Le vite perfette non esistono
di Shadriene

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
09/02/08, ore 19:57

A ben due anni di distanza scopro questa fan fiction. La storia mi ha preso sul serio, l'ho letta tutta d'un fiato e quando me ne sono scollato ho provato uno strano miscuglio di tristezza e sollievo: Hermione ha cominciato a vivere veramente, peccato che per lei sia arrivata la fine, ma forse è stato proprio il fatto di essere prossima alla morte che le ha fatto assaporare veramente la vita, che le ha dato quell'intensità che l'hanno resa perfetta. Sono stato sollevato vedendo che non l'hai terminata con la sua morte e qualche stucchevole richiamo (come giustamente dicevi, l'idea di dare il suo nome al pargolo), bensì in crescendo, lanciando un messaggio positivo, quasi di speranza.

10/11/07, ore 20:02

Io... io... piango ;_; Cattiva, mi hai commossa! Questa fanfic, per quanto io non sopporta Ron, per quanto lo trovi stupido, come fare a non farsela piacere?
Sei riuscita a trasmettermi una malinconia incredibile, e quel senso di rabbia e delusione che provava la stessa Hermione, e la sua solitudine prima di capire che il dolore la stava privando di un bene prezioso: la vita, la sua famiglia.
"Le vite perfette non esistono… " come fare a non essere d'accordo? In un certo senso, la vita perfetta la creiamo tutti nella nostra mente, così come ha fatto la carissima Herm, ma nessuno ha mai davvero la percezione di viverla, perché, per l'appunto, la realtà non è come l'illusione nella quale spesso e volentieri viviamo, e questo Herm lo sa.
Mi ha fatto una tenerezza incredibile, ed ho sentito la sua solitudine e tristezza, si è sentita disperatamente sola nel momento più duro di tutta la sua vita, la sua fine.
Il marito -idiota permettimi di dirlo- che si fa sorprendere a baciare un'altra, i figli che non la comprendono o che la considerano "maniaca dello studio", Ginny e Harry che vivono alla luce del sole un amore di cui lei invidia, ma non sa cosa si cela dietro le quinte di questa vita, e sarà Ginny ad aprirle gli occhi.
Poi, la litigata con Ron, i suoi figli che sentono quelle maledette parole, la rabbia, la paura, ed il mio cuoricino che si stringe non appena lei corre a cercare il figlio e si chiarisce.
Che carino, e che dolce, e che momento delicato quando lei vola con il figlio.
E quando torna a casa, la aspettano tutti, per potersi amare ancora, per sempre e vivere.
Bellissima Maja, triste e malinconica, semplice e delicata, ma che ti colpisce, che ti entra dentro e che ti fa restare lì, impalata, ad aspettare, a leggere, ad assaporare questo velo malinconico per nulla pesante.
Grazie.
Un bacio.
Sol.

30/04/07, ore 17:16

Ero curiosa di leggere qualche tua storia e finalmente ho avuto modo di farlo; come ben sai, anche io sono una fan di questa coppia e quindi non me la sono lasciata sfuggire. L'ho letta tutta d'un fiato e per questo motivo, non ho commentato capitolo per capitolo. Cercherò comunque di ricordare tutto. ^^
Mi è piaciuta molto questa storia soprattutto per l'idea di base: le vite perfette non esistono, ma se noi facciamo di tutto per rovinarcele, anche se imperfette non saranno mai felici. Hermione si sarebbe atta meno seghe mentali se avesse parlato subito a suo marito dei suoi dubbi, e allo stesso modo anche gli altri sarebbero stati più felici se solo avessero avuto il coraggio di esprimere i propri sentimenti e le proprie paure agli altri. Meno male che c'era Ginny, che almeno ha dato l'imput giusto!
Il finale mi è particolarmente piaciuto: temevo terminasse in modo troppo drammatico; il modo che hai scelto invece è in sintonia con la storia, non smielato, ma nemmeno troppo triste, in linea con l'andamento del racconto e dei personaggi.
I personaggi sono tutti IC, secondo il mio parere: il "sapevo che papà non se ne sarebbe accorto, mentre tu sì", mi ha fatto morire; in poche parole, hai descritto il modo di essere di Ron, sempre idiota e sognante; i due ragazzi, anche se non esistono nel libro, e quindi sono aggiunti da te, sono stati ottimamente descritti: anche se è Hermione la vera protagonista della storia, sei riuscita a farceli conoscere con semplici e agili pennellate. Il periodo è snello, non complessissimo, ma di grande impatto.
"Se alle volte ci fermassimo a riflettere e ad ascoltare chi ci sta attorno, molte incomprensioni non avrebbero motivo di esistere". Questa frase mi è piaciuta particolarmente: breve, concisa e di ottimo effetto; anche gli altri incipit dei capitoli hanno avuto lo stesso effetto e questo non ha fatto che incuriosirmi sin dal primo capitolo.
Insomma, ottima storia davvero! ^_^

05/01/07, ore 21:27

No, è pazzesco. Premettendo che io sono sempre stata un'accanitissima lettrice di qualunque fiction che fosse tassativamente NON Ron/Herm, l'aver letto questa stupisce più di tutti me stessa. Ma sin dal primo capitolo, ne sono rimasta davvero incantata! non ho quasi nemmeno fatto caso al pairing che c'era, mi hai fatto adorare quel Ron così dannatamente Canon, perfetto, e la tua Hermione, sempre nei suoi pensieri (introspezioni davvero riuscitissime, complimenti)
E scorre davvero benissimo questa storia, con un ritmo incalzante, una trama forse non completamente originale, ma che tu hai reso alla perfezione. Stile non troppo descrittivo, ma nemmeno troppo poco, un giusto equilibrio che rende la lettura oltremodo piacevolissima. Che dire? mi sono commossa in molti punti: la fine, senz'altro azzecatissima, la parte con la famiglia, il dialogo con Thomas, e ho sorriso praticamente a quasi ogni gesto o frase di Ron, così ingenuo e bambino. In conclusione, una fiction davvero eccellente, e sei la prima che è riuscita a farmi leggere una Drunk senza che mollassi dopo quattro o cinque righe. Davvero complimenti, sei bravissima!
Farò un giro anche tra le tue originali, e lascerò sicuramente qualche commento -_^ Alla prossima!
herm

piccola_lenne
27/11/06, ore 18:11

questa fic è troppo bella!!! pensate che l ho finita di leggere ora!!! ah ah ah sono un caso disperato...comunque bacioni e continua così!!

19/08/06, ore 21:48

splendida non ci sono parole, mi sono addirittura commossa, ti 0prego continuala! kiss Dana

13/07/06, ore 15:17

bellissima!! complimenti..avevo quasi le lacrime agli occhi...povera Herm...però il finale è stato scritto molto bene! ancora congratulazioni!

SiJay
13/07/06, ore 14:33

O_O non ci posso credere, hai aggiornato! Era quasi un anno!!! Sono contenta, questo ultimo capitolo è emozionantissimo ç_ç Bravissima!

13/07/06, ore 14:30

Che...che dire?Bello.Veramente ed ecezionalmente bello.forse è meglio così...Non sapere se morirà(anche se tu dici chiaramente di si)mi fa stare meglio,anche se nella mia mente lei resterà viva e soprattutto felice cn la sua famiglia e il nipotino. Ho fatto un urlo di gioia quando ho visto che avevi recensito e sono felice di aver visto la mia Pè tornare alla ribalta con questo meraviglioso capitolo(anche se mi ha fatto scappare qualche lacrima...Però non dirlo in giro!)!E quindi?CHe dire di più?Spero di avere presto l'onore di leggere un'altra tua fanfiction in questa sezione.A presto baci piropiro

13/07/06, ore 13:24

Devo dire che quando ho visto l'ultimo capitolo non credevo ai miei occhi! XD
Beh, che dire, finale molto molto triste, anche se Hermione non muore... però infondo sono d'accordo con te, è un finale che si adatta molto bene al resto della storia, e scriverlo diversamente avrebbe rovinato il tutto.
Davvero brava, complimenti!

13/07/06, ore 12:13

Brava Pe! La ff è molto bella, nn sai quante lacrime mi ha fatto versare... è tristissima....

Miriel
25/06/06, ore 11:54

Veramente bella! Avevo letto i primi capitoli su acciofanfiction ma visto che lì è ancora al 4 capitolo da un pò, ho affannosamente cercato per internet dove l'avevi pubblicata e aggiornata di recente. :) Comunque riguardo alla storia: Evelyn incinta? beh mi ha sorpreso non poco questo fatto soprattutto perchè l'avevo vista in precedenza come una bambina di non più di 12 anni...non so perchè! Evidentemente sarà molto più grande perchè altrimente la reazione di Hermione sarebbe stata tutta un'altra! Solo che in alcuni tratti del suo comportamento ha ancora un non so che che la fa pensare piccola. Comunque per il resto la fic è stupenda, aggiorna al più presto che sono curiosa!

10/10/05, ore 21:11

Ciao! Dopo aver sentito parlare di questa fanfic sul forum di EFP ho deciso di leggerla su fanfic.it, e ora recensisco anche qui. La tua storia mi piace molto, è originale e molto piacevole da leggere. Ma povera Hermione, quanti problemi! è proprio vero che le vite perfette non esistono. Ma deve proprio morire?! Non c'è speranza?! Spero che in qualche modo la povera Herm possa continuare a vivere... insomma, proprio adesso che si è chiarita con Ron e i figli...! Vabè, lascio fare a te, la fic è tua ^^. A presto, e ancora tanti complimenti.

Patty
28/09/05, ore 20:45

Pant,pant...e alla fine ci sono riuscia a leggere questo capitolo!Perfetta la Hermione mamma,di questo capitolo. Perfetto Ron padre geloso e marito sincero,un sollievo sapere che si sono chiariti. Coraggiosa la reazione di Hermione e il suo affrontare tutto questo: avere le idee molto chiare su cosa si può fare e cosa no,la forza necessaria per affrontare sua figlia...che è incinta!O.O Quando lo ho letto mi sono ricordata di quell'accenno veloce veloce,in effetti. Thomas in queste ultime righe è stato reso molto bene:io l'ho capito. Bravissima come sempre.

alle&anna
19/09/05, ore 17:54

scrivi!!!!!!!!! stiamo soffrendo tantissimo e vogliamo sapere come va a finire!!! please...con affetto...!!!

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]