L'Impero della Vita
di Vanya Imyarek

Prima di cominciare devo dirti che ADORO e ripeto ADORO l'ironia barra presa per il culo del titolo ai protagonisti, ahah, dove Sorprendentemente ci si informa prima di agire xD.
Ripeto: capisco benissimo la furia di Corinna per le accuse ingiuste dopo tutto quello che ha fatto per Simay: alla fine ciò che l'ha fottuta è stata la sua pietà, e immergersi in quella storia le ha dato problemi fino al collo, si è inimicata Llyra, ecc.. ha tutte le ragioni per essere furiosa!
Ma poi, fortunatamente, in effetti prima di agire si informa, indaga, fino a diventare paranoica anche di persone che adorava.
Il ragazzetto l'ho adorato, è stato troppo forte ahah. Adorabile! Però le tue parole finali mi hanno inquietato: troppo provvidenziale..? Ops!
Ma che ca*** di fantasia hai?? Sì, so che te l'ho già detto, ma tutte le creature, invenzioni...
Nella narrazione, però, mi sembra di aver notato qualche piccola imperfezione: o almeno, ci sono passaggi in cui Corinna parla tanto al passato dicendo apertamente cose del tipo "Riguardandomi indietro.. all’epoca non lo sapevo" poi però parla al "presente", non so se mi spiego.
In conclusione, non ci sono grandi passi avanti, se non che Corinna si è riguadagnata la fiducia di quello scemo, bene dai.
A presto, un bacio!

Ma buonasera!
Omg, ma io ero rimasta che stavo leggendo uno storico/leggermente fantasy, non un giallo O.O Abbiamo un Simay versione Sherlock Holmes, e tutti i personaggi sospettati ahha. Io mi rifiuto categoricamente di fare ipotesi sull'Incendiario che poi si rivelerebbero sbagliate, sorprendimi pure (per quel che mi riguarda, potresti anche essere tu l'Incendiario O.O).
Povera Corinna a vedersi sputate addosso accuse, stavolta capisco il suo nervosismo, anch'io se c'è una cosa che odio è quando mi accusano ingiustamente con caparbietà.
L'imperturbabilità di Qillalla ad agire vicino a Simay mi urta, anche se è un personaggio che mi piace, nel suo ruolo in sé.
A prestissimo,

Ohi ohi, che capitolo!
A sto giro assistiamo insieme a Choqo (ma com'è che non riesco a pronunciarli i nomi??) alla mano degli antagonisti, con questa antipatica di Chica (scusa ma è uno dei personaggi che mal digerisco) che racconta le vicende dal suo punto di vista, ossessionata di Llyra, e mi hanno davvero indisposto le sue considerazioni di Corinna solo perché è una sciava.
In effetti ora tutto gira a loro favore e Simay e Corinna se non si inventano qualcosa, voglio proprio vedere come faranno a cavarsela.
Confido ancora nel caro Pacha.
Bene bene, racconto e intrecci fantastici.

14/10/18, ore 14:50

Ecco il tutto: ho iniziato questa recensione almeno tre volte da ieri, da ieri volevo scriverti ma poi sono uscita, ho avuto mal di testa, ho mangiato, ho cag... cioè, c'era sempre qualcosa, quindi ecco tutto, sai se in questa recensione ti sembrerà veloce e stressata xD
No seriamente, questo capitolo mi è piaciuto molto, i "magheggi" dei tre continuano, ma come al solito è Corinna quella davvero a colpirmi.

"Dio, se ero incazzata con Llyra! Quello che stava succedendo alle concubine, ad Alasu e a suo padre, era interamente colpa sua. Gli altri non potevano difendersi contro di lei, e quella se ne approfittava. Ma non era invincibile. Questa gente poteva essere nata e cresciuta con il chiodo fisso che l’autorità imperiale fosse la cosa più sacra del mondo, che non avrebbero potuto nemmeno pensare di opporsi a uno dei sovrani senza che la collera divina si abbattesse su di loro, ma io arrivavo da un altro mondo. Io ne sapevo di più..."

A parte che tutto il pensiero, che mette in luce lo scontro tra una mentalità moderna e quelle antiche, l'ho molto apprezzato, ammiro davvero la sua animosità, la sua collera verso Llyra, come stia prendendo tutto a cuore, anche se prevedo guai grossi in vista.
Ma sono contenta di avere finalmente una protagonista con i controcoglioni.
Tutte le sfumature, psicologiche e politiche della storia, continuano perfettamente.
A presto, un bacio,

Ehilà!
Ecco che riesco a ripassare anche da qui. Non mi sono dimenticata della tua storia, ero solo un po' infognata nella mia... adesso dovrei tornare ad essere un po' più costante.
Uhm, Simay non sembra messo troppo male, per ora. Dico "per ora" perché con Llyra-Cersei (e soprattutto, col doppiogioco di Qillalla in corso) non si sa mai. Ho il vago (si fa per dire) sospetto che ci sia lo zampino della machiavellica imperatrice nella serie di aborti che colpiscono le concubine. Hai reso benissimo la scena, tra l'altro, dai dettagli "tecnici" (compresa la parte più truculenta) alla reazione della povera Aylla. Io non so se sarei mai riuscita a scrivere una cosa del genere (anche perché non ho la minima esperienza - né diretta né indiretta - di parti e aborti)^^
Corinna mi fa sempre ridere quando si compiace dei discorsi pseudo-sovversivi xD in compenso, però, sembra che stia iniziando a mostrare una vena altruista che la porta ad anteporre il bisogno degli altri al proprio.
Complimenti, un ottimo capitolo.
A presto!^^
(Recensione modificata il 12/10/2018 - 05:54 pm)

“Ragazzo mio, se c’è qualcosa che tu e gli altri novizi dovete imparare, è che non sempre l’autorità garantisce la ragione...” Sacrosanta verità.
Fatta questa piccolissima considerazione che si lega più a fatti miei personali, direi di arrivare al capitolo. Sempre belle le scene tra Simay, Qillalla e Corinna, anche se mi ha fatto sorridere il pensiero di lui, contento di avere due alleate simili. A parte l'ironia della sorte, fortunato lo è stato davvero, avere avuto Corinna è stato il suo miracolo. Ma in fondo credo che mi sarebbe piaciuta anche Qillalla fedele al 100%, a volte nell'antipatia di quelle che lega lei e Corinna, ci possono essere note interessanti di affetto.
Il passaggio successivo in effetti è stato abbastanza forte, menomale che non soffro granché di stomaco debole xD. Corinna si sta trovando immersa fin sopra al collo nelle faccende di Tahuantinsuyu (ammetto che ho dovuto fare copia e incolla del nome perché non me lo sarei Mai ricordato xD), chissà se mai arriverà al punto che, potendo scegliere se abbandonare lì tutto e tornare a casa o rimanere e finire di sistemare e vedere come va a finire, non scelga la seconda opzione.
Ottimo lavoro come sempre, un bacio,
Karen.

Allora la parte di Corinna e Sayre mi ha fatto morire, soprattutto i pensieri di lei che che come tante adolescenti fa pensieri sulla concorrenza, come al solito si crede speciale e, ancora una volta, non capisce che questi pensieri la rendono speciale a migliaia altre.
Than, mi hanno fatto morire anche i battibecchi tra Corinna e Qilalla, il povero Simay che si trova tra l'incudine e il martello, e poi, fa uno strano effetto leggere le considerazioni di Choqo, in particolare " futuri Imperatori – e l’assassina di Llyra – stessero per trovarsi immischiati in qualcosa di molto, molto più grave di quel che si aspettavano", mentre leggi la storia passata quasi te ne dimentichi, ma col senno di poi (cioè il punto di vista di Choqo) però sorridi ripensando a com'erano prima Corinna e Simay.
Di nuovo, sono ansiosa di vederli maturare e cambiare, chissà se la linguetta tagliente di Corinna sarà eterna.

10/10/18, ore 14:03

Ehiii!
Ahahah in questo capitolo ti eri data alla pazza gioia con ben 3! punti di vista diversi xD. L'iniziale discussione tra Corinna e Qillalla mi è piaciuta compresi tutti i duelli verbali e le sottili frecciate e ironie, ma io non mi sarei mai aspettata che fosse lei la Datrice di Morte, ma purtroppo perché sono stupida e ingenuotta io ahah. Fortuna che conosco già il destino di Corinna, però ammetto che forse mi avrebbe dato più ansia seguire nell'ignoranza i risvolti, sarei stata di più con il fato sospeso per la curiosità di scoprire le sorti.
Comunque avrei proprio ragione a dire che gli intrighi sarebbero aumentati, si sta scatenando un macello, ahah, e ci troviamo sempre di più in un posto dove chiunque ha un secondo fine -ma quello anche nel mondo reale.
Ottimo come sempre, un bacio,
Karen.

Ehii, eccomi! Cercherò di essere veloce stavolta perché sperabilmente prima di uscire leggo un altro capitolo.
Il confronto tra Simay è stato bellissimo, davvero, bellissimo, ti dirò, un pochino li shippo, ahah, e i modacci di Corinna ormai mi stanno facendo capitolare e la sto trovando, a tratti, simpatica - poi questo giusto mix di ribellione e generosità la rende la protagonista che ogni storia dovrebbe garantire, l'anti Sue, ecco -ottimo.
La Dama Azzurra a dir poco affascinante/intrigante, ma evito di sparare cazzate.
Il titolo sempre una chicca di qualità, si impara del passato e si decide del futuro, entrambe cose molto difficili da fare.
A prestissimo, un bacio,

06/10/18, ore 23:23

Omgomgomg, allora, procediamo piano, prima di tutto mi è piaciuto piaciuto il passaggio iniziale di Corinna, sai che non sempre dall'inizio ho avuto modo di apprezzarla, trovandola qualche volta pure stupida, ma qui tutta la sua digressione tra sensi di colpa e buonsenso e orgoglio e poi i sensi di colpa che prevalgono me l'hanno fatto, direi, Adorare, spesso è fastidiosa, immatura, ribelle a random, ma qua ha agito nel giusto, non con qualche esitazione dettati dal buon senso e dalla codardia e ciò l'ha resa umana, ma ha agito col cuore, chapeau, mi è proprio piaciuta!
Poi hai messo ansia abbestia nella scena in cui origlia, a parte che considerata la sfiga che ho io nella vita e nella situazioni sarei stata sgamata in tempo 0, ahahah, fatto sta che stavo col cuore in gola mentre leggevo. Comunque mi è piaciuto molto tutto l'intrigo che c'è stato - a parte che mi hai ricordato anche qua Game of Thrones, quando Bran scopre il segreto dei segreti, cioè quello di Jaime e Cersei, e ciò lo mette nei guai e fomenta tutte le altre cose...
Vabbè, ora voglio proprio vedere su Corinna e il mio Simay.

Buongiorno,
come stiamo?? Allora, prima di tutto volevo dirti GRAZIE per il glossario perché cavoli, effettivamente stavo iniziando a perdermi ma a parte questo anche avendoli ben segnati sarà comunque una difficoltà tenerli a mente ahah.
Secondo, ma quanto tempo hai impiegato a scrivere questa storiaaaa... Non parlo a livello di scrittura dei capitoli in sé, ma l'organizzazione del mondo e dei personaggi, leggende ecc oh my gosh!
Però tanto di cappello, ho sempre immaginato che avere il piacere di poter fare un glossario di tutti gli elementi della propria storia sia una grande soddisfazione.
Vabbè che l'Incendiario a me ricorda quello di Charmed, and...nothing, questa è un'altra storia ahah.
Corinna mi ha fatto morire, ribelle, ammirevole certo, ma non immune alle armi di un uomo xD Giovane e dolce Simay... Affascinantissimo Sair---no, Sayre (lo stavo scrivendo male xD).
Nulla da dire se non uno stile perfetto e costruito a regola d'arte.

Eccomi ^^
Wow, dovrebbe essere la centotrentesima recensione, quindi complimenti vivissimi ;)
Dunque, questo capitolo è molto diverso dai precedenti, sia per i livelli di narrazione, sia per il personaggio in sé. Forse sarò ad essermi immedesimato a un certo punto, ma è parso che dopo Choqo per un po' posse stato quasi il sacerdote a parlare, e Mat solo in seguito, dopo l'ingresso nell'harem. Che sia un'impressione o meno è stato bello; mi sono quasi immaginato che a Choqo fosse fatta una lezione di storia in tempo reale mentre lei seguiva dal libro.
Ed è un background davvero inatteso, lo ammetto. Non avrei mai pensato che fosse il terzo figlio di un sovrano minore, ma effettivamente una specie di Alto Passero di Got: un profeta sbucato dal nulla che Corrina e Simay avevano deciso di assecondare. Soprattutto, non pensavo che, da come viene racontato, i fratelli possano essere sopravvissuti anche dopo la caduta di Manco e Llyra; sempre che siano caduti e non ascesi, lascinado l'impero a sé stesso. Quale che sia il futuro, Mat si nota fin da subito avere le idee chiare. È bastato un suo Pov per mostrare quanto Simay e Corinna al confronto possano sembrare dei sbandati, che in futuro avranno bisogno proprio della sua assistenza. Due parole e diventa servitore dell'harem, e come consigliere prima ancora non se l'è cavata male. Intuisce la pericolosità di Llyra, ha le idee chiarissime su cosa fare e attende solo come farlo; con Corinna che, suo malgrado, cade tristemente a fagiolo. Sporca di sangue persino, perché ha superato una prova che spero, in futuro, venga ripresa o almeno ne venga spesa qualche memoria nel suo manoscritto.
Insomma, lui sa e si sta adoperando da solo per ricostruire quello che ha... perso? Non aveva nulla già prima, o quasi. Insomma, come prima impressione è interessante.
Mi chiedo a questo punto se la condanna agli Dei deriverà dal venire a sapere come Corinna è stata portata lì o calerà a prescindere. E soprattutto come reagirà Waray ora che la suddetta, e futura imperatrice, si è fatta sgamare malissimo.
Spettro94

02/10/18, ore 13:14

Ehii!
Oddio ahah mi chiedo come fai ad intrecciare così approfonditamente e bene tante trame e personaggi in uno stile così solido e mi viene da rinnovarti la domanda se hai mai pensato di pubblicare.
Non vorrei ripetere cose che ho visto ti hanno già detto, ma si sente sempre bello forte un richiamo al Trono di Spade, o meglio una latente ispirazione, specie per i tanti personaggi e soprattutto i complotti e questo è fantastico.
I nuovi personaggi li apprezzo da morire, non in senso che li ammiro o li trovo buoni e bravi (tutt'altro) ma sono tutti incisivi, specie l'imperatrice - ma è in questo genere di personaggi che si annidano le complessità più profonde, ed è qui dove "si pianificano le disgrazie altrui"; comunque Simay resta tra quelli che più adoro e mi sto già incazzando per quello che bolle in pentola ai suoi danni, quindi attenta, sennò mando Davide a trovarti xD
Una datrice di morte?? Oddio faccio fatica a fare ipotesi specie perché sono nuova a questo genere, o meglio non conoscendolo non ho molto dimestichezza - ma devo preoccuparmi?!
In attesa di riuscire a leggere un altro capitolo che mi apra meglio al racconto, ti rinnovo i complimenti, soprattutto per l'impegno che dev'esserci dietro ad una storia così.

26/09/18, ore 11:52

L'iniziale digressione di Corinna fa riflettere, o meglio, anch'io mi sono trovata a volte in una situazione in cui la vecchia e ordinaria vita che prima tanto schifavo poi aveva finito per attrarmi nella sua commovente semplicità. Ma penso che sia così un po' per tutti.
L'adattamento di Corinna alla sua nuova vita fa venire l'angoscia, è sempre traumatico essere strappati da famiglia e casa per andare in situazioni così tragiche, poi se lei ha un carattere di base ribelle, dev'essere doppiamente più faticoso ed umiliante apportare un tale cambio di registro al proprio percorso di vita. Comunque il linguaggio colorito di Corinna non mi spiace affatto, aiuta ad immedesimarsi ahah.
Ora sono molto curiosa di vedere i perché e i per come di Corinna che cambierà.

Ehii, eccomi!
La narrazione si sposta, cambiamo prospettiva, ora siamo alle prese con "un ragazzo che inizia a fare il proprio dovere": rinnovo ciò che avevo detto l'altra volta, questa storia mi sa tanto di metafora della crescita e della maturità, certo i contorni sono strani, sono fantasy, ma il fulcro è sempre quello - ma correggimi pure che sbaglio, sarà che vedo metafore alla vita reale ovunque.
Comunque, Simay sembra godere di una bella forza caratteriale.
Ti dirò, a me Simay non è mai dispiaciuto, boh ma ci vedevo qualcosa in lui anche quando lo leggevo attraverso il punto di vista di Corinna e, certo, ora che ho letto il suo punto di vista non posso che solidificare la mia opinione di lui. In definitiva mi piace moltissimo....ehm, persino più di Corinna.
Passare da un punto di vista all'altro, well...è una tecnica difficilissima....che in genere sconsiglio (!)...ma ottima al 100% per chi la sa maneggiare, per regalare un quadro completo dei personaggi - tu ci riesci. quindi ti promuovo anche questa scelta stilistica.
Vediamo come continuerai a cavartela, ma per il momento non posso fare altro che rinnovarti i complimenti, che ti meriti tutti.
Piccolissima curiosità: hai mai pensato di pubblicare?