Il fuoco e le rose
di persempre_73

03/01/14, ore 17:12

Cara persempre..
Hai scelto il fuoco per rappresentare Terence, ma il fuoco non è soltanto quell’incendio che divampa distruggendo il roseto di Anthony, è anche l’elemento che rappresenta la passione di Terence per Candy, così come è ciò che consuma gli eccessi di un passato, che ormai non gli appartiene più. E’ dalle sue ceneri che rinasce completamente cambiato. Più fragile forse, ma anche più forte. E’ attraverso la rinuncia e il rispetto per la sua decisione, che scopre il significato più pieno e profondo della parola AMORE. Che non sacrifica mai per egoismo, ma per generosità.
In quell’incendio, Anthony perde la rosa che ha creato, dopo molti anni di pazienti e amorevoli cure, quella a cui aveva dato il nome di “bacio di Candy” ed è come se metaforicamente in quel momento stesse già perdendo lei. E’ il segno premonitore degli imminenti sviluppi che stanno per sconvolgere la sua vita per sempre. Un funesto presagio, che si manifesta attraverso il fuoco. Il fuoco che è Terence.
E quel fazzoletto, che viene ritrovato sul luogo dell’incendio, ancora una volta emblema di inganno, anche nel teatro delle loro vite..
Avevo immaginato che Terence sarebbe partito per l’Inghilterra, dopo che Candy gli aveva confermato che avrebbe sposato Anthony, a quel punto non aveva più ragione per restare. E ancora una volta, è una nave che lo allontana da lei, convinto che ormai non ci sia più nulla che lo trattenenga a New York. La sua partenza, è un atto di grande generosità verso lei, ma anche di coraggio che dimostra a sè stesso, anche se in fondo l’amico Scottie, lo ritiene un po’ melodrammatico.
Quando si accinge a salire sul ponte della nave, è consapevole di averla perduta per sempre, eppure accoglie questa sofferenza, quasi con rassegnazione e benevolenza, perché è tutto ciò che ha, per sentirla ancora vicina a lui.
Addossarsi una colpa che in realtà non aveva, pur di dare a Charlie un’altra opportunità per riscattarsi, è stato un gesto molto nobile, peccato però che lei non abbia saputo comprenderlo, dimostrando di aver fiducia in lui e rendendo meno amaro ad entrambi, dirsi addio. Ma forse è stato più facile e meno doloroso così.
Le ultime parole che si sono detti, sono piene di rabbia e delusione, ma quanta passione si legge fra le righe. Quella bugia, preparata ad hoc con Albert e a cui lei crede senza neppure concedergli il beneficio del dubbio, rimanda soltanto ciò che lei ha già deciso di fare e quando ormai, troppo tardi, si rende conto del suo errore avendolo giudicato male ingiustamente, non si fa scrupoli a lasciare tutto e tutti per correre da lui.
La lettera che Terence le scrive, con cui le dice addio spiegandole le ragioni di quella messa in scena, è colma di toccanti parole d’amore e di significati profondi. Dimostra come e a quale prezzo è disposto a sacrificarsi per il suo bene, elevandolo ancor di più, agli occhi di lei.
Però che sfortuna, che anche questa volta Candy giunge al porto, quando la nave è già salpata e come nell’altra storia, lui “sente” la sua voce che lo sta chiamando. E dire che questa volta, avevo immaginato che sarebbe riuscita a ragiungerlo. Ma niente è scontato ed è ovvio che hai pensato a qualcosa di diverso.
Eppoi c’è Albert, che accompagna Candy al porto e la sostiene, standole accanto e offrendole il suo aiuto. Come sempre. Che tesoro quel ragazzo!
Avevo immaginato, svariate circostanze che avrebbero potuto verificarsi nel momento in cui George o un altro della sua Famiglia, pensando di relazionarsi al Direttore Walker, riconosce in lui Sir William Andrew. E anche se mi piace il modo in cui l’hai descritto, mi sarebbe piaciuta una maggior enfasi per dar testimonianza ad un evento, a cui anche su questo, l’anme ha difettato.
Una cosa però non mi è chiara, oppure è passata in secondo piano visto il succedersi congestionato degli eventi. Non credo che in questo momento, Albert abbia recuperato completamente la memoria e mi chiedo: Chissà cosa gli avrà detto George? Immagino che ora lui sappia chi è veramente, ma di questo penso che ne parlerai fra un po’.
Ergo, non mi resta che leggere il prossimo capitolo e vedere cosa succedrà e per fortuna non dovrò nemmeno aspettare…
Ciao, a fra poco e… ben ritrovata in questo 2014!

03/01/14, ore 16:38

Bentornata persempre, sei tornata alla grande. Sei stata davvero GRANDE!!!
E' sorprendente come Anthony sia riuscito a prendere tutte le decisioni giuste per la sua vita, e per la sua coscienza, anche se sofferte, e senza dubbio scomode. Evidentemente il suo travaglio interiore era "antico", se lo portava dentro da un pezzo, e ha imparato col tempo, a poco a poco, a trovare il coraggio e la forza per portarlo alle estreme conseguenze. L'appoggio incondizionato della zia Elroy, che oltre ad amare Anthony con tutto il cuore intende salvaguardare l'onore e l'integrità della famiglia Andrew, lo avrà sicuramente aiutato ed incoraggiato, dandogli sicurezza, cosa che non ha potuto trovare in Candy, vista la situazione.
Non mi sorprende che Anthony abbia creduto alla colpevolezza di Terence (suggestivo il particolare del fazzoletto come "prova" della sua colpa) senza farsi troppe domande, pensando, o volendo pensare ad una vendetta vigliacca e crudele nei suoi confronti. Trovo sorprendente invece che Candy abbia potuto crederlo capace di un'azione tanto bassa e potenzialmente criminale.
Il dolore e lo sgomento di Anthony di fronte alla distruzione delle sue rose si caricano di un significato ancora più drammatico, e di un presentimento inevitabile per lui, considerato il simbolismo delle rose, e del fuoco. Anthony affranto e pieno di amarezza piange la fine delle rose "Bacio di Candy" e insieme della sua storia d'amore con Candy, che pure aveva impiegato tanti anni a costruire. E Candy simbolicamente gli dice che creerà altre rose, che altri sapranno apprezzare ed amare. Gli sta dicendo che il futuro non li vedrà insieme, che lui vivrà altri amori, che lei non ci sarà.
Nella mente di Candy, e nel suo cuore, regnano la confusione e lo sgomento. E' delusa e incredula, come svuotata di ogni energia, non sa più cosa pensare, in che cosa e in chi credere.
Ma la sua confusione dura poco. Quando apprende dalla lettera di Terence, bellissima, stupenda, quanto lui è stato grande, ancora una volta, quanto altruismo, quanto amore, quanta capacità di sacrificio c'è in lui (è lui questa volta che si allontana da lei per alleggerirle la coscienza, per non vederla divisa e straziata), quanta generosità e considerazione, è davvero devastata. Si rende conto della perdita immane, irreparabile, non può accettare che questo avvenga, nè per se stessa nè per Terence.
E d'impulso, su due piedi, Candy sa finalmente cosa deve fare.
Un'altra corsa folle al porto, per arrivare appena un po' troppo tardi, e vedere la nave allontanarsi, e gridare al vento tutto il suo amore per lui. Grido che anche questa volta viene misteriosamente e magicamente percepito da un incredulo Terence, che addirittura pensa di avere le allucinazioni perchè gli sembra di vederla in lontananza.
Strano, ironico il destino di Terence. Anni addietro a bordo di una nave si era allontanato da Candy alla volta dell'America, per non turbarla, e per non distruggere se stesso, oltre che per inseguire il suo sogno. Ora a bordo di una nave Terence di nuovo si allontana da Candy e torna in Inghilterra, per non continuare a lacerarla con la sua presenza, e per non autodistruggersi, e perchè nel Nuovo Continente, nella Terra Promessa, non c'è più un sogno per lui.
E' Scottie che lo accompagna al porto e lo vede partire. E' bellissima questa amicizia, e piena di significato.
E' lui che indica a Candy la nave che sta portando via Terence, novello messaggero d'amore, quasi a volerle suggerire di raggiungerlo.
E Candy decide di raggiungerlo. Decide di abbandonare tutto, i suoi amici, il lavoro, tutto il mondo che si era costruita, per correre da Terence, per non perderlo, per non lasciarlo solo.
Le resta "solo" da chiarire con Anthony, definitivamente, senza più mezze misure, o possibilità di equivoci.
Deve rassegnarsi a farlo soffrire, non può più evitare l'inevitabile, nè avere tentennamenti.
La reazione di Anthony è molto forte, molto dura, ma secondo me anche molto comprensibile, c'è dolore in lui, amarezza, delusione, disperazione.
Lo schiaffo di Candy è in qualche modo "liberatorio". Non è possibile lasciarsi con belle parole, non ci credo, nè credo sia possibile, in queste situazioni, evitare le reazioni estreme, e la sofferenza.
Non mi sembra saggia la decisione di Anthony di seguire Candy, e mi sembra incredibile che possa ancora credere di poter aggiustare le cose con lei.
Ma Anthony ha deciso di andare, Stear e Albert, che ora la sa lunga sulla sua vera identità e sulla sua possibilità di organizzare il viaggio, andranno con lui.
Credo che tutti noi saremo su quella nave alla volta dell'Inghilterra, aspettando CON ANSIA il seguito!!!

03/01/14, ore 00:59

Anthony si è lasciato prendere dalla rabbia e dal rancore, comprensibilmente; ma altrettanto comprensibilmente ha ferito Candy: è ovvio che un rapporto a tre è una cosa complicata! Si stanno inseguendo, e non sarà un incontro facile, il loro; Charlie ha fatto bene a confessare: dopo tutto è solo colpa di suo padre. Però non capisco perché Albert non riveli di avere ritrovato la sua identità.

03/01/14, ore 00:25

Caspita che forza! Povero Anthony, la sua reazione è comprensibile, immagino anche quanto si senta ferita Candy. Aspetto di vedere cosa accadrà a Londra. Spero che presto ci dirai del colloquio di Albert e George

02/01/14, ore 23:57

Mi piace davvero, finalmente Anthony è l'uomo che sarebbe dovuto diventare, forte, deciso e inteligente. Terence mi ha commossa coi suoi gesti così altruistici. Candy finalmente è decisa, ora sono curiosa di vedere che farà. E Albert? Che gli ha detto George? Volo all'altro capitolo

02/01/14, ore 23:38

Anthony preso dalla rabbia ha ferito Candy in modo inqualificabile, mi fa piacere che se ne sia pentito e che voglia chiederle scusa, anche se così facendo spera di farla tornare sui suoi passi. Mi sa che non ha affatto compreso la profondità del sentimento che Candy prova per Terence, non sa che lei aveva già deciso prima di quell'incedio, Stear e Albert hanno cercato in qualche modo di fermarlo, perchè andrà incontro ad un'altra batosta, ma visto che lui non vuole arrendersi, vanno con lui per stargli accanto.... Come una famiglia deve fare.... credo che Albert dopo l'incontro con George abbia riacquistato la memoria anche se ancora le persone attorno a lui non lo sanno....
Ciao Per_sempre, sei bravissima, te lo ripeto, la tua storia e veramente coinvolgente, peccato che siamo quasi alla fine, mancano ancora due capitoli, vero? Tanti Auguri ancora!

02/01/14, ore 23:21

Terence è veramente un uomo di gran cuore! Si sacrifica per gli altri senza cercare nulla per se stesso..... Certo che il Deja-Vu della partenza da Londra di Terence che c'è nell'anime avrei voluto risparmiarmelo! Terence e Candy non fanno altro che rincorrersi e fino ad ora senza raggiungersi.....
Anthony finalmente ha cacciato fuori il carattere che ha.... Peccato che non gli servirà per avere Candy, mi spiace per lui, ma nello stesso tempo sono felice che Candy finalmente ami Terence come merita....
Per_sempre aspettavo con ansia che tu postassi, non importa il ritardo, visto che poi hai messo la prima e la seconda parte insieme..... Prima di salutarti, quindi continuo la lettura....

02/01/14, ore 23:20

Che dire emozioni, emozioni, emozioni, pure io posso comprendere la reazione di Anthony anche se non la condivido. E' stato molto duro con Candy, parole che fanno molto male ha usato, xò a volte è la rabbia che ci fa dire cose che non vogliamo e poi...ci si pente, ma può essere tardi? chi lo sa, solo il tempo deciderà. Non eredo che l'idea di partire e raggiungerla sia saggia, ma può sempre ricevere il perdono da lei e non di +. Sai che nonostante i suoi difetti sto ammirando sempre di + Anthony nella tua storia, si xchè anche se a volte si comporta da immaturo a volte egoista, con la lacrima facile, ma sotto sotto è anche molto sensibile e ha anche un grande cuore è leale si da da fare x la giustizia. Sono sicurissima che ne uscirà a testa alta alla fine e riuscirà anche a trovare L'amore vero pure lui ma non è Candy. Adesso voglio vedere che succederò in Inghilterra (dato che ci sarà una bella riunione tra di loro) Ciao a presto bacioni

02/01/14, ore 23:01

Il capitolo era iniziato benissimo ed è finito malissimo! Anthony aveva ottenuto la giustizia e fatto venire a galla la verità, riscattandosi tre volte (per il suo successo, per la sua decisione di cambiare vita, e per l'eroismo dimostrato), e perfino la vecchia Elroy mi aveva stupito con le sue larghe vedute, ma poi.. certamente, anche la verità sul passato di Albert sarà venuta a galla, in modo un po' traumatico, forse; mi sembra però che quella di Anthony fosse una silenziosa sfida con Terence, che lo spingeva a migliorarsi solo per non perdere con lui davanti agli occhi di Candy. Ma adesso, il gesto generoso di Terry ha azzerato tutti i suoi sforzi! Era indubitabile che Terry fosse innocente, ma il suo animo si è mostrato ancora più nobile del previsto! E quel saluto al porto ricorda tanto quello dei tempi della Royal Saint Paul School.

02/01/14, ore 22:36

Grazie grazie grazie insomma non si vuole proprio arrendere questo Antony eh!!!" be spero che ad attenderlo sia una coppia felice felice... Cmq buon anno

02/01/14, ore 22:30

Accidenti: tutta contenta 2 capitoli postati, mi appresto a leggere il 1° e all'inizio tutto bene; contentissima che Anthony sia riuscito a vincere la causa della nuovo sorriso smascherando i suoi parenti di aver manomesso il testamento x i loro loschi affari. Ultra felice che sempre Anthony abbia avuto il coraggio di lasciare la facoltà di legge x botanica (era il suo sogno. , Poi........questo incendio!!!!!!altra corsa contro il tempo :salvare decine di persone tra le fiamme , serra e rose distrutte...(insomma il fuoco vince sulle rose): Alla fine la colpa è di Charlie, Terence che x difenderlo si assume la responsabilità dell'incendio, Candy che crede che sia stato veramente lui e lo caccia senza aspettare una sua spiegazione, lui che parte e finalmente intanto che la nave va lei gli urla che lo ama. Ma quanti kleenex usati (che bell'inizio anno) e non ho ancora letto la 3° parte...... Buon 2014 anche a te e a dopo x l'altra recensione

28/12/13, ore 00:34

L'uscita di scena di Robert Hathaway mi addolora moltissimo. E' un personaggio che ho sempre amato e rispettato, e credo di essere in numerosa compagnia, a giudicare da come innumerevoli fanfiction (in inglese, francese, italiano) hanno negli anni sviluppato il personaggio, facendone sempre un amico fedele e fidato per Terence, un maestro, un padre. Uomo di grande carisma e autorevolezza, e di grande generosità Robert Hathaway, con un cuore grande. Ha protetto Terence, che amava come un figlio, e ha perso la vita.
Non meritava questo, ma questo è quanto gli è successo. Anche in questa fiction, come spesso nella vita reale, le persone più meritevoli pare siano le più "maltrattate" dalla vita. Le persone immeritevoli tutto sommato se la cavano, spesso. Come Susanna, che ha evitato, sino ad ora, di essere riconosciuta come l'artefice della disgrazia di Terence. A lei è stato ingiustamente risparmiato ciò che lei non ha risparmiato a Terence, con la differenza che Terence non lo aveva meritato, mentre lei lo avrebbe meritato, eccome.
Certo avrebbe lasciato la Stratford Company (era il minimo che si potesse pretendere da lei), ora neanche questa è più una punizione per lei, perchè la Stratford non esiste più, è stata decapitata. Robert Hathaway era la Stratford Company, senza di lui non so cosa ne rimanga. E se pensiamo che a Mark, l'assassino di Robert, era stato regalato il ruolo di Otello, in cui ha dato una così deludente prova di sè, solo grazie all'eliminazione di Terence da parte di Susanna, vediamo le responsabilità dell'attrice assumere nuove sfumature. Certo tutto questo non era intenzionale, ed ognuno è responsabile dei propri errori e non di quelli degli altri, ma quando si appicca il fuoco non si può sapere dove arriverà l'incendio.
Sinceramente la riabilitazione di Terence mi sembra un po' troppo semplice. Può veramente una lettera anonima di una ammiratrice squilibrata compiere il miracolo, convincere tutti? Può veramente riabilitare l'immagine di Terence, stravolta in modo tanto crudele quanto consapevole?
Terence avrebbe diritto a conoscere la verità, a sapere chi ha voluto distruggerlo, per un senso di giustizia, e per potersi guardare da lei in futuro. I pentimenti e i sensi di colpa da brava ragazza di Susanna non mi commuovono, non so quanti ne siano stati veramente toccati, non sono che la logica conseguenza dell'orribile azione commessa.
L'intervento di Susanna, che cerca di bloccare l'azione omicida di Mark, allerta Robert che, d'istinto, fa scudo a Terence col proprio corpo. Forse questo riscatta la nefandezza da lei commessa? Una buona azione non ne cancella una cattiva, facendo pari. Rimangono entrambe, ognuna con le sue conseguenze.
Terence meriterebbe di sapere che è stata Susanna a versare l'oppio nell'acqua, come meriterebbe di sapere che è stata Karen a smascherarla. Solo per senso di giustizia. Quanto all'assassino, sappiamo tutti quale sarebbe il suo posto.
Senza Robert la vita di Terence non sarà mai più la stessa, Terence ha perso un punto fermo, un sostegno nella sua vita sbalestrata. Robert è stato per lui un padre.
Non credo che Richard Grandchester potrà mai assumere il ruolo di vero padre per Terence, è troppo profondo il solco che li divide. Certo Terence potrà contattare suo padre, o lasciarsi contattare da lui, confrontarsi con lui, potrà anche arrivare ad avere rapporti cordiali con lui, forse, anche amichevoli. Ma l'affetto vero che lega un padre a un figlio, e viceversa, dubito potrà mai esistere tra loro.
Richard Grandchester non è mai stato un padre per Terence, non ha mai saputo amarlo, o dimostrarglielo. Dubito che potrà cominciare ora. Terence è un uomo ormai, e il tempo passato, perduto, non si recupera mai veramente. Sarei felice di essere smentita, perchè devo confessare che l'affascinante Duca mi è sempre stato molto simpatico, nonostante tutto.
Candy vorrebbe assecondare Anthony nel suo desiderio d'amore, per rassicurarlo, per non ferirlo o deluderlo. Ma più ci prova più si rende conto che non può farlo. Vorrebbe continuare a credere in quell'amore, vorrebbe ricambiare Anthony con la stessa intensità, la stessa passione. Ma è l'immagine di Terence che la turba, la tormenta, la pervade. E il ricordo incancellabile di quel bacio.
La strigliata di Pamela ha il potere di costringere Candy a spalancare gli occhi, nonostante continui a lottare contro se stessa, almeno in apparenza. L'improvvisa rivelazione di ciò che già da tempo Candy "sapeva" la sconvolge. Le parole di Pamela, che potrei sottoscrivere dalla prima all'ultima, strappano il velo, la comprensione rassicurante di Albert la aiuta a mettere ordine nella sua mente, e nei suoi sentimenti. La verità si fa strada ed esce dalle sue labbra, quasi suo malgrado, esce perchè non può più essere tenuta dentro, nè ignorata. E' una realtà dirompente, totalizzante, esplosiva, e porta il nome di Terence, il colore dei suoi occhi, il sapore delle sue labbra, l'essenza della sua anima.
Ora Candy non può più tornare indietro, non può più scappare, non può più altalenare tra l'uno e l'altro, ignorando, negando, facendo soffrire Terence per non ferire Anthony, facendo soffrire Anthony per non sapere o non volere abbandonare Terence. Quello che le resta da fare ora è forse la cosa più difficile.
Spero ne sia all'altezza.
Carissima persempre, leggere queste pagine è come andare sulle montagne russe, e so che il viaggio non è ancora finito. Ci hai regalato un colpo di scena dopo l'altro, emozioni sempre più forti, sempre più coinvolgenti, e sorprendenti. Ogni volta penso che non puoi superare te stessa, ma riesci sempre a farlo. La tua storia è sempre più straordinaria, e non si smentisce sino alla fine.
A presto. Un augurio speciale per il nuovo anno. Ciao.

27/12/13, ore 19:18

Finalmente Candy ha ammesso i suoi sentimenti, mi dispiace per Anthony ma non poteva proprio fare l'amore con lui. Così un riflettore è caduto in un modo molto originale, il sacrificio di Robert commuovente fino alle lacrime. La scena di Candy e Terence in ospedale intensa e passionale, i loro gesti così espliciti e delicato, non vedo l'ora di leggere la seconda parte. Auguri a te

27/12/13, ore 19:11

Cara finalmente mi sono messa in pari. Il capitolo precedente mi ha colpito in molti punti, commuovente il risveglio di Isabelle e Terence che si mette a nudo. Il modo in cui Karen ha smascherato Susanna è stato geniale. L'amicizia tra Terence e Annie è sempre più bella, lui che le salva la vita è stato molto forte, spero che Archie sia veramente tornato in sé.

27/12/13, ore 17:58

Sono riuscita a trovare un internet cafè in questa bellissima Brunico, e ti lascio un commento: il fuoco ha avuto alla fine la meglio sulle rose! Candy si è resa conto, in un momento molto delicato, di dove stavano andando realmente i suoi sentimenti, e non verso Anthony; ma capisco bene che trovare il coraggio di ammetterlo con sé stessa deve essere stato molto difficile, e si è reso necessario l'aiuto insostituibile di Albert; il senso di estraneità che l'ha invasa nel momento più intimo con il suo promesso marito è stato il primo colpo, che l'ha lasciata senza fiato, l'intenso momento doloroso passato accanto a Terence le ha aperto gli occhi, ma soltanto le parole di Pamela hanno parlato per lei, fino al saggio consiglio di Albert: sposare chi non ama sarebbe sbagliato ed ingannerebbe sia lei che Anthony. Terry la sta travolgendo con una passione che rappresenta il fuoco, lei lo sta invece spingendo sulla strada di una maturazione, nel rapporto col padre: fino a qualche tempo prima, ciò sarebbe stato impossibile, ma dopo la maturazione già avvenuta in lui, era la naturale prosecuzione. Tragico l'incidente del povero Robert, col dolore della povera Karen; sono contenta che almeno Susanna si sia riscattata per due volte, in fondo non è cattiva; spero che Mark venga scoperto. Auguri anche a te!