harry potter e il mangiamorte
di mafalda

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
19/12/05, ore 23:24

Ciao Mafalda... e adesso da dove comincio, eheh, ti avevo scritto una recensione un sacco di tempo fa dicendoti che avrei commentato più estesamente la fic in seguito, e invece sono addirittura scomparsa (che verme). Mi dispiace moltissimo, sono sincera, perchè l'ho fatto in buona fede: per un pò ho pensato soltanto a finire di scrivere la mia fic (quasi non speravo più di riuscire!), per non parlare degli altri impegni, così ho lasciato perdere momentaneamente tutte le storie che stavo seguendo e recensendo (non lo dico per giustificarmi, solo per spiegarti come sono andate le cose). Ora però passiamo a discorsi più seri: ho riletto i primi capitoli (mi ero fermata al 16) e poi ho proseguito fino al 23. Cerco di riassumerti il più possibile le mie impressioni, di cose da dire ce ne sarebbero tantissime ma non voglio sommergerti! Alcuni dei momenti che reputo migliori in tutta la fic sono: l'arrivo di un dissennatore nel giardino dei Dursley, con il conseguente primo scambio di confidenze tra Harry e Draco; quelli dedicati a Ron ed Hermione (in particolare quando si abbracciano dopo la prima litigata dai Dursley e naturalmente il loro primo bacio). Krum è troppo spassoso, con la sua parlata, per essere davvero detestabile, così l'unico che ci soffre è il povero Ron... che sfiga però quella caduta da scopa di Herm! E il bulgaro che se ne resta lì impalato come un manico di scopa, appunto, ma per favore. Questa è una delle rare volte in cui devo dire che la coppia Ron/Hermione non mi infastidisce: non perchè non li vedo assieme, sia chiaro; ma perchè troppo spesso li si dà per scontati o li si dipinge così impeccabilmente e banalmente "perfetti" l'uno per l'altra che danno la nausea. Hai espresso bene il crescendo di un innamoramento non facile da descrivere; lo sviluppo dei sentimenti e del rapporto che intercorre fra i due. E' molto importante e sei riuscita anche a ricreare l'atmosfera giusta per un contatto fisico che va oltre il bacio senza scadere nel "sesso qui e adesso". Mi è sembrato tutto molto equilibrato. Peccato che Ron all'inizio sia così terribilmente prevenuto nei confronti di Draco (non che dovesse corrergli incontro a braccia aperte...però un pò l'ho detestato). Povero Draco, me lo maltratti così?! Pure Piton in uno dei primi cap. gli dà della piaga e poi dice senza mezzi termini che gioca a Quidditch da schifo.... O_O. Per quanto riguarda le altre coppie, generalmente non vedo un granchè bene Draco con Ginny, in questa fic non sono orribili ma a dir la verità non mi suscitano grandi emozioni. Pazienza, non si può avere tutto :) Harry e Luna invece sono assolutamente da sballo, è una coppia che amo molto e forse te l'ho pure già detto, eheh. Ma ribadire non fa male. Ce li farai vedere da soli qualche volta? Piton con Lily e poi con Petunia: non male, è molto fuori dal luogo comune e questo lo apprezzo. Anche la scena in flashback che parla di un Severus inzuppato che si fa togliere la camicia da Petunia è da ricordare... breve e forse anche per questo non eccessiva, mi è piaciuta. E Remus, si metterà con Elioxe scommetto. Perchè no. Elioxe è un bel personaggio, ha un carattere che mi ispira (incrocio tra Piton e McGranitt, il meglio!), è "cattivella" al punto giusto. Ma chi sarà in realtà? Hai risolto i tuoi dubbi in merito? Interessante anche la versione che dà della figura del vampiro, l'ho trovata originale, e adoro le rivisitazioni di fatti o personaggi quando non vengono fatte a caso. L'idea di immaginare Severus e Sirius come fratelli, poi, non è folle, anzi... è grande! Così come fare di Sirius il Mangiamorte e di Severus l'amico sincero è stata secondo me una scelta azzeccata. Pensa che ci ho messo un sacco a capirlo, avevo creduto per un pò che il vero padre di Draco fosse Piton, poi le cose si sono complicate. E' stato soprattutto l'indizio del patronus di Draco (che si materializzava sotto forma di cane) a portarmi sulla giusta strada. Bello anche il diario di Lily, è un espediente interessante e chiarifica parecchie cose, anche se forse qua e là avresti potuto inframezzarlo a qualche commento veloce di Harry ed Herm. Avresti mostrato il loro coinvolgimento senza spezzare troppo la tensione. Mi piace che Lily e Narcissa fossero amiche... adoro Severus in versione "buono della situazione", odio decisamente Vernon Dursley e lo odierei anche se non avesse venduto informazioni ai Mangiamorte. Però lo vedo troppo stupido, davvero troppo per concepire una ritorsione del genere: ma può darsi che io sia troppo legata alla descrizione da mentecatto puro che ne fa la Row e che non gradisca il colpo di scena per questo, sì decisamente il "tuo" Vernon è leggermente (e dico leggermente) più umano. Dudley a Hogwarts invece no, è peggio ancora, di lui che scorazza a scuola come niente fosse non se ne parla proprio! Questo mi sconvolge oltre ogni limite... perchè non gli fai capitare un bell'incidente?! Ok, la smetto, eheh....altrimenti lo massacro di insulti, e pesanti anche :p Altri dettagli che non ho apprezzato sono: Voldemort che parla attraverso Harry (mi ha fatto un'impressione miserabile, da bimbo dell'asilo); e il capitolo "Ninnananna" (non il capitolo in sè, ma l'ho trovato un pochino smielato. Questione di gusti). La ninnananna però è molto carina, di chi è il testo? Se è una tua invenzione, complimenti, mi piace. Due idee che invece reputo intelligenti e significative sono il fatto che Draco sia stato marchiato quando aveva 5 anni (non chiedermi perchè, forse sono maniaca e fissata con l'argomento, comunque a parte tutto penso che funzioni bene); e il far tornare temporaneamente in vita Sirius, Lily e James: normalmente sarebbe stata un'assurdità da pietisti, ma chissà come nel percorso "pazzo" della tua storia non sfigura. Uhm, spero di averti fatto un quadro abbastanza completo; ovviamente il mio giudizio complessivo è più che positivo! Stavolta potrò seguirti capitolo per capitolo fino alla fine: e ne vale la pena perchè questa è una delle fic più interessanti e stravaganti che abbia letto, bella veramente. Complimenti di nuovo, e di nuovo perdona un'ex desaparecida. A presto, un saluto.

20/07/05, ore 12:52

Le famiglie si riuniscono! RIusciranno i nostri eroi a sconfiggere finalmente Voldemort? Speriamo!! Al prossimo capitolo! :)

20/07/05, ore 12:48

Eh già...la storia si fa + complicata! Mi fa davvero piacere l'ingresso "in scena" dei malandrini...sono adorabili!!! E x fortuna draco ha perdonato piton!! =D

18/07/05, ore 13:57

Mamma mia ma quanti capitoli hai postato? Io non riesco a starti più dietro ragazza mia, anche perché non riesco a collegarmi sempre con internet. Bellissimi, in particolare il capitolo sulla dichiarazione dei miei due patatoni, finalmente era ora, sei stata bravissima a non farli andare oltre, hanno cominciato un rapporto che va seguito in ogni sua tappa senza affrettare i tempi. Mi chiedi perché non scrivo io? Semplice, primo perché non sono così brava, preferisco leggere. Secondo, non ho assolutamente tempo poiché sono mamma di due bimbi. Quindi visto che adoro le storie su Harry Potter ed ho scoperto questo sito, mi diletto a leggere e solo pochissime volte (per le storie migliori) a commentare. Quindi scusami ancora se non commenterò ogni tuo singolo capitolo ma sappi che ti seguo sempre affettuosamente. Bacioni!

15/07/05, ore 18:58

Wow...finalmente Ron e Hermione hanno trovato il coraggio di dichiararsi!! E anche Piton si è lasciato andare!! Adesso sono curiosa di sapere come prosegue!

15/07/05, ore 11:48

Brava! Riuscirà Draco a perdonare il suo padrino? Spero di si...non so come hai fatto ma sei riuscita a rendermi simpatico Piton! Continua presto!

HermioneCH
15/07/05, ore 10:25

Complimenti.. mi piace cm scrivi... la storia è completamente fuori dagli schemi ma mi piace molto cm l^'hai scritta.. alla prossima..

14/07/05, ore 18:59

Non ti ho abbandonata, ero solo in vacanza, breve purtroppo! Caspita ben tre capitoli nuovi???? E mò da dove comincio? La lettura del diario di Lily mi ha commossa. Povero Severus quante ne ha passate! E' stato shockante scoprire che Draco è figlio di Sirius (certo che ne hai di fantasia!) e capisco benissimo la rabbia di Draco. E' vissuto in una famiglia che detestava e non ha la possibilità di recuperare il tempo perso con il suo vero padre, molto frustrante e poi c'è Ginny che è un pochino duretta con lui, spero proprio si ravveda! Un'ultima cosa, ma quando farai chiarire invece quei due zucconi di Ron ed Hermione? Bacioni. PS. per quanto riguarda la richiesta di suggerimenti, direi che la tua storia non ne ha bisogno, è già molto intrigante e fantasiosa!

marco
14/07/05, ore 18:33

ho letto la ff e mi piace anche se la coppia Ron/Herm la detesto, mi piacce la h/hr e Ron/luna. comunque harry sapeva usare il patronus e anche molto bene come mai non si è difeso oltre a chiedere soccorso? beh...non importa molto bello il cap con il diario di Lily. Al prossimo cap. ciao

14/07/05, ore 11:26

Complimenti! La tua storia mi piace sempre più.....continuala al più presto!!!

17/06/05, ore 08:30

bel capitolo. Adoro la coppia Harry/Luna...Draco con i colori di Grifondoro invece ancora mi fa strozzare, ma era necessario...non ho ancora ben capito cos'hai in mente per lui, speriamo che almeno si dia 'na mossa con sta Ginny, eh! Solamente la parte dei regali è un pochino "impaccata", o troppo "impacchettata" se preferisci, forse non era necessario fare un elenco completo. La lettera di Petunia piuttosto mi lascia con l'acquolina in bocca...che libro avrà spedito a Harry?! Vero che me lo dici nel prox capitolo? Aspetto impaziente. ciauz

16/06/05, ore 17:31

La tua ff è davvero stupenda!! Ho letto questi capitoli tutto d'un botto =) Devo dire che tutte le idee che hai avuto mi sono piaciute tantissimo! Complimenti! Continua al + presto!

16/06/05, ore 17:19

Mamma mia che velocità ad aggiornare! Il capitoletto mi è piaciuto parecchio. Sono davvero contenta che Ron ed Hermione abbiano ritrovato l'antica amicizia, anzi direi che sono in perfetta sintonia, la parte del regalo è stata adorabile! Anche Luna ed Harry mi piacciono moltissimo insieme, insomma bravissima ti aspetto con il prossimo capitolo! Ciao

Sphinx
15/06/05, ore 21:20

Quando ho visto questa storia tra gli aggiornamenti quasi non ci credevo! Mi mancava proprio ma capisco che l'università sia estremamente impegnativa! Mi posso tranquillamente accodare al grido "povero Rooonnn" perchè è assolutamente vero! Però in un certo senso ha agito bene: fa quello che secondo lui Hermione vuole, anche se per farlo è costretto a tirarsi in parte... a presto!

15/06/05, ore 14:07

Ti perdono se tu perdoni me per aver recensito solo adesso la tua fic. E' molto carina e particolare, è scritta davvero bene e alcuni punti sono molto interessanti e originali, come ad esempio il sentimento fra Piton e Petunia. Una sola richiesta...fai aprire una voragine sotto i tentacoli di Krum!!!! Un bacione ed alla prossima!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]