Recensioni per
Il fuoco e le rose
di persempre_73

Questa storia ha ottenuto 272 recensioni.
Positive : 272
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.

Carissima per sempre,
non è soltanto nel cuore di Terence che batte l’anima di un poeta, ma anche in quello dell’autrice di questa bellissima e toccante storia d’amore! Non ho quasi parole per esprimerti il piacere che ho provato leggendolo, e anche ora continuo a sentirmi permeata dalla magia di questo racconto...
Descrivendo ciò che sente e prova Anthony, quando vede Candy e Terence che stanno per consacrare il loro amore davanti a Dio, hai utilizzato parole che non avrebbero potuto descrivere meglio il significato più pieno e profondo del sentimento che li unisce. Quel legame che gliel’ha strappata dal suo cuore e che ora la sta portando via per sempre da lui: “è come una barca che si sta allontanando, sospinta da una corrente impetuosa…” è un aforisima che rispecchia pienamente l’impetuosità di quella passione e di quel sentimento che li travolge, come un mare in tempesta che trascina tutto dietro di sè. Senza badare a nulla.
Questo è ciò che fa riflettere Anthony, quando vede la sua ormai perduta Candy, mentre sta per sposare un altro. Ciò a cui ha dovuto assistere, è stato impietoso e doloroso, anche se indubbiamente necessario e mille volte più efficace delle parole. E non riesce a smettere di pensare a ciò che ha visto in giardino, quando la rivede travolta da una passione, che a lui non aveva mai manifestato e a cui tanto a lungo aveva agognato. Invano.
E che dire della poesia che Terence improvvisa, dedicandole una romanticissima dichiarazione del suo incondizionato amore. Un’ennesima concessione che strappa ad un accondiscendente sacerdote, in quella cerimonia sempre più atipica. Le parole che sceglie, toccano le corde più profonde dell’anima, parlando non soltanto al suo cuore. E’ la storia del loro amore tradotto in versi, del doloroso e difficile percorso, che li ha condotti fino a quel momento e benchè ignaro della presenza di Anthony, sembra che Terence stia parlando anche a lui, con frasi dirette anche al suo cuore, per svelargli cosa è sempre stata Candy. E un po’ come se gli stesse chiedendo di perdonarli, per quel sentimento così forte, impetuoso e indomabile, che non hanno potuto controllare.
Quando le chiede di riempire insieme l’ultima pagina bianca di quel libro di poesie, per scrivere dell’amore che li accompagnerà per tutta la vita, è stato… bellissimo!
Per Anthony era già tutto chiaro, e dopo quella toccante dichiarazione d’amore dell’uno per l’altro, ormai sa di non aver più nulla su cui sperare, né per cui lottare e sembrerebbe arrendersi. Ma … ecco che interviene, impedendo al sacerdote di concludere con la consueta formula di rito.
.. E lì ho trattenuto per un attimo il respiro, (non pecca certo di originalità questo matrimonio) ma per fortuna sono stata subito rincuorata dalle rassicuranti parole di Albert (che tesoro!) a Stear.
Con un sorriso dolceamaro, Anthony si avvicina chiedendole di parlare, nonostante l’evidente e giustificato disappunto dello sposo, che lo invita a non rovinare il loro momento. Ma Candy intuisce quel che vuol fare e chiede a Terence di concedergli alcuni istanti. Il modo in cui si sono lasciati, la fa star male e sente il bisogno di chiudere la loro storia, con la comprensione e l’affetto che l’ha sempre contraddistinta.
Vuole ancora molto bene a Anthony, anche se Terence è un’altra cosa…
E questo è ciò che vede anche Anthony, l’amore che le fa brillare gli occhi e la sua felicità. Paradossalmente sembra che trovi proprio da questo, il coraggio e la forza per lasciarla andare. L’ultimo incontro, in quel luogo teatro di tragedia per Anthony, non chiuderanno le porte a loro, ma le lasceranno aperte ad un nuovo sentimento. Diverso, fraterno ed era proprio a questo che lei sperava, per poter essere pienamente felice. Se così non fosse stato, non avrebbe mai potuto esserlo completamente e non solo per il modo con cui si erano lasciati, ma perché non avrebbe mai potuto vivere serenamente sapendo di aver fatto del male a quel ragazzo, a cui ha voluto e che vorrà per sempre un gran bene. E questo Anthony lo capisce, e la solleva dal senso di colpa rassicurandola e dicendole che non deve più preoccuparsi per lui. Le dà la sua benedizione; finalmente ha capito, anche se in un ultimo accorato grido di dolore, le confessa che vorrebbe tanto svegliarsi da quel incubo… Ma riconosce che ciò che vede, è AMORE e non quel caldo sentimento fatto di attenzioni e affetto che nutriva per lui. E’ l’amore, quello travolgente, passionale e che ti toglie il fiato. Che dà senza riserve. Tutto … Quello che avrebbe tanto voluto anche lui, senza riuscirci.
Le sue parole sono intrise di commuovente tristezza. E’ la fine di una storia, che cede il passo a qualcosa di molto più grande e forte e quando sportivamente stringe la mano di Terence, è ormai quella di un uomo che sa riconoscere un degno avversario. Un uomo che ha saputo combattere lealmente, con onore. Sacrificandosi.
E’ uno scontro fra Titani!
E alla fine, tutto diventa chiaro anche a noi che capiamo fino in fondo, perché Candy ha impiegato tanto ad ascoltare la voce del cuore.
Che bello, che alla cerimonia fossero presenti Albert e Stear. La presenza di Albert, ha il vago sentore di un déjà vu, come le ultime righe con cui hai concluso questo capitolo, che racchiudono qualcosa di intrigante e misterioso. Non dirmi che …
No, per questa volta sarò io a lasciare in sospeso te;)
Carissima e insuperabile persempre… Siamo state invitate ad una bellissima e inconsueta cerimonia e adesso non ci resta che aspettare i “fuochi d’artificio” che forse ci saranno... (spero). Ti riporto una frase, che in questo caso mi sembra alquanto appropriata: “c’è qualcosa che ci rende tutti guardoni, nel vedere due persone che si amano…” e tu non ci deludi mai!
Ciao, un grandissimo abbraccio e come sempre… GRAZIEEEEE!!!!

Stupenda, fantastica, sublime, meravigliosa, emozionante, che altro dire ormai non ci sono + parole x descrivere questa ff. Anche questa volta sei riuscita a stupire il lettore e hai saputo farci passare dal riso al pianto e poi ancora riso! Quella pagina bianca riempita di frasi piene di significato.....quanto amore.....Grande prova anche di Anthony, di maturità grande coraggio ha dimostrato a dire a Candy che ha capito che lei è proprio innamorata di Terry e gli augura di essere felice con lui e anche a Terence molto simbolica la stretta di mano senza rancore. Albert e Stear 2 grandi amici x entrambi. (ma Albert, vero che lui ritorna in Inghilterra non ha detto che deve ancora spiegare un po' di cose?). E adesso x i 2 sposini inizia la loro bella avventura e chissà cosa si aspetterà nella 3° parte. Un abbraccio grandissimo ciao.

Tenerissimo il matrimonio, mi sono commossa, un matrimonio originale e carico d'amore. Anthony mi è piaciuto davvero, solo un uomo veramente innamorato può mettere da parte la frustrazione e il dolore di un amore respinto per la felicità della donna amata, è stato meraviglioso sia con Candy che con Terence. Bello che Stear ed Albert hanno potuto congratularsi con loro, immagino di cosa voglia parlargli Albert in America, centrerà l'incontro con George? Spettacolare la trovata dei due anziani scomparsi che hanno gli stesso nomi, chi erano in realtà? In generale Candy e Terence sono perfetta come coppia, uniti in perfetta sintonia, innamorati e spenaierati

Solo una parola: stupendo!!! E' il tripudio delle emozioni che scorrono come un torrente in piena; quel povero sacerdote deve aver avuto la pazienza di un Santo per sopportare tutte quelle interruzioni! Terry non smentisce la sua impulsività, ma la vera prima sorpresa è Candy, che ora che ha scoperto i suoi veri sentimenti, non più coperti da quel velo, non ha paura di lasciarli fluire, e di lasciare tutto e ricominciare daccapo per lui (una mossa un po' azzardata, a dire la verità..). Poi c'è l'altra sorpresa: Anthony. Si è comportato da signore, nonostante stesse patendo soffrerenze atroci, non è cosa da tutti; spero che possa trovare chi lo consolerà dal suo dolore, anche se non è facile consolare da un simile dolore. Candy ha lasciato la sua tranquilla sicurezza, Anthony, per vivere accanto all'amore autentico che l'aveva stravolta dall'inizio, Terence; qui il triangolo si ripropone, ma diversamente: non più Candy-Terence-Susanna, bensì Candy-Terence-Anthony. Stupenda anche la poesia, sei una vera poetessa! E il gioiello finale: i due anziani coniugi sono in realtà i loro stessi del futuro: da quale epoca arrivano? Ora andiamo a vedere che succede al ritorno degli altri in America. Bravissima!!

Bel Matrimonio! Poco convenzionale, ma istintivo come i due protagonisti. Anthony per un pò mi ha infastidita interrompendo la cerimonia un minuto prima della fine, ma poi mi sono accorta che è stato giusto così, sia per Anthony stesso sia per Candy visto che quello schiaffo che gli aveva dato le pesava tanto....
Sono ancora più convinta che Albert abbia ritrovato se stesso ormai, dobbiamo aspettarci ancora un capitolo in America, visto che vuole rivelare chi è a voce?
Infine i "presagi" continuano. Quelle fedi, all'inizio prese solo in prestito a quella coppia di anziani, ora diventate di Candy e Terence hanno incisi i nomi giusti.... Sembra una promessa di unione duratura...
Ciao Per_sempre, alla prossima, la storia è bellissima, te lo ripeto!

And last but not least (spero) arrivo anch'io!
Lo sapevo, lo avevo immaginato che anche nella tua storia Terence sarebbe andato a Stratford, la patria del suo amato Shakespeare, per cominciare una nuova vita, per rinascere alla vita e al teatro, pur se ancora ignaro della meravigliosa e inattesa sorpresa che quella città gli avrebbe riservato, rendendo perfetta la sua rinascita.
E' bella la descrizione della cittadina, c'è qualcosa di raccolto, di intimo, quasi una cornice, o una scenografia, un allestitimento teatrale preparato appositamente per accogliere Terence, per fare da sfondo al loro amore, e proteggerlo.
Il suo "incontro" con Terence, ai piedi della statua, in quelle "sue" parole scritte su quel foglio che Candy ha saputo trovare e riconoscere tra centinaia, le danno sicurezza, e la certezza di essere "a casa" in quella città, il solo luogo in cui per lei ha senso essere, perchè lì c'è il suo Terence. E anche se non lo ha ancora visto, lo ha già incontrato, è già entrata in contatto con lui. Il desiderio di vederlo, parlargli, ottenere il suo perdono e confessargli tutto il suo amore non è più contenibile.
Bello l'incontro con la simpatica Anne, dà un tono leggero e divertente alla narrazione, e insieme familiare, e l'immagine di un'accoglienza calda e genuina nei confronti di Candy.
Emozionante, commovente l'incontro di Candy col sempre affascinante duca, che nei modi e nel portamento tanto le ricorda Terence. E' un Richard diverso quello che Candy ritrova davanti alla casa di Terence, più umano, già addolcito dall'incontro col figlio, e dal loro riavvicinamento, un uomo che non ha paura di mostrare alla ragazza le sue emozioni, la sua vulnerabilità, le sue debolezze e i suoi errori, le sue lacrime di dolore, rimorso e sollievo insieme, la sua immensa gratitudine. Le sue parole danno a Candy la speranza, la certezza che tra lei e Terence tutto andrà nel migliore dei modi.
E poi l'incontro con Terence. Lo sconcerto del giovane nel trovarsela davanti in modo del tutto inatteso, felice di vederla, ma preoccupato delle conseguenze di quell'incontro. Il pianto disperato, liberatorio di Candy, inarrestabile, l'incredulità di Terence, l'esplosione di gioia di fronte a quella felicità inaspettata, non sperata. E poi i baci, gli abbracci, le risate, poi ancora i baci, gli abbracci, il desiderio, la passione.
La passione a lungo trattenuta sta per travolgerli, entrambi consapevoli e consenzienti, sino a che Terence si ferma, e si discosta dolcemente da lei. Improvvisamente Terence sa che non vuole possederla in quel modo, non vuole semplicemente possederla, vuole appartenerle, e vuole che lei gli appartenga, completamente, per la vita. Vuole fare le cose per bene, nel giusto ordine, vuole che Candy diventi sua moglie, poi potrà amarla senza più ritegno, senza riserve, senza esitazioni.
In tutto questo, il ruolo di Anthony, con Stear e Albert al seguito, diventa quasi quello del guardone, un po' buffo e un po' patetico, a metà tra farsa e dramma. Ma vedere coi propri occhi la dolorosa realtà, vedere l'abbandono di Candy tra le braccia di Terence, vederla concedersi completamente e liberamente a quell'amore, forse lo aiuterà a dire addio a Candy nel suo cuore e nella sua mente, e a riprendere il cammino della propria vita, senza di lei.
La proposta di matrimonio di Terence, assai poco convenzionale, e il consenso di Candy, altrettanto poco convenzionale, esplicito e diretto, ovvio e scontato, sono assolutamente degni di loro, come pure il modo non canonico e alquanto originale di procurarsi gli anelli per la cerimonia. Candy e Terence si muovono già in quella città pressochè sconosciuta come a casa loro, come due simpatici monelli che combinano marachelle, sostenuti con affetto e protetti dalla popolazione.
Stear, burlone e sornione, in realtà è assai arguto, e sa come aiutare Candy in quella situazione, pur continuando a sostenere Anthony. Albert continua ad essere la parte saggia e razionale del trio, il buon senso da fratello maggiore, da zio...
Divino, cara persempre, semplicemente divino!!!
Ciao, a prestissimo, spero. E spero che a casa vada tutto bene.

Bellissimo capitolo!!!!!!
Evviva per Candy e Terry!!!!!!!
Aggiorna presto!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Ciao !!!

Carissima persempre, il titolo e la premessa, precludevano già un’elettrizzante attesa, ma il racconto è stato addirittura superbo e al di sopra di ogni aspettativa.
Ci hai condotte fino a Stratford up-on Avon per ricongiungerti alla storia originale, abbiamo passeggiato con Candy fra le stradine suggestive della “vecchia Inghilterra”, dove nell’aria si respira ancora quella magica atmosfera e dove a volte il tempo sembra essersi fermato fra quelle viuzze tortuose, dalle basse case imbiancate a traliccio e in pietra, fra il brusio della gente, il parco, i mercati… Vivendo e soffrendo nell’attesa del loro incontro, le sue stesse emozioni e gli stessi timori.
Ancora una volta, hai saputo magistralmente ricostruire gli eventi con grande dovizia di particolari, dove non mancano citazioni storiche e realistiche. Come lo “Swan” il teatro dedicato a Shakespeare, e dove hai fatto addirittura incontrare Terence e Gordon Craig l’attore, scenografo, regista teatrale, colui che LA ispirò, per fondare una compagnia teatrale, con il nome di “Black Swan” proprio come quel pub frequentato dagli attori, dopo gli spettacoli.
Tutto è sapientemente architettato, in questo intreccio di particolari dove anche quella bellissima frase tratta dall’Amleto, ha un confortante sapore propiziatorio: “Dove piccole paure si fan grandi, lì un grande amore cresce” … E’ il preludio a come sarà la loro vita, se lei troverà il coraggio di gridare forte il suo amore per lui! E lo farà…
L’incontro fra Candy e il duca di Granchester è stato commovente, anche più toccante di ciò che successe in Scozia, con la madre di Terence e condivido pienamente la scelta di farli riconciliare. Ho sempre pensato che se il racconto avesse avuto un seguito più esplicito, probabilmente Terence e suo padre si sarebbero riappacificati. Perché, anche se all’apparenza poteva sembrare un uomo duro e freddo, era stato proprio quel sorriso spontaneo, quando l’aveva aiutata a rialzarsi, dopo essersi scontrati alla St. Paul School, a farmi pensare che dietro a quella facciata di snobismo e dispotismo, si nascondesse in realtà un cuore che soffriva silenzioso. Altrimenti, Candy non sarebbe riuscita a persuaderlo facilmente a lasciar libero Terence di cercare la sua strada. Dicendo che “Il rancore e l’orgoglio sono dei subdoli ladri di attimi preziosi…” hai espresso parole di grande profondità e saggezza! Hai ragione. Il vero perdono è qualcosa di incondizionato e generoso. E Terence ha saputo farlo, forse perché ha toccato con mano la propria fragilità e imparato dai suoi tanti errori o forse perché quel perdono gli viene davvero dal cuore, perché anche se lo ha sempre negato, tutto il rancore e la rabbia che provava nei confronti di suo padre, erano soltanto un disperato bisogno di affetto. Lui lo amava, anche quando era duro con lui e non lo difendeva da sua moglie.
L’incontro fra Terence e Candy, lo avevo immaginato più romantico. Avevo pensato che quelle ultime parole dette, si perdessero nell’istante in cui si fossero guardati negli occhi e lui avesse capito che lei aveva attraversato l’Oceano per lui, ma invece… hai voluto strapazzarla un pochino, vero? Beh, tutto sommato hai fatto bene a tenerla un po’ “sulla corda” e forse in quel momento, lui pensava davvero che lei fosse venuta fin lì, soltanto per chiedergli scusa, anche se nel suo cuore desiderava che non fosse così. Ma quando l’ha vista inginocchiarsi e fra i singhiozzi dichiarargli il suo amore, è stato allora che non ha più avuto dubbi…
Quel momento è stato… bellissimo! Così come nell’irruenza della loro passione, che si abbandonano senza più freni inibitori, protetti da occhi indiscreti, soltanto da un muretto di cinta, disgraziatamente fin troppo valicabile per il povero Anthony, che gli tocca pure di assistere sgomento alla loro passione… Ma poveretto, doveva proprio vedere con i suoi occhi una Candy avvinta dalla passione, per convincersi a desistere dai propri propositi e lasciarla libera?!
E proprio quando ormai si pensava che presi dalla frenesia della loro passione, si fossero spinti oltre ecco che, molto signorilmente Terence doma il suo fuoco, fermandosi e mostrandoci quanto è cambiato, ma soprattutto dimostra cosa rappresenta Candy, per lui. Che non la vuole in quel modo, rinnegando ancor di più in quel momento, il Terence di prima. La prende per mano e la conduce fino al negozio, dove finalmente le rivela il suo proposito, in un’originalissima e molto “terenciana”, proposta di matrimonio.
Romantico! E divertente anche, specie quando la vede con l’abito da sposa un po’ scollato, ed emerge l’innamorato, possessivo e geloso!
Quando precipitosamente la porta via con sè, avevo già subodorato cos’avesse in mente di fare. E trovo che la scelta del momento, sia perfetta! D'altronde che senso aveva aspettare ancora? Candy, era già nella sua vita da tempo e in tutti quegli anni non l’aveva mai dimenticata. Era stata la sua musa ispiratrice e il giorno in cui l’ha rivista in ospedale, ha solo preso coscienza del suo bisogno di lei, che era lo stesso di sempre. E’ stato in quel momento che lei gli ha imprigionato per sempre, corpo e anima. Ed è da quel giorno che lui ha cominciato il suo percorso per diventare un uomo diverso e tutto ciò che è successo in seguito, è servito soltanto a capire..
Magnifico, emozionante e superbo capitolo. Che dici adesso, posso andare a preparmi per le nozze…?
Grazie ancora e ti abbraccio forte.
Ciao.
(Recensione modificata il 06/01/2014 - 02:08 am)

BELLISSIMO!!!!! Cara Per_sempre hai superato te stessa! Mi sono emozionata durante lo sfogo di Richard con cui ringrazia Candy, mi sono emozionata per quella dichiarazione d'amore che Candy ha fatto a Terence, e mi piace da morire il modo istintivo e passionale in cui lui ha baciato lei dopo averle sentito dire quelle parole che tanto voleva che gli dicesse, e la furia nella sua voglia di sposarla senza pensarci un secondo, e di come lei lo abbia accettato....
In tutto questo c'è solo la tristezza di Anthony a stonare, perchè finalmente ha compreso l'amara, per lui, realtà.... Si scuserà con Candy e tornerà in America a cominciare una nuova vita......
Grazie Per_sempre, questo capitolo è stato davvero emozionante, non vedo l'ora di leggere la seconda e terza parte. Ciao!
PS Adoro Stear!

Terence è imprevedibile, tipico! Ha voluto affrettarsi a sposare Candy per timore di essere preso in contropiede da Anthony, come aveva visto stava per succedere in passato.. forse ha indovinato che il rivale è lì? Certamente per il povero Anthony non è stata una bella visione e non sarà una bella sorpresa! E' bello avere rivisto Stratford-upon-Avon nei miei ricordi, quanto amo l'Inghilterra! E dato che il periodo è quello, mi sarei aspettata di vedere apparire uno dei protagonisti di Downton Abbey da un momento all'altro! Scherzi a parte, il momento del confronto tra il padre di Terence e Candy è stato commovente, per un uomo anziano come lui ammettere tutti gli sbagli di un'intera vita non è cosa semplice, ma alla fine ci è riuscito. E Candy allo stesso modo è riuscita a lasciare scorrere i suoi sentimenti verso Terry!

Sempre + emozioni in questa storia, è tutto un crescendo di sentimenti. Si parte dall'ringraziamento del duca x aver recuperato il dialogo e il perdono del figlio....(ma chissà cosa gli avrà proposto dato che Terry gli ha detto "ti ho detto di no")....memorabile la richiesta di perdono di Candy e che bel dopo c'è stato (molto tenero e romantico) e che bel gesto dimostrato da Terence l'aver interrotto il loro sempre + crescente desiderio di possedersi x portarla a sposarsi subito (prima di consumare). Si sono 2 pazzi ma dopo tutta la sofferenza che hanno passato è giusto che arrivi x loro la felicità. Xò mi spiace x Anthony è stato un brutto colpo x lui vedere Candy abbandonarsi a Terence così (con lui non c'è mai riuscita). Ma sono curiosa di vedere che succede xchè malgrado tutto: ci sono gli abiti da sposa, le fedi rimediate, il prete, ma manca ancora all'appello Anthony e company che li stanno cercando) si sposeranno "vero" ma ho paura che la cerimonia sarà rimandata di poco xchè prima ci saranno altre parole di chiarimento tra loro). Ciao un abbraccio e....stasera guarda in cielo che passo con la scopa a salutarti.

Fantastico!!!! Ce l'hanno fatta finalmente anche se mi dispiace per il povero Anti by. La scena di loro che sono sdraiati sull'erba deve essere dura da digerire. E poi grande Terence che non perde tempo e se la vuole subito sposare. Speriamo che ora non ci siano altri ostacoli. Buona befana

Meraviglioso, mi ha commossa. Il duca prima di tutto così fragile, riconoscente, finalmente ha conosciuto veramente suo figlio grazie all'influenza di Candy. La dichiarazione di Candy da brividi. La scena tra Candy e Terence in giardino eccitante ma per nulla volgare. Mi dispiace per Anthony immagino che strazio per lui vedere Candy come non è mai stata con lui, ora deve ammettere che non è mai stata sua. Dolcissima l'idea che Terence voglia sposarla prima di fare l'amore con lei. La scena nell'atelier dolce e divertente. I due anziani che si sfilano le fedi per dargliele senza pensarci commuovente. Non vedo l'ora di assistere al matrimonio

Nuovo recensore
05/01/14, ore 18:42

Ciao Persempre_73, ti scrivo solo adesso perchè mi sono appena iscritta a EFP. Io adoro Candy, è sempre stato il mio anime preferito . Fino a qualche tempo fa amavo Terence, ma rileggendo il manga a distanza di anni e altre fan fiction, ho rivalutato Albert che adoro a dir poco. Sono contenta che nella tua fan fiction, ci sono tutti i personaggi (compresi Anthony e Stear). 
Appena l'ho letta mi e' subito piacuto l'inizio, Terence che fa il provino davanti a tutti i suoi colleghi e che rivive la sua infanzia, intenso molto intenso. Cosi' come è intensa e struggente la scena dell'ospedale in cui si riavvicina a Eleonor. 
Divertente  invece è stato il finto battibecco con Candy ..... 
 Anthony cresciuto mi piace, mi ricorda Albert, (sia caratterialmente che fisicamente) il quale lavora con Candy e anche se non ricorda nulla dell suo passato, e' bravo a gestire i conti ..... (chissa' perche non vuole ricordare .....)
Bello l'incontro con tutti e sei nell'appartamento di  Archie e Anthony ...... (Mi ricorda un po' quando erano alla S. Paul School's).
Continua a scrivere, sono curiosa di vedere come va a finire e soprattutto voglio vedere l'incontro fra Terence e Anthony ....... Brava ....
 

Recensore Junior
03/01/14, ore 18:12

Caspita, che reazione sopra le righe ha avuto Anthony, così in contrasto con l’azione di Terence!
Posso comprendere come scoprire la verità, lo abbia distrutto e la sua rabbia è giustificata, ma ritengo che abbia avuto una caduta di stile, andando a rasentare persino la sgradevolezza!
Fin dal primo momento in cui era a venuto a sapere del ritorno di Terence nelle loro vite, aveva cominciato ad aver paura e anche se fino all’ultimo, aveva sperato che le cose fra lui e Candy, tornassero quelle di un tempo, vedersi adesso svanire il suo sogno più ambito , dopo che anche il suo roseto è andato distrutto, lo ha colpito talmente nel profondo e duramente, che per lui è stato decisamente troppo da sopportare.
Lo avverte come un colpo basso, che lo annienta ed è per questo motivo che ha quella reazione eccessiva e spropositata, quando la sente pronunciare quelle parole tanto paventate, che a lui suonano come un doppio tradimento e che sono anche la sua condanna, perchè in quel momento, lui crede ancora che sia stato Terence ad appiccare il fuoco e volutamente.
Terence, il suo rivale, che gli sferza quel ultimo IMMOTIVATO attacco, molto più doloroso dell’altro e che lo annienta al punto, che finisce col bruciarsi in quello stesso fuoco, quando la attacca rivolgendole parole crudeli e immotivate, che soltanto la rabbia e la gelosia gli fanno pronunciare.
Ma pur con tutte le attenuanti, questo non lo giustifica, anzi lo fa apparire, ancor più inadeguato rispetto all’altro..
Il comportamento di Anthony, anche se comprensibile, stride enormemente con tutto ciò che sembravano essere l’uno per l’altra e lo giustifica ancor meno, quando le rinfaccia tutto ciò che ha fatto per lei, riferendole anche della cattiva opinione che sia la zia Elroy che suo padre, hanno di lei..
Un’azione decisamente nè nobile e neppure all’altezza di quel legame, in cui entrambi credevano. Purtoppo dimostra e spero per l’ultima volta, la sua immaturità. O meglio, la sua non ancora raggiunta maturità!
E a poco vale il suo pentimento per quelle frasi avventate e offensive che lo fanno vergognare di sé, che non lo riabilitano ancora quando la va subito a cercare alla Nuovo Sorriso, per chiederle perdono.. Lui sa che lei può essere andata solo lì, da colui che da sempre la sostiene, infondendole coraggio e forza. Albert.
E Albert e Stear, che lo accolgono con pacato biasimo, poiché sono già al corrente di tutto, ma dal momento che entrambi gli vogliono bene, (e quì presumo che Albert sappia già tutto), decidono di aiutarlo, affinchè quelle parole così crude, non rimangano in sospeso, come l’ultimo loro ricordo.
E’ tutto un rincorrersi in questa lotta contro il tempo, che li porta inesorabilmente verso l’ormai inevitabile resa dei conti. E’ come una giostra, che gira facendo altalenare le loro vite. Terence che ha deciso di affrontare suo padre, per un chiarimento finale. Candy, che lo rincorre per chiedergli perdono per aver dubitato di lui, ma soprattutto per dirgli che lo ama e che ha scelto di stare con lui.
E Anthony, che ha qualcosa da farsi perdonare e che spera ancora di poterla riconquistare..
Mah, penso proprio che ne vedremo delle belle e comunque presumo che lei lo perdonerà e non soltanto per il suo gran cuore, ma perché vuole davvero bene a Anthony. Lo ama, anche se in un modo molto diverso da come ama Terence.
E alla fine c'è Terence, che ha imparato a superare prove durissime e quando ormai pensa che la tristezza, possa diventare sua compagna di vita, ecco che il destino sta per serbargli un inaspettato regalo. Un premio per aver imparato ad amare qualcuno oltre sé stesso.
Grazie ancora per questi due ultimi capitoli che come sempre sono: SU-PER-LA-TI-VI!!!
(Recensione modificata il 03/01/2014 - 06:22 pm)