To Shape and Change - Modellare e cambiare
di Blue Owl

06/01/19, ore 11:09

Ho scoperto per caso questa bellissima traduzione. Non l’ho solo letta, l’ho divorata , veramente grazie per avermela fatta conoscere.
Non avevo mai considerato Harry in case diverse oltre le due più gettonate e l’ultima che avrei considerato è proprio Hufflepuff. Per questo è stata una sorpresa lo smistamento ma nel contesto della storia è perfetto, come ho adorato i richiami alla storia originale per integrala al racconto.
Silvia

25/10/18, ore 18:30

Premetto che la maggior parte delle storie che leggo non mi piace, ci vedo infatti una concezione molto immatura e sciocca delle relazioni educative e fra persone. Prima di scrivere bisognerebbe aver conosciuto molte persone e aver imparato ad osservare ed ascoltare le loro storie per riuscire a rendere vivi e veri i personaggi. In questo racconto non succede.

Non mi è piaciuto già dal titolo, in quanto secondo me non è possibile cambiare una persona; tutto quello che si può fare, anche in ambito educativo, è accettarla per com'è, nei suoi punti deboli e in quelli forti, nelle sue peculiarità e nei suoi modi di reagire. Alla fine gli adulti danno al ragazzo solo gli strumenti per affrontare le difficoltà e lo fanno aiutandolo a trovare soluzioni efficaci ai suoi problemi accompagnandolo in tutte le turbolenza della vita.

Detto questo, l'idea di una storia dove il protagonista torna indietro per cambiare una persona è davvero immatura e poco affine al personaggio di Piton che ho sempre visto come una persona riflessiva e matura, un individuo capace cioè di comprendere l'assurdità di un tentativo di questo tipo ( cambiare harry) tentativo che porterebbe Potter a diventare fragile, passivo e bisognoso di approvazione o a ribellarsi facendo ancora più guai. Niente di buono.

In questa storia poi Piton è fastidiosissimo per il suo suo eccesso di controllo e per i suoi tentativi di trasformare harry in una marionetta senza volontà e senza personalità ( lo noto anche negli altri capitoli) . Lo si nota anche da come critica le reazione spontanee di Harry e da altre cose che ho notato più avanti e che non anticipo.

In sostanza è una storia che non mi è piaciuta. Opinione personale,

10/09/18, ore 12:44

Sono strabiliata. Soprattutto dato che non è semplice scrivere una storia che sia capace di suscitare emozioni così forti.
Anche se tu non l'hai scritta, ma tradotta, comunque non è facile.
Ti ringrazio di aver concesso a me ed altri lettori/lettrici l'opportunità di leggere una storia così magnifica. A presto.

28/08/18, ore 15:36

Sono riusciuta a finire di leggerla..almeno due volte.
E la trovo una fanfiction fenomenale! Che consiglio a chiunque mi chieda qualcosa da leggere di Harry Potter.
L'autrice è stata fenomenale e tu non sei da meno. Hai tradotto in italiano in modo sublime.
Ho adorato ogni più piccolo particolare di questa storia e (con sincerità) Harry e Luna che stanno insieme? La mia parte da fangirl ha sclerato e urlato.
Complimenti, a te e all'autrice e ai tassorossi e a Luna e a Neville e a Harry....a tutti insomma.
A.P.M.

13/02/18, ore 10:10

Ciao cara!
Dopo mesi e mesi finalmente riesco a recensire (e a rileggere) questo epilogo meraviglioso e, che dire, GRAZIE. (E scusa per averci messo tanto).
Vorrei scrivere una recensione che possa eguagliare il tuo ultimo messaggio, ma, ahimè, non sono tanto brava. Posso solo farti di nuovo i miei complimenti per il lavoro di traduzione, e ringraziarti per averlo condiviso con noi.
E poi fangirlare (?) perché Pity che si sposa è bellissimo 😍 e Luna che sposa Harry, e Hermione che sposa Neville, e Draco e Goyle e tutti gli ex cattivi che hanno un luminoso riscatto, beh che dire, l’autrice ha superato la Rowling nel dare una seconda possibilità ai vari Serpeverde, e non posso che dirmi contenta per questo! Insomma, qui i personaggi secondari diventano comprimari a pieno titolo, i cattivi si riscattano, mostrando come molto spesso non si nasce cattivi, ma lo si diventa a causa delle circostanze e basta davvero poco (si fa per dire, un viaggio nel tempo) per cambiare tutto.
Insomma, titolo di una storia non fu mai tanto azzeccato, e non posso credere come una storia come questa, che è la fiera della bontà, possa essermi piaciuta tanto (io che amo personaggi oscuri e ambigui).
E niente, elencherei punto per punto tutti gli aspetti che ho apprezzato della storia e di questo epilogo, ma ci metterei davvero troppo tempo, e credo sarebbe un po’ noisetto da leggere XD
Quindi grazie di nuovo, per la traduzione, per le tue belle parole di congedo e spero riprenderai presto a tradurre per noi una nuova fan fiction (e ti prego, avvertimi che io sono sbadata 🙏🏻🙏🏻🙏🏻).
Ora, o meglio, quando troverò il tempo, rileggerò the world without me, che, come forse ti ho già detto, ho apprezzato di più (diciamo che mi ha proprio esaltata) perché ricca di personaggi oscuri e perché meglio focalizzata sulle psicologie dei personaggi (qui, diciamo, è tutto molto Severus-centrico, quindi magistrale certo, ma unilaterale).
Ok ora la pianto e mi dileguo, ma di nuovo ti “dico” COMPLIMENTI e GRAZIE ❤️

A presto spero,

_Jo

24/10/17, ore 13:42

Ciao!!
Allora, concordo con la tua analisi per cui questa storia intricata a dir poco si è conclusa in 2 capitoli!
Però concordo anche sul fatto che ne è valsa davvero la pena leggerla (e te tradurla!)
Mi è piaciuta molto...personaggi ben delineati e ben descritti...avrei voluto sapere qualcosa in più di questa fidanzata di Severus ma è vero che la storia non era su di loro...molto bella comunque!
Fa' i complimenti all'autrice allora :D!
A presto :)

22/10/17, ore 21:19

Ciao ,
:( sono troppo triste che sia finita :(
Posso dire che sono un po’ delusa dal fatto che non ci sta un sequel ? Un po’ mi brucia questa cosa però la storia mi è piaciuta tantissimo e hai fatto devierò un bellissimo lavoro ! Dov’è Obama con le medaglie ? Ne serve una qui !
Ti ammiro davvero tantissimo deve essere difficile riuscire a trovare il tempo per riuscire a tradurre una storia così lunga . Fai bene a prenderti una pausa tutti gli esseri umani magici e babbani hanno bisogno di un pausa ogni tanto 😉 Comunque quando riprenderai a tradurre o magari a scrivere una storia , ti ritrovarai la sottoscritta a rompere le scatole con le sue recensioni , e che non può farne a meno di continuare a scrivere che sei bravissima ecc...
un bacione e alla prossima
White demon
Ps L’auto pubblicità fa bene all’autostima quindi tranquilla :) comunque mi piacerebbe molto leggere anche l’altra storia , devo solo trovare il tempo 😅😘

22/10/17, ore 15:00

Mi sembra giusto recensirti almeno l'epilogo, sono stato uno di quei lettori silenziosi, ma che ha seguito la storia dai primi capitoli, e per mancanza di tempo, o stanchezza a causa del lavoro non ho quasi mai scritto una recensione. Storia bellissima, in alcuni capitoli mi sono quasi perso per via della confusione, ma tutto sommato lineare, complimenti all'autrice e soprattutto a te, che sei stata puntuale nelle traduzioni, cosa che non in molti riescono a fare. The world without me l'ho già letta, e spero di rivederti presto con le altre storie.
A presto
Nag😉

22/10/17, ore 13:01

finale fantastico complimenti sia per la storia che per la traduzione.

22/10/17, ore 12:33

Complimenti. Davvero, non so che altro dire. Certo, l'epilogo, come hai detto tu, mi è sembrato un "19 anni dopo" e non sempre i salti temporali mi piacciono. Mi spiego: mi sembra spesso una cosa frettolosa, mi piacciono i finali progressivi, mi piace leggere tutto ciò che succede in quel lasso di tempo che divide finale - epilogo. Comunque non sono delusa, considerato che hai avvisato che l'autrice avrebbe concluso in questo modo per vari motivi è stato meglio cosi (per intenderci: storie inconcluse=chi devo uccidere per sapere il finale?).
Per quanto riguarda la fan fic “The World Without Me”, l'avevo iniziata, adoro i viaggi temporali/mondi paralleli ecc, poi se non sbaglio era rimasta inconclusa per molto tempo quindi l'ho abbandonata e fine. Anche quando ho visto che era stata conclusa non so per quale motivo non l'ho più ripresa. Magari nell'attesa di una tua nuova traduzione la ricomincio ahaahah
In ogni caso, trasferisco immediatamente "To Shape and Change - Modellare e cambiare" nelle preferite, dove finiscono solo le storie che periodicamente rileggo :')
Buona continuazione, spero di vedere al più presto una nuova traduzione da parte tua (o qualcosa di tuo, chissà). Saluti, un bacio, Artemis

22/10/17, ore 12:01

Mmm no purtroppo non è piaciuto il finale.. troppo veloce! Troppe informazioni per un capitolo solo... che fine ha fatto la famiglia Weasley? Neville ed Hermione sono insieme? Com'è iniziata tra Harry e Luna? E altre mille domande.. pazienza mi rileggerò comunque la storia!

22/10/17, ore 00:11

Capitolo stupendo!!! La traduzione anche!!! Grazie mille per averlo fatto. Ho adorato i personaggi, la storia ed anche il fatto che alla fine Severus abbia spiegato, o meglio, mostrato ad Harry il "backstage" Il finale ed il fatto che non farà un sequel a me non dispiace poi così tanto, questo perché quando scrivi una storia del genere e la finisci per fare un sequel devi tenere bene a mente TUTTO quello che hai scritto prima e non è facile. Molte volte ho letto storie bellissime poi rovinate dai sequel, se non ha sentito la necessità di proseguire con la storia meglio così...piuttosto che rovinarla. Ancora grazie per la traduzione, se dovessi tradurre altre le leggerò volentieri. Un abbraccio Chocolat9

15/10/17, ore 22:35

Ciao,
Scusa il ritardo.
Devo dire che il finale è stato ... non so è stato carino forse un po’ troppo veloce? Comunque mi è piaciuto.
Posso solo ringraziare l’autrice ( e naturalmente anche te ) per aver dato un finale a questa storia . Non deve essere facile e il suo sforzo per finirla è notevole . Comunque vorrei sapere , con la fine della storia hai intenzione di tradurne delle altre o di scriverne una tu stessa ? Ho magari ne hai già scritta una ?
Fammi sapere al prossimo ( e ultimissimo capitolo) :(
Un bacio
White demon

14/10/17, ore 13:04

Hola!!
Allora, inizio subito dicendo che ho trovato il capitolo bello, ma decisamente troppo frettoloso!
Non che me non l’aspettassi, visto come era terminato quello precedente e sapendo che questo fosse l’ultimo, però...

Ma andiamo con ordine:

Sono strafelice che i Paciock si siano ripresi e anche che Lucius &co siano sopravvissuti al voltagabbana (ho adorato la parte in cui Voldie sa che Lucius sa, descritta nel capitolo precedente) e le relative conseguenze; ah e Minus è morto, vero?!? Vero!!?

Caramel rannicchiato che si dondola sulla ginocchia come un bambino è tremendamente IC e mi fa sorridere sempre 😂

Arrivando al finale: tutto il capitolo è proseguito con il solito andamento degli altri, quindi credo che il problema principale sia lo sbilanciamento interno al capitolo stesso, con tre quarti di racconto lineari e “lenti” e l’ultima parte accelerata e, quindi, frettolosa.
Sono contenta che Harry sia riuscito a mettere la protezione su Nicholas, anche se, alla fin della fiera, sembra proprio che questa storia della protezione dall’anatama mortale sia solo un espediente per far finire la storia in qualche modo.
Un modo, in ogni caso, intelligente e coerente anche con il canone, visto che Voldie si fa fuori da solo per l’ennesima volta.

Quindi mi spiego, mi è piaciuta l’idea della protezione (espediente o meno) e mi è piaciuto che questa idea sia stata usata per far morire Voldemort, senza far diventare Harry un assassino (non lo diventa a 17 anni, figuriamoci a 12, sarebbe stato grottesco!), ma non mi è piaciuto particolarmente il modo in cui è stato raccontato il tutto. (a parte Voldie che avvizzisce e che urla disperato “io sono Lord Voldemort” (frase già di per sè ricca di significati, visto che rappresenta la vera identità di Voldemort, l’inizio di tutta la sua storia) e ovviamente “io non posso morire” (altra frase caratteristica, dal momento che le azioni più orrende fatte da Voldemort - sia nel canone che qui - sono state compiute proprio in nome e alla ricerca dell’immortalità) quindi, solo per quegli incisi, chapeau!)
Capisco ovviamente le ragioni dell’autrice, e poi c’è ancora l’epilogo, quindi in fondo non è finita così e basta XD

In conclusione, non sono una esattamente delusa, niente affatto, ma, come ho già detto, penso che il tutto sia stato un po’ troppo frettoloso.
I primi capitoli erano dettagliatissimi e molto curati, poi ce n’erano alcuni più di azione (secondo me, i più belli) altri in cui tutta l’attenzione era focalizzata sulla medicina, sulle capacità curative etc, e poi boom, finale in 20 righe... non so, quando ho cominciato a leggere questo capitolo e ho visto come procedeva, ho pensato che le cose sarebbero state gestite in maniera diversa, che qui si sarebbe preparato il terreno per la grande battaglia finale o qualcosa del genere, che si sarebbe svolta nell’epilogo.

Comunque, questo è un commento a caldo, sicuramente rileggerò il capitolo e, così facendo, probabilmente riuscirò ad apprezzarlo di più.

Ancora complimenti a te per la traduzione e al prossimo e ultimo aggiornamento 😢😢😢

_Jo
(Recensione modificata il 14/10/2017 - 01:11 pm)

13/10/17, ore 17:36

Noooo non puoi farmi questo
Come capitolo mi è piaciuto un sacco, chiariamoci, ma non può finire cosi! Spero davvero che tutte le questioni ancora irrisolte vengano spiegate, mi dispiacerebbe vedere una storia, bella come questa, finita di fretta e senza chiarimenti. Aspetto con parecchia ansia l'epilogo per qualsiasi altro giudizio, nel frattempo incrocio le dita