Before the Dawn
di Theredcrest

03/02/15, ore 21:28

Ciao! Ho letto la tua storia (è diventata una specie di droga, negli ultimi giorni XD), e la sto veramente adorando!
Anche se ripercorre gli eventi di Inquisition, il fatto che siano narrati dal punto di vista del nostro "Commander Cullen" li rende godibilissimi.
Ma non è solo questo, il motivo: si nota il tuo talento dalla costruzione di ogni scena. Riesci a reinventarle ed inventarle (quanto sto amando, per quanto sia agrodolce, la storia di Alistair e di Rachel... e Fergus, poi! Mi dicevo: diamine, è familiare! Chi sarà mai? :D)... e il tuo stile di scrittura mi fa immaginare ogni scena chiaramente, facendomi ridere ed emozionare, percependo chiaramente le emozioni di ogni personaggio.
E' quello che cerco in ogni storia: intrattenermi, appassionarmi, farmi riflettere, ed emettere ridicoli gridolini come una ragazzina davanti alla sua boy band preferita (il bacio... il BACIO!)...
Insomma, attendo con ansia il prossimo capitolo, e rinnovo i complimenti!
Un bacio ;)

27/01/15, ore 18:54

*Sia lode all'eroe trionfatoreeeeeeee!... PEREPEPEREPEPEREPEEEE"

Chiedo venia per quest'uscita poco seria ma è stata la prima scena che mi è saltata in mente dopo aver letto la scena del bacio. Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia preso la scena del gioco sui bastioni e l'abbia trasposta nella scena del bagno senza quasi cambiare le battute, dà un senso di familiarità con quel pizzico di novità e divertimento in più. Già nel gioco l'intrusione della guardia risulta un inciso che strappa una risata, immaginarla con Cullen coperto da un asciugamano e il cipiglio incattivito dai capelli ribelli aumenta di gran lunga l'ilarità (e avrei tanto voluto essere al posto della guardia, ahehm :3 )
Che Fergus fosse QUEL Fergus, il fratello dell'Eroe, mi ha sorpresa, così come mi ha fatto molto piacere leggere come Oriana e Oren (che fantasia di nomi in quella famiglia) si siano salvati. Era stata una scena dura in Origins, assieme al sacrificio dei genitori mi ha spinta sempre a creare un Eroe vendicativo e desideroso del sangue di Howe. Così come sono certa avrebbe pigliato Alistair a schiaffoni così forti che in confronto le manate di Cassandra si sarebbero potute considerare delle amorevoli carezze... quell'uomo ha sempre avuto un modo un po' impacciato di dimostrare il proprio amore (leccare i lampioni, I LAMPIONI! Solo io all'epoca ho pensato a una vena di omosessualità?) e Teagan non l'ha certo aiutato con il pressing sull'erede. Il loro amore che, a dispetto di tutte le difficoltà, continua imperterrito è reso benissimo dal fatto che facciano praticamente a gara per chi si debba sacrificare per l'altro, così come hai mostrato in maniera splendida il lato più umano e fragile del re
Anche dal punto di vista grammaticale e stilistico due pollici bene bene in alto per la nostra autrice, che bocconcino, che bambola (cit.)

Ps. Non berrò mai più dalla fiala di Avernus

26/01/15, ore 21:33

Vai così, Cullen!! *stappa una bottiglia di spumante*

Un po' esagerato ma sintetizza bene la mia attuale euforia. Devo ammettere che il Comandante non è stato l'unico a provare un'irrefrenabile istinto omicida verso la malcapitata recluta. Quando però ho letto fino alla fine non ho potuto fare altro che ringraziare il Creatore... pardon, la Creatrice... per averla fatta capitare, rendendo il seguito ancor più bello e apprezzabile.
Ma partiamo dall'inizio: La prima parte, per lo più descrittiva, è pienamente apprezzabile e scorre senza problemi. Riesci a dare un perfetto quadro della situazione senza cadere nel prolisso.
"Rivedere" Fergus e sapere che Oriana e Oren sono sfuggiti all'infausto destino mi ha fatto molto felice. La loro morte mi ha trattenuto dal rigiocare il nobile di Altura Perenne e gettarmi sul mago.
Rachel è un personaggio ben caratterizzato. Ispira una grande forza di volontà. Mostrare il suo lato fragile fa sì che il lettore le si affezioni velocemente e la rende molto più interessante.
Se qualche capitolo fa Alistar avrebbe rischiato una frecciatina da parte del mio Custode, questa volta si sarebbe dovuto munire di un'armatura bella spessa. Il mio Eroe del Ferelden gli avrebbe fatto vedere i sorci verdi prima di spedirlo a chiedere scusa. Ciononostante vedere questa sfumatura del suo carattere, sia qui che nel gioco, mi ricorda che è pur sempre umano.
Concludendo e tornando all'inizio di questa recensione: complimenti, sei riuscita, nonostante i dubbi di Cullen, a rendere romantica una stanza con un catino al centro. Non è cosa da tutti.
Le emozioni scatenate dai gesti, dagli sguardi e dalle parole dei due rendono l'atmosfera tenera ed intima, senza cadere nella banalità del sessuale che poteva essere scatenata dalla nudità del Comandante.
Il bacio arriva come un fuoco d'artificio. Ho letto la parte tutta d'un fiato e rileggendola mi sono accorto che mi è impossibile fare altrimenti. Arriva nel momento giusto ed esplode in una miriade di emozioni.
La conclusione mi ha strappato una risatina. Tenerezza e ilarità si amalgamano bene creando un bel finale per questo capitolo.
Tecnicamente siamo alle solite. Il tutto è ben scritto e scorrevole. Grammatica e sintassi perfette.

Ancora complimenti.

Un saluto
A.

P.s. Ho ovviamente letto anche i due precedenti capitoli apprezzandone molto le scene d'azione e la suspense.

23/01/15, ore 11:42

Anche stavolta capitolo molto bello, soprattutto la parte del flashback di Cullen al Circolo dei Maghi fereldiano. Pensa che io all'epoca non ho avuto invece nessun dilemma morale, il demone del desiderio mi stava abbondantemente sulle scatole e il templare lo consideravo ormai morto, dunque ho attaccato XD (avevo creato un ladro nobile fedele alle proprie idee che le persone tanto deboli da cadere preda delle tentazioni demoniache fossero da eliminare). Però vedere la scena dal punto di vista di Cullen è stato estremamente piacevole
Dorian è reso benissimo, essendo uno dei miei pg preferiti di inquisition (MALEDETTA BIOWARE CHE NON ME L'HAI RESO ROMANZABILE DA UNA DONNA!!!) non posso che divertirmi leggendo le sue battute pungenti
Inaspettato il rientro in scena dell'Eroe del Ferelden; sono curiosa di sapere come la situazione si evolverà
Poi vabbè, il momento in cui Cullen chiede di ballare è il più romantico del gioco secondo me, perciò lo aspettavo con ansia :D
In attesa del tuo prossimo capitolo, ancora dico complimenti! :)

(Io vorrei fare il cosplay di FruFru ma, accidenti, di pelle più che una antivana sembro la Granduchessa Florianne, sarei decisamente poco spagnoleggiante :/ )
(Recensione modificata il 23/01/2015 - 11:43 am)

21/01/15, ore 21:07

I demoni del passato non passano mai,e purtroppo il passato ha rifatto capolino nella mente del Comandante nel momento sbagliato,quasi succedeva un bel casotto..... :(
Ne ha passate tante ma Cullen e forte e c'è la farà ma con grande fatica ma ci riuscirà :)
Al prossimo capitolo Ciaoooo

21/01/15, ore 20:51

Altro sorprendente capitolo delle avventure dell'Inquisitore e il Comandante.
La scalata e stata un passaggio davvero divertente e poi la grande sorpresa al palazzo d'Inverno........Morrigan.
Anch'io ci sono rimasta quando nel gioco sono arrivata a quel punto e vedersela spuntare fuori così :(
Ciao

19/01/15, ore 19:51

Sono rimasta stra indietro con le recensioni </3 colpa di tutta una serie di impegni e dell'influenza, ma mi sono letta tutti i capitoli con voracità e che dire... penso che sia più capace tu a scrivere una trama succulenta e piena di colpi di scena piuttosto che la bioware ah ah.
Ho adorato ogni cosa: da Dorian (che io amo come personaggio e come "bff" della mia inquisitrice) ad Alistair, al ritorno dell'Eroina, ai ricordi di Cullen, la rabbia di Kassandre e.. boh <3 continua a scrivere perché mi stai facendo letteralmente innamorare di questa ff, ogni capitolo è sempre più amore e impazienza di arrivare al prossimo.
P.S. visto che tutti sembrano ringraziarti per questi meravigliosi capitoli con minacce di morte e quant'altro, io ti lascio questo (come musO ispiratore) e ti dico, alla prossima http://40.media.tumblr.com/828070389f1ff1380fa997883aad2e9a/tumblr_ngfdgzCikn1tcbq7lo1_1280.png ( ammetto che quando l'ho visto e ho notato il simbolo del templare sul braccio ho pensato all'anello dei tuoi racconti <3 )

19/01/15, ore 08:01

Capitolo stupendo, mi ha emozionato moltissimo. I ricordi di Cullen, ancora vividi nella sua mente, il tradimento della duchessa e l'inaspettato ritorno dell'Eroina del Ferelden corrotta dalla Prole Oscura.
Complimenti!
Solo una cosa non mi torna, la frase che l'Inquisitore dice alla duchessa: "Dimmi perchè non ti dovrei trasformare in un surgelato!" ... Esistevano già i surgelati? O.o Magari potevi scrivere "statua di ghiaccio".
Comunque a parte questo, è scritto molto bene. Ancora complimenti!

15/01/15, ore 22:56

Premessa: sono una Dragon Age addicted. Ad esclusione del II (che proprio non riesco a mandar giù) sono letteralmente innamorata della saga e la conosco praticamente a memoria. Perciò sono rimasta piacevolissimamente sorpresa nel vedere un alto grado di fedeltà non solo alla storia in sé (che hai comunque sistemato in maniera tale da renderla più realistica. Ho apprezzato in particolar modo che l'Inquisitore e Cullen fossero disarmati nelle Stanze Reali... proprio non capivo nel gioco come diamine potessi portarmi dietro TUTTA la mia roba! La borsa di Mary Poppins? :D ) ma persino ai dialoghi, che hai poi integrato in maniera oserei dire magistrale in certi punti
Inoltre stai rendendo molto bene anche i personaggi, cosa non facile visto il loro numero, il grado di complessità nel dare la giusta sfaccettatura (specialmente a Dorian e Leliana) e la facilità con cui l'Inquisitore può diventare una perfetta Mary Sue. Complimenti
Scritta molto bene, la lettura è scorrevole e piacevole; inoltre hai il buon gusto di approfondire certe tematiche chiare per chi conosce il gioco ormai a menadito ma che potrebbero creare qualche difficoltà a chi per esempio ha giocato solamente al terzo oppure l'ha finito in modo superficiale
Poi lo ammetto, sono innamorata persa di Cullen da praticamente la prima volta che ho visto la sua presentazione nel gioco, ma penso sia per la sua forte somiglianza con Alistair che è stato il mio irrimediabile amore in Origins... ergo non posso che mostrare due pollici bene bene in alto (cit.) per il punto di vista scelto e come si sta evolvendo la trama(oooh, è troppo carino quando gli piglia il torcicollo da imbarazzo!)
Attendo il continuo della storia, perché lo dico chiaro e tondo (e io sono pignola eh): MERITA!

Recensione più che positiva
Ancora complimenti :)

15/01/15, ore 18:06

No, va beh, ma grazie di esistere!
Seriamente, pensavo di essere l'unica cretina (io, non tu che hai scritto questa ff MERAVIGLIOSA) a pensare di poter sviluppare la tresca amorosa tra il bel Cullen e la mia Inquisitrice maga (che per una coincidenza assurda, poi, ha pure lei i capelli neri e gli occhi verdi! Ma non si chiama Kassandre ahahah)!
Ma bando alle ciance, ciance alle bande e veniamo al dunque!
Mi piace il tuo modo di scrivere, scorrevole, lineare, senza troppi fronzoli ma con qualche passaggio degno di nota, come ad esempio quello in cui descrivi il tramonto/l'alba (non ricordo, ho già letto fino al settimo capitolo ^.^") che Cullen ammira dai bastioni di Skyhold. Mi è sembrato di essere lì con lui.
Giocando ad Inquisition sono ormai abituata alle sue atmosfere e alle sue vedute mozzafiato, ma stai pur certa che il tuo lavoro potrebbe benissimo passare come un originale, con qualche aggiustamento tecnico (cambi di nomi, modifica degli eventi...). Questo perchè la storia è raccontatat molto bene e la narrazione in terza persona, ma quasi sempre dal punto di vista di Cullen, non è affatto scontata e tiene incollati allo schermo fino alla fine. (Parlo per esperienza, visto che ho letto quasi tutti i capitoli pubblicati in un solo giorno.)
Beh, che dire: ottimo lavoro!
Spero di riuscire a recensire anche gli altri capitoli, magari più approfonditamente, ma non ho molto tempo. Vedrò cosa riesco a combinare!
Sicuramente mi farò viva di nuovo ;)
A presto e continua così!
​Invictus

09/01/15, ore 10:36

Parentesi interessante e accattivante sul mondo dell'aristocrazia Orlesiana e i loro intrighi,un vero modo di vivere.
Il faccia a faccia tra Re e Comandante e stato orchestrato e gestito molto bene,un salto nei ricordi del passato.
Prenditi cura di te e al prossimo capitolo........ :) Ciao

08/01/15, ore 12:40

Un gioco di maschere quello delle corti Orlesiane. Un gioco affascinante e pericoloso nel quale verità e menzogna si confondono nel volteggiare degli sfarzosi abiti. Unica regola del Gioco? Non calare la maschera prima della sua conclusione. Che tu giochi per una serata, un mese o tutta la vita tieni saldamente la maschera incollata al viso perché essa è la tua unica difesa in questo mondo di finzione.
Scrivo queste poche parole per sottolineare che anch'io ho amato le sfide del Palazzo d'Inverno, anche se alla fine mi sono sentito più provato che dopo aver ucciso un Alto Drago nonostante la mia non poca esperienza di complotti e intrighi dovuta a Dungeons&Dragons. Personalmente trovo molto più interessanti questi tipi di eventi, dove spada e scudo sono sostituiti da astuzia e diplomazia, che i momenti in cui bisogna elargire morte e distruzione su vasta scala (sempre comunque apprezzabili e utili a sfogarsi immaginando di prendere a mazzate il o la nobile di turno). La cura che è stata data a questo particolare evento in Inquisition è sorprendente e sicuramente è un piacere vedere che vi sono altre persone ad apprezzarla. Cura che è riscontrabile anche in questo capitolo.
Ho apprezzato in particolar modo la prima parte del capitolo nella quale ti prendi del tempo per spiegare tramite l'esperta Leliana il concetto del Gioco, concetto che può essere ostico ai giocatori novelli ma anche a quelli più esperti di questa saga.
Nuovamente ho notato l'impegno che metti nella descrizione, sia essa di uno scenario o di un personaggio. Dalla rappresentazione di Kassandre tornata dalla missione, a quella del viaggio fino ad Orlais, fino a quella di Cullen e della sua (passami il termine) goffaggine in questo campo di battaglia così diverso da quelli che ha potuto calcare durante la sua vita.
Parlando di Cullen non si può non soffermarsi sul suo rapporto con Alistar. Ho sorriso mentre i due si pizzicavano parlando di ingenuità e probabilmente se il mio Custode fosse stato presente avrebbe esclamato qualcosa tipo "Il bue che dice cornuto all'asino".
Alistar è un personaggio che ho imparato ad apprezzare nel primo capitolo. Dico "imparato" per il fatto che inizialmente lo consideravo niente di più che uno sciocco, ma poi ho potuto notare ben altro. Egli probabilmente è l'unico dei personaggi presenti in DragonAge ad essere quasi incorruttibile. Un cavaliere senza macchia, con magari diverse paure, ma sempre pronto a ricalcare sui propri ideali e questo è encomiabile.
Ho trovato commovente la scena raccontata dal Re, quella della rosa regalata all'Eroe nel buio dell'accampamento durante il Flagello, oltretutto penso che il titolo "Una rosa in mezzo al buio" sia insostituibile per questo capitolo per questo motivo e per altri. Per come l'Inquisitore nella sua divisa rossa sembra spiccare in mezzo ai nobili come una rosa nel buio. Per la rosa che ha ispirato Leliana a seguire il Custode e per come lei stessa possa essere considerata la "Rosa di Orlais".
Come al solito tecnicamente si rivela un capitolo scorrevole, pieno di immagini affascinanti e piacevole da leggere.
Detto ciò concludo complimentandomi sempre più. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e vedere se il buon Cullen riuscirà a non pestare i piedi alla già provata Kassandre.
Un saluto
A.

P.s. Coccodrilli del bengala o Balrog? Messa così sembra più conveniente esserti nemici che venire da te in pace. XD

03/01/15, ore 21:33

Mi piace il rapporto di amicizia che il comandante ha con Alistair. Haha, la storiella che aveva raccontato nel capitolo precedente è fantastica e al povero Cullen, alla fine, è capitata la stessa sorte xD
Molte cose mi incuriosiscono... come se riusciranno a trovare o meno l'eroe del Ferelden, cosa accadrà al ballo presso la corte dell'imperatrice di Orlais, se l'inquisitrice scoprirà il problema di Cullen con il Lyrium e riuscirà ad aiutarlo ( magari lui stesso glielo dirà, chissà...) ecc...
Che dire, al prossimo capitolo! :D

03/01/15, ore 21:10

Capitolo pesante ed intenso,tra incubi e problemi Cullen ha un gran bel da fare.
Poi il suo secondo non penso sia una omonimia e forse lui..............
In ballo c'è il destino di tutti e la tensione e molto apprezzabile very good :)
Mi raccomando curati bene Ciao......

02/01/15, ore 10:39

Culleeeeeeeeeeen!! Non mi aspettavo di trovare una ff su Inquisition che parla proprio di uno dei miei personaggi preferiti (sin dal primo capitolo dei DA) Me felice! Hai saputo rappresentarlo al meglio e ora mi tuffo in questa storia.