Me Before You
di Marilia__88

27/10/16, ore 21:51

Ciao! Io ho letto e riletto il libro "io prima di te" migliaia di volte, l'ho adorato ed odiato e devo dire che stai facendo un ottimo lavoro, Sherlock è la mia serie preferita in assoluto e mi piace molto il fusion che stai facendo tra le due cose. L'unica cosa che mi "disturba" è l'inevitabile fine che questa storia avrà, comunque mi piace molto e non aspetto altro che il prossimo capitolo.
Bye!😉

20/10/16, ore 18:06

Diciamo che stando a quanto scrivevi su Twitter mi aspettavo altro, perché credevo sarebbe stato un capitolo pesante e invece è stato credo il capitolo più "spensierato" di tutti. Per quanto possa essere spensierato questo Shelock Holmes, ovviamente. Perché ogni tanto si rabbuia e ha momenti di negatività, il che è normale per qualcuno nella sua condizione. Tuttavia io ho visto qualcosa di diverso rispetto ai capitoli passati e penso sia da attribuire al rapporto fra John e Sherlock che si intensifica e diventa via, via sempre più profondo. John è un amore. Davvero. Il mio sentore è che la sua dirompente sincerità abbia fatto breccia in Sherlock molto più di quanto chiunque altro. Mi sarei aspettata un Holmes chiuso in se stesso dopo la lite del capitolo passato e invece è dolcissimo il modo in cui si apre, come accetta di andare a teatro (stupenda la citazione musicale) e come si aggrappa ai sentimenti positivi e a quell'alone di normalità a cui John lo ha fatto tornare. Ci sono scene quasi divertenti e in cui mi son ritrovata a sorridere come un'ebete. Sì c'è sempre malinconia, ma da qui ho una consapevolezza diversa ovvero che Sherlock stia vivendo davvero e solo grazie a John. Anche se... E nonostante tutto.
Gran bel capitolo.

19/10/16, ore 21:37

Bel capitolo, davvero, nonostante i momenti tristi. :(
John ce la sta mettendo proprio tutta per rendere Sherlock felice, ma quando sembra che ci stia riuscendo, succede qualcosa che getta di nuovo il detective nello sconforto. :(
Hai ragione, questa storia è veramente difficile, non solo da scrivere, ma anche da leggere! Apprezzo molto i momenti Johnlock, sono dolcissimi, si percepisce chiaramente tutto l'amore che provano l'uno per l'altro, ma è triste sapere che questo grande amore non sarà sufficiente a far cambiare idea a Sherlock.

Mi sono piaciuti molto i dialoghi, stai mixando bene film, libro e serie, ti faccio i miei più sentiti complimenti!

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, mi sa che ci aspetta una parte della storia molto importante!

A presto!! :)

10/10/16, ore 15:00

Ti posso assicurare che per me leggere certi passaggi è tutt'altro che facile, anche in un capitolo come questo che nasce per essere più leggero e romantico e in cui assistiamo addirittura a un bacio tra John e Sherlock. Ci sono dettagli che sono terribilmente realistici e nei quali ho ritrovato situazioni a me note e che mi hanno fatto venire i brividi. Leggere questa storia diventa sempre più difficile, non ho ovviamente la presunzione di dire che per me è più difficile che per altri (perché non conosco le storie personali di chi ti segue), ma devo dirti che per chi come me ha vissuto determinate situazioni, non è facile vedere questa impotenza che circonda Sherlock. Il capitolo dà speranza, e tanto che se ne accorge persino Mycroft, ma la toglie subito e non tanto perché Sherlock allontana John e lo crede uguale a tutti gli altri, ma perché Sherlock sa bene che non potrà tornare a essere quello di prima. Lo stesso bacio e le stesse scene in giardino, il sarcasmo di Sherlock e i tentativi di John di farlo stare meglio, sono comunque tutti intrisi di malinconia e di un profondo dolore. Indubbiamente John lo fa stare meglio, ma non potrà mai ridargli ciò che aveva prima e a tutto si unisce anche il rimpianto e il: "chissà dove fossimo se ti avessi incontrato prima".

In tutto questo, una piccola parentesi dedicata a Mycroft che è stata molto d'effetto perché lui mi colpisce sempre molto. Era lui davvero. Il suo essere logico e pratico, molto razionale in tutto, ma il comunque lasciarsi andare a un sentimento sciocco come la speranza. Il suo cedere di fronte ai sentimenti che nutre per suo fratello, è grande quanto il senso di impotenza.

Koa
(Recensione modificata il 10/10/2016 - 03:01 pm)

09/10/16, ore 01:06

Sì, mi è piaciuto molto questo capitolo, se non fosse per il finale.....
John è stato dolcissimo, soprattutto quando gli ha fatto la barba (e lo ha baciato!).
Mi spiace tanto che alla fine abbiano litigato; John voleva solo rendere Sherlock felice, non ha mai pensato di poter prendere le decisioni al suo posto. Però capisco anche Sherlock, la sua reazione è stata molto umana. Non vuole dipendere da nessuno, si vergogna della sua condizione, e preferisce essere ricordato come un sociopatico iperattivo...

Spero che facciano presto la pace!
Al prossimo capitolo!! Bye bye!!!

30/09/16, ore 10:55

Harry è senz'altro un personaggio su cui si ha molta libertà, dato che non è mai apparso e che tutto quello che sappiamo deriva dalla deduzione di Sherlock in A study in Pink, dal blog di John e da come lui la vede. Quindi è tutto filtrato. La tua visione, forse più vicina a Io prima di te, che alla serie di Sherlock è comunque legittima, anche se lontana dall'idea che, di lei, io personalmente mi sono fatta. Comunque è strano vederla con toni positivi e in generale circondata da positività. Lei è saggia, ha smesso di bere, fa capire a John cosa deve fare... e lo stimola a fare qualcosa per far del bene a Sherlock, oltre che a se stesso. Quindi è un personaggio molto positivo. Diciamo che ha quel ruolo che fa andare le cose in un determinato modo, consigliando il protagonista. Che è sempre un compito ingrato, e assume il compito come meglio non poteva.

Per quanto riguarda Molly e Lestrade. Non ho particolari problemi con questa coppia, cioè, al contrario di altri, non faccio fatica a vedermi Lestrade invaghito di Molly. Io i problemi li ho con lei, più che altro nel mal tollero la sola esistenza... ma comunque la scelta l'ho trovata oggettivamente azzeccata. Anche perché il matrimonio arriva al momento giusto. Io davvero mi auguro che John riesca in qualcosa, perché il dolore che prova Sherlock e la nostalgia per ciò che era, sono davvero molto forti.

28/09/16, ore 20:25

Bellissimo capitolo! Harriet mi è piaciuta molto! Anch'io la immagino così: simpatica, comprensiva e saggia, nonostante i suoi problemi con l'alcol.
John, anche grazie a sua sorella, ha finalmente deciso di non lasciare Sherlock, vuole restargli accanto e renderlo felice, senza pensare troppo alla decisione che prenderà. Ben fatto, John, anche se non sarà una passeggiata!
Greg e Molly mi hanno fatto un po' pena.. me lo sentivo che avrebbero invitato Sherlock al loro matrimonio! Per un attimo ho temuto che il detective avesse avuto una storia con Lestrade eheh, visto che nel film la futura sposa è l'ex ragazza del protagonista!

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.. voglio gustarmi un po' di dolcissimi momenti Johnlock!!

A presto!! ;))))))

24/09/16, ore 15:44

Come ho già accennato una delle cose che più mi stanno piacendo di questa storia, sta nel fatto che sia costruita molto lentamente e che abbia un'impronta prettamente introspettiva e riflessiva. C'è un grande lavoro di adattamento tra quelli che sono due universi molto differenti e con personaggi, che sebbene abbiano dei tratti superficiali comuni, sono in realtà profondamente differenti. Non lo dico perché amo ripetermi, ma per introdurre un discorso che gira attorno a Mycroft. Io credo sia lui il vero protagonista di questo capitolo. Nonostante le attenzioni si concentrino su John e Sherlock, piuttosto che sui coniugi Holmes, io credo che in realtà gran parte dei pensieri e sentimenti scatenati dalla seconda parte del capitolo (e probabilmente anche dei risvolti futuri) derivino dal ruolo di Mycroft, che interpreta una parte ancora più scomoda di quanto non siamo abituati a vedere. Io sono convinta di una cosa, e in parte perché ho lavorato tanto sul personaggio, Mycroft ha sempre un altro risvolto. Uno che non vediamo e che ci è precluso se non facciamo attenzione alle sfumature. Mycroft ha come una doppia faccia, una maschera molto spessa e che influenza non soltanto il suo nascondere i sentimenti a livello di espressività facciale o gestuale o d'intonazione della voce, ma anche e soprattutto per le azioni che è costretto a compiere a livello materiale e pratico. Sono rimasta impressionata dal tuo Mycroft perché nasconde una tristezza di fondo che non si può non notare e che, per quanto sia non vista da chi lo circonda, strappa il cuore. Sherlock, il suo fratellino che farebbe di tutto per proteggere, è costretto in un qualcosa che Mycroft non riesce a risolvere. Lui non gli ha detto che lo avrebbe aiutato perché vuole che muoia, al contrario io penso non lo desideri affatto, ha accettato di aiutarlo perché è quello che gli è rimasto di fare per lui. Credo che una parte di Mycroft desideri cedere all'illusione che John cambierà qualcosa, ma la profonda razionalità di Mycroft e la tendenza a vedere la realtà in maniera oggettiva e distaccata, lo portano a pensare che Sherlock rimane pur sempre Sherlock. Ovvero un qualcuno che non si affeziona e che non fa qualcosa solo perché uno sconosciuto arriva nella sua vita. Beh, la scelta di affidare a lui questo ruolo da parte tua è stata geniale. Hai centrato il personaggio.

Per quanto riguarda il resto, il capitolo si divide tra le speranze dei genitori, sconvolti dal dolore e un John Watson ancora in bilico tra due cose che lo spaventano. Nessuno gli impedirebbe di prendere le sue cose e sparire come hanno fatto tutti gli altri assistenti di Sherlock, ma l'ipotesi di farlo lo terrorizza tanto quanto lo spaventa il lasciarsi andare ai sentimenti. Sa che soffrirà quando accadrà il fatto, perché un giorno accadrà anche se non dovesse essere in Svizzera, e ora che sa qual è il piano dei genitori di Sherlock, si sente addosso una responsabilità che finirà con lo schiacciarlo. Certo, la confusione e il terrore che prova sono trattati splendidamente e a questo punto la domanda è se non ne valga comunque la pena di innamorarsi di Sherlock...
(Recensione modificata il 24/09/2016 - 03:49 pm)

22/09/16, ore 12:12

E' un bel capitolo, anche se abbastanza triste!!
Hanno ragione tutti e due, e non posso che stare male per entrambi!
Sherlock non può vivere, anzi, sopravvivere nello stato in cui si trova; sarebbe difficile per chiunque, figuriamoci per un uomo come lui, e John, nonostante sia stato in guerra e sia forte e coraggioso, si trova in una posizione delicata, troppo...
Vorrebbe con tutto se stesso che Sherlock cambiasse idea, ma forse in cuor suo sa già che non succederà... Non può deludere i genitori di Sherlock, che hanno riposto in lui tutte le loro speranze, e non può deludere se stesso, perché si è reso conto che Sherlock, ogni giorno che passa, diventa sempre più importante per lui...

I riferimenti al libro, al film, e soprattutto alla serie, sono sempre molto graditi!

Al prossimo capitolo! Bye!!

17/09/16, ore 13:49

Ho un fastidiosissimo nodo in gola che non ne vuole sapere di andarsene... Sì, ho cercato di concentrarmi sulla prima parte di questo capitolo che è molto più serena e distesa e che richiama A study in pink in un modo molto piacevole e con alcuni adattamenti giusti che hai fatto. Giuro, ho cercato di farlo così come di prestare attenzione alle due bellissime frasi con le quali introduci questo capitolo. Ma questo Sherlock mi sta distruggendo. Ero preparata allo sviluppo di questa storia, so che seguirai il romanzo e quindi le cose possono andare in un solo modo e possono passare unicamente attraverso un amore devastante, il loro. Giuro che ero pronta, o almeno lo credevo. La verità è che questo nodo alla gola non se ne vuole andare e che voglio finire presto questa recensione per dedicarmi ad altro che mi svaghi un pochino. Questa storia la sto amando e cavolo almeno fosse scritta in modo pessimo così non me la godrei così tanto... e invece è perfetta. Dannazione!

Mi sta piacendo molto il lavoro introspettivo e di crescita che stai facendo su John. In particolare i pensieri con cui si conclude il capitolo, il suo essere sconvolto perché anche lui sapeva ed era preparato, eppure ne è rimasto impressionato. Vedere Sherlock così fuori di sé, al punto da non ricordare più chi sia o, peggio, cosa gli sia successo è stato un dolore indescrivibile. Per John è allucinante l'idea di non poter fare niente per lui e soprattutto lo è il far fatica a dominarsi e a mantenere il controllo, nonostante gli anni di soldato alle spalle. Ma a fare ancora più paura ecco che c'è questo sentimento che inizia a crescere.

Come ho detto, il nodo che ho in gola non se ne va...

15/09/16, ore 23:08

Ho adorato i riferimenti alla prima puntata della serie! John ce la sta mettendo veramente tutta per farlo stare bene, ma la sofferenza di Sherlock per la sua condizione è lampante. Gli manca troppo la sua vita di prima e, quando era confuso e non ricordava più quello che gli era successo, sono stata male per lui! Anche John non sta bene; è un medico, ha visto soffrire e morire un sacco di gente, dovrebbe essere comprensivo ma distaccato, però con Sherlock non ci riesce. Si sta affezionando a lui, troppo...
Chissà che cosa riserverà loro il futuro...

Al prossimo capitolo! Baci!! 😊

11/09/16, ore 21:32

Allora, ti dirò subito la verità: avevo già adocchiato da un po' la tua storia, ma non ho mai avuto il coraggio di aprire la pagina. Sherlock è in assoluto la mia serie preferita, una delle mie più grandi passioni, ho letto e amato alla follia Io Prima Di Te e ho anche visto il film. Leggendo la premessa che hai fatto al primo capitolo mi sono mancate le forze di andare avanti, avevao già sofferto abbastanza e no, grazie.
Poi però ho visto il film per la seconda volta e subito dopo, collegandomi su EFP, ho ritrovato la tua storia: ho preso un bel respiro profondo e l'ho salvata nelle seguite. Oggi ho letto i capitoli e ho una pessima notizia: me ne sono innamorata.
Pessima, ovviamente, è per me, perché so già come finirà e il fatto che abbia trovato stupendi, geniali e fenomenali questi primi capitoli rende il tutto ancora più doloroso. Piangerò a fiumi, ne sono certa.
Ti dico subito che vado pazza per il modo in cui stai gestendo la storia: sei riuscita a mescolare Sherlock e Io Prima Di Te in modo perfetto, ci sono citazioni e situazioni da parte di entrambi e lo adoro. Sherlock e John, i miei bellissimi ingenui ed inconsapevolmente innamorati Johnlock, sono davvero IC: i loro caratteri sono rispecchiati alla perfezione, stai facendo un ottimo lavoro. Il tema è ostico, lo so, ma stai gestendo il tutto davvero bene e spero davvero che continuerai su questa strada.
Io spero sempre che le cose alla fine vadano per il meglio, anche se tu hai già puntualizzato che non accadrà. E per quanto possa dispiacermi e farmi star male, è giusto così, sotto sotto. Spero solo di non soffrire troppo, perché già adesso sono totalmente presa dalla storia e Dio, la vedo malissimo.
Adoro il tuo modo di scrivere, è davvero scorrevole e coinvolgente, la grammatica perfetta. Complimenti.
Un bacione, alla prossima!
Cami

10/09/16, ore 19:04

Partendo dal presupposto che ho letto e ho amato da morire il libro "Io prima di te", e che Sherlock è la mia serie tv preferita in assoluto, non potevo non adorare questa storia. Complimenti per lo stile scorrevole, per l'adattamento dei dialoghi, e per le descrizioni sempre accurate e precise.
In particolare, complimenti per aver adattato i personaggi di Sherlock alla storia di Will e Louisa senza mai cadere nell'OOC, essendo un AU non è cosa da poco riuscire a non stravolgere il carattere originale dei personaggi, ma per adesso devo dire che ci sei riuscita perfettamente e pertanto non posso fare altro che esprimerti il mio più sincero apprezzamento. Altra nota di merito è il fatto che tu abbia deciso di mantenere il finale originale del libro, che sebbene mi abbia spezzato il cuore, è senza dubbio più realistico e significativo di un lieto fine buonista.
Insomma, ti faccio ancora tanti complimenti, aspettando con ansia i prossimi capitoli!!
Baci,
Sherry2000

10/09/16, ore 13:35

La tematica diventa sempre più pesante e opprimente, ma d'altra parte ero preparata perché quando ho deciso di leggere la tua storia sapevo a cosa sarei andata incontro. Dunque conoscevo perfettamente che cos'aveva Sherlock e quali conseguenze l'incidente aveva apportato al suo fisico. Eppure, a un certo punto di questo capitolo, ho avuto come una doccia fredda e l'ho avuta nel momento in cui John pensa al fatto che Sherlock possa trovare umiliante l'idea che un uomo adulto come lui debba essere imboccato per poter mangiare. Ho avuto un'ondata di realtà perché ci sono passata anch'io, stando dalla parte di John, e quindi so cosa si prova a stare nei suoi panni. Indubbiamente non sarà una storia leggera, ma sono preparata.

Detto questo, sto iniziando a capire i tuoi discorsi sull'IC e l'OOC di John e Sherlock, perché in questo capitolo forse ha prevalso più l'opera da cui hai preso ispirazione piuttosto che i personaggi della BBC. E infatti fino a ora ho avuto un po' di problemi a inquadrare bene Watson, che mi è sembrato facesse delle scelte (soprattutto in ciò che si ritrova a non dire) che forse sono più vicine a Louisa piuttosto che al John che conosciamo nella serie. Anche se ci sono dei frangenti in cui si capisce perfettamente che resta in ogni caso John. Insomma, penso che scrivere questa storia sia un delicato gioco di equilibri in cui ogni tanto prevale per forza una delle due. Quindi hai ancora tutta la mia ammirazione.

09/09/16, ore 22:49

Questo incontro/scontro mi è piaciuto tanto!
Sherlock sta mettendo a dura prova il povero John.. per un attimo ho pensato che quest'ultimo lo prendesse a pugni!
Mi sono piaciuti molto anche i riferimenti al libro (che purtroppo non ho ancora letto) e alla serie.. spero che ce ne saranno degli altri, nei prossimi capitoli.

Non vedo l'ora che facciano amicizia.. sono sicura che ne vedremo delle belle!

Alla prossima! Bye!! :)