Il desiderio del cuore
di FiammaBlu

22/07/16, ore 08:02

Non ho contato il numero dei sospiri che ho fatto leggendo questo capitolo e se dipendesse da me obbligherei la Miuchi ad usarlo come sceneggiatura per l'incontro a Izu. Tutto è ottimamente descritto e come ci si aspetta da Masumi organizzato in maniera ineccepibile.
Bellissimo il momento in cui si trovano, lei che ripete quello stesso gesto spontaneo della prima volta, quando ancora quindicenne stava tentando di afferrare il personaggio di Hellen Keller, solo che, ora, al posto di quella ragazzina grata al suo ammiratore, c'è una giovane donna innamorata e totalmente ricambiata da lui che, nonostante tutto, riesce ancora a temere un suo rifiuto.
Mi piacciono molto i riferimenti ai fatti accaduti nel manga, come la visita al planetario, quei piccoli momenti che la Miuchi ci ha regalato, ma che hanno significato molto, perché è stato proprio in quelle occasioni che Masumi ha perso la maschera mostrandosi a Maya per l'uomo che è in realtà. E' proprio quell'uomo che l'ha fatta innamorare e il fatto che lui sia l'ammiratore è la coincidenza più felice per lei che, una volta accettato il sentimento che prova, spera con tutte le sue forze che sia veramente lui.
I loro gesti, anche i più banali che hai descritto, sono talmente intensi che arrivano dritti al cuore, come quando lui le sfila il kanzashi dai capelli: l'ho trovato un gesto molto sensuale e dolce al contempo.
Come Maya stessa afferma è tutto troppo perfetto e, inaspettatamente, sta arrivando Shiori a interrompere questo idillio. Temo a questo punto che la donna non si sia affatto rassegnata a perdere il suo fidanzato.

21/07/16, ore 13:54

E ma tu non puoi lasciarmi così con lei sulla soglia di casa, cattivella! Rei in versione fata madrina mi ha guadagnato un sacco di punti, per fortuna che Maya può sempre contare sulla sua amicizia sincera e sul suo fare da sorella maggiore. Non solo la aiuta a scegliere scarpe e intimo da accompagnare al bellissimo abito donatole, ma la trucca per renderla ancora più affascinante e pronta a presentarsi al suo ammiratore come una Cenerentola col suo principe.Il commento di Hijiri quando la vede mi ha fatta scompisciare da tipico giapponese composto, quando magari ha la tempesta dentro. Mi fa quasi tenerezza, perché pensa che dopo l'incontro non avrà più modo di vederla. Almeno sarà un modo per farsi passare quel sentimento che sa che non potrà essere corrisposto. E' proprio un uomo adorabile, anche nel suo modo di distrarre Maya dalla sua agitazione parlando dell'argomento.
A un passo dalla scena che attendo con ansia, mi cambi rotta...picchè?!
Almeno possiamo essere sicuri che nessuno cercherà di ostacolarli, dato che adirittura Eisuke è andato a scomodarsi a parlare con Takamiya per risolvere la questione del matrimonio combinato. Mi ha divertito molto questo suo fare il finto tonto quando gli vengono fatte domande sulla natura del rapporto tra Masumi e Maya, inoltre l'ho adorato quando dice a Takamiya tutte le idiozie che ha combinato la sua preziosa nipote, calando la questione come l'asso di briscola. Finalmente una cosa che ci piace l'ha fatta.

21/07/16, ore 13:30

Dopo aver affrontato il "demonio" Maya può solo sfogarsi con la sua cara amica Rei che ascolta paziente e poi la mette in guardia contro quell'uomo che potrebbe sembrare ormai in offensivo, ma in più occasioni ha dimostrato la sua vera natura come i demoni volpe che giustamente citi. Maya comprende bene quel che lei dice, ma aver visto quell'uomo che lo stesso figlio definisce "generale" così prostrato le fa avere alcune riserve sul giudicarlo così frettolosamente.
Sono rimasta molto soddisfatta del confronto tra Masumi e Shiori, anche se lei ribadisce i sentimenti per lui, l'uomo le fa notare che lei si è presa una cotta per il primo che passa, perché è quello che il nonno si aspetta da lei. Questo suo cercare di aprirle gli occhi e farle capire che, anche se sono due giovani rampolli dell'alta società, non possono permettere agli altri di decidere per loro.
La parte finale mi ha colto di sorpresa, forse Masumi va dalla Tsukikage per metterla in guardia sul fatto che suo padre stia cercando di lavorarsi Maya e le promette, come aveva promesso sulla tomba della signora Haru che la proteggerà. Se la signora, poi, aveva dei sospetti, dopo aver trovato quel petalo ha acquisito la certezza che Masumi sia l'anima gemella ambita dalla sua allieva.

21/07/16, ore 08:06

Ora mi è passata l'agitazione per il confronto tra Maya e il signor Eisuke Hayami che, temevo, si sarebbe risolto con urla e minacce balorde. Invece, proprio come vorrei che si risolvesse nella storia, l'incontro è stato catartico per il vecchio Hayami che chiama a Maya a sè come la persona a cui affidare i peccati che macchiano la sua anima. Il racconto della sua folle ossessione per la signora Tsukikage e la Dea Scarlatta e come questa abbia portato alla morte della signora Aya e alla chiusura a qualsiasi tipo di sentimento da parte di Masumi. Credo che il vecchio signore l'abbia scelta, non solo per le sue doti e la luce che la signora Tsukikage ha visto in lei, ma soprattutto per i sentimenti che Masumi prova nei suoi confronti. Se Maya è riuscita a rompere quell'armatura di ghiaccio che Masumi si era autoimposto, anche per il vecchio Hayami può esserci speranza. Nel confronto, potrebbe sembrare che Maya sia l'unica vincitrice per essersi aggiudicata la veste "della discordia", ma anche il signor Eisuke ha vinto liberandosi con il suo dono di quell'ossessione che ha macchiato la sua vita per anni e scoprendo un sentimento nuovo che non aveva mai provato e che solo Maya è stata capace di ispirargli. Attendo di vedere il momento in cui Maya consegnerà la veste a Masumi.
Ayumi, finalmente, ha scoperto quanto possa essere bello affidarsi a qualcuno. Lei non è certo una noce facile da rompere, ma Peter è riuscito ad arrivarle dritto al cuore e farle capire i suoi limiti. Non sarà un confronto alla pari, ma Ayumi farà del suo meglio nel rispetto di quella competizione che dura fin dal primo giorno che Maya ha messo piede sul palcoscenico.

20/07/16, ore 23:32

Il capitolo si apre con un invito inaspettato a Villa Hayami e il timore di Maya è più che comprensibile, dal momento che ha sempre sentito dire che Eisuke Hayami sia anche peggio del freddo e spietato figlio adottivo. Rei, come sempre, la sostiene e le infonde coraggio, sa benissimo che evitare il confronto non servirebbe.
Pare proprio che Yu si sia rassegnato e che a questo punto entrambi riescano a lavorare con complicità come un tempo. La scena d'amore è perfetta e quindi totalmente coinvolgente e Hijiri capisce cosa prova il suo capo quando si fa venire i vermi per la gelosia.
Devo dire che il povero Masumi tu me lo stai maltrattando alla grande, prima becca l'abbraccio tra Maya e Hijiri e adesso la scena d'amore...Kuronuma che te possino, c'hai preso gusto! In effetti non lo biasimo, anch'io farei come lui al suo posto. Mizuki con la solita perspicacia ha capito che il regista sa e ha scelto quella scena di proposito e, come volevasi dimostrare, Masumi perde il controllo e se ne va senza salutare.
Ora giunge il momento della verità, finalmente Maya a confronto con il signor Eisuke, sono curiosa e timorosa allo stesso tempo.

20/07/16, ore 23:15

In assenza di coltelli c'è sempre lo sguardo di Masumi che può essere più tagliente del rasoio, ma Hijiri sa bene come muoversi e, per evitare che il suo capo/amico, si faccia venire altre crisi esistenziali, tace su quali siano i suoi veri sentimenti nei confronti di Maya.
Lei nella sua spontaneità va a dare la notizia alla sua più cara amica che ha da poco saputo tutta la verità sull'ammiratore. Ho apprezzato molto la vena comica dello scambio di battute tra loro, in Rei ho visto proprio il ruolo della tipica fan di Glass no kamen che, se potesse parlare con Maya, le direbbe: "tesoro, goditi sto ben di Dio e ringrazia" Ovviamente la ragazza deve sempre vedere le situazioni dalla sua prospettiva di eterna inadeguata, ma prima o poi capirà quanto sono vere le parole sulle anime gemelle e, sinceramente, non vedo l'ora di leggere di lei con quel bel vestitino indosso (e per carità con la biancheria intima adeguata) e soprattutto di scoprire la reazione di lui.
Masumi intanto è andato a compiere una missione che sembra impossibile, cioè far rinsavire Shiori e questa volta sembra voler andare fino in fondo, a costo di irritare il nonno che non può sopportare di vedere la sua adorata nipote trattata così. Speriamo che le sue idee diano buoni frutti.

20/07/16, ore 13:54

Con questo capitolo hai vinto il premio teaser dell'anno, ho continuato a sperare che Masumi palesasse la sua presenza, invece l'infingardo se n'è stato bello bello rintanato nel cantuccio a sentire Maya gridare praticamente in faccia a Sakurakoji il suo amore per lui. Così il povero Sakurakoji viene friendzonato per la seconda volta (recidivo l'uomo, però), ma almeno ha la consolazione di sapere che almeno sul palco lui è la sua anima gemella, la persona con cui ama di più recitare (anch'io li adoro sul palco assieme, mi sarebbe piaciuto vederli come Katherine e Heathcliff). Ci voleva proprio una dichiarazione a tutto tondo urlata per strada per smuovere Masumi, alla faccia se sto uomo è imbranato al di fuori del lavoro.Quindi ecco spuntare Hijiri con l'invito per Izu e, santo uomo, anch'io mi sono chiesa perché non andarle a parlare direttamente, ma no, il caro Hayami vuole infiorettare in grande stile la sua dichiarazione...sto fanatico! Immagino la reazione, così spontanea di Maya che ha il potere di far venire i vermi per la gelosia a Masumi (e un po' te la meriti) che riesco ad immaginarmi in modalità miuchiana occhio vacuo.
Devo confessare che ogni volta che si parla di Eisuke Hayami tremo, non so cosa stia combinando, ma da quel che ho letto pare che l'uomo si stia facendo un bell'esamino di coscienza (e non è mai troppo tardi) e si rende conto che il "fuoco" di Maya ha contagiato anche lui, dopo aver fatto innamorare follemente il figlio adottivo. Chissà che magari non inizi a fare ammenda, togliendo dai piedi Takamiya e nipote fenomeno.

20/07/16, ore 08:37

Il confronto tra Masumi ed Eisuke è stato meno violento di quanto mi aspettassi. Stranamente, l'anziano sembra aprirsi alle esigenze del figlio adottivo che, dal canto suo, gli ribatte punto per punto tutte le mancanze di una vita e l'uomo non può che rendersi conto di quale bilancio disastroso gli abbia presentato. Ripensare a Maya sembra fargli passare la rabbia per essere stato sfidato, evidentemente anche lui è rimasto conquistato dalla genuinità della ragazza che ha solo il suo grande amore per il teatro e che, a quanto sembra, ricambia i sentimenti del figlio, nonostante Masumi non sia mai stato molto accomodante con lei. Eisuke fa una ritirata strategica, rendendosi conto che non ha più nulla con cui piegare il figlio ai suoi voleri. Coinvolgere indirettamente Mizuki con l'idea dell'interfono è stato un colpo da maestra ed è un ottimo modo per sentire la sua opinione di persona sensibile e perspicace. In questo caso, Masumi finalmente ha l'approvazione della sua segretaria che lo ha sempre ripreso e invitato a riflettere sui suoi comportamenti e, adesso che finalmente anche su suggerimento di Hijiri, sta seguendo il suo cuore, anche Mizuki non può che appoggiarlo totalmente.
In questa storia ci presenti una Ayumi in totale difficoltà, non tanto per l'handicap della cecità, quanto per la sua mancanza nelle scene d'amore che dovrebbero mostrare un coinvolgimento che lei non ha mai provato. La presenza costante di Hamil sarà importante in questo senso ed è indicativo che il fotografo tenti di imitare il comportamento di Hayami nei confronti di Maya (oh, pure Hamil se n'è accorto, ma gli unici babbei sono proprio i diretti interessati?). Apprezzo la sincerità con cui si rivolge ad Ayumi, illuderla non le servirà ad ottenere la parte, ma mi fa piacere che schivi lo schiaffo e si prenda un bacio dalla ragazza che ancora non ha capito che un po' di amore è quello che le serve.

19/07/16, ore 13:38

Sempre dolce e magnanimo il signor Eisuke Hayami, cosa vorrà adesso da sui figlio non si sa, ma quel che è certo è che non c'è da stare tranquilli, perché nonostante l'età il leone ogni tanto mostra ancora le zanne e non vorrei che andassero ad affondare nel collo della povera Maya.
La nostra chibi-chan è in preda alle pene d'amore, nonostante le rassicurazioni della signora Tsukikage e la prospettiva di Izu, non riesce a darsi pace, probabilmente anche a causa del dispiacere che darà a Sakurakoji che è stato sempre gentile con lei (e che ha anche lasciato la sua ragazza per lei). L'angoscia è talmente insopportabile che alla fine cede e racconta tutto a Rei, perché è la sola che può capirla senza giudicarla. Togliendosi il peso dal cuore, Maya può finalmente riposare.
Inaspettatamente scopriamo che Kuronuma sa di Ayumi e chiede aiuto all'unica persona che potrebbe far qualcosa e, di fronte alle riserve di Masumi, cala inesorabilmente l'asso nominando Maya (anch'io sono convinta che il regista abbia intuito qualcosa). Anche se Hayami se ne va affermando che lui non potrà fare niente, Kuronuma ha già capito che farà il diavolo a quattro per posticipare lo spettacolo dimostrativo, soprattutto per dare modo a tutte le persone coinvolte di arrivare allo spettacolo al cento per centro delle loro capacità.
La parte finale che reinserisce l'elemento di inquietudine, cioè la richiesta di Hayami di vedere il figlio adottivo, è molto ben congeniata. Hijiri, come al solito, riesce a pungolare il suo capo/amico, ispirandogli nuovamente quella punta di gelosia e facendogli comprendere una volta di più quanto i sentimenti di Maya siano grandi.

21/09/15, ore 07:56

Una piacevole lettura da togliete il fiato dal primo all'ultimo capitolo. Mai scontata, suscitando, invece, nel lettore l'ansia di sapere come va a finire. Perfetto adattamento in stile Miuchi, da rendere quasi irritante (così come ha fatto la stessa Miuchi) i continui dubbi di Maya, nonostante quello che le è successo a Izu. Ci voleva che uno dei due protagonisti prendesse in mano la situazione: in questi capitoli è stato Masumi e, prevedo, così come ha previsto FiammaBlu, anche la Miuchi farà la stessa scelta.
Questa è la seconda storia che leggo di FiammaBlu, ma, nonostante personaggi e racconto siano gli stessi, non stanca leggere quello che scrive e, anzi, ha l'abilità di tenere il lettore col fiato in sospeso, sempre.

20/09/15, ore 13:16

Cara FiammaBlu, mi piace molto il tuo stile, attento a ogni particolare e nel dare logicità alle scelte narrative. Ho letto già dell'intenzione di rinviare la rappresentazione della Dea Scarlatta per permettere ad Hayumi di operarsi. Non so chi abbia avuto per prima questa idea, ma credo che questa soluzione logica e sensata sia venuta in mente a tanti lettori che hanno ritenuto assurdo il sacrificio di Hayumi. Se la Miuchi non prende in considerazione questa opzione, si rivelerà, ancora una volta, deludente. Ora continuo nella lettura degli altri capitoli e ti ringrazio per le emozioni che le tue storie suscitano in me.

08/07/15, ore 23:22

una storia stupenda, sublime, meravigliosa!!!magari la vera storia finisse così!!! bravissima Fiammablu, complimenti veramente!!!ciao da amore75

16/03/15, ore 01:03

Ciao grazie mille. Temo che l'innominabile difficilmente ci farà la grazia di un finale... tanto meno di uno cotanto roseo.
Però visto che la speranza è l'ultima a morire, nell'attesa un breve seguito non hai pensato di farlo? Giusto qualche tempo dopo...ciao
Samy
(Recensione modificata il 05/02/2022 - 11:33 pm)

14/10/14, ore 22:27

Wow. Wow davvero! Non riesco a capire se mi piaccia più questa o Filo Rosso (ho volutamente aspettato un giorno di sedimentazione, per scrivere questo commento): sono diverse per struttura e per scelte di 'sceneggiatura'. Sicuramente questa scorre benissimo fin dall'inizio, è scritta in un italiano che fa bene agli occhi e al cuore (come le altre tue ff che ho letto finora), le storie narrate sono accattivanti e plausibili. In parte - ma ovviamente questo è mero gusto personale, visto che coi tuoi begli input la mia mente inizia a volare anche verso altre lande - penserei a fondere le due storie, mescolando alcuni capitoli. Non riesco a decidermi se mi piace più l'Eisuke cattivo o redento. Shiori mi piacerebbe vederla smascherata una volta per tutte. E mi piace anche la Maya desnuda, se posso dirlo. Anche in questo caso, oneshot hot ma mai volgare, molto delicata, romantica e sognante. Grazie, davvero.

27/08/14, ore 01:43

Il capitolo è un po' troppo lungo, ma è bello: Maya ha realizzato tutti i suoi desideri, sia in teatro che nel privato, grazie anche all'aiuto inaspettato di Eisuke: mi è piaciuto il suo cambiamento in positivo!