L'Impero della Vita
di Vanya Imyarek

Partiamo con le doverose scuse. Ho impiegato una vita a finire di leggere e recensire questo capitolo e non ho scuse per il ritardo (ho appena scritto poco sopra che mi scusavo… ok).
Capitolo che potremmo intitolare “Guerra e Pacha” ehmmm.
Ok, la smetto.
Il sommo sacerdote fa l’unica cosa che può fare: si fa carico della responsabilità per l’idiozia di un suo allievo e si accusa dell’errore.
Certo far venire la sciolta a Llyra poteva sembrare un’idea divertente, ma sbagliare le dosi e farla crepare era un po’ eccessivo.
La mossa è andata tutta a vantaggio dell’imperatrice, che he scalzato una pedina importante dalla scacchiera e ha eliminato l’unico che poteva proteggere Simay, che è rimasto con le braghe calate e il sedere di fuori, come si suol dire.
Non solo, Llyra ha sempre una mossa di vantaggio su di loro grazie a Qillala, ma non vorrei che fosse sta ragazzina a manovrare la regina in modo da farle distruggere il tempio e indebolire il culto ufficiale, spianando il terreno al ritorno dell’Incendiaria.
In tal caso starebbe facendo tipo il… triplo gioco? Una cosa del genere, insomma.
Ormai mi aspetto di tutto e ho fatto ogni ipotesi possibile, ma attendo di raccogliere altri indizi prima di formularne una.
Comunque complimenti, sei riuscita a costruire una storia interessante e misteriosa con i diari, che di solito lasciano piuttosto indifferenti perché si sa già in partenza che i protagonisti sono sopravvissuti.
Qui invece abbiamo un mistero che potrebbe essere risolto da Choqo a distanza di secoli, magari con conseguenze sul suo mondo, attraverso i diari.
Davvero ben fatto, mi piace la piega che sta prendendo la cosa e la maniera lenta ma metodica con la quale hai introdotto personaggi e situazioni.

Ehilà ^^
Prima di iniziare, ho visto che hai pubblicato un racconto horror. Ci passo appena finita questa recensione. Non so se finirò in serata, ma entro domani dovrei togliere quello zero dal conto recensioni.
E passiamo al capitolo... Wow. Questi sono discorsi davvero interessanti. L'avevo già accennato, ma capitolo dopo capitolo il personaggio di Sayre(aka:Incendiario) ti sta venendo piuttosto bene. Non è il genio politico che spicca, anche se ce ne sarebbe da parlare, quanto la lucidità del suo pensiero. Segue un mantra che ha sviluppato nei secoli, generazione dopo generazione, tradimento dopo tradimento. È un Prometeo risorto, ha raffinato la sua mentalità dopo la punzione divina ma non rinnega il suo punto di partenza: la scelta. Un po' come Dante e Virgilio prima di entrare nel vero Inferno, quando osservano gli ignavi correre dietro una bandiera per l'eternità. Li ritiene indegni di vivere, mere pedine da tentare in un gioco molto più grande di loro. Un modo di pensare netto, preciso, che nonostante le sue mille sfaccettature lo rende un personaggio molto più ricco di, Waray ad esempio, molti altri. Certo, Sayre è libero da preconcetti, in un contesto del genere è normale che abbia una personalità più sviluppata di Simay, ma se paragonato a Corinna, anche lei libera dalle tradizioni severe di questo impero, si nota una maturità, una sicurezza, una mentalità che traspare dalle pagine. Si può essere d'accordo o meno, ma c'è del carisma nel suo discorso su Waray. Ha identificato che la sua debolezza era la paura, non generica ma di essere. In un certo senso di vivere, di non mettersi in gioco e aspettare che la fortuna gli risolva la situazione.
Choqo alla fine si identifica in questo discorso, alla fine del capitolo, crede di essere uno dei burattini senza volontà che Sayre si sentirebbe in diritto di manipolare. E, se posso permettermi, il bersaglio di questa punizione divina sarebbe stato anche il Max del capitolo uno, fosse capitato nelle grinfie dell'Incendiario.
La domanda è: questo modo di pensare portrebbe essere, alla fine, la causa della sua disfatta? È un rischio, dopotutto, sottovalutare una persona che si ritiene perse. Potrebbe sempre stupire... Ma questo si scoprirà solo andando avanti ^^
Waray comunque è morto... E il fatto che ne parlo solo ora penso sottolinei l'importanza che aveva per me quel pazzo scatenato, e raccomandato (anche se, francamente, lo si era dato per scontato). Morto per asfissia e decomposto all'istante. Mancava solo che gettassero le ossa ai cani e sarebbe stata la fine più miserabile della storia. La sua eredità... un mare di tributi che non finisce più, perdita di prestigio, un nuovo Sommo sacertode che potrebbe o non potrebbe raccogliere la pesante eredità di Patcha. Insomma, un bel casino. Simay rinnova la sua fede verso le divinità come concetto e Corinna è l'unica alleata/ragazza che potrebbe essere spia nella sua bella testolina.
Chi glielo dice che tra qualche anno sarà sua moglie? Io passo xD
Comunque, il fatto che Sayre abbia menzionato il villaggio natale di Quialla significa che la sua storyline non è finita. Chissà che sviluppi porterà.
Un capitolo tutti discorsi... ma che discorsi! Fa' parlare di più Sayre, ti prego. È davvero interessante.
Alla prossima
Spettro94
P.S. non l'ho menzionata perché mi sono dimenticato chi fosse, mea culpa. Povera Nuala T.T

12/09/19, ore 20:41

Ehilà, così...? Beh, visti i recenti trascorsi la voglia di vedere Waray morto cominciava ad aumentare... ma non pensavo che i miei desideri si sarebbero tramutati in realtà così presto xD
Buonsalve... Sì, lo so, merito chiusoni e insulti sulla pubblica piazza che neanche la povera Corinna, ma non mi chiamerei Spettro se non tenessi fede almeno una volta su tre a questo nick. Onestamente dovevo ricominciare da un po'... E niente, qualunque cosa voglia dire mi farebbe solo agitare sulle sabbie mobili dove mi sono cacciato T.T
Beh, finalmente la futura sovrana compie il primo, grande passo che l'avrebbe portata alla grandezza. E lo fa improvvisando un balletto baldanzoso e festante... che puntualmente fa rosicare i sacerdoti di Achesay e non mancano di farglielo notare con una retata inquisitoria che Inquisizione Spagnola levati. Un passo alla volta. Prima di tutto, due episodi, tre invero, che non dovrebbero passare in secondo piano. Intanto si spiega perché nell'Impero della Vita i morti li buttano in cimiteri solitari, anzi è tanto che li seppelliscono a questo punto. Un rimasuglio della tradizione del vecchio popolo di Matlizin nondimeno. Alla fine non tutte le rivoluzioni sono completamente libere dalle vecchie influenze, soprattutto se Sayre ci mettesse il suo zampino suadente... o la forza delle sue braccia, che per essere formalmente un orafo è tutto dire; non so che corporatura avesse il sicario, ma tenere fermo qualcuno non è roba da niente :) Ed ecco il secondo punto: il tentato assassinio. Ora, alla luce di quanto venuto a sapere, e il fatto che c'è un'altra novizia di Patchu che praticamente si è beccata solo gli alberi e le danze... Era una concubina dell'imperatore... una creatura di Llyra, o...? Piani macchiavellici che per ora, in qualche modo, o forse solo previdenza, Sayre ha sventato con una certa eleganza. A dire il vero, l'unico che di certo non se la passa bene è il fratello di Llyra. Quanto sarà passata, una settimana? L'ordine già sta andando in pezzi.
Eppure... adesso il posto di Gran sacerdote di Achesay è libero... Uhm...
Sempre che Waray sia già stato giustiziato o solo condannato a morte. Potrebbe anche scappare; ipotesi a cui non credo, ma non si sa mai.
E adesso l'ultima parte, che poi era la prima che dovevo dire. Una donna dell'harem. Morta. Nel fuoco. Carbonizzata. La concubina di Waray che non si trova... ... ... Ma tu guarda le coincidenze xD
Ok, confesso di essermi innamorato del design di Corinna versione Sacedotessa. Avesse spaccato il muro di terra con una folgore bestiale, sarebbe stato l'apoteosi del tutto. Ma non siamo in un manga e francamente e più da Corinna tenersi alla logica in questi casi, e soprattutto in disparte, che affrontare millemila sacerdoti pronti a sgambettarla a tradimento. I sacerdoti di Achesay sono sorprendentemente potenti, a proposito; volendo avrebbero potuto inghiottire le sacerdotesse di Patchu nella terra e tanti saluti.
Il primo passo è stato acquisito. Ora Patchu si degnerà di riponderle? Qualcosa mi dice di no...
A presto! Dal sempre più
Spettro94

Allora, questo capitolo l’avrei intitolato il Grosso, grasso megacomplotto di Llyra 😊
Scherzi a parte, ma quanto è servile Chica?
Capisco tutti gli altri personaggi che in un modo o nell’altro cercano i favori dei potenti, ma qui siamo a livelli di zerbinaggio oltre ogni limite.
Se Llyra dovesse decidere di scorticare cento infanti e berne il sangue dai loro teschi, scommetto che Chica non batterebbe ciglio.
È malata, punto.
Però il suo POV è interessante perché ci mostra come ragionano gli antagonisti in questa storia (e non uso “cattivi” perché è chiaro che Llyra non lo è. Lei povera ancyela cerca solo di difendere il diritto di Quisquis a sedere sul trono, mica lo fa perché è sadica e manipolatrice di natura? No, eh?).
Dunque, come previsto Pacha è stato suo malgrado risucchiato nel tritacarne dal quale cerca di fuggire da una vita. Scemo lui a non aver fatto seppellire Simay sotto una montagna dopo avergli scavato la fossa (è probabile che con i poteri che dovrebbe avere possa farlo davvero).
Llyra da buona opportunista ha approfittato dell’errore commesso da Corinna & Co. Per eliminare dalla scena una spina nel fianco che doveva sopportare da anni.
Comunque, non capisco perché Llyra non assoldi un assassino o qualcosa del genere per far sparire Simay e stare tranquilla.
Sarebbe la soluzione più semplice e veloce.
A meno che non tema ritorsioni da parte di Achesay. La dea potrebbe risentirsi se venisse eliminato un suo adepto?
Chissà.
Bel capitolo davvero, che fa riflettere e speculare sui prossimi avvenimenti.

10/07/19, ore 14:12

Dunque, non so perché ma l’idea stessa della punizione contro Llyra mi sembra una stupidata. Se venissero scoperti (e ciò è matematico visto che Qillala andrà subito a riferire ogni cosa all’imperatrice) sarebbero in grossissimi guai.
Senza contare che potrebbero inguaiare sia Pacha che Alasu e famiglia, che in questa storia stanno cercando in tutti i modi di tenere un profilo basso mentre Corinna li spinge a schierarsi.
A questo punto penso ci sia abbastanza materiale per un’accusa di alto tradimento o attentato alla vita dell’imperatrice.
Nota finale per Simay che per una volta sembra mentalmente normodotato. Si vede che i poteri gli stanno dando alla testa, ma in bene.
Stavolta nessun rilievo tecnico da fare 😊

Personaggio dalla condizione e dalla storia sicuramente interessante il buon Maitzin (spero di averlo scritto bene). Ho apprezzato molto il confronto che lui opera fra le due civiltà e la diversa visione delle cose su vari ambiti sociali.
Sappiamo già che rivoluzionerà l'Impero dal punto di vista religioso (e non solo) e dunque il sospetto che mi sovviene è il seguente: che dietro il Culto della Vita non vi sia niente popo' di meno che Pachtu? Che il dio dei fulmini, questo trickster, abbia trascinato Corinna nel suo mondo poiché consapevole che lo avrebbe aiutato ad avere la meglio sugli altri dei? Una prospettiva davvero intrigante ma che per adesso si mantiene su un piano puramente teorico.

07/06/19, ore 16:26

Ciao Fan!
Sto davvero iniziando a rivalutare Corinna, che l'esperienza da schiava e nell'harem l'abbiano cambiata finalmente? Ho apprezzato molto il suo discorso ad Alasu: rivendica la tua libertà, liberandoti dello stereotipo misogino 'casa&chiesa'. Spero davvero che la figlia del farmacista segua il consiglio, inoltre è sempre bello vedere come le nostre concezioni contemporanee entrino in conflitto con quelle del tuo mondo immaginario, in un certo senso simil-medievale.
La 'prima scena d'azione' è stata spassosa a dir poco, e poi Corinna ha questo modo sempre molto autoironico di affrontare le sfide che mi fa spaccare xD. Simay credo che lo odierò fino alla fine, e temo proprio che suo padre non sia caratterialmente molto diverso da lui (ma dietro un aspetto ordinario si può nascondere qualsiasi cosa, vedremo!).
Inoltre non vedo l'ora di guardar esplodere i semi di tensione fra i vari templi e mi auguro che Waray pagherà lo scotto della sua arroganza.
Hai creato davvero un mondo affascinante e complesso, spero che un giorno prenderai questa storia e la pubblicherai su carta. È un libro che acquisterei con gioia :)

Il Signore Oscuro

Per la prima parte del capitolo era tutto così bello (: è stato bello rivedere l'Incendiario e persino quella cagacazzo di Corinna (sì, la odiavo, ma mi era mancata nonostante tutto).
Ma poi inizia la funzione... Waray fa il suo discorsetto (mi auguro che ci sia una congiura per seccarlo)... e poi Simay. PORCA PUTTANA Simay, ma io ti ammazzo!!! Maledetto cretino con una scatoletta al posto dei neuroni, dopotutto quello che Corinna ha fatto per te ti metti pure a bofonchiare
"Eh ti me l'ha tetto la tea"
Ti strangolerei con le mie mani, torna a fare il chirichetto e fatti ammazzare perfavore, serio, a sto punto tifo per L'Imperatrice. Sto pirla non vorrei mai vederlo sul trono. Managgiacristo...
Shhhh, ora respiro. Ora mi calmo.

Bestemmie a parte, davvero un bel capitolo... avrai capito ormai che sono particolarmente preso dalla vicenda. Come al solito stile impeccabile e la storia, che te lo dico a fa, è una figata ❤️

Il Signore Oscuro

Eccomi ritornato, dopo un lungo esilio da questa piattaforma. La tua storia mi era rimasta nel cuore, quindi ho deciso di riprenderla... lì dove l'avevo lasciata!

Ammetto di averci messo un po' per rimettere insieme i pezzi ma diciamo che dopo un po' di ruggine ho recuperato molti vecchi ricordi. Del resto molti personaggi mi erano rimasti impressi, nonostante gli anni che sono passati. Che dire? Mi mancava questa storia e non vedo l'ora di proseguirla. È stato come rivedere dei vecchi amici: quella balorda dell'Imperatrice, il fin-troppo-autoflaggelato Simay, la doppiogiochista Qilalla. Non vedo l'ora di ritrovare Corinna e quella vecchia volpe di Sayre. Questo capitolo mi è stato utile per raccogliere un attimo il filo, adesso è tempo di recuperare! E scoprire come si risolverà questo intrico di intrecci: prevedo complotti e tradimenti a gogo ragazzi

Fermi tutti!
Vuoi vedere che Quisquis non è figlio dell'imperatore?
L'idea mi è venuta così, all'improvviso, dopo aver letto il capitolo.
La cosa degli aborti spontanei delle concubine non può essere casuale e secondo me o c'è lo zampino dell'imperatrice o c'è qualcosa che non mi torna del tutto.
Pacha sembra un brav'uomo ma è giustaente restio a mettersi apertamente contro la sorella sanguinaria: è già tanto che non sia andato a denunciare lui stesso Simay per ingraziarsela, il che mi fa sospettare che abbia un piano a lungo termine anche lui.
Non vorrei che Simay e Corinna fossero capitati in mezzo a un conflitto più grosso di loro in cui sono solo delle pedine...

Venendo agli aspetti tecnici, ci sono un paio di cose che non mi convincono e cioè due frasi n cui usi dei termini moderni che secondo me Simay non dovrebe usare: mi riferisco a "mi seguirono a ruota" e "standard". Dovresti usare dei sinonimi o inventarti qualche modo di dire locale. Piccolezze comunque, come al solito sei impeccabile :)

Eccomi qua!
Allooooora, è vero, un altro capitolo decisamente calmo, ma anche se non vedo l'ora di assistere a colpi di scena, azione e sangue, adoro sempre quando esponi la tua incredibile capacità di analisi dei comportamenti umani, in cui si sente sempre un eco dei tuoi studi di psicologia sociale.
In più, mi piace sempre come sei capace di strapazzare psicologicamente la tua protagonista, non la coccoli solo perché è "lei", anzi, ci tieni a ricordarle che, in fin dei conti, alcuni suoi comportamenti sono tipici di tanti, dei ragazzini, lei è la norma, che ricordiamoci che è anche la ragione per cui lei è lì. Lei è la regola, non l'eccezione, come disse Energia.
O almeno, lo è stata fino adesso, ma well, in futuro all'interno della storia potrebbe riscattarsi.
Tornando ai dialoghi, davvero di alta qualità le riflessioni sulla ribellione e i valori.
In tutto il capitolo ho notato solo una piccola svista: "Oppure andròà", nient'altro che un errorino di battitura.
Ti prego, però, ora non fare passare un altro mese :(
Unica come sempre!
Un bacio,
Karen.
P.S: Comunque, ti ho segnalata per le Scelte. Perché... perché sì.

25/03/19, ore 16:25

Una delle storie con lo stile più magistrale, appassionante e professionale degli ultimi anni su Efp. Poggiandosi su una trama fantasy, gli intrighi ricordano quelli dei grandi romanzi dei scrittori navigati, ma sono le tematiche e gli innumerevoli discorsi filosofici, esistenziali e, sorprendentemente, spesso sociali a rendere questa storia unica. I personaggi non sono stereotipati, sbagliano, imparano, vivono di vita propria, ognuno ha una propria "voce", riconoscibile quando parla.
Da notare anche l'enorme cura e impegno dell'autrice a creare, alla fine di ogni capitolo, un piccolo Glossario in cui espone tutti gli Oggetti, gli Animali e le Piante inventate appositamente per la storia. Bestiale.
Qui non si parla di Fan Fiction. Qui si parla di Letteratura.

Capitolo lungo e denso di avvenimenti come al solito :)
Ok, ora di carne al fuoco ce n'è davvero tanta. Ci mancavano solo Pacha e Llyra che si fanno i dispetti. Non so perché, ma Simay che cerca la protezione di Pacha mi puzza di trappola o peggio. Anche perché è praticamente Qillala che suggerisce di avvantaggiarsi dell'inimicizia con Llyra per farsi aiutare da Pacha.
Quindi è una trappola di sicuro.
Intanto l'infatuazione di Corinna per l'orafo Sayre diventa sempre più marcata e "visibile". Si nota che lui si è reso conto di avere un certo ascendente sulla ragazza.
Finalmente si vedono i poteri di Simay e devo dire che la scena è descritta proprio bene. Si sente che è ancora inesperto ma sta facendo grossi progetti. Voglio proprio vedere dove arriverà.

Ehiii!
Eccomi, finalmente, finalmente!
Prima di addentrarci nella recensione, vorrei farti notare ancora una volta una chicca:
"...pare che il loro nuovo Sommo Sacerdote sia una vecchia volpe..."
“Una vecchia che?!”
Ammettilo che anche te trovi divertentissimo, come me, leggere lo scontro della parlata di Corinna con quella di Tuha-come-si-chiama (non ho voglia di fare copia-incolla xD).
Comunque, mi fa sempre piacere riscoprire, dopo commenti velati di "bastardaggine" se vogliamo o comunque di un linguaggio colorito ("vedere crepare un vecchio..."), la compassione e pietà che è capace di provare Corinna. Persino nei confronti di uno sconosciuto. Le basta fare semplicemente due pensieri per entrare in empatia con ciò che può provare l'altro; chiunque se ne sarebbe potuto fregare, è morto, com'è andata è andata, invece lei riconosce che gli ha provocato una tremenda delusione in punto di morte, che è forse uno dei modi peggiori per fare del male ad una persona, anche senza volerlo.
Mi piace, mi piace. Ben approfondito anche tutto lo sdegno che prova Corinna a riconoscere tutti i suoi fallimenti.
Interessante anche l'incapacità di Simay di confortare o capire se confortare o se è giusto farlo.
Molto bene, vediamo come si evolverà il viaggio, tengo le dita incrociate per Qillalla.

COOOOOOOSA. UN SOLO AGGIORNAMENTO AL MESE??!?!
IO TI STROZZO.
TI STROZZO.
E purtroppo è contro il regolamento di Efp (mi sembra) deformare la recensione di commenti fuori dalla storia, perché sennò farei due pagine di insulti.
Ti odio.
Karen.

P.S. No, aspè, ho deciso la mia vendetta. Ti mando Davide.

25/02/19, ore 22:32

Cavolo se è inquietante Itzèn. Onestamente le sue motivazioni non mi convincono. Vuole aiutare Choqo a diventare una persona migliore? Uhm.
Andiamo per ordine di POV.
Corinna è matta a rivelare tutto a una sconosciuta. Insomma, una tizia si presenta all'improvviso e dice di sapere tutto su un complotto per detronizzare il futuro imperatore. Io avrei negato tutto fino alla morte, Corinna ammette subito quello che ha fatto e si ffer anche di aiutare Qillala.
E' un modo sottile per dirci che lei e Simay sono parenti? Lo chiedo perché una decisione così scellerata l'avrei attribuita a lui.
Ok la smetto di offendere Simay.
Per il momento.
La parte di Choqo fornisce alcuni spunti interessanti sul culto della Vita (in fondo metà del titolo del romanzo dipende da questo, no? Era ovvio che avesse un certo peso). Le cose si fanno ancora più complicate: oltre all'Incendiaria ora dobbiamo preoccuparci anche di Linca, una specie di essere immortale che si aggira in incognito per l'impero con chissà quali intenzioni.
Infine la parte di Chica e Llyra, nella quale veniamo a sapere che il "gioco" di Corinna e Simay è già stato scoperto e che presto (immagino) ci saranno guai grossi per loro due. Mi chiedo chi sia l'altra persona che sa delle origii di Simay: io azzardo Sayre per tramite di Linca o di qualche misterioso alleato che non si è ancora svelato.