180 days
di Blablia87

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
22/08/16, ore 16:34

Bello ritrovare la tua storia con così breve intervallo tra un capitolo e l’altro. Il terzo, originale e coinvolgente, come i primi due, ma la percezione che ho avuto del pezzo che si riferisce al “microfonato” della conversazione di lavoro tra Sh, in piscina, e John che sfoglia il fascicolo relativo al caso, è di una efficacia narrativa veramente notevole: con dei nuovi strumenti linguistici rispetto ai tradizionali, e cioè la trascrizione della difficoltosa comunicazione tra i due (“…Ec c o ci qu a. D o ve era v a mo ri ma st i?...”), hai reso con immediatezza l’avvicinarsi di due anime sofferenti ognuno con una propria storia, come ottimamente definiva un recensore tra noi, Mikimac se non erro, “ due uomini spezzati”. Hai trasposto così, senza difficoltosi mezzi retorici, il cammino dell’uno verso l’altro, attirati magneticamente dal bisogno di amare e di essere amati, senza condizioni. Così, infatti, John arriva ad esprimersi con la stessa curiosa difficoltà di Sh (“…Co n t i nu a a nu ota re. I o ti legg o il ver bale del s u o inte r rog ato rio…”), è un dettaglio linguistico tecnico, apparentemente, ma io vi ho trovato l’andare verso l’altro, assumendone i bisogni. Il resto si “beve” in un sorso, spiacevolmente consapevoli di essere giunti alla fine del capitolo. Splendido.

22/08/16, ore 12:34

yay, Sherlock e John sempre più in confidenza, immagino di non poter esserne che felice. E a poco a poco il nostro detective preferito sta iniziando a riprendersi, anche se fa finta che non sia così. Posso solo azzardare ipotesi sull'identità di V, ma ho come l'impressione che si tratti di una vecchia conoscenza di Sherlock, forse risalente ai tempi dell'università, anche se potrei sbagliarmi.
Noto che aggiorni piuttosto velocemente. . . ti voglio bene <3.

P.s vedendo il maggiore degli Holmes in minoranza e costretto a ritirarsi con la coda tra le gambe e un bel colorito bordeaux stavo quasi per provare pena per lui, poi mi sono ricordata che era pur sempre Mycroft ed è passata tutta XD.

21/08/16, ore 22:31

Anche questo capitolo è bellissimo!
Mi piace un casino come interagiscono...
Non è vero che John asseconda Sherlock in tutto, come pensa Mycroft. Fa qualcosa di diverso. Lo sprona ad andare avanti, a reagire, non lo tratta come un invalido, lo capisce. Stanno guarendo, tutti e due, piano piano. John si sta lasciando alla spalle i suoi fantasmi e ha abbandonato il bastone, mentre Sherlock ha riso per la prima volta dopo un sacco di tempo, solo grazie a John. Questa parte mi ha commossa tanto; mi sembrava di vederli ridere insieme, senza pensieri.E' stato bellissimo!

Una domandina, anche se ho quasi paura a fartela... Chi è la persona che ha mandato dei messaggi a Sherlock, firmandosi con la lettera V?
Se si tratta di chi penso io, mi arrabbio eheheheh
Scherzo, non potrei mai... Però sono curiosissima di sapere che c'entra in tutto questo!

Al prossimo capitolo! Bye!! :)

20/08/16, ore 19:44

Finalmente l'incontro vero e proprio! Come sempre, in qualsiasi possibile versione della loro realtà tra Sherlock e John il feeling che li unisce è praticamente immediato.
Sherlock combattuto tra il proprio orgoglio e la gratitudine per l'attenzione del professore è di una tenerezza incredibile <3 e John, bhè è John: anche se in questo caso non esercita la professione di medico gli viene spontaneo occuparsi degli altri.
Sono profondamente in conflitto tra la mia sete di Angst e il mio amore per il Fluff, ma fino ad adesso questa ff è riuscita ad appagare abbastanza entrambi (soprattutto la prima T.T).

Al prossimo capitolo.

19/08/16, ore 23:22

Significativa, all’inizio del capitolo, quella non-risposta di John al messaggio di Greg: è un silenzio, il suo, assordante perché è un segnale che qualcosa è successo dopo il primo incontro tra Sh e il professore, anche se, ancora, i due interessati non ne hanno piena coscienza. “…è decisamente un uomo singolare…”: notiamo che, anche per Holmes, la novità porta ad un’increspatura sulla superficie liscia e gelida della corazza razionale dietro alla quale si cela il suo animo. “…Gli occhi sul viso, sempre…”: è un John che si sta presentando nella storia (ed a Sh) nel suo leale confronto con gli altri, con la sua aperta ed immediata capacità di comunicare. E la sua cocciuta generosità, come nella scena in cui spinge il “Titanic” all’aperto, nonostante le resistenze del consulting. Una cosa che mi ha colpito in questa storia, è l’intreccio tra IC e AU che sei riuscita a fare: hai mantenuto Holmes nelle sue vesti di consulente investigativo, fratello di Mycroft, conoscente della signora Hudson, amico di Molly e di Greg… L’hai trasportato in questa storia con il suo mondo canonico, a parte la menomazione, invece Watson l’hai introdotto con una caratterizzazione sociale un po’ diversa dalla consueta. Ma è sempre lui e l’incastro nella narrazione è perfetto. Ottimo.

19/08/16, ore 22:56

L'umanità e la perspicacia di John sono stupende.
Due uomini spezzati si sono trovati e si comprendono molto più di quanto chiunque possa credere od aspettarsi.
A John è bastato osservare Sherlock per capire quanto volesse uscire e lo ha portato fuori.
È stato bellissimo.
John non ha ascoltato le rimostranze di Sherlock, ma gli ha fatto un dono.
Entrambi non possono che essere colpiti dall'altro.
John è impressionato dalle capacità mentali e deduttive di Sherlock.
Sherlock è colpito dalla complessità di John, che vede oltre lo stato dell'uomo distrutto e non fissa la propria attenzione su ciò che è presente nella stanza e che sottolinea la diversità dell'altro, ma guarda Holmes dritto negli occhi.
Questo è decisamente IC. È l'anima del rapporto che Sherlock e John hanno nella serie, descritto in modo diverso, ma il risultato è lo stesso.
Temo sempre il patto con Mycrof, ma sono cconvinta che vi sia una luce, alla fine di un tunnel lunghissimo.
Brava!
Ciao! :-)

19/08/16, ore 22:45

La prima impressione nel cominciare a leggere questo primo capitolo è di trovarmi di fronte ad un modo di scrivere nuovo e sorprendentemente agile, molto originale. Mi sembra una soluzione stilistica che stia in perfetto equilibrio tra la forma testuale della text-fic, quella degli appunti, quella veloce delle mail e la vivacità dei dialoghi. Mi piace anche perché siamo nella mente di Sh ed è come partecipassimo allo svolgersi degli eventi. A proposito poi, dell’argomento, ti confesso che non conosco né il romanzo né il film che hanno ispirato la tua ff; naturalmente, per non fare brutte figure, ho spulciato su Google e mi sono fatta un’idea abbastanza precisa di ciò che stai raccontando. Sh e John mi sembrano perfetti nel ruolo dei protagonisti. Un’altra impressione “a caldo”, molto positiva, è che tu abbia avuto una pressante “piena” narrativa che ti abbia condotto ad una stesura senza esitazioni e dominata dal cuore, affascinata sia dall’argomento ispiratore sia dalla costante fissa che c’è in questo fandom, che ci coinvolge per la maggior parte, convinte come siamo che, quello che si è acceso tra Holmes e Watson, sia una delle più belle e tormentate storie d’amore reperibili sui media. Ecco perché c’è molto da raccontare. Sono arrivata quasi con dispiacere alla fine del capitolo. Una delle mie frasi preferite: “…soffiava con forza contro il bavero alzato del mio cappotto…”: che malinconia!

19/08/16, ore 22:27

In questo caso, riesci a strapparmi un povero Sherlock. Sapendo quanto lui sia iperattivo, è difficile e straziante immaginarlo costretto su una sedia a rotelle, anche se di dimensioni enormi.
Si può solo immaginare cosa sia accaduto. E temo molto il patto con Mycroft. Non conosco il libro nè ho visto il trailer del film che ti hanno ispirata, ma ho come il sospetto che il patto fra Mycroft e Sherlock preveda qualcosa di definitivo.
Per ora Sherlock mi sembra proprio IC.
John compare appena, ma non mi sembra il tipo che si lasci intimorire o tiranneggiare da qualcuno, anche nelle condizioni di Sherlock.
Corro a leggere il prossimo capitolo.
Sempre brava!
Ciao! :-)

19/08/16, ore 20:56

Il loro primo incontro lascia sempre il segno!
John ha fatto bene a portarlo fuori! Mi piace perché non si è lasciato intimidire. Sherlock lo ha dedotto, catturando immediatamente la sua attenzione, ma anche John, a quanto pare, riesce a leggere Sherlock, ed è magnifico, intrigante. Il professore non si è lasciato intimidire dai suoi modi ruvidi e dalle sue minacce. Penso che Sherlock abbia proprio bisogno di questo; di qualcuno che non lo assecondi in tutto, ma che lo sproni ad andare avanti, che gli faccia capire che la vita vale ancora la pena di essere vissuta, nonostante quello che gli è accaduto. Questa storia mi prende sempre di più.
Spero che pubblicherai presto anche il terzo capitolo! Un abbraccio!! :)

19/08/16, ore 19:58

Ciao! Ho provato a iniziare questa recensione sei volte e per qualche ragione mi sono sempre incartata. Non ho molto da dire, ma mi è sembrato imperativo lasciare un segno da queste parti perché tu sei bravissima e io sono precipitata velocissimamente dentro alla tua storia e al momento sono ancora prigioniera, aiuto salvami. Ho un po' uno (sciocco!) pregiudizio contro le fanfic scritte in prima persona, perché secondo me è molto più difficile rendere un personaggio IC, quando si parla da dentro la sua testa, eppure questo è forse uno degli Sherlock più credibili che io abbia mai letto-- il che, per altro, è ancora più encomiabile trattandosi di un AU. Sono stata stregata dal modo in cui, in pochissime righe, sei riuscita a tratteggiare il rapporto tra lui e John, il magnetismo nascente che li attira l'uno verso l'altro. Non vedo l'ora di leggerne ancora. E niente. Sei bravissima, l'ho già detto. Spero che non mi distruggerai il cuore, ma ovunque tu decida di portare la storia, sarò ben felice di trotterellarle dietro. Un abbraccio e tantissimi complimenti!

18/08/16, ore 22:35

Dunque, ho letto e amato Io Prima Di Te e non vedo l'ora di vedere il film (evviva Sam Claflin). La descrizionedella ff mi spirava parecchio e quando ho iniziato a leggere all'inizio mi sono detta "Oddio, assomiglia a Will". Poi sono arrivata alle note e Zac!, ecco la risposta ai miei interrogativi. Grammatica, sintassi, eccetera sono impeccabili, nulla da dire e per ora i personaggi mi sembrano IC. John non si è visto molto, ma sono certa che saprai trattarlo al meglio. L'idea è davvero buona, amo le trasposizioni in chiave Johnlock e avendo amato la storia originale sono certa che adorerò anche questa storia. Bene, per ora chiudo qui. Attendo con ansia il prossimo capitolo! Un bacio, Cami

18/08/16, ore 18:25

Bella idea, davvero.
Devo confessare che neanche io ho visto il film o letto il libro, so dell'esistenza di questa storia solo perchè qualche mese fa ho letto un intervista di Emilia Clarke, la protagonista femminile (che è anche l'attrice di Daenerys Targaryen O.o) e perche ci recita anche Jenna Coleman, la penultima assistente del Dottore in Dottor Who.
Mi si stringe il cuore a pensare al nostro iperattivo preferito costretto all'immobilità, anche se la sua situazione lascia intravedere qualche spiraglio di speranza per lui.Chissà se John riuscirà a fargli tornare la voglia di vivere, io spero proprio di sì.
Mi piace anche come l'hai impostata, si passa dal diario alla text per poi arrivare alla narrazione più classica, e questo crea una piacevole mobilità nel testo. Ottima, a mio parere, l'idea di anticipare il cambio di tipo di narrazione con il disegno. Grazie a questo espediente si evitano facili confusioni nei cambi (soprattutto quando, come nel caso della sottoscritta, si è talmente decerebrate da non capire subito che non erano decorativi ma avevano uno scopo TT.TT).
Spero che tu possa aggiornare presto, aspetto con ansia il prossimo capitolo.

18/08/16, ore 12:29

Sto fissando l'onda di angst che sta per travolgermi se leggo avanti questa storia :-P

L'idea è bella, incuriosisce, attira, come sempre è scritta bene ed è scorrevole, pur non trattandosi di narrativa, il ché dimostra la tua bravura.

Non trovo OOC i personaggi per il momento, non devi preoccuparti.

Insomma, ti stimo, ti ammiro, ma attenderò il finale per decidere se proseguire, perché non sono pronta per tutti questi feels ;)

Un bacio

17/08/16, ore 23:00

Ciao! Questa FF mi incuriosisce molto! Purtroppo non ho letto il libro, ma l'argomento è interessante! Prevedo che ci sarà tanto angst!! :(
Da quello che ho capito (dimmi se è così, ti prego), Sherlock vuole farla finita.. chissà, forse John gli farà cambiare idea!
Ti seguirò anche in questo viaggio, fidati!
Al prossimo capitolo!! :)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]