Quel Vischio Con Sotto Un Bacio
di tixit

14/02/16, ore 13:24

Non è per il contest, ma è perfetto ugualmente nel giorno di San Valentino. Sulla seconda parte ho già commentato prima della revisione (che alla luce del risultato oggi posso dire che è stata opportuna, anche se rischiosa), ma in questo contesto diventa ancora più profondo e sfaccettato il legame che unisce Marguerite e Augustine. Indubbiamente nella prima parte del capitolo, ad eccezione dei ricordi di gioventù del Generale, domina lei, il suo rapporto trattenuto con Oscar, la sua speranza che quella figlia sia più forte ma non dura. Marguerite la paragona ad una rosa, certo non simbolo maschile: a differenza del marito, lei la vede per quella che è, una bimba. Non l'erede, non il maschio: una bimba con una grande opportunità e un pesante fardello sulle spalle, che tanto assomiglia per carattere a suo padre. È anche un po' la mia visione questa e presto avrai modo di scoprirlo...spero a breve! Resta un mistero cosa questa donna provi davvero per il marito, di cui invece nella seconda parte ci mostri rimpianti e dubbi legati ad un amore profondo, una sorta di venerazione, per questa donna dolce e delicata come un fiore. Forse Jean Claude ha torto...forse anche lui vede la perla e non la montatura...o forse no?

14/02/16, ore 12:32

Il generale e Marguerite, sua moglie, sono agli antipodi: lui così fiero e severo che vorrebbe dominare su tutto, e lei così dolce all'apparenza, ma in realtà saggia e forte.

13/02/16, ore 18:22

Che storia fantastica. I giovani Girodelle degni figli di Monsieur Hanri. Affascinanti,scavezzacolli e premuroso nel giusto mix, non si può che restarne affascinate. Se poi tu sei una ragazzina all'apparenza frivola ma con dentro una sostanza impastata di coraggio e sfacciataggine non puoi che restare senza fiato quando loro ti danno consigli e ti fanno una solenne promessa.
La tua scrittura è fluida, ironica e graffiante ma poi ti sorprende con una dolcezza , una sorta di malinconia e una profonda comprensione dell'animo umano.
I tuoi personaggi secondari diventano dirompenti e importanti. Continua così bravissima 😙

12/02/16, ore 11:44

Bel capitolo Tiziana... seguire le scorribande di questi tre mi rilassa e mi strappa sempre un sorriso, a volte, lo ammetto, anche un po' amaro, perché i ragazzi Girodelle sembrano essere molto più maturi e consapevoli della loro età...salvo dimenticarsi di mettere la più piccola in mezzo! Mi piacciono tanto Maxime e Alo e mi ha intenerito la loro attenta esamina della piccoletta, il loro sollievo nello scoprire che non era andata in un regno da cui non è facile tornare, e che dimostra di essere la degna sorella di Oscar. Brava...scorrevole e piacevole, forse anche più di altri capitoli.

11/02/16, ore 10:29

E ci voleva Victor per posizionare bene la bambina... Deficienti sul serio! Ahahah

11/02/16, ore 01:04

I due ragazzi si stanno rendendo conto solo adesso del pericolo corso, e in modo gentile e fermo cercano di correre ai ripari.

08/02/16, ore 14:19

Ammetto che questo è uno dei capitoli che mi è piaciuto di più, forse perché incentrato su Marguerite e la sua storia, di cui ben poco sappiamo da manga e anime. Mi piace la malinconia e la profondità del tuo ritratto, come mi è piaciuto il modo in cui hai inserito la leggenda nordica del vischio nei suoi ricordi della nascita di Sygin. E così, Jean Claude l'aiutò a partorire, lui che vedeva la perla e non la montatura (bellissima frase), lui che, se non erro, aveva i capelli rossi... E' questa la prima omissione di cui parla Marguerite? O comunque questo particolare colore di capelli, magari casuale, per Augustine ha sempre avuto un significato ben preciso? Ad ogni modo, in questo capitolo tui dai un'anima a questa donna, ce la mostri in tutte le sue debolezze, ma anche nella sua dolcezza di madre. Commovente la sua tristezza nel leggere negli occhi di Oscar il bisogno dell'approvazione paterna, commovente la sensibilità del piccolo Victor.
Brava...e non te lo dico come abbraccio collettivo. Alla prossima

08/02/16, ore 08:42

Troppo divertente questo capitolo! Una scena di vita vera tra sorelle ognuno con il proprio carattere. Oscar che vuole sempre comandare fin da bambina! Poi quell'allusione ad un amore taciuto per vent'anni è una chicca! Fantastica come sempre! Piano piano ti leggo! Ma tu aggiorni velocemente! Chissà se riuscirò a mettermi in pari! Un bacio. ..Sandra

06/02/16, ore 20:26

Sto leggendo la tua storia e la trovo molto interessante, pero in questo capitolo , oscar dice una verita, già chi mai potrebbe amare x una vita e non essere ricambiato, già..... peccato che il poveretto ce l ha a due passi.

05/02/16, ore 23:35

Madame Marguerite non ha avuto una vita facile, la sua debolezza ha aggravato il tutto; Victor si avvia a diventare un gentiluiomo!

04/02/16, ore 15:15

Onestamente spero che in questo universo parallelo alla piccoletta non sia successo proprio niente! Mi hai raggelato con la conclusione della prima parte, scritta comunque magistralmente: bella la descrizione del volo della slitta con le sensazioni dei tre ragazzini e soprattutto della forte volontà di Sygin di provare l'ebbrezza del rischio (l' incoscienza dell'infanzia!)
Ovviamente il finale del paragrafo, con quell'immagine di lei, quasi una bambola rotta gettata nella neve è stato agghiacciante, ma la bravura sta anche nel dare emozioni di questo tipo.
Per quanto riguarda la seconda parte, è proprio la quiete prima della tempesta (mi è piaciuto questo escamotage narrativo): ecco finito il concerto, ecco le ragazze Jarjayes descritte come fiori in boccio (mi sembrava di leggere Piccole Donne, Hortense con il suo particolare rapporto con la numero 5 mi ha ricordato Meg ed Amy). E la conclusione, con Madame che si chiede dove sia l'altra figlia e Oscar un pochino piccata per essere stata piantata in asso dalla sorella (immagino come ci rimarrà male dopo) fa presagire il dramma imminente.
Bello quel cenno sulla lezione che il Generale avrebbe dovuto dare...è vero, non ci possiamo isolare dal mondo, prima o poi saremo costretti ad affrontarlo. Una verità che la piccola Oscar, cocciuta, dispotica, perfezionista eppure tanto fragile, scoprirà piano piano a sue spese...storia nota. Adesso voglio scoprire invece questa tua e sopeattutto conoscere il destino di questa povera sfortunata Sygin dai tanti nomi! Alla prossima

03/02/16, ore 13:38

La bravata rischia di avere delle serie conseguenze, adesso: speriamo che la piccola non si sia fatta troppo male!

29/01/16, ore 00:15

La piccola è sempre più tosta, poiché riesce a tenere testa ad Alo in modo ottimo! La sua cultura è encomiabile, come la tua.

21/01/16, ore 09:44

L'esperimento dunque si evolve, e da OS accomunate dal vischii si passa ad una trama più articolata, come già si era intuito dai capitoli precedenti. Ormai la storia va avanti da sé... Hai scelto un percorso alternativo e originale, anche un po' coraggioso visto che le vicende non hanno i soliti protagonisti, ma a me non dispiace, come non mi dispiace questa Numero cinque battagliera che tiene testa ai due fratelli, specie ad Alo, e seppur vezzosamente sa indossare abiti maschili. La parte più simpatica è stata quella dei Sette Re di Roma...qui la nostra dimostra di non essere stupida, ma semplicemente ''pratica''...e quella frase il cui senso è :''se mi dovesse servire verrò a chiedervelo'' mi ha strappato una risata. Curiosità: ma non è che i fratelli Girodelle si contenderanno tutti le grazie della bella rossa più avanti, in un'altra storia? ;)

19/01/16, ore 11:15

La sorella di Oscar anche se ancora molto giovane ha la stoffa dei Jarjeays: si vede da come ha tenuto il duello con Alo!