Voglio che lo usi se hai bisogno di me, intesi?
di Sheireen_Black 22

31/03/13, ore 18:13

Ciao :)
Premetto che Sirius è il mio personaggio preferito quindi mi sembra più che ovvio che questa tua storia mi sarebbe piaciuta fin dall'inizio, ma vedere che comunque hai seguito gli avvenimenti del libro aggiungendoci qualche pezzo con James è stato veramente stupendo.
Non perdonerò mai la Rowling per averlo ucciso, ma leggere di lui mentre era in vita è davvero confortante.. i miei complimenti quindi :)
Alla prossima

08/03/13, ore 12:14

Ed eccoci alla conclusione di questa breve raccolta, seppur strutturata in modo molto bello e piacevole, dove assistiamo al passaggio di proprietà dello specchietto, una volta appartenuto a James, a suo figlio, da parte di Sirius, dopo un'acuta osservazione su come, nonostante il buon Felpato sia a conoscenza del fatto che Harry non sia James, lui non possa fare a meno di nutrire sentimenti molto simili nei confronti del suo figlioccio, desiderando moltissimo poter mantenere i rapporti con lui, anche nel periodo scolastico, cercando di evitare il grattacapo dato dalla Umbridge e compagnia bella! :)
Adoro il modo in cui hai espresso i sentimenti di Sirius, verso Harry, soprattutto questa frase che ho, letteralmente, adorato, per la sua semplicità, ma, al tempo stesso, per l'enorme profondità che racchiude, in poche parole:

"[...] sapeva con assoluta certezza che il suo compito era quello di proteggere e di prendersi cura di Harry, per essere un amico, un fratello, un padre per lui."

Di una bellezza struggente, perché ci rende consapevoli di quanto Sirius abbia amato in modo incondizionato Harry, tanto da voler essere, per lui, tutto quello che Voldemort gli aveva tolto, tutte le possibilità che, il suo destino di "Prescelto", gli aveva negato: confidente, protettore e guida.
Uffa, questo capitolo mi ha fatto tornare in mente il motivo per cui, io, abbia odiato la scelta della Rowling di far morire Sirius, sebbene anche gli altri Malandrini, alla fine, abbiano conseguito la stessa sorte... :'( (Diamine, non poteva esserci un modo per far sputare al Velo il nostro padrino preferito!? ;__;)

Comunque, ancora tantissimi complimenti, una conclusione degnissima, perché, ripeto, racchiude perfettamente i sentimenti di Sirius per due delle persone più care di tutta la sua vita, ovvero Harry e James, in un modo dolce, malinconico, un po' come è sempre stato Sirius, per tutti noi che l'abbiamo conosciuto, grazie ai libri: un uomo che avrebbe voluto redimersi, vivendo una vita normale insieme ad Harry, eppure costretto ad affrontare un terribile scherzo del destino che lo ha reso, prima stimato, eppoi ricercato...

Complimenti davvero, conto di poter leggere al tue fanfiction di Harry Potter, in futuro! ;)

25/02/13, ore 11:31

Bravissima, davvero: questa raccolta mi è piaciuta tantissimo, i miei complimenti!
Quest'ultimo capitolo è stato davvero dolce e ben scritto, hai espresso al meglio i sentimenti di Sirius...
Non so che altro dire, sei stata eccezionale! ^^
Un bacione, tua
Emma ^^

23/02/13, ore 18:39

Non ci posso credere! Non puoi averlo fatto! Non posso credere che la tua bellissima
raccolta sia già finita... Era una delle più belle e delle mie preferite, non puoi averlo fatto.
Comunque, capitolo bellissimo, ogni volta riesci a descrivere perfettamente i sentimenti di
Sirius, in ogni piccola sfumatura. Complimenti davvero, mi dispiace solo che sia finita
(come avrai già capito (: ) Ancora brava ciaoo,

22/02/13, ore 21:04

No!
E' il capitolo conclusivo!? *disperazione* çç
Mi ero affezionata a questa raccolta :3
Ad ogni modo mi è piaciuta tanto la parte in cui Sirius pensa ad Harry come una specie di "fotocopia" di James ;)
E' vero, probabilmente gli ha regalato lo specchio per non sentire troppo la sua mancanza.
Che tenero!
Ahah! Anche io ho odiato Molly quando fa notare che Harry non è suo padre! u.u
Bene, devo dire che mi è piaciuto molto anche quest'ultimo capitolo, quindi.
Alla prossima raccolta- fanfiction <3
Baci!

02/02/13, ore 16:15

Ciao, sono ancora qua, perché adoro la tua storia.
Riesci sempre a descrivere perfettamente l'atmosfera e le sensazioni di Sirius,
in ogni situazioni. Anche qui hai saputo rendere benissimo la disperazione
di Sirius e il suo dolore nel ricordare la morte dell'amico di cui si sente colpevole.
L'ultima scena, poi, è stata la migliore: Sirius che, nonstante sappia sia inutile, continua
a chiamare James dalla specchio.
Complimenti, ciaoo,

02/02/13, ore 13:22

Ciao Sheireen, eccoci qui al quinto capitolo che, finalmente dopo tanta attesa, è arrivato e io sono prontissima a farti sapere che, anche questa volta, nonostante l'atmosfera sia molto diversa rispetto ai capitoli precedenti (e per una buona ragione), hai centrato in pieno l'obbiettivo, descrivendo un momento alquanto tragico per il povero Sirius, condannato a dover rammentare ogni anno la colpa di aver suggerito a James e Lily di usare Peter come custode segreto, anziché lui, convinto che l'unico che avrebbe potuto fare la spia nel gruppo dei Malandrini, fosse il lupo e non il topo... :'(
Traspare perfettamente l'ambientazione lugubre e pesante di una vita ripetitiva e priva di gioia, fondata solo sul desiderio di morire al più presto per abbandonare la tortura di ripassare nitidamente i brutti momenti affrontati al di fuori di Azkaban e il nostro caro e ingiustamente incarcerato Felpato, ricorda un istante in particolare di quella tragica scoperta: il ritrovamente del frammento di specchio nella tasca di James che lo ha tenuto con sé sempre, persino pochi minuti prima di morire, come se il pensiero dell'amico non l'avesse mai abbandonato.
C'è il dolore e c'è la brama di mantenere vivo l'affetto che legava Sirius a James in quel gesto e il tutto è ben scritto in uno stile semplice e scorrevole, perché, molte volte, non occorrono miriadi di parole per sapere quanto il caro e vecchio Felpato volesse bene a Ramoso... :)
Complimentoni anche per questo quinto capitolo! :)

01/02/13, ore 16:13

Ma... Ma... Ma tu sei incredibile!
Questo capitolo è terrificante, doloroso e spaventoso, mi ha dato i brividi!
Davvero i miei complimenti, non ti smentisci mai tu!
Questo capitolo è tristissimo, e quando Sirius prende lo specchio di James... che cosa commovente! Questa è una delle raccolte più belle che io abbia mai letto, bravissima!
A presto, un bacione, tua
Emma ^^

29/01/13, ore 18:21

Non devo piangere, non devo çwç
Perché?!
Così mi uccidi.
"No! Lily! Harry! James! James!”. Le grida folli di Sirius Black rieccheggiarono nelle spoglie pareti di pietra di Azkaban e gli altri prigionieri pensarono che un altro di loro stesse perdendo il senno…"
Questo pezzo è straziante T-T
E quando prende lo specchio dalla tasca di James!
Oddio.
Comunque complimenti per questo tristissimo capitolo.
Hai fatto un buon lavoro, come sempre del resto! ;)
Tranquilla, non abbandono questa raccolta <3

29/01/13, ore 02:06

Bè, che dire.. mi hai commossa. Perfetta.
Bravissima.

Un abbraccio,
BridgetV

13/01/13, ore 00:12

Ed eccomi arrivata al quarto capitolo e ti dico già dall'inizio che aspetto con impazienza il quinto perché voglio decisamente capire come sfrutterai ancora gli specchi! *-*

Detto questo, passiamo alla recensione del capitolo, dove assistiamo a un bel salto temporale al 14 febbraio del 1978: James è a festeggiare il San Valentino con Lily, mentre Sirius, per ripicca nei confronti dell'amico colpevole di passare troppo poco tempo con lui e molto più tempo con la sua neo fidanzata, lo sta passando con una delle tante ragazze che gli aveva proposto di uscire quella sera, ma non c'è entusiasmo nell'incontro, non c'è serenità; il suo gesto è stato talmente superficiale da avergli guadagnato solo uno spreco di tempo con una persona che non lo interessa, sicuramente non quanto il caro e buon vecchio Potter...

Mi è piaciuta molto la descrizione di questa vicenda, perché ancora una volta, almeno per me, leggiamo fra le righe tutta l'essenza di Sirius, il suo cinismo e la sua tracotanza: essendo sempre stato abituato al meglio, non è solito dedicare il suo tempo con gente che ritiene indegna di sé e perciò questo strappo alla regola viene sottolienata con un certo sprezzo da parte sua, così come il segreto desiderio di volere James tutto per sé. Un sentimento che, in fin dei conti, si avvicina molto alla gelosia che può intercorrere fra due fratelli e questa cosa mi è sembrata molto azzeccata: anche se la Rowling non ci ha mai fatto vedere come possa aver preso il caro Felpato la relazione fra il suo migliore amico e Lily all'inizio, credo proprio che la situazione si sarebbe potuta svolgere tranquillamente in questo modo, con un Black geloso e insofferente, ma che, alla fine, capisce di volere il meglio per James e che quindi abbandona le ostilità per incoraggiarlo e invogliarlo al grande passo!

Trovo anche molto intelligente il modo in cui fai usare ai due Malandrini i frammenti di specchio perché il loro apparire come ponte di collegamento fra due vite che, piano piano, si stanno separando per seguire ognuna il proprio percorso, mi sembra il modo più giusto per poterli utilizzare ed hai tutta la mia stima perché pochi saprebbero usare un "prompt" del genere con tanta naturalezza! :D

Ancora complimentoni vivissimi e rinnovo la mia attesa per il quinto capitolo! :D

12/01/13, ore 13:43

...Appena ho letto l'inizio ho creduto che fossimo arrivati già alla parte di Azkaban al terzo capitolo! XD
Poi ho letto il resto, ho ricontrollato la data e ho tirato un enorme sospiro di sollievo! :D
E assistiamo alla prima punizione inferta da Gazza (fra l'altro reso benissimo) dopo lo scambio dei frammenti di specchio tra James e Sirius: un vero spasso, anche questo momento è stato descritto con molta cura e maestria da parte tua!
Il duo più famoso di tutta Hogwarts (insieme ai Gemelli Weasley) è uno spasso e i loro dialoghi, i loro sentimenti  così ben descritti, sono irriverenti e divertenti come non mai, raramente li avevo visti ritratti con cotanta naturalezza nelle loro faccende quotidiane (sempre che una punizione da parte di Gazza si possa considerare parte della quotidinaità! :P).
E vediamo come Sirius, nonostante una parte del suo orgolio tenti ancora di nasconderlo, non possa fare a meno dell'amico che, come giustamente aveva pensato, lo sta lentamente portando a una vita di reati: affermazione quanto mai azzeccata, purtroppo... :(
Ultima nota, James è tenerissimo e al tempo stesso idiota nel suo interesse non corrisposto per Lily: finalmente, scruto un lato di James diverso rispetto a quello ritratto dalla Rowling che, almeno nei ricordi di Severus, aveva sottolineato maggiormente il suo lato traboccante di boria.

Complimentoni! ;)

09/01/13, ore 00:34

Ciao Sheireen! :D

Eccomi qui a recensire il secondo capitolo della tua fanfic che ha saputo conquistarmi ancora di più rispetto al primo e voglio giustamente elencarti le mie considerazioni: anzitutto, mi è piaciuto molto il modo con cui questo capitolo è partito, con un sogno di Sirius Black che, sarò strana io, ma mi è sembrato un ottimo omaggio alla Rowling e al fatto che lei s'incentrasse molto sui momenti onirici vissuti da Harry Potter, soprattutto nel quinto libro, dove avviene anche la morte del nostra adorato malandrino! :'(
Almeno, io ho voluto interpretarla così! :)

Inoltre, rimango ancora una volta stupita dalla tua capacità di saper caratterizzare ottimamente i malandrini nella loro vita di tutti i giorni, traducendo perfettamente il carattere di Peter Minus in un ragazzo allegro e spensierato e sempre meravigliosamente quello di Sirius, ironico, orgoglioso e con una nota lievemente amara in sottofondo che, purtroppo, dopo la permanenza ad Azkaban sarebbe peggiorata inesorabilmente... :'(
A parte questa piccola disquisizione, ho trovato molto buona anche la tua spiegazione al fatto che Felpato non sia così abituato a ricevere regali di Natale e devo ammettere che mi è sembrata anche coerente con la descrizione fornita da mamma Rowling sulla Casata Black: effettivamente, odiando qualsiasi cosa proveniente dai Babbani, i "cari" Walburga e Orion Black avrebbero potuto proibire ai figli anche i festeggiamenti relativi al Natale, visto che questa festa non aveva nulla a che fare con il mondo della magia...

Insomma, non ho potuto non rimanere soddisfatta alla conclusione di questo secondo capitolo, anche perché finalmente James si è ravveduto e ha regalato all'amico il pezzo di specchio tanto agognato: non vedo l'ora di vedere come utilizzerai questo spunto narrativo nei prossimi capitoli! :D

Complimentoni! :)

05/01/13, ore 02:14

Ciao Sheireen, mia carissima ex conquilina e compagna di tante avventure! :D
Ho deciso di dare un'occhiata a questa tua fanfiction e devo ammettere che sono rimasta molto colpita dal tuo stile di scrittura che, possiamo dire, mi ha ricordato molto quello utilizzato dalla Rowling nei suoi libri, mi è quasi sembrato di leggere uno spin-off ideato da lei! ;)
La sottile ironia che personaggi come James e Sirius hanno sempre dimostrato nel corso del loro rapporto di amicizia è resa benissimo dai tuoi paragoni, dal tuo piacevolissimo stile che riesce a catturare perfettamente i caratteri di questi due ragazzi che, nonostante siano ormai vicini al diploma, sono sempre alla ricerca di nuovi scherzi, cosa che solo dei veri  veri Malandrini potrebbero fare! ;)
Questo tuo capitolo introduttivo mi è piaciuto molto, soprattutto perché parte con un incipit a dir poco sorprendente sulla storia dei due frammenti di specchio: in realtà, James avrebbe voluto regalarne uno all'amata Lily anziché a Sirius!
Il modo in cui tutto questo è narrato rende la personalità di James e Sirius perfettamente IC con l'immaginario che la Rowling ha coltivato in noi in tanti anni di Harry Potter e sono sinceramente colpita da questa maestria nella loro caratterizzazione che, purtroppo, ho più volte riscontrato pessima in tanti racconti su di loro...
Tornando alla tua storia, i dialoghi sono, a parer mio, un tuo punto forte perché sono delle battute perfette e devo ammettere che ho ridacchiato un bel po' nel corso della lettura, affascinata da come hai reso bene la loro ironia: so che l'ho già ripetuto, ma sono sinceramente stupita da questa tua abilità! ;)
Senza contare che questo capitolo si è lasciato leggere con molto piacere, hai un dono nello scrivere le cose in maniera scorrevole e la cosa non ha fatto altro che conquistarmi ancora di più rispetto a prima.

Davvero vivissimi complimenti, cercherò di recensire il resto degli altri capitoli prossimamente! ;)

27/12/12, ore 17:13

Che bel capitolo, mi ha veramente commosso *-*
Non so più come dirti che mi piace tantissimo il tuo modo di scrivere, in
particolare i sentimenti di Sirius. Anche io me lo immagino così, che col passare
degli anni si sente sempre più allontanato da James a causa di Lily. Ma poi vede
la fiducia incrollabile e assoluta che James ripone in lui e decide di credere che le cose
non cambieranno mai.
Ancora complimenti, ciaoo