Recensioni per
Il manoscritto
di ChiaraBJ

Questa storia ha ottenuto 34 recensioni.
Positive : 34
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
18/08/16, ore 19:24

Ciao! :)
Certo che Ben in tenuta da scalatore... Beh credo faccia la sua bella figura! E poi io penso che i "montanari" abbiano molto fascino ;)
Bando alle ciance però xD
Hai scritto un capitolo sí abbastanza problematico, ma a tratti veramente esilarante! Cioé immaginarmi Bohm (le cui reazioni peraltro tu hai descritto benissimo!) prima tutto tronfio e vincente, poi tramortito, legato come un salame, imbavagliato e lasciato nella sala prove di Ben é una cosa che non ha prezzo! Era tutto ciò che noi odiatrici di Bohm stavamo aspettando! Però io penso anche che questa "rivincita" di Ben sia stato il suo secondo passo falso... Forse non aveva scelta, ma così ha aggravato sia la propria posizione che quella del socio Semir. Ma, d'altra parte, se Ben non combinasse un guaio dietro l'altro non ci piacerebbe ;)
Ma almeno una nota positiva in tutta questa faccenda intricata c'è: Semir ricorda qualcosa! E ricorda un misterioso tatuaggio... Ce li vedo Ben e Semir a fare gli interrogatori a tutti i tatuatori della città! XD e poi davvero quel manoscritto sembra contenere qualcosa di importante e credo anche potenzialmente pericoloso... Credo che da qui in poi comincerà una sorta di "cross over" con Cold Case (che bello, in questa storia, pur senza volerlo, stai riunendo tutte le cose che mi piacciono di più!).
E poi hai concluso con una canzone dei Bon Jovi che, mi vergogno un po' ad ammetterlo, ma non conoscevo... É stupenda e azzeccatissima :)
Bene, ti faccio tantissimi complimenti e non vedo l'ora di sapere gli sviluppi della vicende di "cotechino Bohm" (lo so, é pessima xD) e dei nostri due ispettori preferiti...
Alla prossima, un abbraccio! :)
Elisa

Recensore Veterano
17/08/16, ore 17:41

Buon ferragosto fatti anche a te
direi che come al solito bennuccio è molto impulsivo, ma antipatici come Bohm ce ne son pochi nella storia delle FF.
Complimenti come al solito, sempre bravissima, la storia è davvero intrigante (pure il fidanzato ammazzato...).
Bacio e a presto

Recensore Master
14/08/16, ore 14:43

Ma che capitolo stratosferico che hai pubblicato! Sei tornata, eccome se sei tornata! Che bellezza :)
Ho adorato ogni singola riga di questo capitolo! Sei stata brava a concentrarti anche sul resto della "famiglia"... Mi é piaciuta moltissimo Kim, che mi é sembrata una sorta di mamma esigente, ma anche indulgente e affettuosa nei confronti dei suoi "protetti". Ha fatto il possibile per Ben e gli altri poliziotti stanno facendo altrettanto, dimostrando una lealtà e una fiducia che vanno oltre la paura e il sospetto che Semir sia davvero colpevole. Mi é piaciuta molto anche la sorpresa a casa di Ben; erano tutti lí, non hanno fatto molte domande (cosa che avrebbero avuto anche il diritto di fare), si sono semplicemente messi a disposizione dei due amici.
Quel pezzetto di carta mi tormenta... E poi il riferimento a "Il Nome della rosa" (non ho letto il libro, ma ho visto il film... Molto bello e crudo) mi fa nascere dei sospetti... Quando riuscirò a mettere insieme i pezzi ti faccio un fischio, ma ti dico già che penso non sarà facile xD
In ogni caso, tu stai gestendo tutto alla grande, continuando ad aggiungere difficoltà e nuovi tasselli che non fanno altro che aumentare la complessità e l'intricatezza (sciocco mio neologismo adatto però a tutte le tue storie) dell'intera vicenda.
Comunque, per quanto riguarda i nostri due"pugili" B &B, capisco quando dicevi di non sottovalutare Bohm... Sarà anche un idiota patentato, un istigatore e un approfittatore esibizionista ma é dotato, oltre che di un ego gigantesco, anche di una certa dose di astuzia.
Ben é stato bravo a fronteggiarlo, ha incassato tutto senza battere ciglio e ha dimostrato un sangue freddo che non credevo possedesse (conoscendolo, avrà dovuto contare minimo fino a cento per trattenersi dal tirare un pugno in faccia all'insopportabile damerino). Però... Passettino falso... É naturale che l'abbia fatto, sotto pressione com'è.
Grazie al localizzatore di sicuro Bohm lo troverà ma... Cosa farà poi? Potrà provare la presenza di Semir nel cottage di Ben? Non di persona credo, perché non penso che sarebbe in grado di scalare la montagna... Chiederà una perquisizione? Sono ufficialmente agitata xD
Bravissima davvero e alla prossima :)
Elisa
P.s: Ben in versione scalatore mi ispira un sacco!
P.s 2: Dimenticavo di augurarti Buon Ferragosto! :)
(Recensione modificata il 14/08/2016 - 02:44 pm)

Recensore Master
14/08/16, ore 11:33

Ciao. :)
Per cominciare buon Ferragosto anche a te :)
Ben, OCCHIO! Mister 'Antipatia personificata' (alias Bohm) vuole fregarti! O.o
Magari Mr LKA fa così lo st****o perché il colpevole E' LUI! E per salvarsi il c**o cerca di incastrare la nostra coppia d'oro...
Ok, ho appena detto una colossale cre****ta, ma Bohm mi sta troppo antipatico, non vedo l'ora CHE LO SILURINO!!!!
Ben, ripeto, STAI ATTENTO!!!
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

Recensore Master
03/08/16, ore 18:02

Ciao! :)
Per il club anti-Bohm io ci sto alla grande! XD
Introduzione a parte, ho amato questo capitolo! Anche se all'idea di dover aspettare fino a dopo ferragosto per leggere il prossimo mi viene male. Divorerei la tua storia!
Comunque, hai scelto un titolo stupendo e di "azione" per un capitolo altrettanto stupendo e pieno di azione (nel senso più intellettuale, una sorta di battaglia di carattere, cosa che io ho apprezzato moltissimo).
Il round c'è stato anche tra Ben e Semir e, dopo il capitolo precedente, questo era proprio inevitabile... Dunque, il piccolo turco si é arrabbiato giustamente (mi é sembrato più un papà indulgente all'ennesimo colpo di testa del figlio scapestrato alla fine, e mi é piaciuto tanto :) ). Trovo molto significativo il fatto che Semir, dopo un periodo di scombussolamento generale, non riesca neanche più a fidarsi di se stesso; e credo che Ben, pur con la sua testardaggine e impulsività, riuscirà a guarirlo da questa sorta di tarlo terribile.
E poi veniamo al vero e proprio secondo round: senza esclusione di colpi, sei stata grandiosa! La battuta dell' Arbre Magique é memorabile e avrei voluto fare un applauso a Ben quando alla fine si é trattenuto dallo spaccare la faccia a Bohm (che, pur con tutta la buona volontà, lo hai dipinto davvero insopportabile... Io non credo che sarei capace di fare un personaggio così xD) ed é uscito di scena a testa alta.
Grandiosa, davvero! :)
Spero di sentirti presto e ti auguro di riposarti e divertirti in queste vacanze :)
Alla prossima, un abbraccio! :)
Elisa
P.s: Galvanizzata dai vari round, quasi quasi mi perdo la tama gialla vera e propria! Quel pezzetto di carta sarà una parte del manoscritto? O una specie di biglietto compromettente? Sto sparando cose a caso, quindi passo e chiudo e lascio a te l'onere di "smatassare" la matassa come ben sai fare ;)

Recensore Veterano
02/08/16, ore 22:02

Grande Ben!!! Mi è piaciuto un sacco in questo capitolo, prima dolce e deciso con Semir e poi al limite dell'esplosione ma capace di trattenersi (cosa quasi impossibile ) con quel saccente di Bohm.......
Ora deve stare attento a non lasciare tracce sue e del suo socio.....Ispettore Capo Gerkhan.....
Buone vacanze cara Amica.....a presto con notizie sulla "nostra" famiglia......

Recensore Master
02/08/16, ore 20:46

Ciao. :)
"Ego pompatissimo Bohm" incassa questo! xD
Facciamolo sì il Club Anti-Bohm, e prendiamo Mr. LKA a pesci in faccia!
*e finita la storia, oltre alla figura di m**** che non vedo l'ora che il Bohm faccia, LO SILURIAMO!!!!*
Non so il perché, ma come in "Un incubo per Semir" che fecero in tv, inizio a pensare che possano in qualche modo aver drogato il povero ispettore, e che per questo Semir non ricordi niente (oltre alla botta in testa)...
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

Recensore Veterano
31/07/16, ore 23:10

Ma quanto è antipatico questo damerino, da operetta? (Che immagine ridicola!!! Proprio come lui) Brrrr....mette i brividi.... Capisco Ben e la sua reazione istintiva non mi stupisce, fa parte di lui. Temo che in questo caso sarebbe servito rimanere nelle indagini cercando di avere più informazioni possibili e tenendo a bada il "giustiziere dei poveri"....si insomma Bohm.
Il testa a testa con la Kruger mi è piaciuto molto, così come il richiamo allo strizzacervelli Markwart e al suo Fluommmmmm.......
Mi sa che ora Ben avrà anche una ramanzina da parte di Semir, che crederà ancora di più di non avere via d'uscita.......
Visto che hai promesso aggiornamento veloce non vedo l'ora di leggerlo.....poi anche per me un po' di riposo;-).......baci
(Recensione modificata il 31/07/2016 - 11:14 pm)

Recensore Master
31/07/16, ore 20:25

Ciao! :) che piacere leggere così presto un tuo aggiornamento! Anche perché, restare troppo tempo "lontana" dalla coppia d'oro mi dispiace molto!
Dunque, é arrivato un capitolo che, da un lato, temevo e dall'altro desideravo un sacco! E tu l'hai gestito magnificamente :)
Bellissima la prima parte, e fortissimo il botta e risposta di Ben con la Kruger; l'ho trovato tosto, insomma "il vero" Ben, quello che passerebbe sopra a chiunque pur di difendere il partner. Credo che la "gonna di ferro" (formidabile soprannome xD) sia risultata antipatica ma sia stata coerente con il proprio ruolo. In fondo, il suo lavoro é proprio quello di controllare che i suoi sottoposti non trasgrediscano le regole e di guidarli, e cerca sempre di farlo al meglio. Talvolta, però, risulta ostile proprio perché forse non riesce a concepire la profondità e la visceralità del legame tra Ben e Semir, che li spinge a frequenti colpi di testa quando sono coinvolti in qualche caso o magagna.
Comunque ho trovato la descrizione degli atteggiamenti e le parole del confronto perfette, complimenti!
E poi... É arrivato il damerino/sciacallo!!! Te l'ho detto, da un lato non vedevo l'ora perché adoro vedere Ben acido come un limone e leggere dei loro battibecchi (che, già da questo capitolo, mi sembrano moooolto importanti), ma da un lato lo temevo proprio perché, alla fine, chi ci perde é Ben. Non ha di certo bisogno di Bohm per trovare Semir, anzi! Però, se continua a comportarsi così, ce lo avrà tra i piedi a rompergli le scatole (perdo tutta la mia gentilezza quando si parla di Bohm... Grrr).
Uno a zero per l'antipatico e saccente damerino? Mmm, se anche fosse, é una cosa momentanea. Perché, insieme, la coppia d'oro é molto più forte :)
Complimenti, le tue storie mi fanno impazzire!
A presto, un abbraccio :)
Elisa
P.s: Seconde vacanze?? Wow :)

Recensore Master
31/07/16, ore 16:55

Ciao. :)
Ti dico subito una cosa: sono dalla parte di Ben, quel Bohm è un pallone gonfiato, spero che ESPLODA!!!!
Letteralmente, stile palloncino, non... lo... sopporto!!!!
*vorrebbe spararlo in orbita con un cannone, ma poi la storia si bloccherebbe xP si accontenta così di lanciare al "Mister LKA" dei pomodori MARCI, dritti sulla zucca, PLOFF!*
Anche io penso che per il commissario "ego pompato anzi pompatissimo" Bohm, Semir sia colpevole senza se e senza ma... :/
Quando il turco saprà della decisione del collega...
Semir: "Bravo Ben, bravissimo*sarcastico*... e adesso che ne sei uscito con 'sta follia, CHI MI TIRERA' FUORI DAI GUAI SECONDO TE???"
Ben: "Eddai, lo troveremo un modo..."
Semir: "Lo spero, sennò era meglio costituirsi, scusa, eh..."
Ecco cosa ne penso io...
Ti saluto, alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

Recensore Veterano
28/07/16, ore 21:19

Bene bene... Stavolta il nostro ben é angelo custode... Ma ci scommetto la testa che si metterá nei casini comunque. E poi il mitico bohm...
Scusa il ritardo, hai fatto diventare tutte ansiose..
Bacio

Recensore Master
28/07/16, ore 20:22

Ciao! :)
Meno male che hai pubblicato! La coppia d'oro cominciava davvero a mancarmi :)
Allora... capitolo splendido e lungo (fantastico, non potevo chiedere di meglio!), in cui hai dato dimostrazione di una scioltezza che si affina sempre di più. Mi è piaciuto moltissimo il susseguirsi di eventi e delusioni nella giornata di Ben; mi è sembrato quasi di accompagnarlo nella sua ricerca, di essere la sua passeggera (eh va beh, mi sarebbe piaciuto). Mi ha molto spiazzata l'incontro tra Ben e Kemal... insomma, io mi aspettavo un'accoglienza diversa, tuttavia il gesto finale del turco lascia un po' di speranza e credo che sarà molto utile in futuro...
Un'altra cosa che mi ha spiazzata (ma in senso buono, credo che tu l'abbia capito dalla scorsa recensione) è stata la reunion tra Ben e Semir... e io che mi aspettavo una coppia scoppiata! Sono stata felicissima di "vedere" Semir nell'appartamento di Ben, e l'abbraccio tra i due mi ha intenerita un sacco. E' commovente la lealtà e l'assoluta fiducia che l'uno ripone nell'altro; sono le facce di una stessa medaglia e non possono rimanere separati. Anche se adesso sembrano essere costretti a farlo... mi chiedo come andrà avanti questa storia perchè, per una volta, non ho davvero supposizioni. Voglio godermela così, senza aspettarmi nulla se non di leggere altri splendidi capitoli come questo :)
Bellissima anche la scena finale, in cui anche Jenny e Dieter si dimostrano fiduciosi nell'innocenza di Semir. A proposito, la faccenda mi sembra molto intricata... opterei per una logica "complottistica", ma mi trattengo XD
Bravissima e alla prossima! :)
Elisa
P.s: siccome, lo ammetto, un pochino godo anche io quando i nostri due ispettori sono in difficoltà, non vedo l'ora che entri in scena il tanto odiato Bohm ;)

Recensore Veterano
28/07/16, ore 00:12

Ehilà Ben tornata!!! Le vacanze fanno bene a te e alla nostra coppia d'oro.....molto intenso il loro incontro in versione rovesciata con un Ben maturo e lucido e un Semir insicuro della sua stessa innocenza.
Dopo la telefonata "civetta" della Kruger e il "lascia-passare" di Dieter credo che la famiglia adottiva dei due soci non farà mancare, come sempre, affetto e straordinari per arrivare alla verità.
Il vero problema sarà tenere a bada l'istinto omicida di Ben nei confronti del pesantissimo ispettore Bohm.....
Al momento fatico davvero ad immaginare quale storia leghi Semir, il manoscritto e la giovane scrittrice uccisa.....quindi sono davvero molto curiosa di proseguire nella lettura......a presto!!!!!

Recensore Master
27/07/16, ore 22:54

Ciao. :)
Abbiamo 'trovato' Semir!!! xDDD
Almeno si sa che più meno sta bene (sempre una botta in testa gli hanno dato), e che Ben è dalla sua parte!
*e non è il solo!*
L'idea che adesso il vero assassino possa cercare di fare del male al poliziotto non mi piace neanche un po' :'(( e che spavento alla fine, pensavo che lo beccassero! O.O
Fortunatamente non è successo, fiuuu!!! :)
E' ufficiale, c'è un'altra persona a cui non piace per niente il commissario Bohm... IO!!!!
Non mi piace, non lo sopporto, mi sta già sui cosiddetti... insomma, se fosse per me lo silurerei... :|
Alla prossima, ciao! xD
Saluti da summer_moon

Recensore Master
16/07/16, ore 10:10

Ciao! :)
Che piacere leggere così presto il primo capitolo di una tua nuova storia! Già si presenta molto interessante e anche diversa rispetto ai tuoi standard ai quali ci siamo affezionati. Qui é Ben che dovrà fare l'angelo custode del piccolo turco... E questo già mi fa presagire un sacco di guai xD
Mi é piaciuto molto questo capitolo, perché nella prima parte sei stata bravissima nel descrivere l'atmosfera rilassata che si respira quando la coppia d'oro é unita (anche se Semir sta passando un periodo difficile); hai fatto bene ad inserire nella storia la figura del Beta reader, hai reso omaggio ad una persona che ti ha aiutata molto a quanto ho capito :)
Bene, adesso non vedo l'ora che la trama inizi a sciogliersi e scoprire dove é finito Semir e come farà Ben per dimostrare la sua innocenza...
Complimenti e alla prossima! :)
Elisa
P.s: Mi fa piacere che il commissario Bohm ritorni... Adoro quando Ben e Semir lo zittiscono!
P.s 2: Goditi il relax delle ferie! :)
(Recensione modificata il 16/07/2016 - 10:10 am)