Das Parfum (Flavours)
di Hipatya

Well well well.
1) Addio. La parola chiave perfetta di un mondo di ninja, praticamente; la parola che nessuno vorrebbe sentire e che tutti vorrebbero riuscire a dire, perchè significherebbe avere la possibilità di vedere la persona amata almeno un'ultima volta, anche se per dire una parola così breve, così dolorosa. Quella del cambiamento è la frase che mi ha colpito di più, perchè Shikamaru è così distratto, sempre dietro alle sue nuvole, e la sensazione di essersi perso qualcosa -qualcuno deve essere come uno spillo, una amarezza improvvisa, che si perde in anni di nuvole e nel silenzio della morte di Asuma, che è come un velo sulla scena. E l'enigma della fuga finale (L)
2) Ino è cresciuta. Non so come hai fatto, ma è bastato un dialogo di poche parole per urlare: Ino è cresicuta. Ma come hai fatto? O_o
3) Bellissima ultima scena *_* La rivelazione che si aspetta fin dall'inizio, e che torna a galla con quell'addio. Ho adorato come hai usato questa parola, che qui nell'ultima scena sconvolge tutto, ma che resta sempre la parola più importante.
In generale, tutte le descrizioni del cielo e delle nuvole sono stupende tutti i dialoghi azzeccati, incisivi, centrati.
I personaggi sono loro. Complimentoni *_*

Sì, mi rendo conto che ho un ritardo accumulato spaventoso (guardare la data di questo capitolo mi fa spavento O_o) e chiedo umilmente perdono. Parto al recupero.
Sasuke... Sasuke è un personaggio di cui adoro l'effetto che ha sugli altri. E qui Sakura è perfetta, arrabbiata, frustrata, ha passato una vita a rincorrerlo... e lui... lui, pure, ha passato la vita a correre. Ma Sakura agisce, Sakura è cresciuta, Sakura è medico, Sakura lo sta salvando (o forse no) mentre lui è rimasto lì, lui, in realtà, non si è mosso di un millimetro.
Poi, devo dire, l'immagine del Paradiso infestato di lumache, nonostante l'atmosfera diciamo poco allegra del capitolo mi ha fatto sorridere come una deficiente XD
La parte che mi è piaciuta di più è stata probabilmente quella del rimpianto: "Di una sola cosa supplicava che lo risparmiassero: che non gli facessero rivedere istante per istante la sua vita. Che non gli facessero scoprire come sarebbe andata, se. " l'ho trovata commovente in maniera quasi dolorosa, aiutata anche dal perchance to dream che, appena ho letto quel "forse sognare", mi son venuti i brividi.
E la canzone. La canzone. Quella si commenta da sola XD (piuttosto, davvero leilà ne ha fatta una cover? Penso che avrei preferito vivere ignorando questo fatto...)
In conclusione, bellissima. I miei più vivi complimenti.
(pian piano recupero anche il resto. Dio, che ritardo spaventoso.)
Baci
Helen

01/07/09, ore 22:14

Molto belli gli ultimi due capitoli, adoro la coppia Minato/Kushina, è una delle mie preferite.
Mi è piaciuto molto anche il terzo capitolo, Naruto è il mio personaggio preferito.
Scrivi molto bene, complimenti.^^

11/06/09, ore 17:03

Ah, solo un'altra, "stupida" cosa che ho dimenticato di dirti: è la VENTESIMA FLAVOURS!!! Yatta! Sei un mito, Ele! Venti, già VENTI! Che numerone! <3

09/06/09, ore 22:32

Ovviamente, dulcis in fundo, la festeggiata che viene a riempirti di coccole (ed elogi) per il bellissimo, graditissimo, piacevolissimo, issimoissimo regalino. <3
Ma quanto mi vizi Ele? *_* Ovviamente dopo pretenderò questo trattamento anche per Bleach, sai? Tu comincia a darmi una mano, e io non solo mi prendo il braccio ma ti piglio tutta! *ride* No, dai, non sono proprio così, neh. Sono un po' più tipa di chiede sottilmente senza obbligare, ma tu saprai leggere i segnali. *tira fuori le fanart di Orihime e Ulquiorra, in attesa di passarle*
Comunque, aaaw! Ci voleva una MinatoKushina così adorabile, sai, un po' di freschezza, allegria e spensieratezza in questo periodo molto molto caotico (che passeremo insieme, ne sono certa! <3), dove le tue aspettative altissime rischiano la caduta e le mie basse di essere confermate - ma noi voleremo alto, cacchio. ù_ù
Ehm, sì, la fic. Ultimamente sono brava solo a deviare la mia attenzione a cazzate, lasciami perdere e perdonami, oki? :)
Inizialmente mi chiedevo: che cacchio è 'sto Tanabata? Ovviamente il nome non mi era del tutto nuovo, anzi, l'avevo già sentito, ma diciamo che ero (molto) distratta da quella bellissima introduzione sul suono e la lingua. E' decisamente un inizio perticolare e molto bello, mi piace! <3 originale, quasi musicale, legato tutto ad un suono e particolarmente misterioso... voglio dire, l'unica cosa che fa intuire è il Tanabata, no? per il resto, ti chiedi: perchè diavolo Kushina lo assapora? XD
(E il verbo assaporare è così tanto MinaKushi. <3)
Poi, ovviamente, ci hai buttato a capofitto nella atmosfera di questa festa (quella con le bachette, aaaw *_*), con un ritmo decisamente insolito, mi aspettavo qualcosa di più... frenetico. Invece sei andata molto a fondo nel dettaglio, descrivendo ogni singolo istante della serata. Ho trovato il tutto confortevolmente naturale, ogni situazione, ogni gesto, ma soprattutto le reazioni molto spontanee e genuine, ha qualcosa di fresco questa Uzumaki, molto simile al figlio, ma con un'impronta impercettibilmente più femmminile. Ad esempio i mille problemi per tante cose come i vestiti, il trucco, la presenza di Minato, le sue avance! XDDD Ma quanto mi ha fatto morire mentre sobbalzava su se stessa tutta nervosa, per non parlare di quando viene stuzzicata dalle amiche e da Minato. Diciamolo: non sono gli altri ninja ad essere dispettosi, ma è Kushina ad essere incredibilmente deliziosa da torturare, con le sue facce comiche, i rossori, le forme tonde e simpatiche, e le rispostacce. Cioè, quella ragazzina è INCREBILE! Riesce a mostrarsi col corpo imbarazzata e nervosa e avere la lingua sempre tagliente: un mito, un mito! *_*
Ovviamente dall'inizio della fic io aspettavo con trepidazione l'arrivo di Minato tutto fico con il capello biondo e il sorriso biricchino e, ovviamente,il suo arrivo è stato accolto da un gridolino di fangherlite acuta! (rimane il mio uomo preferito di Naruto, ecco ùù)
Mi è piaciuto molto come lui sia leggermente cambiato rispetto alla scorsa shot. è molto più rilassato ugualmente esasperante, libero con lei di esprimersi e confidarle i suoi segreti: non è solo la presenza di Kushina a renderlo così, credo sia dovuto un po' al fatto che Minato ha accettato i suoi sentimenti. Un po'. Insomma, con calma la bacia e le fa battutine! Che uomo strepitoso! *_*
Ma ora, Tya, voglio anch'io un Minatooo! ;__; *gelosa*
Sono immensamente compiaciuta, comunque, e ho finito per aver scritto uan recensione incoerente e bistracca e piena di sciocchezze, ma tu personami, ci sono tante cose da dire: gli zoccoli, e le barchette, e il bacio, e lo yukata, e le guance a mela <3 (qui ti sei ispirata a Clà, non è vero? XD), e il bacio, la torre degli Hokage, Scemaki, il bacio, gli amici... ho già detto il bacio, sì? *ride*
Comunque, ti adoro. <3 Graziegraziegrazie!

(cresciuta in questo fandom con Tya <3)

03/06/09, ore 20:44

Allora, ecco il degno seguito di Crazy Love! Ritroviamo i nostri protagonisti, sempre impacciati, sempre imbarazzati, sempre testardi, ma cresciuti, maturati. E non è una differenza da poco. Kushina è più femminile anche se ha mantenuto il suo cuore di gelido ninja, ma è cambiata: mostra la sua insicurezza e le sue paure con riluttanza, ma non le nega. E questo è il segno di un amore nascosto e di un'anima che sta germogliando, da bambina a donna. E questo cambiamento si vede nell'addolcirsi del suo carattere(anche se di pocoXDXD) con i suoi amici e con Minato. Lui è un bambinone, e un innamorato poetico e sicuro. Eppure scommetto che anche lui ha avuto paura di cambiare "da capitolo in capitoloXD". Sei riuscita a far matutare i personaggi con semplicità e originalità, e, ovviamente, con il tuo rivoluzionario stile comico!Bravissima**LaLa

02/06/09, ore 18:30

Buonasera, mia caVa EleonoVa.
Ebbene sì, anche la tua Koks finalmente ti recensisce! Evvai! XD W le buone e sane vecchie abitudini *___* Nhhh?!
Intanto, da brava bambina quale sono (davvero?), ho messo come sottofondo Dancing in moonlight - awww! Mi viene di cantare XD Cmq dopo un disastroso tentativo di fare la pettinatura di Temari, sono tornata qui ò_ò
Sì, nella recensione non si percepisce il tempo che passa, ma è passato u_ù. Ma comunque XD
La fic è dolciosa per modo di dire, Tya XD I tuoi canoni di dolciosità sono alquanto sfasati XDDD Soprattutto perché per metà fic Kushina è concentrata su come truccarsi e come uccidere Naoko, eh XDD Maybe quella parte si poteva accorciare, ma è adorabile così com'è <3.
La cosa più bella è la descrizione della festa sia quando Kushina è in mezzo alla bolgia, sia quando è sul tetto (una fiumana di luciii *___*). Minato è un adorabile strnzetto puccioso *ò* E Kushi una donna un po' isterica ed esagitata *ò*
Insomma, sono adorabili, Ellleee *w* Oui! Soprattutto il bacio finale e la decisione di Kushina <3<3.
E' la prima volta che leggo una MinaKushi, dopo quella di Leti, e perciò beh, mi hai colpito molto piacevolmente. Sai che ti adoVo. Scemott, non preoccuparti, un giorno farai un altro capolavoro. Questa fic rimane sempre di ottima qualità: spumeggiante >w<
Brava Tya!

01/06/09, ore 21:28

tutte le fic su Minato e Kushina mi lasciano l'amaro in bocca, sapendo (più o meno) come andrà a finire per loro... non è giusto :( comunque sia, Kushina obbligata a mettersi in tiro mi fa morire XD Mi ricorda anche un po' l'inner Sakura, non so perchè! sono meravigliosi. complimenti :)

01/06/09, ore 20:28

Non ti meriteresti la mia augusta recensione, perché questa MinaKushi era per me, solo per me, esclusivamente per me. Ma tu l'hai dedicata a Lé. Sei infida (anche un po' è colpa mia che te l'ho permesso XD), ma sappi che ne aspetto una tutta mia, prima o poi.
Cosa posso dirti? Che mi è piaciuta un sacco è ovvio, non potrebbe essere altrimenti. Adoro le fan fiction e in generale tutti i racconti ambientati durante le festività giapponesi, sono qualcosa di estremamente affascinante; la situazione è molto poetica, soprattutto quando Minato prende Kushina e la trascina nel suo luogo preferito.
Credimi, avevo gli occhi a forma di cuore... ma questo accade sempre quando leggo una MK ben scritta come la tua <3 Loro due beh, sono semplicemente perfetti insieme, li hai descritti divinamente. Bravissima!
Andando un filo ot, se non commentano quella del contest è perchè sono scemi. Io l'ho A-DO-RA-TA, è magnifica pure lei: una vera perla. Ma si sa che i lettori sono gente strana XD
Clà aka the MinaKushi supporter no.1

21/05/09, ore 23:43

uao. Non riesco a recensire subito certe fic che scrivi, mi lasciano in gola un nodo così strette che ci devo pensare. E solo POI, scrivere! Hinata è così. è esattamente così che me la immagino, non una sottospecie di budino balbettante, Hinata è un milione di altre cose, e spero con tutto il cuore che Kishi riservi altre cose per lei, perchp non è giusto :( inoltre non vedo l'ora di leggere il capitolo in questione!!!! Avrei voluto evitare lo spoiler ma è praticamente impossibile -.-! Insomma, complimenti :D

Io odio arrivare così tardi e vedere che il numero di recensioni è così basso. Non te lo meriti Tya e, per carità, non voglio assolutamente fare nessuna accusa contro i lettori; semplicemente mi sento parecchio toccata da questa questione. Sarà che questa raccolta è una delle fanfiction che ha più influito sui miei gusti, le mie sensazione e, perchè no?, un po' anche nel mio stile. Mi hai insegnato un paio di cosette (e 'paio' è solo un eufemismo).
Ordunque, sto recensendo con un canzone dolcissima dei Metallica (mi sono sorpresa di trovare che mi piacciano, in qualche canzone). E non so se è l'atmosfera più giusta perché, oki, quando si tratta di ragazzini di solito ci sono amori dolcissimi e cose del genere, ma Minato e Kushina sono un'eccezione in questa fic! XD Eppure, quanto li ho adorati? Mai troppo, Tya, mai troppo, perché io li adorerò sempre all'infinito, voglio dire, chi non li shippa?! Sono l'immagine dei genitori e, nel bene o nel male, ne siamo tutti attratti. Ecco.
Mi hai sorpreso, ti dirò. Hai mantenuto quello stile un po' dettagliato, un po' soffuso che c'è in tutta la raccolta ma con un pizzico di comicità che non ha guastato, anzi. Cioè, non è la comicità che hai usato per le due grandi shot AU - la MIA SuiKa *_* e la ShihoShiho -, non è quella comicità frenetica, vivace, un colpo dietro l'altro. Ha un ritmo più pacato, ecco. E' forse più leggera, più introspettiva. E' anche vero che in questa shot non hai dovuto muovere diecimila personaggi XD, quindi probabilmente ti sei riuscita a concentrare meglio sulla coppia.
...comunque adoro tutte e due i tuoi stili, Tya. Absolutely. ù_ù
Mi ha dato una strana sensazione di sorpresa e divertimento questo Minato, così infantile, orgoglioso e testardo e più simile a Naruto di quanto lo avessi mai immaginato nella mia mente. Cioè, io associo di più i comportamenti di Naruto e Kushina, chissà come mai. Forse perché ho presente il Minato maturo, l'Hokage, quello pronto a sacrificarsi per qualcosa di più alto. In un certo senso, tu l'hai fatto scendere da questo piedistallo e lo hai reso più normale, meno eroe. credo che sia uno dei grandi punti di forza di questa fic.
La prima cosa da annotare è il rapporto Minato-Jiraya: c'è l'atteggiamento di sufficienza da ambo le parti (uno perché adulto e l'altro proprio perché ha a che fare con un adulto), eppure entrambi sembrano conoscersi abbastanza bene, soprattutto i difetti.
E ora passiamo a Occhi Verdi, alias Kushina Uzumaki. Il primo incontro non è dei più rosei: qualcosa in Kushina che rideva sotto i baffi e commentava la divisa di Minato mi ha fatto intendere che erano della stessa pasta, e la conferma arriva dopo al chiosco di ramen. La loro simultaneità, il loro orgoglio, la sfida; però, nel mentre, avevo come l'impressione che l'odio iniziale si stesse già stemperando, chissà, magari aiutati dalla presenza degli altri che, in qualche modo, li hanno fatti parlare "normalmente" e quindi a scoprirsi un po'.
Avrebbe potuto essere una scena banalissima: sfida ramen, mal di stomaco, innamoramento. Ma è resa speciale dai particolari e, come sempre, dal modo in cui narri tu, Tya. "La felicità di Occhi Verdi era palpabile. Permeava l'aria come le esalazioni di un veleno.", ad esempio, o "guardandola di sottecchi con le braccia esili immerse fino al gomito nell'acqua insaponata mentre canticchiava una vecchissima ballata popolare" o ancora la riappacificazione tra sapone e pentole, confidandosi un po' e conoscendosi.
A pensarci bene, alla fine, era solo questione di conoscenza, suppongo :)
bella, bella, bella!

Non posso che complimentarmi per il tuo primo posto, ormai puoi tappezzarci un parete*_* cavoli, vorrei vederla!la tua fic è spumeggiante,frizzante e allegra. Minato, vestito da piccolo buddha e impettito per l'attesa, sembra voler dare un degno benvenuto alla sua futura sposa(come se fosse già all'altareXD) E Kushina arriva a piedi, correndo, una kunoichi sempre e comunque(grazie per avermi fatto notare che ha gli occhi verdi, non l'avevo notatoXD). E Minato riesce, poco a poco, a scalfire la buccia e la scorza che ricoprono l'animo di Kushina, a comprenderla e ad apprezzarla sempre di più. E Kushina è adorabile, furba e testona. é la prima volta che mi piace così tanto una fic su questa coppia: mi piaccono, ma il canon troppo canon mi annoia...invece sei riuscita a renderli con semplicità e delicatezza. E ottimi anche gli altri personaggi!Grazie per il commento alla mia recensione, cara(Hinata ce l'ha fatta!!)Non è questione di gentilezza: le tue fic sono meravigliose e per me è un piacere commentarle.Baci,LaLa

08/05/09, ore 10:00

A dir poco splendida. E'... è proprio quello che mancava. Kishimoto avrà anche descritto gli eventi, ma tu hai reso Hinata in modo così perfetto che non ho parole.
E' stata brutta quella scena, è vero. Però, in un certo modo, era necessaria. Ero sicura che Hinata prima o poi sarebbe arrivata a fare qualcosa del genere: può sembrare assurdo, ma se le manca la verve di riuscire anche solo a parlare con Naruto, non le manca assolutamente il coraggio di arrivare a compiere un simile sacrificio senza nemmeno pensarci su.
Ho sempre pensato che Hinata fosse fantastica, e in questo frangente l'ha dimostrato anche a chi non lo credeva.
Ma tornando alla tua fic... non so che dirti se non perfetta . Perchè è così che Hinata è, senza possibilità di equivoci.

Come poteva essermi sfuggita? O__O
Fic davvero bellissima, merita davvero i minuti di contemplazioni suggeriti da Mela. - Magari impegnati ad inventare qualche tortura per Ciclope, dato che ci siamo -
Bellissimi i giovanissimi Minato e Kushina, una coppia così divertente. Poi lo sai che shippo i crossvillage XD - termine da me coniato perchè sono strana, stasera XD
Complimeti, tutto è perfetto: le azioni, i personaggi di sottofondo, le sfide, le descrizioni...davvero una fic magnifica!
Ancora complimenti
Baci
Roberta

Avviso ai naviganti: la lettura di questa storia necessita di dieci minuti aggiuntivi atti alla sua contemplazione. Perché è bella, è molto bella.
Come in tutti i lavori di Hipatya lo stile è pressoché impeccabile: particolare e tuttavia scorrevole; molto originale, altamente godibile senza mai risultare semplicistico. Ogni modo di dire, ogni espressione utilizzata dai protagonisti ci trasporta per le strade di Konoha, ci permette di osservare da vicino i fatti e vedere nitidamente lo sgargiante kimono arancione indossato da Minato, così come gli occhi verdi di Kushina.
L’idea di narrare il primo incontro tra i due non è certo una novità, ma lo stile, la cura e l’originalità con cui gli avvenimenti vengono descritti rendono questa storia un racconto incredibilmente fresco e divertente.
Nella prima parte della fan fiction è possibile toccare con mano il nervosismo di Jiraiya, il disagio di Minato e la sua successiva irritazione nei confronti di Kushina, mentre nella seconda –la meglio riuscita, indubbiamente- non si può non sorridere di fronte alla sfida tra i due. E se il lettore non viene rapito dal loro tenero e infantile stoicismo nell’ingurgitare porzioni e porzioni di ramen, di certo non resisterà all’immagine di Minato e Kushina costretti ad un pomeriggio di lavori forzati per ripagare il debito contratto mangiando.
I protagonisti sono stati mossi magistralmente, il loro carattere è forse ciò che valorizza maggiormente questa storia, dandole un tocco in più.
Vi è probabilmente un unico difetto: vista la “lunghezza” il racconto risulta vagamente dispersivo, ma la sua validità compensa ogni mancanza.
Complimenti, un primo posto davvero meritato.
Mela e Rory