L'Impero della Vita
di Vanya Imyarek

Buongiorno Fan ^^
Cavolo e se mi piace Sayre!
Non solo abbiamo molto in comune, ma è anche bello! E la giovane Corinna ovviamente non è immune alla bellezza maschile ihihih
Sayre oltre a non lasciarsi abbindolare dal Credo locale, mi è sembrato anche molto "gentile" nei confronti della sua schiava, non è un caso che quest'ultima infatti si rivolga a lui come a un amico, parente... non un padrone per intenderci. Inoltre è spiritoso e, come ha scoperto Corinna a sua spese, intuitivo. Molto intuitivo.
Passiamo al diario di Simay.
Gli viene rivelata una verità disarmante e sconcertante, senza contare il fatto che gli è stato dato un compito alquanto serio per essere un novizio (apro parentesi sul suo rendimento scolastico: purtroppo i secchioni non piacciono a nessuno!). Mi chiedo chi sia la reincarnazione della malefica dea e un'idea me la sono già fatta. Che sia l'imperatrice Llyra?
Un bel capitolo che dimostra la tua abilità nella scrittura, nel passare da uno stile formale a uno sicuramente più giovanile e irriverente ;)
A presto,

24/08/18, ore 17:34

Rieccomi!
Interessante, questo capitolo. Si delinea un complotto in piena regola... ai danni del povero Simay, che ha l'aria di non saperne nulla. Llyra mi ricorda un po' Cersei Lannister per le sue arti subdole e la sua inclinazione a macchinare alle spalle di alte cariche dello stato... e Chica è rimasta così spiazzata dalla sua risolutezza da non trovare il coraggio di opporsi. Non so cos'abbia in mente l'imperatrice, ma prevedo guai grossi... sia che i suoi piani si concretizzino (almeno in parte) sia che le si ritorcano contro.
Parlando di Simay, è un ragazzo davvero devoto anche se fortemente ideologizzato. Le religioni di questo mondo danno l'idea di essere molto dogmatiche... un po' come tutte le religioni, del resto.
Complimenti, un altro bel capitolo!

23/08/18, ore 21:03

Ero troppo curiosa di sapere cosa avesse da dire Chica e onestamente non mi è piaciuto per nulla! Llyra non mi sta simpatica, sarà perché vuole sbarazzarsi di Simay che già adoro, sarà perché le donne così perfide proprio non le reggo, ma non riesco a farmela piacere! Sarà sicuramente una donna in gamba e intelligente - forse più del marito - che brama nell'ombra, ma ribadisco: le donne così non mi piacciono!
D'altro canto ho adorato Sayre :D Era questo il personaggio di cui mi hai scritto nella risposta alla recensione passata? Un uomo alquanto scettico che giustamente fa uscire di senno i sacerdoti ahahahah Simay però si è dimostrato davvero un ragazzo maturo e sicuro della propria fede, sono sicura che diventeranno buoni amici, sebbene credano in cose diverse.
Una datrice di morte secondo me è una novizia di un dio/dea della morte (appunto) che ha il compito di mettere alla prova (diciamo così) la forza di volontà degli uomini. Magari è vergine per poi dimostrare il "delitto" diell'uomo...
Ci ho provato ;)
Davvero un bel capitolo, molto interessante.
Alla prossima,
Nina ^^

23/08/18, ore 20:36

Ciao Fan!
Certo che a Corinna è andata proprio di lusso! Considerando la fine misera che poteva fare direi che è stata davvero fortunata.
Immaginare lei che prende ceffoni dalla più anziana ancella dell'imperatrice mi ha fatto sorridere, però leggendo dei lividi sul corpo mi sono sentita in colpa. Soprattutto ho pensato che al giorno d'oggi ci vorrebbero più gente come l'anziana educatrice, ma questo è un pensiero mio ^^
Leggendo il diario della sua antenata, è come se Choqo si vedesse riflessa in uno specchio, o meglio: vede riflesse la società in cui vive. Ovviamente non aveva mai pensato alla situazione degli schiavi perché lei non si è mai trovata nei loro panni, come invece è accaduto a Corinna.
E così ci sarà anche un terzo punto di vista, sono proprio curiosa di conoscerlo ;)

Ciao Fan!
Ci voleva un capitolo che mi permettesse di conoscere meglio Simay e non solo attraverso il punto di vista di Corinna (che non è poi così affidabile, almeno non finora...).
La sensazione avuta nel capitolo precedente in ogni caso ha dato conferma all'idea che mi ero fatta di lui. Simay è un ragazzo con la testa sulle spalle, forse un po' troppo devoto alla religione e questa cosa un tantino mi preoccupa. Mi spiego meglio.
Ho sempre trovato le persone eccessivamente religiosa un tantino ottuse, come se non riuscissero a pensare liberamente.
Infine, mi chiedo, ma i sacerdoti possono convolare a nozze o devono rispettare un voto di castità?
Complimenti, un bel capitolo, ben scritto e strutturato ^^

22/08/18, ore 20:40

Eccomi! Ci sono, sono ancora viva e non ho dimenticato la tua storia ^^
Dunque... sebbene per adesso i capitoli manchino di azione, mi rendo conto che c'è il bisogno di spiegare come giri questo nuovo mondo preistorico (?). Ci sono regole e leggi per noi lettori e per Corinna del tutto estranee, nonostante più vada avanti nella lettura più mi sembra di essere in una società molto molto simile a quella egizia. Soprattutto quando ho letto dei rapporti tra fratello e sorella per mandare avanti la dinastia reale e del fatto che nelle loro vene scorra il sangue divino degli dei. Proprio come gli antichi egizi credevano che il Faraone fosse la reincarnazione del dio Amon Ra (si, sono una patita di storia antica^^).
L'altro fattore che mi ha ricordato la religione egiziana è il grado di parentela tra le due divinità Pachtu e Qisna, sua gemella. Mi chiedo se questi dei avranno un ruolo fisico all'interno della vicenda...
Tornando ai personaggi, Simay mi sembra uno apposto. Certo, ragiona all'antica, ma d'altra parte come potrebbe essere diverso? Mi piace sapere che lui e Corinna alla fine finiranno per diventare marito e moglie, si preannuncia una bella e vivace storia d'amore :D
Un bel capitolo, ben spiegato...
Alla prossima,

Mhm, bel casino.
Chiedo venia per il ritardo, ma domani parto e i preparativi mi hanno preso più del dovuto :) Prima di partira, però, una capatina l'avrei fatta sicuramente e difatti eccomi qui.
Devo dire che questa è stata una svolta più vivace della scoperta dell'Incendiario, sebbene alla lunga sarà Sayre a risultare forse decisivo ai fini del tutto. Una terza parte che si stava facendo i suoi comodi mentre le altre si scannano tra loro, sebbene non siano ancora definite. Perché da una parte i tre moschettieri si sono sciolti, dall'altra Llyra comicerà a posare gli artigli su Manco, forse per ucciderlo, e Waray... esattamente da che parte sta? Mi spiego: è da considerare una fazione a parte o qualcuno l'ha manipolato. Viste le elucubrazioni di Simay a inizio capitolo. e l'occhiata finale che si son scambiati, si potrebbe dire che sia un burattino di Sayre. Tuttavia, il suo discorso mi ha dato l'impressione che ci possa essere lo zampino dell'Imperatrice. Dopotutto è lo status quo che si preserva, con Waray, e Corinna ci rimette alla grande; diventa vulnerabile per una vendetta coi fiocchi. L'unica cosa che mi frena è la situazione. Waray è un fanatico, o al più uno che ha tutta l'aria di farsi gli affari propri con quella carica; davvero Llyra creerebbe una situazione stile Alto Passero di Got, solo per mettere le mani su Corinna? No, no. Punto sul coinvolgimento di Sayre, che in questo modo metterebbe, mette, divinità contro divinità. Preludio a una guerra a tutto campo che permetterebbe a Sulema di fare casino; corona e credo che vacillano fanno campo fertile per una forza nuova. E poi si vede che nemmeno Waray sa come accidenti c'è finito lì, è palese che il sorteggio è stato truccato. Rimane la questione della scelta, ma se nel rituale c'entrano le fiamme...
Insomma, le preghiere di Simay fanno ben intedere che la dea possa scegliere abbastanza autonomamente i suoi favoriti e non credo possa scegliere Waray, che è palesemente superbo. Lo era anche Patcha, ma lui solo perché non era rigido nelle interptretazioni.
Per svelare il mistero dovremmo scoprire il carattere della dea in questione. Apparirà mai a Simay, come Energia fece con Corinna?
Vedremo :)
Per ora ti lascio con quest'ultimo interrogativo.
Spettro94

09/08/18, ore 21:00

Ciao Fan!
Sono stracontenta che tu abbia scelto la cultura precolombiana quale ambientazione per la tua storia, la adoro! Ti dirò che nel prologo avevo pensato a quella egizia, dai nomi per lo più, ma sono comunque felice che la gente abbia fattezze tipiche dei sudamericani (ho un debole per il Cile he he).
Certo che l'impatto di Corinna con il nuovo mondo (a proposito di America) non è stato dei più felici, tutt'altro direi! Speriamo che quest'uomo dai vestiti più belli e di mezza età abbia pietà di lei...
Ci sta anche che Choqo non ammiri particolarmente il linguaggio colorito della sua antenata, troppo spesso si tende a idealizzare coloro che ci vengono descritti e farci un'idea tutta nostra.
Una storia davvero carina, originale e ben scritta.
A presto

05/08/18, ore 12:55

Buongiorno e buona domenica ^^
Comincio con una frase che in questi giorni in particolare è ovunque: " e se fosse esistita una malattia del genere, probabilmente avremmo cercato un vaccino". Si, i vaccini li abbiamo cercati e anche trovati, ma non sempre li usiamo... ok, non mi lascerò prendere la mano da queste cose.
Ritorno sulla tua storia.
Corinna è così tanto simile a Choqo! Ognuna a modo suo, e ovviamente a seconda della società in cui vivono, è una ribelle, ragazze che vorrebbero eludere le regole e scappare dalla gabbia nella quale si sentono rinchiuse.
Mi è piaciuto il fatto che Corinna facesse continui riferimenti all'altro mondo per far capire di cosa parlasse a chiunque avesse trovato i diari (credo, a meno che non si stia rivolgendo a qualcuno in particolare). Ed è anche stato giusto che a un certo punto si preoccupasse della sua famiglia, mostrando ovviamente un lato umano che tutti abbiamo.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è stata l'ultima frase di Energia, quando le dice che ha scelto lei perché è l'esemplare del tipo più comune di essere umano: quello che crede di essere speciale!. Dannazione se è vero: ognuno di noi pensa di essere speciale, diverso dagli altri, di avere una marcia in più. Soprattutto se si ha l'età di Corinna ;)
Brava, questa storia mi sta prendendo proprio.
A presto allora,

04/08/18, ore 23:56

Ciao Fan ^^
Era questa l'originale che mi hai accennato? Spero di si perché l'introduzione e questo primo capitolo di hanno incuriosito molto.
Bella l'idea di introdurre la vera protagonista (a questo punto la sua antenata Corinna) da un punto di vista "moderno". Lo metto tra virgolette perché da quanto ho colto di moderno c'è ben poco in questa società. Sembra di essere tornati un po' ai secoli passati (o comunque nei Paesi ancora indietro socialmente), lo si capisce ovviamente dalla negoziazione per avere la mano di Choqo. Nonostante tra i due genitori sembri la mamma quella più arretrata...
Hai fatto la scelta giusta decidendo di non spiegare il mondo in cui la ragazza vive, sarebbe stato abbastanza strano ecco!
Complimenti, hai scritto che si tratta di una sorta di esperimento e per adesso mi sembra tu abbia preso la strada giusta ;)
A presto,

02/08/18, ore 16:43

Rieccomi.
Uh, una bella botta di culo. Certo, finire a fare la sguattera non è la migliore delle sorti, ma sempre meglio che diventare un oggetto sessuale...
Tralasciando le percosse che si è presa per aver tentato di ribellarsi, le è andata decisamente di lusso.
Fa sorridere, ed è anche estremamente realistico, lo spaesamento di Corinna di fronte a quel mondo sconosciuto. Lei giustamente ragiona coi parametri del nostro mondo, non ha una gran capacità di immedesimazione, e dopo aver realizzato che tentare di ribellarsi è solo deleterio (per la paura di toccarne dalla vecchia) cerca di barcamenarsi come può. Hai reso benissimo il suo stato d'animo!
Tra l'altro, l'esperienza di Corinna sembra aver insegnato anche qualcosa a Choqo... o devo considerarlo un fuoco di paglia? xD
E ora, sono proprio curiosa di sapere cosa c'è scritto su quei libri misteriosi...

Ciao carissima, bentornata tra noi!^^
una cosa che mi piace della tua storia è che è molto realistica nelle reazioni dei personaggi. Di solito, in una storia quando si fa una scoperta importante "magicamente" tutti sanno subito quale sia la cosa giusta da fare... Ovviamente non accade mai così nella realtà, dove la gente si dibatte fra mille dubbi e paranoie su cosa sia meglio fare.
Nel diario di vari personaggi ripercorriamo le fila di quello che è successo finora, capiamo perchè sono state fatte alcune cose e non ne sono state fatte altre. Come sempre, il mio personaggio preferito è Simay, che si dibatte tra il rispetto delle regole che la sua carriera di sacerdote gli impone e la considerazione che comunque nutre nei confronti delle persone coinvolte assieme a lui nella faccenda, in particolare Corinna e Qillalla.
Proprio perchè è il mio personaggio preferito, io scelgo la proposta n.2, ovvero la storia su Etahuepa e Simay.
Ottimo capitolo, denso di informazioni. Sono in fervente attesa del prossimo, dove ci hai promesso una bomba!^^

Eccomi qua anche io, finalmente.
È stato molto interessante leggere anche il punto di vista di Simay, che qui ce lo mostra sotto tutt'altra luce: visto così dopo le sprezzanti invettive di Corinna, non sembra poi così male xD
Al di là dell'entusiasmo adolescenziale e del fervore religioso, sembra un tipo abbastanza assennato, che riflette prima di agire e non va contro le regole solo per provocare o suscitare scalpore. Poi è convinto delle sue idee, e questo è un punto che va a suo favore.
Mi è piaciuto molto l'excursus sulla mitologia, la leggenda di Achemay e Achesay è davvero suggestiva. Peccato per il tono annoiato del maestro xD
Un altro capitolo molto interessante e ricco di particolari. Complimenti e alla prossima!^^

P.S.: Comunque l'esordio di Simay mi ha fatto troppo ridere. E così la famiglia di Choqo discende dal figlio tardo, ahah!

Eccomi ^^
Finalmente di ritorno, anche se arrugginito a livello di trama. Alcuni passaggi sono stati sfumati in maniera confusa dalla mia mente, quindi ti ringrazio di questo sunto della situazione/trip mentale giustificato di Simay e Chica.
Dunque, Llyra come sempre è molto acuta, ma in questo caso specifico... potremmo dire che l'arte di Sayre, barare + strategia, possa averle fatto trovare un avversario al livello. Specie se, come i Sanguinari nella mia storia, può effettivamente cambiare da un corpo a un altro; sempre che la faccenda non sia un attimo più complessa e ci voglia un rituale più complesso. Ad ogni modo spiega benissimo come Sulema stia al passo coi tempi, come sappia sempre tutto e... magari sfruttare le doti mentali del corpo ospitante a suo vantaggio (?) Mi spiego: se Sayre fosse un genio, parlando di Q.I, il suo intelletto si trasferirebbe anche a lei? O tutte le abilità, di orafo, stratega, ecc., sono tutte roba sua? È interessante come discussione, ma immagino dipenda dal modo e "se" effettivamente cambia corpo come i vestiti.
In una prospettiva del genere tutti sospetti dei capitoli precedenti non decadono, ma tornano in auge più forti che mai; anche Dylla. Perché potrebbero essere servitori di Sulema, spie, come Llyra confida a Chica. In uno scenario del genere è bene muoversi con i piedi di piombo, persino per Chica; sia mai che il marito non serva Sulema...
Quello che sappiamo per certo è che Sayre sa di Quialla, che Llyra farà presto la sua mossa per uccidere manco, dopo qualche accorgimento per ostacolare l'orafo, e che nasce, non so se mi ripeto, il sospetto che siano stati proprio Corinna e Simay a far cacciare tutti gli Dei, permettendo, forse, a Sulema di spadroneggiare.
Ad ogni modo, Simay è alle prese con ben altri problemi. Come l'ascensione di Waray? Seri? Non è che c'è lo zampino di Llyra o Sayre dietro tutto ciò? La misteriosa e incalzante Quialla... e la possibilità che Corinna venga presa per diventare il nuovo Thor.
Che dire, mi spiace che questi mesi siano stati rognosi, ma bentornata :) Aspetto la bomba del prossimo capitolo, e come spin-off lo dico solo per formalità, perché è ovvio: Llyra xD
Spettro94

28/06/18, ore 17:15

Ciao^^
Un po' cafona Corinna, ma non mi stupisco della sua condotta xD
Perfettamente coerente col suo carattere: fa la voce grossa per apparire dura e spavalda, ma in realtà è molto insicura (e non solo perché si trova in un mondo sconosciuto e ostile, lo è di base!) e infantile, e sembra che Simay se ne sia accorto subito. Il povero ragazzo cerca di inculcarle un po' di buonsenso, ma chissà se funzionerà...
Nella teocrazia, nell'incesto reale tra fratello e sorella, ci vedo anche un po' di Antico Egitto. Mi interessa molto scoprire qualcosa in più sulla visione della religione da parte di questo popolo, che sembra essere uno dei pilastri portanti del racconto!
Insomma, sei riuscita a stuzzicare la mia curiosità, e non vedo l'ora di andare avanti per sapere come si evolverà la vicenda e conoscerne i retroscena.
Per oggi mi fermo qui e ti faccio i miei complimenti. Alla prossima!^^

P.S.: a me la spiegazione di Simay non è sembrata affatto infodump, gli infodump sono ben altra cosa.
Visto che sia noi che Corinna non conosciamo un accidente riguardo a quel mondo, un'infarinatura di quel genere - soprattutto all'inizio di un racconto corposo come questo - non solo ci sta bene, ma è anche ben accetta, perché ci aiuta meglio a comprendere il mondo in cui è ambientata la storia e ci permette di farci un'idea complessiva senza doverci scervellare per raccogliere informazioni col contagocce.
(Recensione modificata il 28/06/2018 - 05:21 pm)