Pride and Prejudice
di _Storyteller_

28/07/15, ore 12:43

, ma se il padre ha quella scrittura non ha senso che la sua firma sia nella calligrafia della madre. Ho questo tarlo da quando ho iniziato a leggere, le lettere dei genitori sono dolcissime, soprattutto quella della madre, in quella del padre c'è la velata (eh, nun tant) delusione di avere sua figlia nei Serpeverde, MA QUEL FONT SBAGLIATO MI HA DATO SUI NERVI. Posso sembrarti paranoica (e lo sono~) ma per me questi dettagli sono importanti, ahah.
Comunque. Questo capitolo è stato particolarmente di mio gradimento ma lascia prima che ti segnali alcune cose: ma la posta non si consegna al banchetto? Almeno, così mi sembrava, non vorrei sparare cavolate. Poi ci sono alcuni errori grammaticali: dopo i due-punti non va' mai la lettera grande (a meno che non ci sia un nome proprio, ahahah), un "si camomilla" invece di "di camomilla", quando Hope risponde a Lucius (flwefknvsdncvhwefkmd *W*) quel "Questo è scortese" potevi evitarlo perché suona come una ripetizione e non è l'unica che ho notato, un "ed potei" che non mi spiego, "In pozioni non servono le bacchette!" vedrei più appropriato un "nelle pozioni" o ancora "per le pozioni", "il mio moneto" ovviamente andava "momento", "non possiamo allegarmi" lì ci andrebbe vi e non mi, "Guardai Narcissa che mi sorride" andrebbe "sorrise". Ma poi, chi cavolo è Iris?

Passiamo ora alle cose positive. Ragazza, ciò che ti ha permesso di avere una verde è senza dubbio la trama. QUANTO CAZZO AMO LUCIUS, AWWWWW. E credo anche che tu l'abbia reso IC, lo vedo da bimbo(?) un tipo del genere. Quanto odio quel coglione di James, quanta pena per il povero Lupin (mi piace il modo in cui hai sottinteso cosa è accaduto), quanta stima per Lily e QUANTO AMORE PER PITON. La battuta su Silente e la sua barba, ahah, stavo crepando. Mi è piaciuta moltissimo la parte della lezione, il modo in cui l'hai caratterizzata, il tutto era molto scorrevole. Mi incuriosisce questo teschio nel cielo e mi ricorda Il calice di fuoco, chissà cosa succederà. Concludo dicendo che il cognome di Narcissa mi va a genio e non mi dispiacerebbe scoprirla parente del cagnolino.
Ottimo lavoro, per quanto riguarda la trama. Hai reso bene anche l'astio già presente tra James e Piton, adoro il soprannome che Lucius ha dato a Hope (che per me, da oggi in poi, è Miss) e spero che tra i due nasca qualcosa. Confido in un'amicizia tra Miss e Severus e mi congedo.
Bye!
Ale

28/07/15, ore 11:08

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni. Parto con il ringraziarti di aver commentato il quattordicesimo capitolo della mia Raccolta come avevo detto nel post su Facebook e non qualcuno prima, ne sono davvero felice. Grazie ancora.
Adesso, passiamo a questo bel capitolo. La bandierina, come vedi, è verde, ma ci sono alcune cose che vorrei farti notare. Innanzitutto (ma questa è una cosa del tutto personale, intendiamoci!) la grafica non è esattamente delle mie preferite, mi piace il colore e il font usati per quella citazione (a dir poco bella, tra l'altro) ma non molto font e dimensioni del testo. In più tra il testo e la citazione avrei preferito un distacco in più, ma fa niente. Ho notato un piccolo errore di battitura: "begli" invece che "degli", piccole distrazioni che si notano con un'attenta lettura. Dopo i due punti, nel primo pezzettino, ho notato che hai messo la maiuscola, ma come sicuramente sai non bisogna usarla :)
Passiamo ora a commentare la storia in sé. L'idea è geniale e molto innovativa, per quello che ho letto del Fandom. Ho apprezzato molto il voler ambientare la tua storia all'epoca dei Malandrini, quei piccoli, teneri(?), ragazzi che diventeranno ognuno di loro una leggenda. Ho apprezzato molto anche la caratterizzazione in sé dei vari personaggi, hai mantenuto l'IC (almeno secondo me), Lupin che è sempre il dolcioso e buon pastore diciamo, gli altri due spericolati che ai tempi erano davvero insopportabili, soprattutto James che non mi è mai stato simpatico neanche nel film. Sirius invece è il mio personaggio preferito (tanti f e e l s quando muore ;___;) e non ho potuto non apprezzare il modo in cui l'hai reso. Piton, poi, è il tocco di classe. Poveeero.
Ma adesso un'incongruenza: hai detto che è stata la McGranitt a mettere in testa il cappello agli studenti, ma in teoria la McGranitt non può essere troppo più grande di Piton, quindi mi sembra strano che faccia già l'insegnante e ricopra un ruolo di tale importanza. Poi, con questa storia dell'età, non ci ho mai visto giusto.
Concludiamo con Hope: la ragazza mi piace un casino di un botto (cit), in ogni rigo trapela la sua riverenza e gratitudine verso i genitori (forse anche troppo, rischi di essere ripetitiva) e devo dire che la cosa non mi suona male. Anche il modo con cui si relaziona con i tre tipacci (o meglio i due tipacci e il tizio puccioso e lovvoso) mi è piaciuto molto, sarà sicuramente una studentessa fuori dal comune per non essere stata ammaliata dal Potter. Poi lo smistamento in Serpeverde è un colpo di scena niente male.
Concludo dicendo che la storia va' tra le seguite e appena posso leggo e recensisco il secondo cappy.
Ti aspetto alla Raccolta di Shipping, bye
Ale

26/07/15, ore 17:49

Ciao sono qui per lo scambio :)
Allora ti comunico che non ho mai letto nessun libro di Harry Potter, ecco che per certi versi nel leggere il primo capitolo della tua nuova storia ho avuto delle difficoltà, ma mi sono informata su internet sulle case e su altre cose che non comprendevo e diciamo che tutto mi è stato più chiaro.
Scrivi molto bene, in modo fluido e chiaro e la storia di per sè sembra molto interessante.
Poi appena ho letto il titolo ho sorriso, poichè Pride and Prejudice è il mio libro preferito.
Bhe ti saluto ciao cara.

23/07/15, ore 19:42

Eccomi di nuovo qui, dopo aver letto il secondo capitolo.
Dunque, la storia si fa molto interessante: considerando che ora Hope deve stare ad Hogwarts a studiare e deve avere a che fare con tutti i personaggi della sua casa e non solo (date le lezioni), è bello vederla interagire con tutti gli altri studenti del castello.
Simpatiche le lettere iniziali, sopratutto quella del padre che si dimostra proprio stranito di una figlia Serpeverde e considerando anche dov'erano tutti i suoi parenti, capisco la poca volontà di parlarne e di affrontare la questione.
Mi è piaciuto come stai trattando Lucius: anche io ho come l'idea che da piccolo fosse più leggero e "viscidamente divertente" con più classe di quello che poi sarà il figlio, anche considerando i tempi e tutto il resto.
Anche Lumacorno e James sono trattati piuttosto bene, mi piacciono i loro lati e vengono rappresentati secondo le loro qualità e le loro movenze e i loro pensieri: non mi stupisce sare che Hope adori quel professore, considerando il suo modo di essere effettivo: anche Severus con una battuta si dimostra quello che tutti noi conosciamo, se poi è a Pozioni tutto fila liscio.
Molto suggestivo, interessante e "naturale" il finale di capitolo, così come l'introduzione pacata e semplice che hai dato (per ora) a Narcissa.
Per quanto riguarda lo stile, direi che c'è una coerenza e un mantimento generale dei periodi e delle frasi che vanno a seguire azioni su azioni.
L'ortografia è leggermente migliorata anche se certi errori di distrazioni restano.
Due consigli: 1) Non usare troppo i puntini di sospensione per separare certi frasi che potrebbero benissimo essere separate da una virgola o da un punto e virgola
2) Nei dialoghi, come ad esempio: "È una splendida idea Narcissa" ti consiglio di mettere una virgola (in questo caso dopo) prima che un nome venga introdotto, è più corretto e rende il dialogo più bilanciato e meno impastato.
Per il resto, l'idea si sviluppa difendendosi bene: sono curioso di vedere cosa è successo e tutte le azioni dietro a quella coltre di fumo.

Un abbraccio,

Watashiwa

23/07/15, ore 06:48

Buongiorno!
Ho trovato questa long su Harry Potter ed amando molto la saga e rimanendo molto incuriosito sia dal titolo che dal nuovo personaggio insieme ai Malandrini e tutto il resto, ho deciso di darle un'occhiata e capire bene se l'idea potesse intrigarmi e piacermi, anche per il titolo e poi l'esplicito riferimento a Jane Austen, santa donna!
L'idea è valida, organizzata per il momento molto bene, con una storia familiare di Hope molto interessante e carina e anche il background del tuo personaggio sembra buono: voglio dire, sembra promettere scintille e curiosità e la cosa è positiva.
Lo stile in prima persona permetterà sicuramente la comprensione molto più vicina a questa ragazza, quella che sarà la sua avventura ad Hogwarts, i rapporti con i Malandrini e chissà, anche con altri personaggi della sua età.
Il modo di scrivere è semplice e diretto verso una comprensione dell'ambientazione e della scena in sè, non si sofferma in complessi giri di parole e descrive serenamente i movimenti dei protagonisti, i loro sentimenti, le loro espressioni e pensieri, un po' come faceva la stessa Rowling nei primi due capitoli della saga, se hai presente.
La grammatica e i periodi sono inseriti abbastanza bene, descrivono bene le novità e riescono a dare modo alle tue idee creative di uscire e di creare uno scritto che all'inizio appare interessante e per ora non banale.
L'ortografia invece è forse il fattore più debole dell'intero capitolo, in quanto ho riscontrato (per via dello stile molto fluido e leggibile) delle concordazioni di genere e di numero non corrette (forse per distrazione, ma sempre rimangono) e alcuni verbi servili alla terza persona scritti erroneamente, uno su tutti sta, che si scrive così in quel modo (stà è errato e sta' è imperativo), ma comunque si può migliorare, voglio dire, non è male.
Il fatto che Hope sia nei Serpeverde mentre gli arroganti siano finiti ai Grifondoro la dice lunga su quello che accadrà nel futuro del primo anno ad Hogwarts; la diceria della cattiveria della casa più potente del castello è bella forte fin da sempre e chissà se la ragazza capirà altro della sua nuova famiglia.
Insomma, tutte le predisposizioni per qualcosa di carino e...magico ci stanno, sinceramente.
Ci sono pensieri ben sviluppati, il primo capitolo ha la sua forza e il suo appeal attrattivo e la forma e il modo in cui viene formulata può ancora migliorare, limitare gli errori e approfondire ancora di più, sempre più.
Prossimamente leggerò gli altri capitoli, appena troverò del tempo.

Un abbraccio,

Watashiwa

22/07/15, ore 17:32

Triste ma con un lieto fine...quattro anni?!? Ne vedremo delle belle ^^ continua cosi!

22/07/15, ore 10:24

Eccomi qui tesoro <3
Mi fai battere il cuore sempre più con le citazioni da "Orgoglio e Pregiudizio" che sicuramente sono azzeccate con ciò che hai creato.
Adoro questa storia sempre di più, anche perchè penso che descrivi perfettamente il rapporto tra i Malandrini (del mio cuore, aggiungerei ahahaha)

«Uno! Due! Tre! Chi non salta Grfondiota è! Quattro! Cinque! Sei! Da Malfoy al sicuro non sei! » --> questa è troppo bella ahahahah mi stavo scompisciando e poi mi sono messa a urlarlo pure io xD

No, wait... Hope ha sognato un serpente attorcigliato al braccio sinistro O.O
Oh gosh! tutti noi sappiamo cosa significa veramente!
uhuhuh qua sta nascendo un bel triangolo amoroso... o quasi xD Per ora Hope ha detto addio a Leon, però ho la strana sensazione che il Grifondoro tornerà presto.
è stato un capitolo esplosivo! L'attacco ai genitori di Hope poi... oddio chissà cosa accadrà quando scoprirà che Lucius diventerà un Mangiamorte.
Tesoro mio non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Un Bacione,
Sere DiLaurentis Morgan

17/07/15, ore 17:38

Riciao!
Ecco... ehm... ok, so che mi odierai per la bandierian bianca che noterai qui a lato, ma questo capitolo mi ha deluso per le molte lacune che presenta.
Inanzitutto, la grammatica non è più corretta come quella del capitolo precedente, dato che sei passata dall'utilizzare un passato remoto, ad un presente, per poi terminare di nuovo con un passato remoto. Inoltre ho notato qualche errore di distrazione, come "mese" al posto di "mise".
La cosa che però mi ha lasciato maggiormente l'amaro in bocca è lo stravolgimento di molti aspetti di Hogwarts.
I compagni non si danno mai del "lei" tra di loro, se non con ironia, per prendersi in giro e non riesco comunque a visualizzare una conversazione del genere con Lucius Malfoy... alcuni contenuti potrebbero uscire tranquillamente dalla sua bocca, ma con tutto un altro tono, credo. Inoltre il rapporto che ha instaurato con Hope non mi convince proprio, scusami... sembra il classico pretendente insoddisfatto, ecco.
Inoltre è impossibile che Hope riceva una lettera poco dopo che la sua cravatta si è mutata in quella di una Serpeverde, perchè la posta viene consegnata di mattina, non durante lo Smistamento...
Per il resto, un'altra osservazione che non mi ha convinto è la richiesta finale di Narcissa, dato che gli occupanti dei vari dormitori vengono stabiliti dagli insegnati....
Che altro dire, mi dispiace di essere stata così puntigliosa, perchè credo che potrebbe davvero essere una bella storia, con le adeguate correzioni...
Spero di non averti offeso.
Baci e a presto,
Nox

17/07/15, ore 16:42

Eccomi qui, scusa per il ritardo.
Allora, come primo capitolo si preannuncia interessante.
Non ho notato errori di ortografia o di battitura e la trama sembra ben strutturata, ma se permetti vorrei darti qualche consiglio.
Il nome di Hope all'interno del mondo delle fanfiction è utilizzato tantissimo, spesso accostato a quei tipici personaggi perfetti delle Mary Sue. La tua Hope non è niente di tutto ciò, anzi, sembra un personaggio consapevole di sè e vivo, date le domande che si pone una volta smistata.
Ma a primo impatto, leggendo l'introduzione, potrebbero farsi un'idea sbagliata del tuo personaggio. Io ho preferito dirtelo per correttezza, poi la scelta del nome ovviamente è tua :)
Per il resto... uhm, immagino che Sirius abbia per scelta di trama un anno in più dei restanti Malandrini, perchè secondo la Rowling e i siti vari, ha la stessa età dei suoi amici. È una scelta correlata a quella dell'età di Lucius e Narcissa?
E lo Smistamento solitamente nei libri avviene per ordine alfabetico (sono pignola in modo quasi stupido, scusami), quindi magari potresti spostare il nome di Hope all'inizio. Sarebbe più credibile.
Sono davvero curiosa di vedere come proseguirà la storia e spero di non averti annoiata con le mie osservazioni!
Baci e a presto,
Nox

16/07/15, ore 16:09

Entusiasmante e davvero scritto bene,dinamica a dir poco perfetto,che dire mi è assai piaciuto, speriamo solo che Leon si faccia perdonare ^^ , continua così e alla prossima recensione ;)

16/07/15, ore 03:24

Eccomi qui per il terzo capitolo!
Questo Lucius che mostra anche un lato cavalleresco mi ha spiazzata - in positivo, naturalmente. Mi piace il lento avvicinarsi di Hope e Malfoy...mi aspetto grandi cose da loro ahaha
Per quanto riguarda il ballo: ho sempre adorato i balli di Hogwarts, forse perché ho un'idea piuttosto romantica della cosa e ho sempre voluto comprare un abito del genere e trovare un cavaliere e ballare tutta notte.
Comunque, tornando a questioni più serie. Remus.
Come avrai capito, io ho un amore platonico per questo ragazzo e adoro il modo in cui lo rendi, anche quando non è fisicamente presente nella storia. Anche Sirius fa una capatina in questo capitolo e lo fa egregiamente.
Per il resto, so di ripetermi ma meriti davvero i miei complimenti per tutto: stile, trama, grammatica - al solito.
Ma che posso farci? Scrivi bene, punto. E questo va riconosciuto!

16/07/15, ore 03:10

Il mio Lupin alle prese con la sua trasformazione!! Che....che...wa!!!
Ok, procediamo con ordine.
Il tuo stile non si smentisce in questo capitolo: sei sempre elegantissima e sempre precisa, bella da leggere e per niente pesante.
La trama procede - e lo fa anche bene. Mi piace il modo in cui hai reso Lucius Malfoy (io non lo sopporto per niente, ma in questa storia riesco anche ad apprezzarlo) e mi piace - come già nel primo capitolo - la protagonista Hope e il suo carattere risoluto. Finalmente si sta mostrando per quella che è in realtà.
Mi hanno fatta ridere le due lettere dei genitori di Hope, sono tenere e al tempo stesso preoccupate, perfette. Voglio proprio vedere come e quando riusciranno ad accettare la natura "serpeverde" di Hope.
Al solito, non sopporto James e invece amo sempre di più Severus e Lupin. Ribadisco che mi piace da matti il modo in cui riesci a rendere perfettamente IC i personaggi.
E alla fine, c'è anche il "mistero" della famiglia Riddle. È interessante leggere le origini del villain di HP, narrate e viste da un diversissimo punto di vista.
Che dire? Davvero, ottimo lavoro anche per questo capitolo!!
Filo a leggere il prossimo!

16/07/15, ore 02:39

Eccomi qui.
Allora, questa storia ci sta tantissimo. Non soltanto per il tuo modo di scrivere - un ricercato che però non è esagerato, una scrittura scorrevole che non scade mai nel banale - che mi ricorda davvero i racconti di altri tempi - cosa che trovo particolarmente azzeccata per questo tipo di storie.
Ma anche proprio per la scelta della trama: raccontare dei Malandrini è una bella trovata - ammetto di non bazzicare particolarmente in questo Fandom, quindi non so se sia un'idea di largo consumo oppure no - comunque, davvero, tanto di cappello a te!
E poi, mi piace Hope. Anzitutto adoro il suo nome (Hope, Hope, HOPE, quanto amo questo nome), ma poi anche la sua caratterizzazione. In poche righe riesci a far capire che è una ragazza riservata che però non ha problemi a dire quello che pensa, cosa che suscita in me già un'enorme simpatia. Vedremo come se la caverà nella casata Serpeverde - la più bella, a mio avviso.
James Potter non l'ho mai sopportato granché, sarà perché tendo a empatizzare per Piton - non credo sia una novità, ma tant'è - e mi fa piacere ritrovarlo in questa storia esattamente come me lo immagino io. Sono curiosa di sapere come farai a mostrare anche il suo lato valoroso, quello che gli ha garantito un posto nella casa Grifondoro.
E poi Lupin e Sirius, quanto li adoro!! Sono i miei personaggi preferiti dell'universo di HP, quindi puoi immaginare la mia gioia nell'averli ritrovati in questa storia, più belli e IC che mai.
Quindi nulla, la tua storia mi piace davvero tanto e complimenti per tutto: scrittura, trama, descrizione! Non ho trovato errori grammaticali né incongruenze o atrocità linguistiche.
Complimenti!

15/07/15, ore 21:41

Hope si sta accorgendo che qualcosa in Lupin non va tanto bene. Mi piace questa cosa, perchè significa che non è superficiale ^-^
Uhm... questo Leon pare interessante e accompagnerà la nostra Hope ahahaha però scommettevo che Lucius ci avrebbe provato anche lui a convincerla.
Inizio a pensare che la bella protagonista inizi a provare qualcosa per Malfoy senior: come dice il detto --> "Chi disprezza compra"
Pian piano si renderà conto di questo sentimento e chissà... staremo a vedere, ma per me ne accadranno delle belle ;)
In questo capitolo Lucius è stato un vero spettacolo, soprattutto quando difende Hope da Sirius *-* Ho avuto gli occi a cuoricino!
Stai descrivendo bene la realtà in cui vive Hope e anche l'ascesa di Voldemort.
Un Bacione e alla prossima!
Sere DiLaurentis Morgan

15/07/15, ore 21:22

siii, James no cattivo. James vivace *dice con la voce di Stitch*
Confermo ciò che dice la mamma: a Serpeverde troverai amici sinceri *So Proud*
Capelli chiarissimi? questo deve essere un Malfoy. Il migliore, quindi ovviamente Lucius. Scusami tantissimo, ma ho una predilizione per quell'uomo... anche per il figlio, bel tocco di ragazzo, ma il padre non è niente male eheheh ok, dai, la smetto xD
Lucius ha proprio il tocco di un vero signore :3 uhuh penso che Hope avrà una bella gatta da pelare con Malfoy Senior ahahah
Che bello! Hai inserito anche Lumacorno: con lui mi sa che mi farò molte risate.

<< Evans, molto bene. Una pozione perfetta. Piton, ragazzo mio, molto bene. Non ti spiace se premio la tua amica vero? Un po’ di cavalleria, ragazzo mio, non si disdegna mai. Dieci punti a Serpeverde e dieci punti a Grifondoro. Evans ecco il tuo piccolo premio. Te lo sei meritato. >> Ho già detto che amo Lumacorno? Con la frase sulla cavalleria, mi sembrava troppo lui :)

Lucius che torna alla carica è il massimo ahahaha
Ora capisco da chi Rita Skeeter abbia preso!
Bel lavoro! Corro a leggere il prossimo ^^