'urto delle emozioni che suscitano, ma questa volta sei stata tempesta. Onestamente mi è impossibile indicare un passaggio migliore degli altri, perché sei stata generosa su tutti i fronti: passato, presente, futuro si intrecciano senza soluzione di continuità e, devo dirlo, la perfezione del cerchio non rende solo l'idea della compiutezza del disegno narrativo, ma anche la misura di come tutta la storia risponda ai canoni dell'epica norrena (serpentoni inclusi).
Ho amato da.morire la caratterizzazione dei fratellastri di Loki, tridimensionali e vivi, ma questa volta Midgard ha stracciato nel mio immaginario persino l'amatissimo quartetto Frigga-Loki-Odino-Nàl. All'inizio la componente 'thunderfrost' mi aveva lasciata più fredda, ma da quando li hai chiusi in questo spazio ristretto e costretti a rapportarsi, Loki e Thor sono esplosi anche come personaggi. Sono MERAVIGLIOSI e dannatamente IC! La sfuriata finale di Loki, ma anche l'orgogliosa determinazione con cui Thor gli tiene testa e si impone con la statura di un vero dio, mi hanno emozionato oltre misura. Mi sembrava di vederli. Mi sembrava di sentirli, ma con una densità inesplorata.
Ancora una volta, la mia gratitudine e i miei più sinceri complimenti. Hai davvero concepito una grandissima storia e possiedi il talento di chi farà di un'intuizione geniale un capolavoro.

05/03/13, ore 15:32

E, infine, son giunta.
Perdonerai il ritardo ma mi unisco alle colleghe qui sotto nel dire che quando leggo un tuo capitolo ci metto una vita e mezzo prima di riuscire a scrivere qualcosa che non sembri un collage-delirio.
E Loki parlò... Dovrebbero intitolarci una fanfiction così! Quanto mi mancavano le sue paroline dolci e ce l'hai tenuto zitto e muto per dieci capitoli senza farlo sembrare un soprammobile, ancora complimenti! Sul serio, scrivere di Loki in maniera decente è già difficile (ma per te non è un problema), scriverlo in un contesto in cui non spiccica parola e riuscire a mandare avanti comunque la trama non finirà mai di sorprendermi.
Il vecchio scemo Odino mi sta alquanto irritando, ma quante botte si è preso per diventare così bastardo\codardo? E lo dica che lui e Laufey, in passato, hanno avuto una dolce parentesi ed è nato un micino (giuro, che se alla fine Fàr verrà fuori come il vero "altro" padre di Loki, correrò via in lacrime per la delusione! Ovviamente sto delirando, non ci fare caso)! No! Per lui è più sopportabile vedere Loki che perde un altro pezzetto di cuore e sanità, dato che è messo già bene da solo!
In cuor mio spero che, arrivati a casa, Frigga lo picchi a sangue (e che abbia picchiato a sangue anche Jord!)
Lo so ho solo parole per la parte del presente oggi, ma non perchè Nàl, Loki Senior e compagnia bella mi abbiano deluso... Sono semplicemente troppo felice che Thor e Loki siano usciti dal guscio e abbiamo cominciato ad amar... ehm, picchiarsi, sì, si stanno ancora picchiando.
Ma non lo faranno per molto, vero? Vero?!
In ultimo ,grazie mille per averci dato un Loki che, a modo suo, mette Thor in ginocchio come nessuno prima. No, non ho nulla contro Thor! Io amo Thor! Solo che, alle volte, mi piace vedere Loki sul trono del magnifico bastardo che comanda la situazione.

05/03/13, ore 10:23

Tutte le volte in cui pubblichi un capitolo ci metto almeno una settimana a capire cosa scriverti. Di solito sono ipercritica, ma davvero: fatico a trovare difetti (forse c'è il problema di qualche refuso, ma ti assicuro che sono talmente presa dalla lettura che vado oltre).
La cosa che ammiro di più in questa storia è che è DIFFICILE. Non solo è scritta proprio bene, ma è anche tremendamente intricata e questo mette più in difficoltà di quello che uno vorrebbe ammettere. Proprio perchè è una sfida, però, devo dire che ti ringrazio, perchè sei una delle poche autrici mai banali in un fandom che fa sempre più piangere.
Dopo la sviolinata, però, devo dire qualcosa su questo capitolo! Finalmente comincia a muoversi la storia nel presente e devo dire che si muove TANTO. Sino ad ora Thor era rimasto un pò in ombra, ma vedo con piacere che comincia a tirare fuori il vero sè e questo mi intriga. Anche il fatto che Loki parli di nuovo (e morda. Quanto è IC) mi fa pensare in sviluppi che varrà davvero la pena di seguire!

26/02/13, ore 23:58

Cioè....io no so
come dirti quello che mi scateni.
Ho letto le tue storie e mi lasciano li,tremante in attesa di in seguito......e col cuore stracciato.
Perché il mio cuore è in pezzi ora. Ti adoro.