Figli del Sole
di Manto

27/08/15, ore 17:19

Gli Dei son crudeli a volte.
E noi poveri mortali dobbiamo sottostare ai loro capricci, alle loro vendette. E non possiamo fare nulla.

Aiace e Tecmessa altri non sono che due delle tantissime vittime che la mitologia ci ha fatto conoscere.
La mia unica consolazione è che da qualche parte, nell'Ade, i due possano ritrovarsi in una qualche maniera, e un giorno rinascere e ritrovarsi ancora. Sperando in un destino più fortunato.

La Dea che narra del destino dinale di Tecmessa, è la Grande Madre, vero?

Ho fatto trenta, non posso non fare anche trentuno. Volo all'ultimo capitolo di questa emozionante storia ♥

27/08/15, ore 16:55

Il personaggio di Tecmessa è bello perché è buono, forte e compassionevole.

Oramai lei è parte del mondo greco, eppure prova pietà per Ettore, morto per mano del valoroso Achille.
Come già detto, io sono una fan del bel figlio di Teti, ma non posso negare la nobiltà d'animo del principe troiano.
Nobiltà che invece manca a Paride. Quanto lo odio!

Con questi ultimi capitoli mi stai facendo gocciolare non poco.
Ogni guerra porta a morte, e leggere storie come questa, in cui ti affezioni ai personaggi anche marginali, fa soffrire. Anche se è solo una storia.

Il breve racconto di infanzia di Diomede, mi ha fatto apprezzare ancora una volta questo personaggio, inizialmente odioso. Verrebbe voglia di stringerlo e coccolarlo, per scacciare via la sua tristezza.

E sempre parlando di infanzia, ho apprezzato sia il racconto di Tecmessa che quello di Aiace. È un valore aggiunto a questa storia, per quanto mi riguarda.

La morte di Achille la aspettavo, anche se una parte di me sperava in una particina nel racconto per il bell'eroe.
Bellissima la fugace apparizione di Teti. Fantastica.

Ulisse... beh, lo amo, lo sai, e ancora un volta tu me lo hai fatto amare.
I suoi ragionamenti lo possono far apparire da vigliacco, cosa che un po' è vera, ma c'è una cosa da dire: è da vigliacchi usare il cervello, quando già sappiamo che non è con la forza che potremo ottenere ciò che vogliamo?
Ulisse conosceva la sua arma più importante e forte, e ha scelto come sfruttarla.

Temevo la reazione di Aiace, quando scelsero Ulisse come campione, ma mai mi sarei aspettata questo comportamento.
Si riprenderà, vero?
Non so cosa aspettarmi da questi ultimi due capitoli.

Shera♥

27/08/15, ore 16:23

Ciao di nuovo!

Tu vuoi farmi diventare grigia prima del tempo?
Puoi dirlo senza problemi, così mi metto il cuore in pace XD.
Che dire di questo capitolo?

È il più bello che hai scritto, per me.
Mi hai fatto veramente sbiancare. Temevo che il piccolo non ce l'avrebbe fatta.
La triste fine di Patroclo già la conoscevo, e mi aspettavo quella di Partenia... ma è stato comunque brutto leggerlo.
Un capitolo intensissimo e descritto magnificamente, come sempre!

Complimenti, complimenti ancora per questo splendido racconto ♥

27/08/15, ore 16:04

Se non ricordo male, l'altra volta mi dicesti che non eri soddisfatta della scena di combattimento che avevi descritto.
A me piaceva.
Ma questa è ancora più spettacolare. È stato come assistere ad un film, quasi.

Bello, bello, bello.

C'è anche una cosa che mi piace, ma di questo dobbiamo dare atto alla nobiltà degli uomini di un tempo: durante le guerre vi era un codice di onore. Codice che veniva rispettato.
Oggi quel codice non esiste più.
La vittoria è dei forti, e talvolta dei furbi... ma anche allora, dove c'erano comunque queste categorie, c'era rispetto per le tradizioni.
Tu hai calcato più volte questo tema, seppur non sia stata una cosa fondamentale. io l'ho apprezzata moltissimo.

27/08/15, ore 15:54

Questo capitolo me lo son buttata giù a mo' di shot XD.

Bello, e credo che, pur non essendo di impatto come altri, abbia segnato la storia, un confine. Oramai ci stiamo avviando verso la fine.

Inizialmente avevo pensato a Briseide, quando era stata trovata la giovane, e stavo già gongolando al pensiero di avere a che fare con la tua versione di Achille, e invece questo me lo hai lasciato per la fine.

Mi chiedo cosa ci riserveranno i prossimi cinque capitoli. Di certo, per ora, mi dedico al prossimo ;)

27/08/15, ore 15:42

Questo capitolo me lo stavo letteralmente divorando, quando mi son bloccata di colpo.
Il momento in cui Teucro è stato colpito mi ha fatto perdere un battito. Sto ancora fissando scioccata lo schermo!

Sono rimasta colpita da Diomede, che non sia poi così stronzo come vuol far credere?

Otreo in questo capitolo l'avrei strozzato io stessa. Pur capendo le sue motivazioni, ci ha quasi private di Tecmessa e di Teucro.

Ora però, che caspita gli è preso ad Agamennone, che non mi era dispiaciuto nell'introduzione del personaggio? Ok, una donna l'ha ammazzato, ma quella donna era pur sempre una regina.
-.- bah, chi li capisce è bravo.

Ho le lacrime agli occhi per la scena in cui Tecmessa viene frustata. È d'impatto, su questo non ci piove.

Avevo intuito che Tecmessa fosse incinta, per fortuna, dopo tanto orrore una buona notizia, ma già so, che questa felicità durerà ben poco :/

A dopo ^^

27/08/15, ore 15:26

Mi hai strappato subito un sorriso con questo capitolo.
Già me li vedo, Aiace e Tecmessa, nella tinozza, a scambiarsi effusioni e altro... È molto tenera come cosa.

Già conosco le sorti dei due innamorati, e dubito che tu ti sia discostata da quanto narrato di Omero, per quanto riguarda il finale almeno, però, non posso far a meno di sperare che i due fuggano lontani dalla guerra. Ma so già che non accadrà.

Quando hai parlato dell'ombra che si aggirava, ho temuto che fosse quel simpaticone di Diomede, l'apparizione di questa povera ragazza invece è stato un bel colpo di scena.

Ah, dimenticavo, Teucro mi piace davvero!

La ragazza che cercavano i Lici, ho capito subito che fosse Tecmessa, e che l'uomo che si era rivolto a questo popolo fosse Otreo.
Il loro incontro sarebbe stato romantico, se Tecmessa non fosse oramai già innamorato di Aiace.
La reazione di Otreo è stata violenta, ma da una parte capisco anche il suo punto di vista. Vedendo che la sua amata è diventata praticamente un'alleata do coloro che avevano messo a ferro e fuoco la loro città, non credo che avrebbe potuto essere felice.
Anche io sarei stata furiosa.

Un altro splendido capitolo.

27/08/15, ore 15:03

Buongiorno :D

Oggi sono più in vena di lettura nel pomeriggio, quindi eccomi qua a romperti le scatole XD.
Avere una selezione di musica epica che ti rimbomba in testa nella lettura, rende il tutto ancora più sentito, sappilo!

Mi è piaciuta la piccola presentazione che hai dato ai sovrani.
Menelao, ti dirò, a parte in Troy, come personaggio non mi è mai spiaciuto.
Da piccola avevo più ammirazione per Atene che per Sparta, ma crescendo ho anche rivalutato alcuni aspetti di questa città, e su alcune delle sue tradizioni.
Vince il più forte, oggettivamente.
Che sia forte di intelletto o di forza bruta.
Ognuno poi, cerca di preservare il proprio popolo come meglio può, e a volte, per farlo, serve anche un approccio violento.

E anche in questa piccola apparizione, hai reso bene il nostro Ulisse. Son contenta XD.

Provo un po' di pena per la nostra amica... non avevo mai visto i greci così, non maschilisti, ma quasi.
Lei da donna in gamba, tenuta in considerazione al pari di uomo, che deve sottomettersi alle usanze greche. Non è una situazione semplice.

La scena in cui Aiace cerca di approcciarla, mi ha fatto venire i brividi. Non è la totale repulsione che la spinge ad allontanarlo, ma il povero "gigante" che ci rimane male mi ha fatto intenerire.
È già partito XD. In senso buono, ovvio U_U

Aiace è la dimostrazione di come le apparenze possano ingannare. O almeno, è così che me lo stai facendo immaginare.
Lui è grande e grosso, però dimostra di essere un gentiluomo di tutto rispetto.
E Tecmessa è stupita e destabilizzata.
Lentamente sta cedendo alla presa di Amore...

Più vado avanti, e più ne voglio sapere XD

27/08/15, ore 01:36

Stao per piangere nel momento di quel triste commiato. Un tristissimo addio, un dolore impossibile da far cessare. Bello! Semplicemente bello. Una scena fantastica, mia cara.

I capiva dal precedente capitolo che Aiace era l'assassino del buon re.
Quando li viene interrotta dai suoi propositi suividi e lo scorge penso subito al fattore vendetta.
Io amo i personaggi vendicativi. Probabilmente perchè lo sono anche io.

Ma sapevo cosa aspettarmi dalla storia, Cupido, hai mietuto le tue vittime senza se e ma.

Con lo sfono di morte e fiamme, ecco che nasce un nuovo amore.
Non potevi rendere la cosa piú poetica mia cara XD.

Stupendo capitolo.

A presto. SHERA ♡

27/08/15, ore 01:27

Vedendo che il capitolo era leggermente piú corto, e la mia curiosità tanta, alla fine non ho resistito, e ho continuato la lettura.

Ho pensato tantissimo a Mulan, leggendo la prima parte. Queste due donne, mosse da nobili e alti sentimenti... stai rendendo davvero epica e magnifica questa figura :D
La scena della battaglia è stata fantastica. Io in queste ose sono una frana, e vorrei imparare a descrivere scene i questo tipo proprio come te.
Nella mia testa vedevo la scena, sentivo le grida... Magnifica.

Ed ecco la notizia... non che la morte del re fosse per me inaspettata, anzi, sapevo, me la sentivo, ma è sempre un duro colpo.
La povera Tecmessa è distrutta, non ha potuto salvare il padre e il nemico è alle porte.

Ti "odio", lo sai? Perchè ora DEVO sapere che succede. Non mi puoi concludere cosí il capitolo e sperare che io vada a dormire tranquilla.

XD sei troppo brava.
Shera ♡

27/08/15, ore 01:15

Ciso, rieccomi a commentare. È l'una e io sono ancora sveglia, non per molto comunque.
Volevo leggere almeno questo capitolo prima di coricarmi, dato che, per come ci eravamo lasciate, la cosa mi inuriosiva parecchio.

Subito ho pensato che sarebbe stato un bel capitolo, e l'ho pensato subito, dalle prime righe.
Inizialmente pensavo che, a differenza di Ulisse, il re di Argo, avrebbe agito diversamente...
Mi son dovuta ricredere molto rapidamente, in vero.
Ma la nostra bella principessa, ha piú attributi dei due arroganti ospiti.

Purtroppo peró, Diomede è davvero un osso duro. Non me lo aspettavo cosí, e l'aiuto di Ulisse mi è giunto proprio inaspettato. Spero non ti risentirai se continuo a chiamarlo Ulisse, so che è solo la mera italianizzazione del nome, mi è difficille chiamarlo Odysseo XD.

L'arrivo di Otreo è stata una ventata di primavera. Ho trovato subito molto carino il suo ingresso, dolce se vogliamo. Il passaggio successivo, quello in cui lui e lei i "trovano" e amano, è stato toccante e commovente.
E giustamente mi devo deprimere poi per quello che hai preparato dietro l'angolo.
L'addio fra Tecmessa e il padre è stato straziante, ho lo stomavo in subbuglio.
La scena è perfetta, ma potresti non distruggermi questa povera ragazza? Mi piace, e mi addolora vederla così.

La dua scelta finale, quella di armarsi, mi ha spiazzata. Se volevi sconvolgere il lettore ci sei riuscita.
Non vedo l'ora di andare avanti.
Che altro dirti se non che adoro il tuo stile?

A presto cara.
Bacioni,
Shera ♡

26/08/15, ore 13:28

Come annunciato, eccomi a commentare anche il secondo capitolo.
Ci credi che in tre anni che sono iscritta, ho cominciato solo ADESSO, a usare la funzione "Prendi appunti"? È decisamente più comodo così XD

Dopo questa breve parentesi, passo subito al capitolo in questione.
Ho trovato molto carina l'introduzione del capitolo. Tealissa mi sembra un buon personaggio, e una buona amica serve sempre!
Paragonando la vita di allora, dove non esistevano telefoni, non parliamo di cellulari, ma di semplici telefoni, a quella di oggi, dove, per una mancata risposta a uno squillo, già andiamo in panico, non posso che sentirmi una "sfigata".
Lì erano obbligati ad attendere, con più o meno impazienza.
Sulla sicurezza... all'epoca c'erano i briganti, e oggi... è ancora così XD. Venti anni fa forse era un pelo più tranquilla la vita, ma neanche così tanto.

Credo che l'idea di verginità fino al matrimonio, fosse diventato prettamente di moda con l'avvento del Cristianesimo. Certo, offrire una vergine non era poi una cosa così inconsueta, ma credo che i greci si facessero meno pippe mentali.
(Non potevano prendere loro il controllo, no eh?)

Ho apprezzato a Makros, è molto simpatico, e il rapporto di amicizia con la protagonista, pur appartenendo entrambi a ceti diversi, mi fa sorridere. È bello, semplicemente.

Quando lui ha cominciato a star male e Tecmessa ha fatto di tutto per salvarlo, ho cominciato a sudare freddo, leggendo freneticamente fino al punto in cui si sono salvati. Temevo che mi volessi già privare di questo simpatico ragazzo.

E finalmente fa ritorno l'amato padre con questi due guerrieri sconosciuti. Comincio già a pregustare un momento su cui fangirlare.
Poi mi hai spiazzata introducendo Ulisse Xd, non me lo aspettavo proprio!
E mi immagino lei, che li guarda, cercando di far capire che non era un premio, o giù di lì, dato che i tipi se la stanno già pappando con gli occhi.
E ho AMATO il re, per come ha fatto capire a Ulisse che le donne non sono soprammobili buoni solo da... non voglio essere volgare U_U. Mi ha stupito invece il comportamento di Tecmessa, ma è stata incredibilmente regale!
E la cosa è continuata nel suo colloquio con questo odiosissimo Ulisse.
Non si capisce proprio che non lo sopporti XD.

Le parole finali del padre mi hanno commossa.

Ottimo. Ottimo stile, ottimi personaggi, ottima storia. Mi son quasi dispiaciuta di essere arrivata alla fine del capitolo. Ma per mia fortuna, quello che mi serve è solo il tempo per mettermi sotto a leggere e recensire.

Grande, semplicemente ;)

Bacioni

25/08/15, ore 23:06

Ciao XD. Sono ancora io, e sono una terribile pasticciona.
Avevo quasi finito la recensione, ma per sbaglio ho chiuso la pagina O_O. Lavoro perduto. Vabbè, sperosi ricordarmi tutto.

Intanto, Aiace lo conoscevo, per una volta non arrivo impreparata! Noto che hai una predilezione per le tragedie, la sua non è che sia una storia fatta di campi fioriti e scampagnate nei boschi... ma ben vengano le tragedie se ti ispirano così tanto! :D
La cura che hai per le culture antiche, mi affascina, e mi è di ispirazione ed esempio. La tua cura per questi dettagli è davvero eccezionale, dartene atto è davvero il minimo! Hai un gran talento, e ti auguro di tutto cuore che un giorno ti venga riconosciuto ;).

Ci sono le premesse di un'ottima storia. L'uso poi della grande Dea Madre, sai già che mi piace. Non c'è bisogno di ulteriori spiegazioni.
Il sogno è particolare, mi chiedo cosa ci riserverà il futuro :D.

Solo leggendo potrò scoprirlo, e io intendo andare avanti con questa magnifica nuova lettura.

Complimenti :D

03/08/15, ore 12:22

Mi rendo conto di cominciare a diventare banale, ma è tutta colpa tua; non posso scrivere altro che: complimenti, complimenti, complimenti. Tutto il brano per la nostra amata protagonista è un dialogo, che sia con se stessa, con uno straniero temibile e spregevole, con un incantevole, anche se più anziano, amante o con una dea. Trovo i dialoghi difficili da gestire, ma tu hai fatto un gran bel lavoro rendendo ogni frase un'anticipazione dell'altra e di oscuri avvenimenti.
Sono incredibilmente curiosa di scoprire come se la caverà con quelle armi, la sua forza interiore rispecchierà quella delle braccia?
A presto,
Elrien

01/08/15, ore 20:07

BuonSalve, mia cara.
Bhe, eccomi qui, finalmente. Mi spiace essere scomparsa per un po', ma non l'ho fatto volutamente. Spero tu possa perdonarmi. Comincio con la mia ultima recensione. Sarò breve, perché non me la sento di rovinare questo istante con le mie parole.

Questi ultimi tre capitoli sono stati struggenti, così carichi di dolore... Hai reso molto bene la pazzia di Aiace e il dolore della povera Tecmessa, costretta a vedere il marito diventare la triste ombra di sé stesso.
Finalmente ho capito perché hai voluto inserire Kubile e il perché del fantasma di Tealissa. Madre Terra è un'entità benevola, in fondo. E, sinceramente, ho cominciato ad apprezzarla solo quando la protagonista lo ha fatto: diciamo che ho avuto il piacere di fare un cammino di crescita con lei.
Mi spiace che questo sia l'ultimo capitolo, sai? Adoro davvero la tua storia, come scrivi, come caratterizzi i tuoi personaggi e la protagonista: la narrazione in prima persona è difficile, sono pochi gli scrittori che la esprimono bene come hai fatto tu. Davvero.
Bhe, mia cara Iris... La fine è giunta, per i nostri eroi. La fine terrena, perlomeno. Perché nei nostri cuori, nei nostri sogni e nelle nostre opere e parole loro continueranno a vivere.
Molto brava, ti meriti un applauso.
I Figli del Sole finiranno nelle mie storie preferite.

Un bacio e ancora complimenti,
Marti.