To Shape and Change - Modellare e cambiare
di Blue Owl

09/10/17, ore 15:03

CIao ,scusa il ritardo con cui recensisco ma sono stata molto impegnata .
Cosa devo dire ? Come sempre ottima traduzione , ormai credo che ti dovrai abituare al fatto che devo dirtelo .
Mi dispiace un sacco che sta per finire ma alla fine tutto a una fine , no?
Non vedo l’ora di vedere come finirà e poi c’è anche l’epilogo .
Sono molto curiosa .
Un bacio

07/10/17, ore 20:00

ciao! Dunque, prima di tutto: mi dispiace per non aver più lasciato una misera recensione, sono stata occupata con l'università perciò ti ho seguita in silenzio. Non c'è bisogno che ti ripeta le solite cose tipo "ottima scrittura", "traduzione ben fatta" ecc., perché ormai sono scontate.
Oltre all'evoluzione di Severus non mi aspettavo altri... "Level up", men che meno da Lucius, eppure è successo e la cosa mi ha davvero fatto piacere.
Cosa vuol dire che mancano solo un capitolo e l'epilogo???? Non prendermi in giro, non puoi farmi questo! Sgrida l'autrice e costringila a continuare T.T
Scherzi a parte, spero che non finisca in modo frettoloso, perché se Voldemort venisse sconfitto giusto per far finire la storia penso ne rimarrei delusa. Detto ciò, a presto (già sento il vuoto del non dover più aspettare i capitoli)

07/10/17, ore 12:59

Ciao cara :)

Ma che bel capitolo, anzi “bei capitoli” perché ho mancato di recensire il 30esimo!

Che dire, l’atmosfera di paura è tangibile, il dolore è vero, intenso, reso perfettamente con l’uso di poche e semplici parole, che si adattano bene al contesto e, soprattutto, all’età dei personaggi.

Povera Tonks... mi dispiace moltissimo :( e anche per Bill e la signora Weasley! 😭 beh, in un modo o nell’altro, anche qui Harry fa breccia nei cuori lentigginosi, quindi non posso che esserne felice, anche se le circostanze non sono delle migliori.
Ho adorato il pezzo in cui Harry rimane stupito dal comportamento mansueto dei Weasley, che tutti pensano siano tutti rozzi e disobbedienti... insomma dai, quando li conosci, non puoi non amarli! XD

Sev è Sev, lui SA, sa sempre, e non gli danno mai retta, e infatti, i Mangiamorte attaccano.. ma Sev è un genio e Voldie fa la figura dell’idiota. Come da copione.
Bella l’idea di chiamare gli elfi, non ci avrei mai pensato!

Molto intrigante anche l’idea di Harry di schermare l’anatema che uccide, spero davvero che ci riesca!

E arriviamo al momento clou del capitolo: Lily Potter che mette la protezione a Harry. E brava Luna (molto IC!) che ha “previsto” che la verità sarebbe presto arrivata! Cavoli, non avevo mai pensato alla possibilità che la cicatrice fosse stata fatta da Lily! Per come la spiegano nel canone, sembra un effetto collaterale della Maledizione rimbalzata, mentre qui invece... beh mi è piaciuta molto come versione degli eventi :)

Che altro dire, mancano pochissimi capitoli (😭) quindi solo tristissima!
Ormai siamo alla resa dei conti, quindi aspetto con ansia (e con ovvi timori, perché, come ho già detto, siamo alla fine di questa bellissima storia) lo scontro finale... ho molta paura per Severus, ma confido nella bontà dell’autrice 😁

Complimenti a te per la traduzione, come sempre d’altronde!

E niente, meno male che oggi è sabato, quindi non dovrò aspettare molto per il prossimo capitolo, perché sono curiosissima!

A presto allora,

_Jo

04/10/17, ore 12:35

Bellissimo capitolo anche questo. Mi piace come viene resa l'atmosfera di terrore ed inquietudine che pervade il mondo magico in questi momenti..è molto realistica.
Bella anche la fine, cavoli..Voldemort si sarà reso conto che era meglio averlo dalla sua parte Severus piuttosto che contro!!
Grande Sev :)
Aspetto con ansia il seguito!

01/10/17, ore 23:19

Ciao
Secondo me Luna è stata fatta piuttosto simile alla originale.
Per quanto riguarda quello che Harry a fatto per la signora Weasly è stato incredibile . Se fossi stata in lui non so come avrei riagito forse avrei dato di stomaco o non lo , mi dispiace ma io su queste cose sono una persona davvero suscettibile , e pensare che Harry qui a dodici anni !
Una cosa che mi ha sconvolto sinceramente è stato sapere che tutti i membri della famiglia Tonks sono morti . Io amo troppo Tonks e ci sono rimasta davvero male :(
L’idea di Severus di usare gli elfi domestici è stata geniale secondo me .
All’inizio non avevo capito bene perché avesse chiamato Muffola ma poi...
Ance ho in questo capitolo hai fatto un ottimo lavoro .
Alla prossima

29/09/17, ore 22:23

Ciao! Ho letto tutta la ff. C'ho messo un po' ma eccomi qui 😃
Allora, già l'idea di partenza, Sev che torna indietro nel tempo per modificare gli eventi, e geniale.. Mi piace come ha manipolato tutti senza che se ne accorgessero, perfino Silente!
Poi mi piace come si e distaccata dagli eventi originali per prendere una piega nuova... Sta faceva dei bambini e terribile e adatta a Voldemort..
Mi piacciono molto i personaggi di Remus, Silente, la Sprite, Neville e Draco..e ovviamente Sev, potente, astuto, arguto... Fantastico!
Sono proprio curiosa di vedere come continua... Aspetto il prossimo! Complimenti a entrambe!😃

23/09/17, ore 21:04

Ciao !
Devo dire che questo capitolo è stato un po' forte all'inizio , nel senso : secondo me non deve essere facile vedere qualcuno morire io non ho avuto questa esperienza ma non credo di poterla sopportare , oltretutto dobbiamo considerare che Harry e solo un bambino che ha visto morire una famiglia che perlopiu è la famiglia di un suo amico , deve essere davvero duro. Mi è piaciuto vedere come Perenelle si occupava di Harry mi ha scaldato il cuore ❤️ finalmente Harry a trovato una nuova famiglia .
Spero che poi avanti nella storia ci siamo altre scene del genere.
Come in tutti i capitoli hai fatto un ottimo lavoro di traduzione .
Un bacio

19/09/17, ore 14:30

Bellissima storia compliementi, mi affascina sempre di più, soprattutto la caratterizzazione dei personaggi e il fatto che harry potter possa diventare uno dei più potenti maghi che esistono, sono molto curioso se anche in questa storia harry diventerà padrone della morte.

17/09/17, ore 23:22

Ma, ma, ma!

Ciao cara, capitolo eccezionale, ma... MA!

Ok, ora la pianto, ma tu devi capire, sono sconvolta! Povero Vincent!!! In questa storia lo trovavo così tenero e l'autrice me lo uccide così??!
Spero vivamente che le azioni della madre abbiano avuto qualche effetto, come per Lily... insomma, alla fine ha fatto la stessa cosa, anche se ovviamente Voldie non può essere così idiota da farsi fuori da solo di nuovo, però dai.... sigh! :(

Conclusione scioccante a parte, ribadisco che questo capitolo è molto bello, mentre il precedente non mi aveva fatto impazzire, ma non per questo può salvarsi dalle mie considerazioni!

Partiamo con ordine, capitolo 28: sono successe moltissime cose, Harry ha scoperto una parte nuova della sua magia e delle sue capacità ed è stato svelato anche il mistero della Maledizione fallita su Severus. Ammetto che ero convinta che la Maledizione non avesse funzionato perché lui si era "sacrificato" per i bambini, abbandonando cioè il suo ruolo e la relativa sicurezza per proteggerli (visto poi che nel 7 con Harry nella foresta accade la stessa cosa a lui e ai suoi amici...), però mi ero completamente dimenticata della 'membrana'! Cavoli è vero, che fan sbadata, Harry l'aveva vista! È un dettaglio molto interessante e avrà certamente altri utilizzi......... come infatti vediamo nel capitolo 29, dove ritroviamo i genitori di Neville! Che dire, spero davvero che Harry e Price riescano a guarirli! Nell'originale non ci preoccupiamo mai troppo per loro, perché Harry in effetti non se ne cura particolarmente, ma a pensarci è una cosa devastante... non so, forse è più "fortunato" Harry: i suoi sono morti, mentre i Paciock ci sono ancora, senza esserci davvero...

Poi, un'altra cosa che ho apprezzato particolarmente è il flashback sul futuro/passato di Severus, molto intensa come scena e in linea con i personaggi (e l'idea stupida del ricevimento è proprio da Caramel!) e qui veniamo al terzo punto: Sirius.
Piccola curiosità: l'autrice ha deciso di farlo vivere più a lungo o non era uscito ancora il 5 libro quando ha scritto la storia?
Comunque, forse il personaggio non le sta troppo simpatico, vista la figura che gli fa fare XD come tutti i grossi cambiamenti (il non rapporto con Ron e Hermione, quello forte e inedito con Severus, Draco e i suoi due "scagnozzi" e, in parte, anche con Neville) anche questo è un po' destabilizzante, insomma è Sirius!
Però è perfettamente in linea con la fanfiction, e non posso negare una sorta di perverso piacere nel vedere Felpato messo da parte, perché è un personaggio che ho sempre trovato ambiguo, o meglio, che non ho mai davvero deciso se mi piaceva o meno. Quindi come scelta mi piace, e ho adorato Remus!

Sev è Sev e se si fa il paragone con il 3 libro, è incredibile come qui il personaggio sia davvero riuscito a crescere!
Nell'originale Harry non vede l'ora di andare a vivere con un avanzo di galera, mentre Piton gongola all'idea di ricevere l'Ordine di Merlino; qui è tutto l'opposto, Harry non ci pensa nemmeno a cambiare tutore e vede Sirius come l'estraneo che in effetti è, mentre a Sev gli onori non interessano più, perché sa che la posta in gioco è molto più alta, e forse sa anche che tutto quello che ha fatto nel suo futuro/passato ha avuto un'importanza e un peso maggiori.. insomma sta cambiando il futuro, mica è roba da tutti!

Draco è un cucciolo e lo amo, quindi nulla da dire.

Il finale, credo di averlo già ampiamente commentato XD
A parte tutto però, è stata una scena un po' tragicomica, anche se la scelta in sé ha dell'incredibile: mostrare l'obbedienza cieca di un Mangiamorte ha davvero del Biblico, solo che il Signore Oscuro non risparmia, non ci sono miracoli o dei ex machina...
Chissà come la prenderanno i Malfoy!! E i poveri Draco e Greg!

Beh, non posso che aspettare la prossima settimana, ansiosa come sempre, e questa volta anche di più, perché oramai siamo agli sgoccioli!!! (Doppio sigh, che farò poi!?)

A presto allora e, come sempre, tanti complimenti a te per l'ottima traduzione :)

_Jo

P.S.
Ho letto l'altra fanfiction che hai tradotto, The World Without Me........ M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A! Semplicemente questo.
Sono finalmente riuscita a trovare un po' di tempo e l'ho letta tutta d'un fiato questa settimana... e niente ho già detto che è meravigliosa e credo che non troppo tardi me la rileggerò e non ti risparmierò una o due recensioni XD
Ad ogni modo, è di dovere un grazie di cuore a te per averla tradotta (e ritradotta) per noi ❤️
Complimenti anche per l'ottimo lavoro di traduzione, anche se guardando a questa fanfiction e facendo un raffronto, non si può non notare un netto miglioramento ;)

Ora sparisco davvero, adios!

16/09/17, ore 22:30

Devo dirlo, questa fanfic di Harry potter è fantastica.
Non è da tutti, almeno secondo me, riuscire  fare di un finale triste qualcosa di felice. Mi ha molto colpito l' ultima frase, nella quale Vince pensa che la morte non è una cosa di cui aver paura, ed è solo un ragazzino di dodici anni. è una storia bellissima e scommetto che avrà un finale stupendo. Non vedo l' ora di leggere i prossimi capitoli.

16/09/17, ore 16:37

Ciao !
Beh devo dire che il finale mia ha un po' sconvolta .
Non mi aspettavo una cosa del genere .
Comunque , la storia sta prendendo una piega davvero interessante . Spero che Harry riesca a guarire presto i genitori di Neville . Non credo di poter capire quanto sia difficile per un bambino avere i genitori così vicini ma allo stesso tempo così lontani .
Devo ammettere che mi piace l'idea che a Severus gli sia finalmente riconosciuto il suo valore anche se lui non sembra apprezzare molto ;-)
Devi ammettere che ero davvero curiosa di sapere come serebbe andata aventi la storia , quindi ho provato ad andare nel sito originale della storia .
Naturalmente non ho capito niente visto che era in inglese , questo mi ha fatto capire che non deve essere facile tradurre una storia , perché nonostante uno conosca bene la lingua bisogna anche trovare il modo di riadattarla ecc... cosa che a parer mio non deve essere facile , hai tutto il mio rispetto .
Credo di aver detto tutto quello che pensavo quindi , ti saluto .
Un bacione

14/09/17, ore 23:09

Awww *-* amo questa storia *-* L'ho trovata per caso e l'adoro sempre di più. Non vedo l'ora che la aggiorni per vedere quante cose interessanti possa fare il piccolo Harry *-* Mi è parso un po' destabilizzante la scelta di metterlo in tassorosso, ma credo che ce lo vedo abbastanza bene in quella casa. Soprattutto con Neville al suo fianco. Mi raccomando non tenermi/ci sulle spine troppo a lungo *-* Sono fin troppo in ansia. A.P.M.

09/09/17, ore 16:40

Arrivata al 28esimo capitolo, ho deciso di commentare! La storia è semplicemente geniale!! Mi piace questo Severus senza rancori che si comporta un po' da padre, mi piace questo Harry più sveglio rispetto all'Harry originale. Complimenti all'autore/autrice e complimenti anche a te che stai traducendo questa meravigliosa storia!!!

09/09/17, ore 12:47

Ciao ,
Come va ? Sono felice del aggiornamento :)
Questo capitolo per me è stato un po' difficile da capire anche se molto interessante .
La storia è sempre più coinvolgente anche se a tratti è difficile comprendere da parte mia .
Credo che sia per colpa di tutte quelle informazione mediche che, sono molto interessanti ,ma dato che ho quattordici anni e non sono un dottore sono un po' complicati per me 😅
Per il resto è proprio un bel lavoro quello che hai fatto ;-)
Continúa così

03/09/17, ore 15:59

Ho scoperto questa storia appena una settimana fa e l'ho letta tutta d'un fiato. Un po' per la trama, Piton che torna nel passato per cambiare le cose, un po' per la tua traduzione (ho apprezzato moltissimo la tua traduzione di The World without me di Eternal Cosmos)... Insomma, non potevo proprio perdermi questa storia. E infatti non sono rimasta delusa!
Comincio dal fatto che l'autrice ha una fantasia pazzesca, tra Arcimaghi, Warlock e Incantatori, per non parlare dei Serpincanti di cui sono già innamorata. Come riesce a mescolare il tutto nell'universo già conosciuto di Harry Potter mi piace un sacco e la storia che ne viene fuori risulta particolarmente originale!
Certo, con i cambiamenti che Piton ha portato finora, è riuscito a far tornare il Signore Oscuro qualche anno prima e a bruciare il suo ruolo di spia... Però ha salvato tutti i bambini. Propongo un altro Ordine di Merlino, Prima Classe!
Sono davvero curiosa di vedere come si svilupperà la trama ora che Piton, oltre a non essere più una spia, sarà ricercato da tutti i Mangiamorte e da Voldemort in persona.. E come sarà il rapporto tra lui e Sirius, se mai riusciranno ad averne uno! Insomma, con Remus è più facile, visto che Sirius ha il suo caratterino, ma spero che ce la faranno a mettere da parte tutte le vecchie storie almeno per il bene di Harry che avrà bisogno di tutto l'aiuto possibile. E Remus che non è più un lupo mannaro?? La cura per la licantropia, ero troppo felice!
Non vedo l'ora di leggere che cosa succederà in questo nuovo anno scolastico, dovrebbe essere l'ora del Basilisco, anche se Voldemort è già tornato, non credo che gli dispiacerà comunque aprire la Camera per tentare di far fuori qualche Mezzosangue e Sanguesporco... Chissà!
A presto,
Lucy