Das Parfum (Flavours)
di Hipatya

Alla fine non sono riuscita a scrivere nulla, ma betare (...magari con 54094256 sviste XD) la tua splendida One Shot mi ha fatta sentire più partecipe all'iniziativa. Comincerò col dire che solitamente le NaruHina sono dolci. Molto dolci. Anche troppo dolci. E' per questo che piacciono ed è per questo che sono odiate. Posso affermare in tutta sincerità di trovarmi di fronte ad una delle più belle fan fiction sulla coppia che abbia mai letto; il contenuto è semplice, un crescendo di riflessioni e pensieri, ma è narrato con un'eleganza che mi ha lasciata ammirata e sconcertata. Certe espressioni, certi paragoni da te usati mi hanno fatto sgranare gli occhi e pensare: ma come diavolo le vengono in mente? Perchè non riesco a scrivere così?. Insomma, mentre betavo ero quasi sconvolta.
Questa storia non si limita ad essere dolce nel senso più profondo del termine, ma è anche fresca. Fresca, ecco, non saprei come definirla altrimenti. I ragionamenti di Naruto sono a volte contorti ma stranamente -e teneramente (L)- logici, maturi nella loro ingenuità. Dolci. In poche pagine sei riuscita a cogliere l'essenza della coppia senza causare diabete (impresa più unica che rara e per questo, non smetterò mai di ripeterlo, ti ammiro). Mi sono piaciute anche le osservazioni non-troppo-velatamente sasusaku, soprattutto la parte in cui dice che i migliori se ne vanno, mentre i peggiori (Sasuke) tornano sempre XD Insomma, è il caro vecchio Naruto che parla, proprio lui, in seguito ad una disarmante presa di coscienza.
L'invito a pranzo alle nove del mattino è stato lo zuccherino a forma di lama verde nel ramen, il tocco che ha completato in bellezza questo meraviglioso racconto. Naruto e Hinata, senza la solita colata di miele.
In poche parole magnifica <3
Buon NaruHina Day a tutti (L)
Clà

Oh! *-*
Speravo proprio che partecipassi! *-*
Ok, mi calmo. XD Tutto questo siparetto iniziale è dovuto al fatto che io adoro come descrivi Naruto e Hinata.
che, se mi accingo a leggere una NaruHina scritta da te, sicuramente alla fine non ne resterò delusa, ma anzi.
E così è stato anche stavolta.
Sono stata contenta di leggere finalmente qualcosa di leggero, di divertente dopo valanghe di fic tragiche (la mia compresa).
Sono morta dalle risate durante tutta la lettura. La trama è spassosissima, ma nel contempo così dolce e il tuo stile, come al solito, è perfetto, senza nessuna sbavatura.
Adoro come scrivi, davvero.
Riesci sempre a catturare l'attenzione di chi legge e non farla scemare mai prima della fine della lettura. Per non parlare poi dei personaggi, sempre così perfettamente caratterizzati...
Sono ancora senza parole. Questa shot è davvero stupenda, bravissima!
Probabilmente (anzi, sicuramente) la mia recensione sarà stata molto ripetitiva, ma non credo riuscirò mai trovare le parole adatte per descrivere tutta la tua bravura, perdonami.
Ti ringrazio tantissimo per aver partecipato all0iniziativa!
Un bacione e ancora complimenti!
Ayumi

Perchè alcune persone sono così, incontrano l'amore della loro vita a dodici anni. - Con questo, tesoro, ti sei fregata da sola. (L)
Scherzi a parte, ho leggiucchiato. L'avevo promesso. Massì, dai, ce l'h fatta, non c'è zucchero che cola da ogni angolo, per mia fortuna! Il dentista mi costa caro! *_*"
Dicevo? Una bella shot, sì, l'ho pensato fregandomene del fatto che sono corrotta fino al midollo. Tya, io pagherei per una tua NaruSaku. Ma dato che non è possibile, mi accontento di una SuiKa. O Di una KIbaHanabi... te l'ho detto che mi tornata a voglia di scrivere dei notri due piccini? Che alleviamo sempre con tanto ammmore e devozione, sì?
Tornando alla shot ù_ù", è leggera. Molto leggera, rispetto ai tuoi standard; ma ben venga, c'è bisogno di un po' di leggerezza, a questo mondo! Mi piace l'idea che Naruto si ponga il problema di come trattare Hinata, ora che sa. Sinceramente non ci credo a loro due, non la conosce affatto Hinata. Ma mi piace la sua sontaneità di provare, almeno, a ripagare un po' quegli anni di attesa con un pranzo. Secondo me, per Hinata, basterebbe. E poi, chissà, voltare pagina non sarebbe male. C'è il cugino, mi voglio ripetere, Kiba è di Hanabi, ho deciso io. ù_ù Obiezioni?
Insomma. L'ho letta. Non sei assolutamente orgogliosa? <3
Per il legame covalente! :hug:

28/10/08, ore 00:25

Stupenda, veramente. Una storia magnifica, che rappresenta appieno Deidara. Non vi sono errori né difetti, è un monologo strutturato meravigliosamente che affascina sempre più. La adoro, ricalca in modo perfetto Deidara e la sua concezione d'arte. Non ho parole per descriverla, mi ha incantata. Originalissima e suggestiva, pur composta solo da un dialogo e da poche descrizioni limitate nelle parentesi, è completa in tutto. Hai lasciato che fosse direttamente il personaggio a parlare della sua arte, non i suoi gesti o le descrizioni come solito avviene in altre fanfiction. Devo ammettere che ci sono arrivata per caso, cliccando sul link in una fic di un'altra autrice, ma non posso che ritenermi fortunata ad avere trovato e letto una storia simile.
Complimenti, è veramente meravigliosa.

30/09/08, ore 20:16

stupenda, ele. come sempre il tuo stile rapisce, con quelle immagini soffuse, le frasi che si insinuano leggere, piano piano. c'è poco da fare, tu neji e hinata li rendi splendidamente, sai descriverli con poche parole e sai come emozionare. il loro rapporto, così contraddittorio, così sfuggente all'inizio, sfocia poi nel dramma finale, che colpisce e lascia l'amaro in bocca. c'è poco da fare, quando una è brava, lo è sempre e comunque. come tratteggi tu i personaggi con le parole, sono poche le persone a farlo^^ un bacione grande

30/09/08, ore 11:58

Tya, ma che bel mix di parole calde ed emozioni caldissime! Perdona il ritardo, ma ci tengo comunque a recensire. Lo stile di questa fic è ripetitivo e visionario, fatto di immagini staccate eppure in armonia tra loro, come in un mosaico di sensazioni. E poi sono lunghe pennellate di frasi estive, leggere e calde e con tutti i colori e gli odori della stagione. Ino che preferisce i fiori e poi li abbandona mi ricorda tanto Alice, ma oserei dire che lo scambio è stato equo, perchè Shikamaru è lui, versione matura, protettiva, tutta libri e caffè e sigarette.... Al solito, poi, ho trattentuto il fiato per tutta la fic, la tua lunga poesia, perchè questo è l'effetto che mi fa qualsiasi cosa scritta da te, ma questo già lo sai. Brava, un quadro che si chiude nel cerchio di un abbraccio, e da lì ricomincia a girare.

26/09/08, ore 16:46

A me "Stillicidio" è piaciuta parecchio, nonostante tu dica nelle note che la tua fanfic non sia originale. Ti dirò che mi è piaciuta, tra le altre cose, anche perchè non utilizza come espediente narrativo principale il litigio o cmq lo "scontro" tra i sentimenti dei personaggi, come in diverse altre fanfic di questo genere (le mie per prime XD ). Poi, beh, il linguaggio è ricercato, leggiardo, poetico. In sostanza, esprime il continuo ricercarsi dei nostri, al di là di tutto, quasi fosse naturale, oltre che necessario. Bello.

25/09/08, ore 20:25

Merd, senza farlo apposta l'ho fatti anche io AMBU, sti due XDD
Spero solo che la fic non sia uguale *_*" Ma mi sembra difficile xD E poi non ci sono paragoni fra me e te, Tya.
Sì, sì ora leggo xD
*inforca gli occhiali e si butta a capofitto*
Ok, c'è il mondo e c'è la primavera (estate?) e poi c'è tutto *_* *ride*... no, a parte gli scherzi. Adoro le descrizioni *____* e tu... beh, l'hai fatta... uh, si vede tutto quanto ciò che dici. Lo vedo, il cappello, i fiori...
Todos xD
Mi piace il ripetersi "La migliore allieva di Ibiki Morino", mi piacciono le ripetizioni in generale, e mi fa sorridere il fatto che ora preferisce una persona a tutti quei fiori. Chissà chi, chissà chi... ghgh
Io l'ho detto che Ino mi ricorda Dante °__° Non si volta, guarda la collina... va beh, scemenze. Perché non si volta verso il villaggio? sarebbe distratta? vedrebbe distruzione? XDD Bohh *_*
Ahh, io ti amo. Scrivere un intero paragrafo su Ino che non si vuole voltare, che non si deve voltare verso quella casa, piena di libri, di posaceneri (Shikaaa! XD), e intanto taglia i fiori e il sole batte fin troppo. E non basta a proteggersi, quel cappello. E non basta. E poi crolla. E tutto in un paragrafo perfetto, descrittivo; come piace a me. Brava Tya *__*
Ohh.. i fiori sono tanto soffocanti, così belli e così crudeli (mi ricorda Peggy sue 2 e anche i Fiori del Male, anche solo per il titolo XD). E Ino non ce la fa più. Ma io mi chiedo: che cavolo è successo? XD
Ahhhh. Shika era partito. Che tonta che sono xDD
Basta, è la recensione più idiota che io abbia mai osato fare °__°
Ma XDD
Comunque mi piace. E' come un quadro, come dice la Liv. Un quadro che sa di oro, di grano, di verde, di sole, di cielo senza nuvole. Perché le nuvole sono altrove (ti pare che avevo capito il collegamento con Shika? Naaa xD). E Ino si sente soffocare. Lei che è tanto bella, brava, e che passa il tempo a tagliare fiori. Ad attendere che lui ritorni, così che si potrà nuovamente voltare verso quella casa.
Non è banale, affato. Non ti svalutare, sciocca è.é Mi è proprio piaciuta *^*

Poi dici che le mie recensioni vengono dal cuore... beh, diciamo che sparo quello che penso XD E sì, sono fierissima di farti fare le cose impossibili, è un onore *__* E poi che dire... la scena del funerale in acqua era stupenda, ci stava proprio, Tya! E anche io ti voglio bene *//*
A presto, sì *_* e baci.
E tanti begli anni di luce bianca xDD
Koks

23/09/08, ore 21:43

Wow *O* come sempre hai ricreato un atmosfera che io chiamo "tra 'un mondo lontano', 'il sogno' e 'la favola'" (nome corto, eh?). Non so come vai. Hai dato in qualche modo precise indicazioni su dove si trovasse Ino e sarebbe facile immaginarlo tutto in maniera molto realistica, eppure io la vedo quasi immersa nelle nuvole, oppure come se si muovesse nella tela di un quadro, tra colori e macchie indefinite. Ecco, leggere ciò che scrivi è come guardare un quadro. E' bellissimo lo stacco poi tra la descrizione introspettiva di Ino e addirittura dei fiori di Ino ora privati dell'attenzione totale della padrona, e poi la Ino Yamanaka che corre tra le braccia di Shikamaru. Per un attimo leggendo "boato" ho temuto il peggio, specie dopo una certa tua precedente ShikaIno che mi ha scioccata, in un certo cafè... XD Comunque sia, l'atmosfera che circondava Ino, davvero per me come una piuma sin dall'inizio, è andata in pezzi con quell'abbraccio, come se avesse fatto riprendere a scorrere il tempo normalmente solo allora. E no, non è vero che non è originale, perché con questo stile diventerebbe originale anche un elenco della spesa.
Tua fan a vita, Ele. (No, non è diminutivo di Eleonora, purtroppo)

23/09/08, ore 18:57

Oh. Oh. Deliziosa.
Dolce e struggente, come hai detto. Sembra di sentirlo, l'odore dei fiori che sale per il naso e sembra soffocare (o forse è la mancanza). C'è una leggere follia nella testardagine di Ino, in quei fiori e in quella collina con l'erba alta (?) che sembra ubriacarla, Ino. C'è una leggere follia nel suo lavoro metodico, nei suoi pensieri. Ho adorato le ripetizioni che caratterizzano la prima parte del testo e danno ritmo a tutta la storia. Che, tra parentesi non ho trovato affatto banale.
Cioè, no, davvero, adesso me lo devi dire, dove sarebbe banale, Tya? ò__ò Dove? Pensi davvero che ci siano tante ShikaIno descritte in modo così magistrale con immagini del genere? Con un cielo che ride, i fiori che prendono vita, che odiano, quasi, il sole che divora...
Tutta la fiction, tutta la fiction fa pensare a un quadro, ecco, ogni frase è una pennellata di colore che alla fine forma il capolavora.
Una collina fiorita, arancione, forse, il sole nel cielo chiaro e una ragazza con un cappello di paglia e una gonna lunga in attesa, un'attesa bruciante, e poi la gonna che gira mentre Ino (solo Ino, solo Ino) si lancia tra le braccia di Shikamru.
E' un quadro Tya, davvero un quadro bellissimo.
E dopo questa la raccolta finisce tra i preferiti e di gran corsa, anche. u_ù

23/09/08, ore 18:06

Ok.. Provo a scriverti una recensione ma so già che sarà orribile! Perdonami!! Complimenti davvero! La tua fic è molto bella.. L'ho letta tutta d'un fiato! Trovo che sia molto originale..E poi mi piace molto il tuo modo di scrivere e le tue descrizioni! Stupenda la scena di Shika e Ino! Baci giulia nara!

23/09/08, ore 17:13

Aw. *_*
Esattamente come hai detto tu: struggente e dolce. Ma ha sempre quel pizzico di follia; sembrava che Ino fosse claustrofobica e sntisse su se stessa dellefiamme invisibili che le corrodono; un ritmo che da lento diventa più veloce, fino al culmine vorticoso di una gonna che gira attorno alle gambe nell'istante in cui Ino fa il balzo verso Shikamaru (aw, versione ANBU, un amore, sul serio).
Come al solito due righe non bastano per te.
Anche perchè non puoi dirmi che è banale. Tyaaaaa! Cosa mi dici mai?!
Avrebbe potuto esserlo, forse, se tu come al solito non ossi riusicta arenderla tutto fuorchè normale. Innanzitutto le personificazioni; i fiori che prendono vita, insieme al cielo che ride (ti giuro che quando ho letto di quella collina e della risata del cielo, mi sono sciolta!), per non parlare della mancanza soffocante nella fanfiction...
Un altro capolavoro. Bravissima! *_*

23/09/08, ore 15:09

*sbava sul pavimento*
Non sono capace di fare belle recesnioni, per quanto mi sforzi cado sempre nel banale. Quindi ti dico solo bella, bella, bella...credo che tu sia l'autrce più brava di tutto il nostro fandom, e non scherzo affatto^^
Jess

23/09/08, ore 14:24

Partendo dal presupposto che ho trovato molto originale e bello il rapporto tra Ino e i fuori e questo passaggio, Ino che preferisce i fiori, Ino che preferisce qualcuno ai fiori.. devo proprio farti i miei complimenti!
Hai una particolarità, quella di far sentire quello che si legge. Nella prima parte, in modo particolare, ho sentito, o meglio ho visto la familiarità dell'ambiente casalingo... l'atmosfera, le descrizioni, sensazioni, mi hanno resa parte stessa della lettura!
Molto bella la parte che vede i due insieme, con una Ino completamente alla mercé stessa di Shikamaru, dipendente ed amata, perché per quanto possa essere migliore, la migliore allieva di Ibiki, c'è solo un posto dove si sente bene davvero, tra le braccia di Shikamaru, spoglia di ogni titolo, solo se stessa.
Solarial

22/09/08, ore 23:17

Se dico che ti amo non ti scandalizzi, vero? xD
Mi chiedo una cosa: la trovo splendida perchè effettivamente è splendida o perchè amo il tuo modo di scrivere, le tue storie, le tue idee e il tuo essere perfettamente bianca [e Waxing Blue Moon xD]. Bhè, credo entrambe le cose!
è strepitosa, davvero. L'inizio che mi sa tanto di casa, giuro, l'ho amato da morire. è tutto familiare, ogni singola descrizione, tutti particolari che a mio parere ti riportano ad Ino, sempre e solo ad Ino. E ho amato l'idea dei fiori, della preferenza che Ino ha verso Shikamaru, della gelosia di quegli innocui vegetali, che si rivelano quasi assassini, verso la fine.
E che fine, maledizione. Da sentire lo stomaco arrotolarsi, stringersi e che fa venire gli occhi a cuore. Amo questa Fic. Amo il fatto che partecipi ad ogni ShikaIno's day e amo Ladykiki che mi ha fatto scoprire un'autrice come te!xD
Per quanto riguarda il SasuSaku: Mao! Faccio le fusa, Tya [posso chiamarti così?]. Me ama da morire quei due gattini nell'angst. E tu...bhè, tu me li fai amare sempre!xD
Ancora triliardi di complimenti. Il bianco è davvero perfetto e sta benissimo se accostato al tuo blu. ù_ù
A presto, spero.

Mimi